Il Papa benedice gli immigrati: "Una ricchezza e una risorsa"

Bergoglio torna a pungolare i leader europei: "Sui migranti servono politiche più lungimiranti". Poi l'appello alla Caritas: "Continui nell'impegno dell'accoglienza"

"Il fenomeno delle migrazioni oggi presenta aspetti critici che vanno gestiti con politiche organiche e lungimiranti". Nel discorso riviolto alla Caritas Italiana e alle sue articolazioni diocesane e parrocchiali, papa Francesco ha ribadito che l'arrivo degli immigrati "rimane pur sempre una ricchezza e una risorsa, sotto diversi punti di vista". Proprio per questo il Santo Padre ha incoraggiato la Caritas a "proseguire nell'impegno e nella prossimità nei confronti delle persone immigrate".

Il Papa considera "prezioso" il lavoro della Caritas a favore degli stranieri perché "accanto all'approccio sinodale, tende a privilegiare scelte che favoriscano sempre più l'integrazione tra popolazioni straniere e cittadini italiani, offrendo agli operatori di base strumenti culturali e professionali adeguati alla complessità del fenomeno e alle sue peculiarità". Secondo Francesco, "di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile, ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di noi, cioè che l'intera comunità cristiana diventi soggetto di carità". "Ecco quindi l'obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perchè la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri, capace di leggere e affrontare le situazioni che opprimono milioni di fratelli - in Italia, in Europa, nel mondo".

Secondo Bergoglio, particolarmente rilevante è il ruolo di promozione e formazione che la Caritas riveste nei confronti delle diverse espressioni del volontariato. Un volontariato che, a detta di papa Francesco, "è chiamato a investire tempo, risorse e capacità per coinvolgere l'intera comunità negli impegni di solidarietà che porta avanti". "Come pure - ha concluso il Santo Padre - è essenziale il vostro compito di stimolo nei confronti delle istituzioni civili e di un'adeguata legislazione, in favore del bene comune e a tutela delle fasce più deboli; un impegno che si concretizza nella costante offerta di occasioni e strumenti per una conoscenza adeguata e costruttiva delle situazioni".

Commenti

venco

Gio, 21/04/2016 - 13:30

Questo papa parla solo per se stesso e per i cardinali del club S. Gallo che lo hanno sponsorizzato.

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 21/04/2016 - 13:35

Già sentita cento volte questa frase in bocca a marpioni eurocrati, i quali, generosi, tali risorse le lasciano volentieri all’Italia. Santità, chi La consiglia La sta appiattendo troppo su postulati (interessati) della sinistra bocciata dalla storia. Vengono meno perfino le sue espressioni profumate di novità, che hanno incantato il mondo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/04/2016 - 13:36

a questo punto, cambiamo il vecchio detto con: chi trova un migrante trova un tesoro.

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 13:37

non se sà più se è lui a parlare come la sboldrini o lei a parlare come l'argentino....

Malacappa

Gio, 21/04/2016 - 13:51

Tutto li? Sono mille e piu' anni che la chiesa benedice,con le benedizioni no se magna.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Gio, 21/04/2016 - 13:56

Ci sono stai papi piu' o meno incisivi, ma nei momenti storici difficili la chiesa ha sempre trovato papi di alto profilo e coraggiosi. Questo pontefice a volte scomodo va ammirato e amato per la sua forza e intelligenza.

GB01

Gio, 21/04/2016 - 13:57

Ma perchè non trasferisce tutto il Vaticano nel Sahara, così può essere circondato dai doni! Qui ha strarotto!

maurizio50

Gio, 21/04/2016 - 14:04

E' come un disco rotto. Caschi il mondo la musica è sempre quella degli immigrati che sono una ricchezza. Magari per il PD e associati, certo per la Caritas ed i vari gerarchi della CEI, mai certamente per l'Italia e per gli Italiani, obbligati da un governo di cialtroni a tirarsi in casa centinaia di migliaia di selvaggi indesiderati da mantenere vita natural durante!!!!!

Libero1

Gio, 21/04/2016 - 14:05

Secondo francesco i migrati oltre a essere un dono sarebbero anche una ricchezza.Visto il suo buon cuore non capisco come mai lui non ospita nessun migrante nei 500 mq. lussuosi appartamenti vaticani.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 21/04/2016 - 14:07

Ormai ha fatto le sue scelte e non ci resta che rassegnarci al fatto che i cristiani e in genere gli occidentali non sono nei suoi pensieri, né nella sua grazia. Ciò che possiamo fare è disertare ogni sua manifestazione pubblica e pure le chiese di quei parroci che non si dissociano palesemente da questo signore.

