Papa Francesco a Lesbo: "Porterò sostegno ai profughi"

Sabato la storica visita di Bergoglio sull'isola invasa dai migranti. Salvini all'attacco: "Avanti così e saremo noi i profughi a casa nostra"

Sabato prossimo papa Francesco andrà nell'isola di Lesbo. Parlando ai 30mila fedeli accorsi in piazza San Pietro per l'udienza generale, ha annunciato l'imminente viaggio tra gli immigrati sbarcati sulle coste greche. Al suo fianco ci saranno anche il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo e l'arcivescovo di Atene Hieronymos. L'intento, ha scandito il Santo Padre, è esprimere "vicinanza e solidarietà ai profughi e a tutto il popolo greco tanto generoso nell'accoglienza". Il viaggio ha un forte significato simbolico nel momento in cui l'Europa annaspa di fronte all'emergenza immigrazione. "Avanti così - ha commentato il leader della Lega Nord Matteo Salvini - e saremo noi i profughi a casa nostra".

In un "appello" lanciato alla fine dell'udienza, Bergoglio ha ricordato che sabato sarà a Lesbo. "Chiedo per favore - ha detto - di accompagnarmi con la preghiera, invocando la luce e la forza dello Spirito Santo e la materna intercessione della Vergine Maria". Circa ventimila immigrati, in maggioranza da Siria, Iraq e Afghanistan, sono bloccati, in condizioni anche difficili, nell'isola greca che avrebbe dovuto essere una tappa del viaggio della speranza. Non mancano le tensioni con i circa centomila abitanti di Lesbo, e la convivenza si è fatta complicata anche nella capitale Mitilene. La visita del Santo Padre ha suscitato profonda attesa per un'emergenza che sta dilaniando l'Unione europea e, più in generale, gli Stati che si affacciano sul Mare Mediterraneo. "La visita ha un significato straordinario che va molto oltre il suo valore simbolico per configurarsi come una testimonianza di umanità e di solidarietà", ha commentato il presidente della commissione Affari Sociali della Camera Marco Marazzitti. "Chi in Europa parla oggi con il linguaggio della chiusura - ha continuato - prenda esempio dal gesto straordinario del papa per comprendere che la gestione dei flussi migratori non passa per muri e fili spinati".

Padre Antonio Voutsninos, in prima linea nell'aiuto ai profughi come presidente della Caritas greca, ripone molte aspettative nell'imminente visita del Papa nell'isola greca, senza nascondere un pò di delusione per la brevità del viaggio. Il programma del viaggio papale è ancora da mettere a punto nel dettaglio, e dovrebbe prevedere oltre alla accoglienza all'arrivo da parte delle autorità greche, incontri con i profughi, sia al Centro di accoglienza che nel porto. La partenza sarà al mattino e il rientro del Papa a Roma "a fine giornata". Il viaggio ha una indubbia valenza ecumenica, giacchè il Papa e Bartolomeo, primo in onore tra i patriarchi ortodossi quindi loro punto di riferimento internazionale, hanno preso insieme questa iniziativa, che assegna un ruolo comune alle diverse confessioni cristiane, per la pace e la giustizia nel mondo.

Commenti

ziobeppe1951

Mer, 13/04/2016 - 13:08

BUFFONE!!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 13/04/2016 - 13:09

anche questo sarebbe da internare.

linoalo1

Mer, 13/04/2016 - 13:11

Papa Furbesco ha colpito ancora!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 13/04/2016 - 13:15

Portacene altri !!!!!!!!!!!!!!!!!Mi sembra di vivere in un incubo.Italiani date l'8 x mille al vaticano .............????

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 13/04/2016 - 13:16

si caro, non servirà ovviamente a niente, anzi....ma per essere utile anche un po' a noi resta a Lesbo.....grazie

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 13/04/2016 - 13:18

Quanti giorni si tratterrà?

