Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri

Dopo le dimissioni di Federica Mogherini diventata Alto rappresentante della politica estera europea, la guida della Farnesina passa al deputato piddì

Se non era stato facile ottenere la nomina di Federica Mogherini a Lady Pesc, non è stato da meno trovare il nome di un successore al ministero degli Esteri. Dopo un estenunate braccio di ferro con il capo dello Stato Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi ha deciso di proporre il deputato piddì Paolo Gentiloni alla Farnesina.

"L’Italia è un grande Paese, e sugli equilibri globali, sul futuro politico dell’Unione Europea e sullo sviluppo dell’area del Mediterraneo - ha detto Gentiloni al momento del giuramento - il governo Renzi deve contribuire con sua politica ad essere all’altezza di questo Paese". Romano, classe '54, renziano di ferro, Gentiloni ha un passato come politico nelle fila della Margherita e prima come militante nel Partito di Unità Proletaria per il comunismo. Deputato in parlamento, fa parte della Commissione Esteri ed è presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell'Unione Interparlamentare. Laureato in Scienze politiche, vanta i titoli di Nobile di Filottrano, Nobile di Cingoli e Nobile di Macerata. In passato ha lavorato come giornalista dirigendo il mensile La Nuova ecologia, testata legata a Legambiente, movimento ambientalista a cui è stato iscritto. È stato portavoce di Francesco Rutelli negli anni in cui era sindaco di Roma. Responsabile della comunicazione della Margherita e organizzatore delle campagne elettorali dello stesso partito, dopo le consultazioni politiche del 2006 ha confermato il seggio alla Camera e in seguito è stato nominato da Romano Prodi ministro delle Comunicazioni nel secondo governo.

Nel 2007 è stato uno dei 45 membri del comitato promotore nazionale del Partito democratico. È stato coordinatore della campagna dell'Ulivo per le elezioni politiche del 2001. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato presidente della Commissione di Vigilanza Rai (2005-2006) e ministro delle Comunicazioni (2006-2008). Nel 2012, candidato alle primarie del centrosinistra come sindaco di Roma, è arrivato terzo con il 15% dei consensi superato dal capogruppo del Pd all'Europarlamento David Sassoli al 26% e il vincitore Ignazio Marino al 55%. Nel 2014 ha sostenuto la scalata di Renzi al governo. "La mia politica estera - ha concluso il neo ministro - sarà in continuità con il governo precedente".

Davide Faraone e Paola De Micheli, invece, sono stati nominati sottosegretario all'Istruzione e all'Economia. Le due nomine si erano rese necessarie dopo che Roberto Reggi e Giovanni Legnini avevano lasciato l'Istruzione e l'Economia per andare, rispettivamente, al Demanio e al Csm.

Commenti

nerinaneri

Ven, 31/10/2014 - 13:33

ottimo! alla 2000 legislatura...poi tornerà a fare il suo mestiere (??)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 31/10/2014 - 13:34

Beh..dopo tanti pivelli..era necessario piazzare un vecchio Democristianone..tanto per ricordare in quale direzione sta andando Fonzie!!

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 31/10/2014 - 13:36

Gentiloni? Quello che dorme in piedi e non si capisce mai se sia in piedi da tre giorni e non veda l'ora di andare a letto, oppure sia appena caduto dal letto e stenti a svegliarsi? Quello? Andiamo bene!

peter46

Ven, 31/10/2014 - 13:42

Diamine,proprio Gentiloni?Ma cos'ha più di Silvio per essere 'promosso' al posto suo?Perchè Silvio aspirava a quel posto:come gli e ci mancano i 'cucù' di passata memoria.E malgrado l'88% di votazioni a favore del PD renziano...arriva Gentiloni.E' questa la gratitudine?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 31/10/2014 - 13:42

Premio renziano a Gentiloni per essere stato sempre ... zitto! E di questi tempi il silenzio è d'oro!