Ritratto di floki

floki

Gio, 21/04/2016 - 14:29

Bello fare l'accoglienza quando viene pagata con i soldi di tutti gli italiani.... ma questo particolare al prete argentino sfugge. Come sfuggono altri particolari... inutile condannare la guerra in Siria se non si ha il coraggio di indicare nomi e cognomi di chi l'ha provocata... prete che sa vendersi bene ai media, ma privo di vera personalità... tutto fumo e poco arrosto... in linea coi tempi moderni.

nemo61

Gio, 21/04/2016 - 14:35

Ancora insiste? Ma non lo capisce - lui ed i politici - che da qui a qualche anno qui da noi ci si sparerà in strada come a Beirut e Damasco?!!! Altro che integrazione!

milope.47

Gio, 21/04/2016 - 14:48

...Diverse volte, credetemi, mi sono chiesto: Ma ci deve pur essere un motivo valido per giustificare il comportamento di questo Papa ( almeno per quanto riguarda il tema della clandestinità musulmana ). Ritengo di essere arrivato alla conclusione PIU' LOGICA: Gli arabi stanno riempiendo le banche vaticane di petrodollari.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/04/2016 - 14:49

CARO FRANCESCO, PORTATELI A CITTA' DEL VATICANO PER CORTESIA E NON PORTARCELI IN ITALIA GRAZIE .

Lucky52

Gio, 21/04/2016 - 14:53

Una ricchezza? Rendono più poveri anche le classi meno agiate italiane visto che loro hanno solo diritti. Una risorsa? Ma se non c'è lavoro neppure sufficiente per gli europei. In quanto a cultura non hanno niente da insegnare visto che nei loro paesi vivono ancora nel medio evo e con guerre tribali. Tulapadula forse Francesco invece di occuparsi dei musulmani dovrebbe preoccuparsi di più dei cristiani massacrati, crocefissi o bruciati vivi da loro.

nisei731

Gio, 21/04/2016 - 14:54

Ormai le parole di costui sono ripetitive e capaci di provocare il rigetto in ogni italiano capace di ragionare con la propria testa e non con quella del clero parassita che campa sulle nostre spalle. L'8 per mille a tutti tranne che al vaticano.

fisis

Gio, 21/04/2016 - 14:55

Indubbiamente il Papa ha ragione: gli immigrati sono una grande risorsa per le mafie politico-religiose.(rendono più della droga, a sentire i diretti interessati capibastone).

sakai389

Gio, 21/04/2016 - 15:09

Adesso caro Francesco, il governo italiano, a seguito del tuo amorevole consiglio nei confronti di queste risorse, che arrivano per grazia ricevuta, dovrebbe immediatamente procedere a farvi pagare le tasse per tutte le v/s proprietà in territorio italiano. Tanto caro Francesco,il denaro, come tu hai più volte affermato, rende infelici. Un deferente saluto.

sakai389

Gio, 21/04/2016 - 15:14

Caro Francesco, per aiutare questi nuovi arrivi, che sono una risorsa, cerca di pagare le tasse di tutte le v/s proprietà in territorio italiano. Tanto, con le ricchezze, come tu dici sempre, si è infelici. Buon prossimo discorso.

Ritratto di ...AAAcercaNsi

...AAAcercaNsi

Gio, 21/04/2016 - 15:16

gli immigrati clandestini sono "Una ricchezza e una risorsa", chiedere a buzzi, carminati & compari di coop (29 giugno)

onurb

Gio, 21/04/2016 - 15:18

Una volta tanto sono d'accordo con Bergoglio: anch'io sono convinto che i migranti sono una ricchezza e una risorsa: per la Caritas e per le coop bianche, rosse e pure per quelle verdi.

Rossana Rossi

Gio, 21/04/2016 - 15:32

Ancora?......ma se ci vuole caricare di tutta l'Africa lui e la sboldrina ce lo dicano chiaramente perchè noi siamo già saturi e stufi di PAGARE.........