Finalmente

Mer, 13/04/2016 - 13:19

"Porterò sostegno ai profughi".... e pensare che loro si accontenterebbero dei soldi che il Vaticano ha risparmiato con l'IMU

Aegnor

Mer, 13/04/2016 - 13:21

BRAVO!!!!...degli Italiani te ne può fregà de meno

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 13/04/2016 - 13:29

Purtroppo il più bieco turpiloquio che vorrei usare verso questo'individuo è proibito dalla netiquette della rete.

venco

Mer, 13/04/2016 - 13:29

Questo non è capo della Chiesa cattolica, ma capo della chiesa massonica- relativista, e della chiesa del benessere materiale su questo mondo per tutti

ambrogiomau

Mer, 13/04/2016 - 13:30

Tra le cacate di Francesco e quelle di Renzi sulla questione migranti non c'è da star tranquilli.Anche se non vedo un altro che possa fare il Presidente del Consiglio.L'altra cacata pazzezsca di Renzi è la riforma costituzionale , perchè proprio lui , lui in persona ha dimostrato che si puo' governare benissimo sia con un senato eletto e sia proponendo atti e facendoli votare a suon di fiducie.

Malacappa

Mer, 13/04/2016 - 13:31

Per favore rimani a lesbo.

istroveneto

Mer, 13/04/2016 - 13:33

L'unico sostegno che il papa può portare ai migranti è aprire i portoni del Vaticano. Il resto è ipocrita presa per il c.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 13/04/2016 - 13:36

Bene! Si fa per dire... Del milione di disperati in arrivo, di cui si parla in altro articolo, si stia pur certi che, dopo la visita del Papa a Lesbo, in poco tempo diventeranno tre o quattro milioni gl'individui che tenteranno di avventurarsi dalle nostre parti.

istroveneto

Mer, 13/04/2016 - 13:36

A noi, che ne siamo siamo immersi fino al collo, non pare. Ma Dante mette gli ipocriti ben giù nell'inferno. Molto più giù, ad esempio, dei lussuriosi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 13/04/2016 - 13:38

Come già ripetuto ho destinato il mio otto per mille alla Chiesa Ortodossa.Costui non è Cattolico e quindi non mi rappresenta. Questo millantatore sta solo portando la guerra in Europa.

manente

Mer, 13/04/2016 - 13:38

Andando a Lesbo Bergoglio non porta "sostegno ai profughi" ma a Soros ed alle lobby della finanza anglo-sionista che hanno pianificato la "Immigrazione sostitutiva dei popoli europei". Purtroppo con la rimozione di Papa Ratzinger, il tanfo di satana si è infiltrato nei Sacri palazzi ed è dovere di ogni Cattolico opporsi alla deriva nichilista dell'anti-papa al servizio delle lobby.

gabryvi

Mer, 13/04/2016 - 13:40

Santità la prego, pensi un po' anche ai cristiani, che ai musulmani ci pensa allah!

Ritratto di ..AAAcercaNsi..

..AAAcercaNsi..

Mer, 13/04/2016 - 13:40

il papa NERO va a lesbo a lavare i piedi ai musulmani

swiller

Mer, 13/04/2016 - 13:41

Ma perché non parla chiaramente al criminale obama e ai criminali americani che hanno provocato volontariamente questo disastro senza false prediche.

lorelei95

Mer, 13/04/2016 - 13:43

bergoglio quanti ne porterai nei tuoi palazzi vaticani ? o solo parole .parole ,null'altro che parole .....

Dordolio

Mer, 13/04/2016 - 13:46

Invece di portare sostegno ai profughi dovrebbe portarsene qualche migliaio in Vaticano. Poi capirebbe. Quindi trasferirebbe la sede papale in Svizzera (su suggerimento delle sue fedeli guardie...)

Marzio00

Mer, 13/04/2016 - 13:48

Invece di dare queste notizie perché non riportate quello è accaduto in Francia? NUIT DEBOUT qui in Italia la censura funziona!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/04/2016 - 13:49

Lui, il "papa nero", è riuscito a farmi capire il motivo per cui mai un gesuita era arrivato ad essere "papa". Un affarista pronto ad ogni compromesso. Soprattutto non sa o non vuole sapere chi siano veramente i suoi "fratelli" musulmani. Se lo faccia spiegare da Magdi "Cristiano" Allam, lui ora veramente "cristiano", dopo essere stato islamico.