agosvac

Ven, 31/10/2014 - 13:44

Non si capisce bene cosa Napolitano veda di più in Gentiloni che nella giovane di 32 anni che era stata proposta da Renzi!!! Forse il Capo dello Stato dovrebbe capire, nella sua più che tarda età, che essere giovani non significa non potere fare un lavoro difficile, anzi spesso è il contrario.

girodibi54

Ven, 31/10/2014 - 13:45

Ma chi è costui? Quali meriti ha per un ministero così importante? E' andata via una figurina e hanno messo uno senza meriti.

angelomaria

Ven, 31/10/2014 - 13:49

TANTO PER CAMBIARE E LE DCHIFEZZE I TALICHE AUMENTANO ANZI HO SENTITO DIRE CHE SARA 'IL MENSE DELLE SCHIFEZZE SPECIALI NE TOVI UNA NE SPUNTANO 3E VIA COSI CON GL'ASINI CHE VOLANO!!!!!

angelomaria

Ven, 31/10/2014 - 13:50

VIVA LA DISPEERAZIONE UN SISTEMA DA CANCELLARE !!!!!!

plaunad

Ven, 31/10/2014 - 13:52

Meno male. Ce la siamo scampata da una delle tante squinziette ridanciane e sculettanti della truppa Renzi

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 31/10/2014 - 13:58

Onestamente l'avrei visto meglio come sindaco di Roma al posto di Marino! Ma ai tempi delle primarie il pd romano era in mano alla vecchia guardia!

Agostinob

Ven, 31/10/2014 - 14:11

Altra nullità elevata a rappresentarci. Tolta la politica, non ha mai combinato nulla ne svolto altri veri lavori. Riflettendo: ci sarà una ragione se ancora una volta vien messa una persona così a rappresentarci! Vorrà dire che siamo valutati tutti nullità e che quindi, per noi, va bene anche questo che può rappresentarci al meglio?

Agostinob

Ven, 31/10/2014 - 14:15

Ovvio che lo ha voluto Napolitano ma a Renzi, che avrebbe voluto donnine senza arte ne parte solo per apparire lui più bravo, gli va comunque bene perché in quanto a capacità, se il primo ne ha poca, quest'ultimo non ne ha per nulla.

magnum357

Ven, 31/10/2014 - 14:18

Ahhhhahhhhhahhhhhahhhhhahhhhh, e ci voleva pure il consiglio di Napolitano per prendere pure questo c.....e !!! Ma fatemi il piacere, andate a casa tutti, ladri ed incapaci !!!!

peter46

Ven, 31/10/2014 - 14:20

Certo Fini,allora...nella stessa carica...era tutt'altra cosa:'allora'.Ma lui era stato nominato direttamente da Berlusconi...non come Gentiloni da Napolitano.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 31/10/2014 - 14:24

Cambiano i suonatori ma lo spartito resta lo stesso! Munnezza!!!

maurizio50

Ven, 31/10/2014 - 14:33

Era una schiappa quando ha fatto il ministro delle comunicazioni; agli Esteri sarà ancor peggio!!!!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Ven, 31/10/2014 - 14:40

Il vizietto di Pd, Napolitano$C Ma chi cavolo lo conosce all'Estero: sicuro di sapere le lingue? Ma Martino o lo stesso Berlusconi non poteva garantire successo e lustro a questa Repubblica che per colpa di Napolitano e suoi Governi che nessun Cittadino li abbiano eletti ma che hanno umiliata l'Italia?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 31/10/2014 - 14:48

un altro cazzaro sinistronzo

igiulp

Ven, 31/10/2014 - 14:56

Gentiloni........Sei stato nominato ! Svegliaaaaaaa..........

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Ven, 31/10/2014 - 15:01

Dal partito di unità proletaria (infatti è un "nobile" proletario tra i proletari di Roma) alla Margherita (cattocomunismo), passando per Legambiente, Rutelli, la Rai, Prodi, il Parlamento e adesso Ministeri vari. Alleluia!