Pigi

Gio, 21/04/2016 - 15:33

Il papa viene dal paese bancarottiere per antonomasia. Non c'è da stupirsi se spara stupidaggini se parla di economia. Questa immigrazione di sbandati è solo un peso, che si aggiunge a tanti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/04/2016 - 15:36

allora li ospiti Lui in tutti gli alberghi e nelle case di cui la Chiesa è proprietaria ed in tutti i conventi.

mimmo41

Gio, 21/04/2016 - 15:41

qui si strizza l'occhio all'8 x 1000 decisamente in calo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 21/04/2016 - 15:43

Quando si vedrà il Bergoglio celebrare il ramadan assieme alle risorse clandestine islamiche che incita a venire nel nostro paese? dopo il bacio dei piedi ai musulmani sarebbe un ulteriore passo verso l'apocalisse della dottrina cattolica tradizionale.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 21/04/2016 - 15:51

...Ma basta sparare belinate! Ci hai proprio rotto!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 21/04/2016 - 15:52

visto il cotanto amore per codeste persone, perché non ospitarle negli appartamenti dei Cardinali che a detta di Bergoglio sono anche più grandi del suo (ACCOGLIENZA), inoltre così potrebbero fare opera di conversione ed avere qualche prete in più (RISORSA), dopotutto con lo IOR (RICCHEZZA) non avrebbe problemi a mantenerli ... ma ogni tanto una preghiera e/o un pensiero per i cristiani perseguitati da questi ricchezza e risorsa il Santo Padre glielo dedica?

27Adriano

Gio, 21/04/2016 - 15:53

Bravo, Bergoglio. Tra poco nella Preghiera del Padre Nostro si dirà: " dacci oggi il nostro mussulmano quotidiano".!!

il corsaro nero

Gio, 21/04/2016 - 15:53

@tulapadula: spero che il tuo post sia da interpretare in senso ironico, altrimenti ti consiglio un buon psichiatra!

il corsaro nero

Gio, 21/04/2016 - 15:56

Infatti sono una ricchezza e una risorsa per tutti coloro che ci campano, compresa la Caritas! Se sono una ricchezza e una risorsa, considerato che il Vaticano ha sempre avuto la tendenza ad arricchirsi, perchè non te li porti a casa tua e li mantieni tu?

il corsaro nero

Gio, 21/04/2016 - 15:58

E poi si meraviglia se la gente si allontana dalla Chiesa!

Blueray

Gio, 21/04/2016 - 15:59

"...che l'intera comunità cristiana diventi soggetto di carità". Per la carità verso i barbari invasori voglia questo papa escludermi dall'elenco dei disponibili. Non ci penso neanche. Disponibile invece alla colletta per biglietti di sola andata verso i luoghi di provenienza.

Fjr

Gio, 21/04/2016 - 16:08

Ussignur , un'altro che ha scoperto l'acqua calda come il presidente Boldrini e Dino dammi un Crodino

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 16:10

parlace invece dello IOR.....

roberto.morici

Gio, 21/04/2016 - 16:13

Il Papa all Caritas: "Continui nell'impegno dell'accoglienza". Mi sembra giusto. Finché il piatto è pieno...

Maura S.

Gio, 21/04/2016 - 16:16

Ma questo papa è cristiano oppure musulmano. Rivogliamo Papa Benedetto XVI

paco51

Gio, 21/04/2016 - 16:17

Ratzingher, pensaci tuuuuu!

Trinky

Gio, 21/04/2016 - 16:18

sai che festa quando a qualcuno taglieranno la testa...

SAMING

Gio, 21/04/2016 - 16:19

Come si chiama l'omologa mussulmana della Caritas cristiana? Se ne esiste una il Papa farebbe bene a chiedere anche il suo coinvolgimento ed aiuto. Come mai non lo chiede ? Perchè sa che non esiste!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 21/04/2016 - 16:25

Ripete sempre le stesse cose. Una pedante nenia, litania quotidiana.... ascoltarlo (purtroppo capita) e collassare x sfinimento è tutt'uno, non se ne può più...qualche anima pia ancora sana di mente ponga un freno....

pacche

Gio, 21/04/2016 - 16:29

Spera, facendo il buono e l'accogliente con gli islamici, di evitare il taglio della gola che l'Isis gli ha promesso. Comunque nel frattempo, tutta questa ricchezza, come la chiama lui, la ospitasse nella casa in Vaticano del Cardinal Bertone, il posto c'è.