Daniele Milan

Mer, 13/04/2016 - 13:53

Questo è un terrorista mascherato da prete, un pagliaccio, un sobillatore, più dannoso dei tagliagole.

edofoto

Mer, 13/04/2016 - 14:02

Visto che ci tiene tanto potrebbe creare una bella tendopoli nei giardini Vaticani e a Caste Gandolfo per accogliere tanti e accudirli.

il corsaro nero

Mer, 13/04/2016 - 14:17

biglietto di sola andata, please!

Tommoro56

Mer, 13/04/2016 - 14:20

Da cattolico, benché indegno, faccio una tremenda fatica a seguire questo Papa. Sul tema immigrazione poi, sono totalmente in disaccordo. Non credo che la sua presenza porterà alcun sostegno agli immigrati. Al più sarà un ulteriore segnale affinché altri siano incoraggiati a intraprendere la strada dell'invasione dell'Europa. E' mia convinzione che proprio il suo viaggio a Lampedusa nel Luglio 2013 fu tra le cause dell'incremento del fenomeno migratorio con la conseguenza, tra le altre del grande naufragio dell'Ottobre successivo in cui perirono oltre 350 persone, da cui poi quel grande luminare di Enrico Letta prese spunto per avviare Mare Nostrum.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 13/04/2016 - 14:21

E' davvero un farabutto questo. Ipocrita e irresponsabile.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mer, 13/04/2016 - 14:22

speriamo che ci rimani a lesbo!

Fjr

Mer, 13/04/2016 - 14:23

Il clero continua a perdere punti , sembra voler fare a gara con il pupone fiorentino, strano perché' Peppone e Don Camillo. erano sempre sotto, invece questi due fanno a gara a chi la spara più' grossa, un segno dei tempi

bisesa dutt

Mer, 13/04/2016 - 14:25

il PAPA migliore da 1500 anni ad oggi, PAPA Francesco è il rappresentante della misericordia della pietà della tolleranza dell'amore divino, grazie DIO per averlo donatoa noi tutti, il suo esempio è illuminante

Magicoilgiornale

Mer, 13/04/2016 - 14:28

Oramai profighi ed immigrati hanno piu' diritti degli italiani, anche alla benedizione

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 13/04/2016 - 14:28

Bergoglio e' un agente della CIA, quand'era in Argentina sosteneva la giunta militare imposta dagli USA e chiudeva un occhio su tutte le sue nefandezze. Adesso ci e' stato imposto e ha rimpiazzato Ratzinger, per farci mandar giu' la distruzione della famiglia cristiana e peggio ancora la distruzione della societa' civile in Europa. L'invasione e' programmata e Bergoglio e' parte del piano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 13/04/2016 - 14:29

E questo mentre Buenos Aires piange il suo vescovo. Che si aspetta a restituirlo ai suoi fedeli?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/04/2016 - 14:30

Il papa nero, il vicario di Gesù in terra, non contento dell'esibizione di quasi 3 anni fa a Lampedusa, vuole andare incontro a loro personalmente. Andrà nell’isola di Lesbo, quasi in terra turca, per segnalare la gioia con cui lui ed i suoi fedeli aspettano speranzosi di poterli vedere qui a casa nostra, dove saranno trattati molto meglio di un paio di milioni di anziani infelicemente di nazionalità italiana.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 13/04/2016 - 14:35

@ manente - dici giustissimo: Bergoglio non porta "sostegno ai profughi" ma a Soros ed alle lobby della finanza anglo-sionista che hanno pianificato la "Immigrazione sostitutiva dei popoli europei". Ratzinger e' stato rimosso e ci hanno rifilato questo agente della CIA con la gonna. Dovere di ogni Cattolico opporsi alla deriva nichilista dell'anti-papa al servizio delle lobby.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 13/04/2016 - 14:36

servo del mondialismo americano

Antonio43

Mer, 13/04/2016 - 14:37

E' furbo, va a Lesbo.... perché non ha chiesto di andare al confine tra Grecia e Macedonia? Che accoglienza gli avrebbero riservato, sassate dai profughi musulmani e sassate dai macedoni musulmani al grido, allah akbar!

milope.47

Mer, 13/04/2016 - 14:37

....CI RISIAMO !. Va bene che tu vieni dalla fine del mondo ( via fulmine ). Ti voglio ricordare che in Italia ci sono migliaia di persone bisognose di sostegno. Ma quando ti " ricorderai " di tirare le orecchie a coloro che hanno creato questo ESODO. Comunque considerato che sto parlando " al muro ", vai pure a Lesbo. A me basta il nome per starmene a casa.

