Papa Bergoglio e la grande fuga dall'8 per mille

Questo sembra proprio l'inizio della fine. Il netto calo dell'otto per mille alla chiesa cattolica (in sette anni due milioni di crocette in meno sulla dichiarazione dei redditi) ha un triste suono di campane a morto. Non sono più opinioni, sensazioni soggettive. Le chiese semivuote potevano essere un fatto opinabile: grazie a Dio per andare a messa non si paga biglietto e dunque non esistono numeri precisi, statistiche affidabili sulla partecipazione domenicale. Molti dicono che un tempo le chiese erano piene di fedeli ma forse sono gli stessi che lamentano la scomparsa delle mezze stagioni. Già Orazio, oltre duemila anni fa, derideva la figura del laudator temporis acti, il lodatore del tempo passato ossia, guarda caso, del tempo della propria giovinezza. Anche il rigetto del popolo sovrano nei confronti dell'ossessione immigrazionista (e dunque antileghista) di Papa Francesco si è un po' persa nel groviglio dei flussi elettorali. Però stavolta i numeri ci sono, nero su bianco, indiscutibili: il papa venuto dalla fine del mondo ha preso l'otto per mille a quota 37,04 e lo ha portato a 32,78 (o pure meno visto che i dati appena resi noti dal Dipartimento delle Finanze sono provvisori, non si capisce il motivo, addirittura per quanto riguarda l'Irpef 2016). E' un'altra fine del mondo, non geografica bensì economica: di questo passo il prossimo papa dovrà vendere i Raffaello dei Musei Vaticani per pagare lo stipendio alle guardie svizzere... E' vero che i pontefici ricevono direttamente l'obolo di San Pietro, altra cosa rispetto all'Irpef, peccato che sia in calo pure quello, e qui confesso la mia parte di colpa perché la domenica in cui si raccoglie faccio una fatica enorme a mettermi la mano in tasca, come se fossi colpito da un episodio improvviso e acutissimo di artrite. Dopo una lunga lotta fra mente e mano è già molto se riesco a estrarre un paio di monetine. Strano perché nelle domeniche normali questa particolarissima artrite non compare... Nemmeno al momento dell'otto per mille: alcuni amici allergici a Bergoglio hanno cominciato a darlo agli ortodossi, io però non ce la faccio, quelle orientali sono chiese nazionali se non nazionaliste e, pur ammirando la verticale spiritualità bizantina, non sono né greco né russo né serbo né rumeno... Quella ortodossa è la scelta elitaria, ultraminoritaria, di chi ha compulsato documenti papali trovandovi eresia anziché cristianesimo. Escludo che due milioni di renitenti all'otto per mille si siano sorbiti la contorta, gesuitica prosa della Amoris laetitia o il prolisso panteismo della Laudato sì. Per quasi tutti il rifiuto del presente pontificato non è teologico ma sociologico: per chi ormai identifica vescovi e barconi mettere la crocetta sull'otto per mille equivarrebbe al metterci una croce sopra, alla cara vecchia Italia monoculturale e monoreligiosa.

Commenti

PEPPA44

Mar, 16/07/2019 - 10:18

Basta vivere da parassiti sulle spalle della povera gente! Trovatevi un lavoro serio e produttivo.

giovanni235

Mar, 16/07/2019 - 10:41

E continuerà a calare l'offerta 2x1000.In molti,troppi,comincianoa capire trattasi di un Papa sbagliato,lui e i suoi clandestini a tutti i costi.Le offerte risaliranno non appena si avrà un Papa non comunista.

DRAGONI

Mar, 16/07/2019 - 10:47

MA DIETRO LE CROCETTE CI SONO CATTOLICI CHE NON SI RICONOSCONO NELL'OPERATO DI QUESTO "DOPPIONE" DI PAPA CHE SI E' INSEDIATO AL POSTO DI UN ALTRO PAPA ANCORA VIVENTE!UN VERO E PROPRIO COLPO DI STATO SUDAMERCANO.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/07/2019 - 10:49

Sono oltre 2000 anni che campano sulla "fede" della gente!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/07/2019 - 10:50

ATTENZIONE!Se non esprimete alcun "beneficiario",il vostro 8/1000 viene comunque "spalmato" fra TUTTE le altre "beneficiarie"(inclusa la Chiesa Cattolica),in modo "proporzionale" ai fondi versati!Pertanto,dovete esprimere UNA PREFERENZA!

Ma.at

Mar, 16/07/2019 - 10:54

Propongo di dare l'otto per mille agli Ebrei perchè sono gli unici che ci difendono dai terroristi con fatti e non con chiacchiere comuniste.

Popi46

Mar, 16/07/2019 - 11:02

L’unico risultato positivo del suo brillante pontificato....

ex d.c.