UNITALIANOINUSA

Gio, 21/04/2016 - 16:31

Bergoglio dovrebbe spiegare dettagliatamente perche' i cosiddetti migranti sono "una ricchezza ed una risorsa". italiano in usa

Ritratto di etasrl

etasrl

Gio, 21/04/2016 - 16:36

abbiamo tutti ragione ,dobbiamo sforzarci TUTTI,ma proprio TUTTI ,ad esercitare la Virtù del silenzio ed a pregare tanto per chi non è capace di stare zitto almeno per una settimana riflettendo e pregando anche lui. mitezza e umiltà,la confusione delle parole non è dallo SPIRITO ,MAI.

diesonne

Gio, 21/04/2016 - 16:38

diesonne s.paolo insegna chi non lavora neppure mangi-i migranti in europa non riescono a lavorare-.si aiutino nella loro terra, si procureranno il pane con il sudore della loro fronte.insegna la bibbia-libro della genesi

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/04/2016 - 16:45

Ahhh francè,quest'anno tra 8x1000 e clandestini fai tombola intergalattica!!

aldoroma

Gio, 21/04/2016 - 16:59

invece i Cristiani che sono???

massmil

Gio, 21/04/2016 - 17:01

Mamma mia ora sono addirittura una ricchezza, potevano stare dove erano e far ricco il loro paese

ziobeppe1951

Gio, 21/04/2016 - 17:05

NON DATE L'8x1000 ALLA CHIESA CATTOLICA!!!

buri

Gio, 21/04/2016 - 17:05

Ma quale richezza e quale risorsa? Papa Francesco ci prende deliberatamente in giro oppure è disinformato? non sa che ogni migrante ci costo mediamente mille euro al mese mentre non abbiamo i soldi per alzare le pensioni più basse, circa 500 euro? allora il Santo Padre ci deve spiegare dove sta quella richezza e quella risorse

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 21/04/2016 - 17:13

LO VADA A DIRE AI FAMIGLIARI DI NIGUARDA CHE HANNO PERSO I LORO CARI PER MANO DI UN NEGRO COL MACETE. ABBIAMO DI QUELLE RISORSE E DI QUELLE RICCHEZZE DA FAR VENIRE I BRIVIDI.

tonipier

Gio, 21/04/2016 - 17:21

UN ARGOMENTO NON SI PUO' PORTARE A GUSTO VOSTRO" BISOGNA PER FORZA SFORARE.........

tonipier

Gio, 21/04/2016 - 17:23

egregio sig. Rame vuol dire che a Lei non farò più invii.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 21/04/2016 - 17:27

Ma questo, chi ce l'ha messo?

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/04/2016 - 17:27

INTENDE DIRE UNA RISORSA PER LE STRUTTURE CHE INCASSANO, MA UNA SPESA INSOSTENIBILE PER GLI SFINITI CITTADINI. QUANTO A RICCHEZZA LASCIO DECIDERE A VOI: UN RAPPORTO, PUBBLICATO IERI SUI QUOTIDIANI, CALCOLA CHE UNO SU TRE (SIC!) DI QUELLI SBARCATI, PER LO PIU' PASCIUTI AFRICANI SENZA ARTE NE' PARTE, HA PROBLEMI MENTALI.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/04/2016 - 17:41

Bastaaaa! Con questo francesco bergoglio, in arte, papa...stà rompendo i maroni!

conviene

Gio, 21/04/2016 - 17:44

Mi limito a dire "PADRE PERDONA LORO PERCHE' NO NSONNO DI COSA SCRIVONO ESSENDO PIENI SOL ODI ODIO." Ma possibile che non passi giorno che questo giornale faccia di tutto per scatenate gli odiosi e pieni di bestemmie di 4 commentatori che farebbero bene ad occuparsi d'altro, costatato che la missione evangelica del Santo Padre la vorrebbero dettare loro. siete veramente dei poveri mentecatti intellettualmente e mi permetto di dire moralmente

Bavyer62

Gio, 21/04/2016 - 17:52

Da questo papa, mai, una parola di conforto per le popolazioni cristiane perseguitate nel mondo! Apostasia.

giovanni235

Gio, 21/04/2016 - 17:52

Buon Papa Francesco,un'occasione così non si presenterà più.Pensa se li accogliessi tutti Tu di che ricchezze e che risorse disporrebbe il Vaticano.(Ma che razza di ragionamento fa il buon Papa???)

marcothai

Gio, 21/04/2016 - 17:59

questo Papa mi fa vergognare di essere cattolico cristiano.