GMfederal

Mer, 13/04/2016 - 14:39

i vecchietti cristiani che rovistano nei cassonetti delle nostre città no vero? Troppo signori loro Francisco?

lisanna

Mer, 13/04/2016 - 14:43

dato che preferisce lavare i piedi ai rom e ai cosiddetti profughi, io da quest'anno non darò il contributo dell'irpef alla Chiesa cattolica, nè ai medici senza frontiere dato che vorrebbero dare le cesoie sempre ai cosiddetti migranti.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 13/04/2016 - 14:49

Di disgrazie ce ne sono capitate tante e ce ne potevano capitare altre, ma questa le supera tutte. Forse potevamo approfittarne quando sono andati ad Avignone per liberarci definitivamente di loro, ma si sono fatti scappare l'occasione ed è stata la rovina dell'Italia. Altro, per ovvi motivi, non posso aggiungere.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/04/2016 - 14:49

E lì annuncerà URBI ET ORBI che abbatterà muri e cancelli del Vaticano, aprendo a tutti i "profughi"!

marygio

Mer, 13/04/2016 - 14:53

porta il sostegno in argentina e..... non tornare più indietro.

Vigar

Mer, 13/04/2016 - 15:02

Mi sono stancato di commentare quanto dice e fa questo signore. Non esprimo quello che penso, tanto sarebbe censurato. Però mi chiedo se non sarebbe opportuno sottoporlo a particolari esami clinici, nell'interesse stesso della chiesa a cui, a mio avviso (e non solo...)sta arrecando danni enormi ed irreversibili.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/04/2016 - 15:03

Più il papa nero parla e più mi avvicino a SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE!!! IL CRISTIANO HA L'OBBLIGO DI FARE IL MALICIDIO SENZA DOVERNE SOPPORTARE IL PECCATO!!!

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mer, 13/04/2016 - 15:04

I profughi saranno contentissimi di avere il sostegno e la solidarietà del Papa. Solo che Cristo ha detto che non si salva chi dice Dio mio Dio Mio ma chi fa le opere in onore del Padre.

ulanbator10

Mer, 13/04/2016 - 15:08

Prima di solidarizzare coi profughi di Lesbo, solidarizza con quelli che ci sono a Roma aprendo le porte del Vaticano. Sei falso peggio di Giuda. Chissa' se anche il Signore se ne accorge.

Vigar

Mer, 13/04/2016 - 15:10

....segue. Un invito a tutti noi commentatori: ignoriamolo e neghiamogli l'8 per mille. E' l'unica cosa che potrebbe dargli veramente fastidio. Per il resto rassegnamoci, ha preso la deriva del vecchietto dispettoso e caparbio che ormai non ha più nulla da perdere e nessun altro piacere se non quello di farci incazzare.

Una-mattina-mi-...

Mer, 13/04/2016 - 15:13

" La partenza sarà al mattino e il rientro del Papa a Roma "a fine giornata". AH, LA BELLA VITA! QUALCHE ORA NEI BASSIFONDI, QUATTRO BAROLE BIASCICATE, e poi via! Verso le auliche dimore AVITE!

BiBi39

Mer, 13/04/2016 - 15:14

Sostegno.... Sempre a chiacchere. Con interventi concreti ed economici niente!

clamajo

Mer, 13/04/2016 - 15:16

Non ci sono dubbi...l' islam ha trovato nel papa il migliore alleato...

giusemau

Mer, 13/04/2016 - 15:23

caro Bergoglio... sono degli opportunisti islamici che non ti capiscono ,sono azioni buttate al vento e controproducenti anche per la stessa Chiesa,portali in Argentina terra sconfinata dove troveranno delle opportunità negate qui in Europa..al maiora

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Mer, 13/04/2016 - 15:25

Bergoglio, la prego, rimanga per sempre a Lesbo a fare la sua propaganda comunista!