@ollel63

Ven, 31/10/2014 - 15:03

et voilà, un altro succulento pranzo è servito, e la casta và a f...

Rainulfo

Ven, 31/10/2014 - 15:07

Qualcuno può aiutarmi a capire che cavolo significa Alto commissario? si riferisce alla sua altezza? al compito? che cavolo significa.... perchè ognuna di queste figure del cavolo tipo ONU CE ecc si deve appellare Alto? è forse retaggio monarchico? alto da sua altezza? mah....

GMfederal

Ven, 31/10/2014 - 15:08

tocchiamoci...

pastello

Ven, 31/10/2014 - 15:14

Trattandosi di napolitano direi che ci é andata bene. Tremavo al pensiero che intendesse resuscitare Breznev...

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 31/10/2014 - 15:18

@ Patchonki....é stata un gran bene per i Romani l`elezione di sotto-Marino a sindaco !! Almeno é sicuro che non vedremo piu`sinistri sindaci a Roma per i prossimi 15/20 anni !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 31/10/2014 - 15:29

Schivata l'ennesima velina del granducato di toscana, ci siamo dovuti prendere il Nobile di Filottrano, Nobile di Cingoli e Nobile di Macerata. Quasi meglio della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare e di Giulio Terzi di Sant'Agata messi assieme. Grazie, Silvio. Ci ricorderemo di te anche per queste facezie che, anche se indirettamente, il tuo collaborazionismo ci fa sorbire.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 31/10/2014 - 15:35

@danutaki non e' che rimpiangeremo sindaci destri come aledanno!

cameo44

Ven, 31/10/2014 - 15:39

Essere Renziani paga e molto bene questa è l'ultima promozione ad un Renziano ma il parlamento è pieno di renziane basta vedere tutte le ministre e che dire dell'europarlamentare che si è scagliata contro la Camusso? e di tante altre che nessuno conosceva come la Bonafè oggi è di moda ora tutti Renziani anche coloro i quali prima non lo erano e la minoranza del PD è inconsistente e poco coerente basta dire e vede re che votano ciò che contestano e non contividono e si nascondono sotto la bandiera di disciplina di partito diciamo che hanno paura di mollare l'osso

opinione-critica

Ven, 31/10/2014 - 15:44

Al peggio non c'è limite. Con elementi di questo calibro i clandestini non saranno più portati con le navi della marina militare in Italia, ma aviotrasportati e in molti casi paracadutati direttamente a destinazione. E noi paghiamo.

giseppe48

Ven, 31/10/2014 - 15:46

il ritorno del rotame

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 31/10/2014 - 16:06

Aiuto! Costui dichiarerà guerra agli USA,con il beneplacito della sgrena ,del bertinotti e di tutta la compagnia dei sinistrorsi. Che acume il napolitano! Il riciclo degli imbolsiti strapagati non cessa mai,tutti ovviamente con targa PCI,PD,DS, ecc. Putin bombardaci,ce lo meritiamo.

linoalo1

Ven, 31/10/2014 - 16:16

Era ovvio!Guai se fosse stato uno dell'Opposizione!Loro,i Comunisti,da quando sono riusciti a spodestsre Berlusconi,stanno godendo nel prendersi tutte le Cariche Statali!E l'Opposizione?Chi la conosce,dicono!Ossia,hanno lo stesso concetto che hanno dei Cittadini,siano essi di Sinistra o meno!Lino.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 31/10/2014 - 16:20

Scusate, ma non riesco a commentare. Mi sto scompisciando dalle risate al cospetto di un uomo giusto al posto giusto. Scusate, ma devo correre.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 31/10/2014 - 17:25

Gentiloni... uno che non si è mai recato all'estero... ma Renzi non ha più nessuna belloccia con cui fare il cascamorto? Ha esaurito le scorte? A questo punto sarebbe stata più opportuna la Bonino, con grandi e vaste conoscenze nel mondo.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 31/10/2014 - 18:00

Gentiloni "Un uomo chiamato cavallo". Perché somiglia a Richard Harris? No, perché dorme in piedi.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 31/10/2014 - 18:07

ED ora cosa farà per I MARO'? in fiduciosa attesa o perenne dinteresse politico, mica sono compagni ....