Fjr

Gio, 21/04/2016 - 18:03

@bandog,considerato che è sempre in giro,direi più che è un "turista per sempre"

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 18:06

.... e meno male che ha "incoraggiato" la caritas a proseguire nell'impegno a favore di clandestini (35 euro al giorno.....98 euro al giorno se minorenni.... esenzioni fiscali, sconti, facilitazioni, 8xmille, imu gratis, nobbell per la pace, oscar alla miglior sceneggiatura, premio pulitzer per la foto migliore, ricchi premi e cotillons, ecc.ecc.) quasi quasi la Caritas stava per rinunciare al ricco bottino......poi ci ha ripensato grazie alla sua perorazione.

Ritratto di chielli

chielli

Gio, 21/04/2016 - 18:07

Parole sante, infatti le associazioni cattoliche e le cooperative rosse fanno soldi a palate a sbafo degli Italiani.... e io pago. Quando ci manderanno a votare ???????

nordest

Gio, 21/04/2016 - 18:09

È sempre tardi ,ritorna in Argentina stai danneggiando i cristiani.

risorgimento2015

Gio, 21/04/2016 - 18:10

Al papa vadi a dire alle donne svedesi stuprate a migliaie ogni anno dale risorze che lei si riferisce. Un comunicato per chi non lo sa? La Svezia e`diventata la capitale e dello stupro nel mondo.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 21/04/2016 - 18:15

ANCHE I CONTI CORRENTI SONO RISORSE RICCHEZZA DA PARTE DI UN CATTOLICO INCAZZATO E GIUSTAMENTE INCAZZATO O INCAVOLATO. DA UNA CHE PENSA SEMPRE ALLA PANCIA BUON APPETITO E GLI ITALIANI CHE NON HANNO NIENTE CHE DICI? ANCHE LORO SONO RISORSE? I TUOI GIORNALI OGNI GIORNO RAGLIANO TITOLI A FAVORE DI CLANDESTINI MUSSULMANI. MA TU E IL CULO NERO AMERICANO VI SIETE MESSI D'ACCORDO?

Vigar

Gio, 21/04/2016 - 18:16

Ma la ricchezza non era incompatibile con nostro Signore? Raccogliete e diffondete l'invito di ziobeppe 1951. niente 8 per mille!!!

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 21/04/2016 - 18:17

ZIOBEPPE1951 SONO CATTOLICO, MA A QUESTA CHIESA DI DON CICCIO D'ARGENTINA NON DARO' NULLA. DARO' TUTTO ALLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA

gneo58

Gio, 21/04/2016 - 18:19

al di la' di qualsiasi considerazione il papa sbaglia a parlare cosi' perché capo di uno stato straniero (in terra Italiana). Se vuole i clandestini (ops, scusate migranti) se li prenda lui ma tenga ben presente che nella citta' del vaticano piu' di un tot non ci stanno, si faccia bene i conti e poi si prenda quelli che ci stanno dopodiché stia zitto, possibilmente per sempre.

macchiapam

Gio, 21/04/2016 - 18:19

Purtroppo l'alto magistero della Chiesa è finito nelle mani di un modesto seminarista sudamericano... Che brutta decadenza...

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 21/04/2016 - 18:22

A France', hai un po' stufato con sta filastrocca. Devi rinnovare il tuo repertorio di slogan, altrimenti fra un po' non riesci piu' a fare le prime pagine, sai com'e', i media hanno sempre bisogno di novita'.

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 18:23

c'è da diventare luterani......

gattomannaro

Gio, 21/04/2016 - 18:24

Quindi, Santità, a rigore di logica, stiamo sottraendo ricchezza e risorse ai paesi più poveri....bel risultato!!!

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 18:29

cari censori......ma mi spiegate che problema avete a pubblicare i commenti......non funziona, si è bloccata la macchina, avete cambiato orientamento politico, ordini dall'alto......ecchèdiamine!

Anonimo (non verificato)

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 18:31

guarda che schifo nella foto, preti e musulmani....e il papa che si è tolto pure il cappelletto (non dovrebbe farlo mai), mentre le musulmane si tengono stretto stretto il loro velo oscurantista....