Agus

Mer, 13/04/2016 - 15:26

Ma questo non ha ancora capito che i musulmani lo odiano come odiano tutti i cristiani, che cacchio ci va a fare, se ne torni in Argentina al piu`presto, fa piu`danni lui della grandine

Rossana Rossi

Mer, 13/04/2016 - 15:38

Cosa va a fare, ce ne porta qui ancora un po'? Perchè non apre le porte del vaticano........

Carlo Maldarelli

Mer, 13/04/2016 - 15:49

Buongiorno a tutti , nulla a che vedere con l'intento del Santo Padre MA é mio desiderio ricordare a tutti Voi che domani 14 Aprile é l'anniversario della caduta di Fabrizio Quattrocchi . Sarebbe opportuno che tutti Noi effettuassimo in famiglia un minuto di silenzio in memoria del Nostro Eroe Nazionale del 3° millennio la cui anima é stata raggiunta da poco dal soldato Alexander Prokhorenko per la difesa della Nostra Identità . Grazie Ragazzi sarete sempre nei Nostri cuori !! Carlo NACUN Grazie

gneo58

Mer, 13/04/2016 - 15:53

RESTACI !

routier

Mer, 13/04/2016 - 15:57

Bisogna colpire dove fa più male! Il mio 8 per mille è andato alla Chiesa Ortodossa che è sicuramente più Cristiana di quella cattolica!

OttavioM.

Mer, 13/04/2016 - 16:00

Porterà il suo sostegno,invece un pò di soldi per aiutare i greci con le pezze nooo???Lui mette il sostegno spirituale,le chiacchiere,la presenza,i soldi e la vera accoglienza ce li dobbiamo mettere noi.

tonipier

Mer, 13/04/2016 - 16:06

" PORTERA' SOSTEGNO AI GOVERNI DI QUESTI PROFUGHI" Con questa esplicita bontà, darà conferma ai governi di tutti questi profughi... di continuare ad invaderci ancora di più.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 13/04/2016 - 16:12

Carlo Maldarelli @ egregio sono anch'io di questo accordo,Fabrizio Quattrocchi meritava un riconoscimento italiano,una sala(usurpata da un istigatore di violenza) intitolata a suo nome.Osserverò anch'io un minuto di silenzio per questo eroe nazionale.Grazie di avermelo ricordato.

Arnolff

Mer, 13/04/2016 - 16:13

Fino a quando in Italia ci sarà` il Papa , non si potrà` mai essere liberi. Comunisti e Cristiani sono di fatto una stessa cosa ed e` sotto la morsa psicologica di questo connubio che il Paese viene controllato…..!!! Il potere dei Papi sul nostro futuro e` fuori del normale, come non e` normale il potere dei comunisti nella gestione delle Democrazie Europee. L’introduzione della globalizzazione delle economie sta` causando un incremento anormale della filosofia e del pensiero Socialista nel Sud del mondo grazie in modo particolare a Renzi, Boldrini, Mattarella, il Papa ecc…ecc….che fanno proselitismo ideologico in Africa e Medio-Oriente indisturbati e con tanto di benestare da parte della UE….!!! Questo proselitismo, sotto forma di frasi sublimali e politiche di accoglienza, si sta` trasformando in un vero e proprio esercito Socialista formato da 3 o 4 bilioni di persone….!!! Non ho piu` spazio….!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 13/04/2016 - 16:13

Certamente il messaggio da Lampedusa fu devastante per noi italiani, nessuna emittente televisiva africana mancò di diffonderlo per lungo tempo e dove non arrivava la TV supplì il tam tam come passaparola. Il messaggio era forte e chiaro e infatti se ne videro i risultati. Ora sarà la replica con il viaggio a Lesbo. I nodi dopo arriveranno al pettine e allora vedremo le scintille. Per ora il sommo ipocrita dà ad intendere di fregarsene di tutto e di tutti noi che subiremo le conseguenze del suo irresponsabile agire. Stai certo Bergoglio che non pregherò per te, arrangiati!