Mar, 16/07/2019 - 11:07

Era inevitabile. Chi per anni ha donato l'8%° alla Chiesa non si sente rappresentato come cristiano e neppure come italiano

Italianocattolico2

Mar, 16/07/2019 - 11:07

Le offerte e gli oboli alla Chiesa caleranno sempre di più, anche grazie alla politica attiva dei preti a favore dei parassiti clandestini che ci vogliono imporre a tutti i costi. Il mendicante fuori dalla porta della chiesa è diventato un arredo urbano ed ogni giorno è più arrogante e presuntuoso, i poveracci italiani invece restano nell'ombra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 16/07/2019 - 11:10

Non fa scappare solo l'8x1000 ma anche i fedeli. Per la chiesa un disastro assoluto.

Mobius

Mar, 16/07/2019 - 11:13

Comprereste un'automobile usata da quest'uomo?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 16/07/2019 - 11:23

Il nostro papa rimane Benedetto e non questo politico islamico.

VittorioMar

Mar, 16/07/2019 - 11:48

....agisce come un PARTITO POLITICO !!..RIVEDERE I PATTI e concedere il 2x1000...anche troppo....!!

diesonne

Mar, 16/07/2019 - 12:05

diesonne non e' papa che riduce il flusso dell'8 per mille,ma la praganda laicistica-massonica che semina zizzania,ma il vero popolo sa distinguere il vero grano e conosce i pastori parroci che sono in mezzo a loro e conoscono il loro pastore che ama ilmsua gregge: indagate voi del giornale i fedeli dei centri e dei piccoli comuni e troverete la risposta genuina e non dai sondaggi che pubblicate che sono ideologici e prevenuti

gneo58

Mar, 16/07/2019 - 12:15

tranquilli, non va in rovina, neanche se perdesse tutto l'8x1000 - a parte l'immenso patrimonio mobiliare ed immobiliare questi hanno mani in pasta in un mare di attivita' finanziarie mondiali incluso i proventi, per vie traverse, del traffico di armi.

newman

Mar, 16/07/2019 - 12:25

Quando penso al fatto che migliaia di euro dell'obolo di San Pietro sono finite a sostegno della campagna elettorale della satanica Hillary (Clinton) non mi sogno neppure di mettere la mano nella tasca e donare alla chiesa di Bergoglio.

griso59

Mar, 16/07/2019 - 12:35

Ma come si fa a dare ancora 8 per mille. Ma se sono i piu' ricchi. Altroche chiesa povera per i poveri. Ma lo sapete che nella mia zona (Mantova) continuano a comperare terreno agricolo soffiandolo agli agricoltori, sono loro i piu' grossi proprietari terrieri della zona e penso sia cosi' anche nelle provincie limitrofe.

Libero 38

Mar, 16/07/2019 - 12:39

Il kompagno bergoglio e' il peggiore papa che la chiesa abbia avuto avuto.Non solo fa scappare l'8/1000 ma fa scappare anche i cattolici di andare in chiesa.

maxxena

Mar, 16/07/2019 - 12:45

le persone non si riconoscono più nella Chiesa di questo politicante e dei suoi sgherri che predicano illegalità. Tutte le religioni vogliono mantenere la propria identità e invece questo uomo politico vestito di bianco ci vuole distruggere. Non ama le nostre tradizioni e soprattutto non ama i fedeli cattolici, per lui siamo solo quelli da bacchettare a favore dei suoi protetti .Putroppo il danno che sta portando alla cultura cattolica non si recupererà cosi presto...Spero ardentemente in un prossimo papa europeo e perchè no italiano.

giangar

Mar, 16/07/2019 - 12:54

Distruggere la Chiesa con l'8 per mille? Quello che non è riuscito a Nerone, Caligola, Diocleziano? Veramente da ridere!

fabiodena

Mar, 16/07/2019 - 13:04

regalo il mio 8 x Mille a papa Francesco... alla faccia vostra!!! e specialmente di questo giornale

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 16/07/2019 - 13:25

Caro fabionena, "Secessione" e "fascismo" sono le parole chiave dello Stato Vaticano, sdoganato nel 29 da Benito Mussolini. Esso andrebbe riannesso dalla madrepatria non tanto per recuperare beni mobili e immobili di losca provenienza, bensì per fustigare ed estromettere i mercanti dal tempio, come ha fatto il buon Gesù. Pace e bene.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 16/07/2019 - 13:48

Bergoglio è un Papa "comunista" e a me non piacciono i comunisti. O Papa cambia rotta e la smette di parteggiare per i migranti (ed i mussulmani) o sarà l'ultima volta del mio 8 per mille alla chiesa cattolica.

horatio caine

Mar, 16/07/2019 - 13:49

Sono più di 10 anni che il mio 8x1000 va agli ebrei. La Chiesa Cattolica già ci deve svariati miliardi di € all'anno di IMU, ci manca solo che li mantengo io.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 16/07/2019 - 13:55

Come si può dare 8 per mille ad un iman vestito di bianco : ricordo mi hanno insegnato non amerai altro Dio all’infuori di me’ Bergoglio si è inginocchiato ai piedi dei mussulmani, tutto questo fa pensare .

