Papà Le Pen scaricato dagli elettori: "Vada via"

Il 67% dei simpatizzanti del Front National d'accordo con Marine

Il 67 per cento dei sostenitori del Front national ritiene che Jean-Marie Le Pen debba lasciare il partito da lui fondato. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi sul quotidiano Ouest France, mentre è in corso un duro scontro tra Le Pen padre e la figlia Marine, che ha avviato la procedura di espulsione del fondatore dopo le sue ultime dichiarazioni antisemite. Dalla rilevazione condotta dall'istituto Ifop risulta che il 62% degli elettori francesi ed il 74% dei militanti del partito di estrema destra considerano lo status di Jean-Marie Le Pen come presidente onorario del Fn come un handicap. «Io vorrei solo capire come si sia arrivati a questa assurdità. Madame Marine Le Pen ha dichiarato che io mi sto suicidando politicamente. Ma è lei che si suicida, non io. Sta distruggendo il suo partito a colpi di dinamite». Jean-Marie Le Pen, presidente del Front National ora minacciato di espulsione, torna così sulla battaglia che lo vede opposto alla figlia Marine e, intervistato da Qn, sottolinea: «lei stessa, di sua iniziativa, senza chieder niente a nessuno, si mette a correre verso l'abisso». «È mia figlia - continua il vecchio leader, non me l'aspettavo. Il mondo è pieno di ingrati. E io sono un ottuagenario piuttosto ingenuo». La possibilità di arrivare ad un'intesa? «Sono sempre pronto a fare la pace, tanto più che la guerra non l'ho dichiarata io. Bisogna però vedere che interesse ha madame Marine Le Pen. Se le hanno chiesto di consegnare Jean-Marie Le Pen vivo o morto. Se c'era un cartello Wanted con sopra la mia faccia».

Commenti

VittorioMar

Dom, 12/04/2015 - 10:18

Anche i francesi stanno comprendendo la novità del linguaggio politico della SIG.ra MARINE!Basta guardare al passato,pensiamo al futuro!E'necessario cambiare qualcosa in UE!Si deve parlare di politica non solo di economia!!!

Tuthankamon

Dom, 12/04/2015 - 16:55

L'eta' purtroppo pone limiti a tutti! Fin qui Marine le Pen ha capito esattamente in che direzione andare. Suo padre rischierebbe di rimanere il MSI della situazione!! Occorre andare oltre ... con il passo che non e' riuscita a fare Forza Italia, per esempio!

luczip1

Dom, 12/04/2015 - 22:10

Certo, così Marine farà la fine di Fini. Ed in Francia avremo un Renzi, così come lo hanno prodotto in Italia venti anni di partiti vuoti, come Forza Italia ed AN. Chi, come Fini e Berlusconi, hanno sabotato il MSI (la cui fiamma fu concessa a JMLP), oggi hanno quello che meritano: il declino politico, senza lasciare alcuna traccia significativa nella storia, se non il tradimento dell'Italia.

luczip1

Dom, 12/04/2015 - 23:15

Marine farà la fine di Fini. E di Berlusconi... Ed il Giornale, se non pubblica i miei commenti, fa peggio del Corriere che li censura al 90%!

michele lascaro

Lun, 13/04/2015 - 10:25

Sinceramente, mi sembra strana l'azione di Le Pen padre, ora che i francesi stanno apprezzando la politica di Marine. È una tendenza al suicidio (il padre soggetto) o è un'azione combinata per far risaltare la democraticità della figlia, (cui io credo)? Non è che, anche in Francia, finirà tutto a tarallucci e vino?