INGVDI

Mer, 13/04/2016 - 16:14

Inviterei papa Francesco a riflettere sul concetto cristiano di prossimo, lo inviterei anche a documentarsi su certi personaggi (vedi Bonino e Napolitano) che ha preso come esempio, ma anche sulla situazione economica, politica e sociale del nostro Paese. Certi suoi atteggiamenti fanno dubitare che sia un papa veramente cristiano, inoltre infondono il dubbio che non siano dovuti ad ingenuità o buonismo ma a lucido disegno.

Ritratto di pediculus

pediculus

Mer, 13/04/2016 - 16:18

....Vada, vada, santità !

michetta

Mer, 13/04/2016 - 16:29

INSISTE E PERSISTE IL MALTEMPO! Come sia possibile dirigere il proprio assistenzialismo, unidirezionalmente, non si riesce a comprendere. Come sia possibile, che con tutto l'entourage, disponibile, che ha attorno, questo Papa Bergoglio, non ci sia UNO che sia UNO di questi, che non lo faccia ragionare? Come mai, non rivolge, la sua misericordia, verso i poveri e derelitti Italiani che girano dalla mattina alla sera, nei cassonetti, per poter mangiare qualche torsolo di mela? Forse, non ci sarebbe la visibilita', che un viaggio come questo, procura? AL VOTO TUTTI!!!

tonipier

Mer, 13/04/2016 - 16:44

" GLI ITALIANI L'ANNO TROPPO VALUTATO" Cristo non ha soltanto formulato ed enunciato un sistema di idee intorno ai destini sovrasensibili dell'uomo. indicando la via della salvezza, ma ha anche rivendicato la redazione in terra del lavoro umano e la libertà morale e materiale di tutti gli uomini e di tutti i popoli,non dice dice di invadere atri popoli.

michetta

Mer, 13/04/2016 - 16:49

x BISESA DUTT - Sei rimasto solamente tu, a pensarla così! Da quest'anno, la Chiesa Cattolica, NON vedra' piu' nemmeno il mio 8 per mille! Ne' dai miei parenti, ne' dai miei amici e dai miei colleghi tutti! In Chiesa, per ascoltare i preti, vescovi e cardinali attuali, non ci andiamo piu' da quando abbiamo visto che Papa era questo gesuita! Con DIO, noi, ci parliamo, in separata sede ed il SS. Sacramento, lo riceviamo solamente una volta l'anno, in un eremo dai fraticelli di San Francesco! Ho detto San Francesco! ANDIAMO/ANDATGE TUTTI AL VOTO!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 13/04/2016 - 16:50

Ah ah ah ah, cosa porterà, alcuni rosari?????

milope.47

Mer, 13/04/2016 - 16:50

xArnolff: Per me sei " fuori di testa ". Ma come ti viene in mente di accomunare il pensiero cristiano con l'ideologia comunista ?. Il fatto che questo papa/antipapa è un massone/gesuita non giustifica un tuo così assurdo commento.

routier

Mer, 13/04/2016 - 16:58

"La parola incita ma è l'esempio che trascina" Le parole di Bergoglio le conosciamo, ma i suoi esempi? Temo siano solo qualche viaggetto in giro per il mondo e poi riposarsi rinchiuso nella sua torre eburnea ben serrata e protetta dalle guardie svizzere. Francamente non mi pare granché!

tonipier

Mer, 13/04/2016 - 17:06

"MOMENTO DI CONTRASTO TRA CRISTIANESIMO E COMUNISMO"Nella Enciclica > del 1846 Pio IX ha condannato . con riferimento alle enunciazioni di tale Enciclica è bene ricordare che nella parte introduttiva del Manifesto del partito comunista, redatto nel mese di dicembre del 1847 per incarico del secondo congresso della Lega dei giusti e pubblicato nel mese di gennaio del 1848, Carlo Marx ha indicato nel Papa uno degli artefici principali della diffusione della

guardiano

Mer, 13/04/2016 - 17:13

bergoglio, lei porta solidarietà a lesbo, siccome sono 20.000 i profughi ammassati a lesbo, ne porti in vaticano almeno un migliaio faccia solidarietà VERA che di solidarietà a parole ne abbiamo piene le tasche, altrimenti siamo costretti a pensare come abbiamo pensato quando si è recato a Lampedusa e cioè che si è fatto la solita passerella pubblicitaria come fanno le partecipanti al titolo di miss italia.