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 21/04/2016 - 18:31

Troppo facile fare il buono con i soldi, e quindi la fatica e il sudore degli altri: dico a te Francesco che non hai mai fatto fatica e/o sudato per mangiare. NESSUNO HA IL DOVERE DI MANTENERE UN ALTRO!! E SE QUALCUNO VUOLE FARE IL BUONO LO DEVE FARE CON I SUOI SOLDI!

milope.47

Gio, 21/04/2016 - 18:32

xconviene. Ma mia cara. Guarda che non è vero quello che hai scritto nel tuo commento. Io nei confronti tuoi e del cardinale Bergoglio ho tanta misericordia.- PERPETUA !.

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 18:33

bello e facile fare l'accoglienza a casa degli altri però eh.......12 muzzurmani clandestini importati grazie a lui, con l'aereo pagato invece da tutti noi.....e poi li colloca in itaglia, mica in vaticano nell'attico di Bertone.

46gianni

Gio, 21/04/2016 - 18:37

buttatelo giu' dal minareto

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Gio, 21/04/2016 - 18:38

E' solo il "vescovo di Roma" (così si è definito, giustamente). Papa non lo è in quanto elezione invalida secondo il Diritto Canonico. Il vescovo argentino è un ignorante sia in storia che in teologia. Opererà il più grande disastro nella storia della Chiesa, fra gli applausi dei nemici interessati e dei cattolici-acefali-popolo,bue-con,anello,al,naso.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 21/04/2016 - 18:40

basta con questo idiota, non ne parlate più.

freud1970

Gio, 21/04/2016 - 18:43

OGNI POPOLO HA I POLITICI CHE SI MERITA!!!!!!!!

carpa1

Gio, 21/04/2016 - 18:44

Spiacente Santo Padre, ma lei è arrivato secondo! Sulle risorse vince di granlunga la Boldrini (com'è che si dice? Date a Cesare quel che è di Cesare e alla Presidenta quel che è della Presidenta).

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 21/04/2016 - 18:53

Questo logorroico Papa è da relegare in un'isoletta sperduta.ma ci rendiamo conto che con i suoi sproloqui è veramente un pericolo oltre che un problema per l'Europa ?

anna.53

Gio, 21/04/2016 - 18:56

Ciascuna donna o uomo in questo mondo può essere ricchezza e risorsa per gli altri e per la propria famiglia e per la società. Ma categorizzare da parte del Papa gesuita questa qualità a una "parte" di popolazione del mondo , ora migrante, è francamente pura demagogia politico religiosa . Si guardi piuttosto ai comportamenti delle persone, migranti o non , degli accoglienti e non accoglienti . Se l'ospite e l'ospitante sono rispettosi l'uno dell'altro e delle regole di buona gestione delle relazioni umane , se il posto per vivere e lavorare dignitosamente esiste , allora si parla di ricchezza ; ma se si tende a sostituire regole leggi e tradizioni forzatamente"per falso rispetto" dell'ospite , se l'ospite si comporta in modo arrogante e attua soprusi e reati , dov'è la ricchezza ?

Giorgio5819

Gio, 21/04/2016 - 19:06

Questo riesce a essere più noioso della boldrini...tra l'altro stessa pasta...ogni giorno deve ricordarci di essere uno degli artefici di questa transumanza immonda.

Giorgio5819

Gio, 21/04/2016 - 19:07

Poi l'appello alla Caritas: "Continui nell'impegno dell'accoglienza"... piace guadagnare sulla pelle del prossimo vero? Quando questo sparirà sarà sempre troppo tardi. Pagliaccio.

Holmert

Gio, 21/04/2016 - 19:07

Ci sono 40 giovani italiani ogni 100 disoccupati. Il papa non ha nulla da dire per loro? Quella è la nostra ricchezza lasciata allo sbando. Noi non sappiamo che farcene dei migranti africani,che non sano stati capaci di dare una spinta civile alle loro nazioni. Che ricchezza portano? Portano invece malattie, tbc,scabbia,malaria,AIDS, e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare di malati di mente di cui si parla sui giornali. Bergò,fatti meno pere.