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 16/07/2019 - 14:03

Da non dimenticare il Vaticano è lo stato più ricco del mondo ; si dice che ci sono 16 tonnellate di oro nei loro cavo’ ; loro se ne fregano del nostro 8 per mille.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 16/07/2019 - 14:05

piuttosto di darli A QUELLO, LI BRUCIO TUTTI !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 16/07/2019 - 14:06

Bergoglio rispetta più i mussulmani che i cristiani .

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 16/07/2019 - 14:25

Il Vaticano non va sicuramente in perdita, per il momento, ha reinvestito il capitale con le sue Ong e in Paesi extraeuropei. Sono una banca religiosa più che una religione con una banca.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Mar, 16/07/2019 - 14:29

Magra consolazione. Il Vaticano incassa comunque. Questo a causa della nota legge che dà a Stato e Chiesa cattolica, e solo a loro, la spartizione dell'8 per mille di chi non ha espresso nessuna scelta. Mi dispiace che la Destra italiana non abbia mai presentato nessuna proposta di legge per l'abolizione di una simile norma truffaldina.

celuk

Mar, 16/07/2019 - 14:31

e parliamo del 2016...figuriamoci i dati del 2018 ( dichiarazioni di quest'anno)

ziobeppe1951

Mar, 16/07/2019 - 14:31

fabiodena ...13.04..ma chi ti dice di venire qui a lordare ilGiornale?...le pantegane rosse sono rinchiuse su repubblichella delle banane

CidCampeador

Mar, 16/07/2019 - 14:37

ne riparlemo dopo la sua partenza

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/07/2019 - 14:40

@Walhall 14:25...direi:"una congrega religiosa che ha per oggetto la gestione di un "business"(che dura da oltre 2000 anni)!

zadina

Mar, 16/07/2019 - 14:48

Sono uno di quelli che da quando papa Bergoglio ha preso le redini e guida la chiesa invocando continuamente la accoglienza aprire i confini accogliere clandestini mussulmani e ha abbandonato i cattolici che vengono uccisi massacrati malmenati in paesi di maggioranza mussulmana e fino ad oggi i dirigenti porporati non hanno pagato la tassa IMU sugli immobili commerciali di loro proprietà sul territorio Italiano in più quel porporato che ha inserito la corrente elettrica nel edificio con famiglie ma anche aziende commerciali la mia fiducia la hanno persa compero 8x1000 e la mia presenza nella chiesa e non sono il solo, meditate meditate che non avete altro da fare.

agosvac

Mar, 16/07/2019 - 14:49

Purtroppo non è solo l'8x1000 che bisogna eliminare. Restano da eliminare tutti i privilegi che ha la Chiesa relativamente a tasse che non paga o che paga in forma ridotta. Cosa che la maggior parte degli italiani manco si sogna la notte quando è sveglia a pensare a come pagare le tasse!!!! Bisogna rivedere i patti tra Chiesa e Stato. Non è possibile che Papa Francesco voglia imporci i fasulli ma, di contro, paga molto meno tasse rispetto al resto degli italiani!!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 16/07/2019 - 14:58

A volte penso e non riesco a capire, come hanno fatto ad eleggere questo franceschiello

nopolcorrect

Mar, 16/07/2019 - 15:11

Anche io per la prima volta non ho versato l'8 per 1000. Deve essere un segnale concreto e preciso al paampero che è tutto per i migranti e se ne fotte di noi Italiani, quelli cioè che dovrebbero versare l'8 per 1000.

19gig50

Mar, 16/07/2019 - 15:23

Andate a controllare quanti soldi ha perso la chiesa da quando c'è questo qui. Ogni anno sempre di più.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 16/07/2019 - 17:03

Come cristiano,la chiesa deve pagare le tasse,non deve solo prendere ma deve dare.io non do più niente alla chiesa,porto di persona un aiuto direttamente a chi a bisogno,così so dove finisce il mio denaro.

audace

Mar, 16/07/2019 - 18:59

Soltanto i ciechi e i sordi indicano l'8x1000 per la chiesa perchè, non vedono e non sentono cosa è diventata la chiesa con Bergoglio.

Ritratto di vraie55

vraie55

Sab, 20/07/2019 - 12:38

Come gli stadi semivuoti MA il calcio che soddisfa le esigenze del Potere. Tutto previsto. Loro se ne fregano.