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 31/10/2014 - 18:15

Hanno detto che conosce le lingue..non che le parla..

coccolino

Ven, 31/10/2014 - 18:47

NON MI LASCIA TRANQUILLO AVERE UN DEMOCRISTIANO AL GOVERNO.....I DEMOCRISTIANI TI GIRANO E RIGIRANO E TE LO METTONO SEMPRE LA'.....

apostata

Ven, 31/10/2014 - 19:08

È un brutto passo indietro di renzi, una scelta non comprensibile per un trafficante del retroterra rutellliano, di un mondo che sembrava rottamato per sempre con fini, monti, casini, d’alema, bersani, letta. L’uomo della strada non può accettare, ma può avvertire i giochi che stanno dietro, le tristi pressioni del colle, vorrebbe sapere quali sono le motivazioni, la cultura, la capacità di rapporti internazionali, per un incarico che lo pone prima fila, lui che ha sempre svolto compiti di manovalanza nell’ombra.

goligo

Ven, 31/10/2014 - 19:14

Per fare il ministro degli esteri, devi essere un signorsi', ogni decisione e' già decisa dai nostri padroni al di la dell'atlantico.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 31/10/2014 - 19:24

Bella roba all'italiana!

filder

Ven, 31/10/2014 - 19:25

Adesso si che L Italia ha un ministro degli Esteri con gli attributi che metterà in riga i suoi simili e che porterà a casa i 2 Marò (non si sa però come e quando)W Re Giorgio,W la sinistra omnipotente.

Antonio43

Ven, 31/10/2014 - 19:40

Rainulfo, potrebbe significare che ci sono anche i medi e i bassi commissari, ma più semplicemente è che a noi piacciono questi titoli roboanti. Chi lo sa , a Bruxelles, come veramente è chiamato il rappresentante agli esteri per la UE, sono i leccaculi nostrani che colgono ogni occasione per prostarsi. Per quanto riguarda Gentiloni, mi associo a miladicodro, Giano e RaddrizzoleBanane.

ricki

Ven, 31/10/2014 - 19:54

frega a qualcuno??????????????????????

gigetto50

Ven, 31/10/2014 - 20:08

....ora dira' che per i maro' in India ci pensera' lui...etc...etc...etc... E vai con lo scarica responsabilita'...governo Monti, governo Letta, secondo ministro esteri del governo Renzi, semestre europeo a presidenza italiana....vedremo....speriamo...mah....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 01/11/2014 - 00:49

Un altro irresponsabile inserito nel governo. Questo bel tipetto, nel suo precedente incarico di ministro delle comunicazioni nel governo Prodi VOLEVA SEGARE LE TELEVISIONI DI BERLUSCONI. Per fortuna Prodi cadde prima che questo incauto e ottuso anticapitalista mettesse in atto i suoi stolti propositi. A QUESTA GENTE SIAMO ORMAI RIDOTTI.

Ritratto di filatelico

filatelico

Sab, 01/11/2014 - 04:58

Questo signore quando era ministro delle Poste aumentò il francobollo da 800 lire a 1200 lire perchè diceva che tutta la posta diventava prioritaria e NON ERA VERO!!! Il solito cattocomunista che frega gli Italiani!!!!! Tocchiamo ferro!!!!

rokko

Sab, 01/11/2014 - 08:49

Gentiloni è una persona in gamba e capace, una buona scelta.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 01/11/2014 - 23:37

# rokko 08:49 Lo dice lei per esperienza personale o sono i suoi colleghi trinariciuti ad averle detto che quel Gentiloni è in gamba?