Giorgio5819

Gio, 21/04/2016 - 19:09

tulapadula, se no stai scherzando...curati, ma da uno bravo.

ziobeppe1951

Gio, 21/04/2016 - 19:12

Conviene....hai rotto i cgl.ni torna a leggere l'unità o il manifesto...certo che tu sei come il papocchio....

laura bianchi

Gio, 21/04/2016 - 19:41

Oramai è diventato un disco rotto.Ripetitivo,noioso,invadente,e furbastro come tutti i gesuiti.Di che continua a straparlare: dei giovanissimi negri sudati sotto la lingua, che da mane a sera chiedono l'elemosina ad ogni angolo della strada, prendendoti anche per i fondelli come i rom?????? questa è diventata l'itaglia, una discarica a cielo aperto.Uscite di casa e ne vedrete delle "belle".Aspettimo con "ANSIA" le favelas, dopo di che, non ci manca più niente; siamo il paese più bello ed accogliente del mondo.Bergoglio si preoccupi, dei pedofili che proliferano nella sua chiesa, e di pagare ,l'ici, per tutti i possedimenti vaticani, non solo a Roma.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 21/04/2016 - 19:46

Suggerimento al Giornale.Invece che proporci ogni santo giorno la foto e le bergogliate di giornata (tanto è sempre la solita litania), credo che agli italiani interesserebbe molto sapere quanto versa l'Italia (sia il governo centrale, sia Regioni e Comuni)alla Caritas per le opere di "Volontariato" ai migranti. Così, per semplice curiosità.

Anonimo (non verificato)

Linucs

Gio, 21/04/2016 - 19:56

Se voglio sentire che dobbiamo riempire l'Europa di negri non mi serve un Papa, mi cerco un r*****o qualsiasi con annessa "associazione benefica antirazzista".

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 21/04/2016 - 20:10

Che epoca distorta! Quando mai chi invade dicendo di fuggire dalla guerra sarebbe stato accolto come una 'benedizione' e addirittura il papa lo va a prendere? Un prete omosessuale fa le moine al suo amichetto in pieno Vaticano e di fronte a tutto il mondo? Un pugno di troll si esibisce nel buonismo di circostanza potendo, così, mascherare la loro perfidia e falsità? No, non mi piace, non mi fido di quest'epoca. E il solito troll mi dirà, l'infido bugiardo, "fattene 'na raggione" - e poi ridacchia: l'infame!

wing125

Gio, 21/04/2016 - 20:11

ma ci sarà qualcuno prima o poi che lo prenderà da parte e gli dirà ; vieni fuori spirito immondo, zapata lascia questo povero corpo " . papa ridicolo .

Carlo36

Gio, 21/04/2016 - 20:12

x conviene, a non capire nulla sei rimasta solo tu. Questo papa sta distruggendo la Chiesa. I cristiani vengono massacrati in Siria e lui si porta con se a Roma tre famiglie musulmane. Poteva fare una famiglia cristiana, una yazida ed una musulmana, ma forse è troppo pretendere dal suo cervello atr.....ato. Papa Ratzinger torna e spedisci one-way questo Francesco in Argentina.

Anonimo (non verificato)

giottin

Gio, 21/04/2016 - 20:33

Costui con quello che dice, si conferma essere peggio dei Borgia!

terminverpier

Gio, 21/04/2016 - 21:28

e' andato a lezione da sboldrina ?

MgK457

Gio, 21/04/2016 - 23:50

Il papa più sciocco e stolto della storia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 22/04/2016 - 00:05

Mi chiedo se questo Papa guardi i vari telegiornali in cui si vedono i barconi PIENI DI GIOVANI AFRICANI LA CUI ETÀ MEDIA SI AGGIRA PROBABILMENTE INTORNO AI 20 ANNI. Mi chiedo come possa parlare di accoglienza di fronte a una palese invasione in massa di nullafacenti alla ricerca di denaro. CI HA FORSE PRESO PER DEI CHIERICHETTI AL SERVIZIO DELLA CHIESA? Si rende conto che sta mancando di rispetto a milioni di persone che non hanno scelto di sobbarcarsi l'onere di mantenere questi parassiti?

apostrofo

Ven, 22/04/2016 - 00:18

Allora ci spieghi anche come dove e su che base dovrebbe avvenire l'integrazione di masse enormi ed incontenibili (i soli africani sono circa 1 miliardo) da lui predicata senza scacciare gran parte dei popoli europei,a cominciare da quello italiano rimasto l' unico paese ad accogliere allegramente e con sommo giubilo i clandestini,anche senza redistribuzione. Ma lui non doveva predicare la pace ?

apostrofo

Ven, 22/04/2016 - 00:33

Mi chiedo anche che cosa ha fatto la F.A.O. emanazione dell'ONU, in tanti anni di gestione di migliaia di miliardi versati dalla comunità internazionale per aiutare il terzo mondo. Il suo motto è "Fiat panis". Ma quale panis hanno prodotto o insegnato a produrre ?

asalvadore@gmail.com

Ven, 22/04/2016 - 00:49

Il gesuita emerge dalle sue parole, la tradizione é troppo forte, quando si credevano forti hanno perseguitato con furia persone innocenti o falsificando le loro oper o semplcemente inventando un'accusa come contro il pocero Vanini, ma vi lascio quí con il famoso padre Le Tellier confessore di Luigi !X e falsario in grande stile. Per dettagli leggete Voltaire. Per questi signori il bianco é nero e viceversa, senza che ci sia nessun nesso causale o logico per simile sciocchezza.

roberto zanella

Ven, 22/04/2016 - 01:02

ma vai a ballare il tango e portali con te .....

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 22/04/2016 - 02:30

Grrrr, grrrrr, e poi ancora grrrrrrrrrrrrr.

claudioarmc

Ven, 22/04/2016 - 07:14

Meno alcool

swiller

Ven, 22/04/2016 - 07:35

Basta con questo papa mussulmano rimandatelo a pascolare capibara in Argentina e un mercante del tempio.

edo1969

Ven, 22/04/2016 - 07:49

ormai è diventata la sua fissazione questo pover'uomo è malato

il sorpasso

Ven, 22/04/2016 - 07:57

Rivoglio il Papa polacco e basta!

routier

Ven, 22/04/2016 - 07:57

E' vero. Il Papa ha ragione. I clandestini sono una "risorsa e una ricchezza". Ma solo per Coop e Caritas e un impoverimento per il popolo. (ovviamente questo viene sottaciuto). San Lorenzo di Lerins diceva che Dio, alcuni Papi li dona, altri li tollera, altri ancora, li "infligge". Credo che Bergoglio (a buon diritto) faccia parte di questi ultimi.

rossini

Ven, 22/04/2016 - 08:04

Credevo che questo Bergoglio fosse pazzo. Ora invece credo che sia molto, molto furbo. È evidente che quando definisce i migranti "una ricchezza e una risorsa" si riferisce alla Chiesa e alle sue Organizzazioni per le quali il business dei migranti è un affarone d'oro. E noi allora facciamolo ricredere negandogli l'otto per mille. Ricordate, niente otto per mille alla Chiesa Cattolica.

onurb

Ven, 22/04/2016 - 09:29

conviene. Evidentemente non afferra il senso di tutte le critiche che si leggono nei commenti. Nessuno vuole dettare al Papa la missione evangelica. Se non ricordo male Gesù, nell'accomiatarsi dagli apostoli disse loro: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato (Mtt 18-29)". Questa è la missione evangelica della Chiesa, mentre ciò che sta facendo il Papa va un po' oltre, per certi versi, ma per altri versi si astiene dal fare ciò che Gesù ha detto: le sembra forse che il Papa stia provando a evangelizzare i musulmani che ci vuole portare in casa? Dunque il Papa non obbedisce all'ordine di Gesù.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 22/04/2016 - 12:00

I migranti non sono né ricchezza (sono tutti pezzenti..fossero ricchi starebbero a casa loro) né risorsa (che lavoro sanno fare?) ed il papa dei cristiani è la rovina della nostra civiltà occidentale, quella dei Copernico, Galilei, Beethoven tanto per intenderci (che erano bianchi e non neri...o sbaglio). Mi piacerebbe che il dio dei cristiani lo richiamasse a sé.

routier

Ven, 22/04/2016 - 12:56

Parafrasando il grande Georges Courteline si può dire che passare da "poveri mentecatti" agli occhi di Conviene (ore 17.44) è una goduria da autentici ghiottoni.

MgK457

Ven, 22/04/2016 - 21:14

Concordo pienamente con routier e onurb.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 22/04/2016 - 23:23

# conviene 17:44 Come si permette di dare dei mentecatti a gente che esprime liberamente il proprio dissenso dagli irragionevoli ipocriti che chiamano migranti la marea di clandestini che ci invadono? MA HA VISTO IN TUTTI I TG CHI SONO GLI OCCUPANTI DEI BARCONI? O fa finta di non vedere che si tratta in grande maggioranza di africani giovani CHE NON SCAPPANO DA NESSUNA GUERRA?