rossini

Mer, 13/04/2016 - 17:25

Questo rimbambito va a fare uno spot in Grecia per dire ai migranti di venire in Italia. Negate l'otto per mille alla Chiesa Cattolica. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola

maurizio50

Mer, 13/04/2016 - 17:28

Il Papa argentino sulle spiagge di Lesbo tenterà la moltiplicazione dei pani e dei pesci: ma, anche se Papa, non sempre i miracoli riescono!!

tonipier

Mer, 13/04/2016 - 17:30

" DIFFUSIONE DELLA >

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 13/04/2016 - 17:33

arnolf - milope47 - Scusate se interferisco e dico la mia, in base a conoscenze ed esperienze dirette. - Dovrebbero essere (erano) 2 pensieri molto diversi, ma in questo momento in Italia mi pare vadano a braccetto... E già da un po', prima ancora della sublimazione attuale.

Ritratto di gianni2

gianni2

Mer, 13/04/2016 - 17:42

Un viaggio tra i derelitti italiani, MAI! Una parola per quelli che hanno perso il lavoro e non sanno come sfamare la famiglia, MAI! Una critica e uno sprone ai politici perché si occupino dei pensionati sotto i 1000€ e non di quelli da 10/20/30.000, MAI Caro Bergoglio, tu non sei degno di fare il Papa, sei troppo razzista verso gli italiani. Cambia mestiere. Il governo attuale ti darà subito una poltrona.

tonipier

Mer, 13/04/2016 - 17:42

"SPETTABILE REDAZIONE VA BENE...Diciamo diffusione della storia?"GRAZIE"

Tarantasio.1111

Mer, 13/04/2016 - 17:43

Portati pure Bertone...il gatto e la volpe...

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 13/04/2016 - 17:53

Vada pure a lesmo, a patto che ci RIMANGA!

pierluigi.pasetto

Mer, 13/04/2016 - 17:55

Caro Papa Francesco, sei già stato a visitare i tanti poveri italiani, prima di andare a Lesbo? O non lo vuoi fare perché non fanno abbastanza audience?

Carlo Maldarelli

Mer, 13/04/2016 - 17:56

Gentile Gianniverde 16.12 , sono due Uomini il cui coraggio dovrebbe essere menzionati nei libri di storia e le cui immagini affisse in tutte le scuole e il loro nome in tutte le città .Tocca a noi singoli cittadini raccontare " IL VERO EROISMO " alle nuove generazioni affinchè comprendano chi veramente ha difeso la propria identità per tutti noi e chi , invece, la sta mortificando e svendendo .....!! Cordialmente CM

sergione41

Mer, 13/04/2016 - 18:00

Chi è oggi il vincitore della gara tra i fortunati egoisti nati, immeritatamente, nella parte giusta del mondo con il miglior insulto al Papa? Sono diventati tutti atei?

Albius50

Mer, 13/04/2016 - 18:14

Gli preparano un PAPA GOMMONE MOBILE per fare la traversata fino a LESBO, purtroppo il MINARETO in Piazza San Pietro è sempre + vicino

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 13/04/2016 - 18:21

La profezia di Malachia è incredibilmente precisa. Assoluta.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 13/04/2016 - 18:25

Che Dio lo perdoni e che Allah ne faccia quel che vuole!

kayak65

Mer, 13/04/2016 - 18:27

mai 8x1000 per opportunisti del genere.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 13/04/2016 - 18:36

quanto è buono e premuroso Franceschiello.Peccato che la sua bontà (ipocrita) non arriva ad ospitarli nei suoi conventi e non doni loro le terre degli stessi. Franvìceschiello è da interdire come pontefice.

livoletta

Mer, 13/04/2016 - 18:38

Poi si meravigliano del crollo delle vocazioni e se la gente preferisce dare il 5 per mille al club delle giovani marmotte piuttosto che darlo alla chiesa cattolica...

Mobius

Mer, 13/04/2016 - 18:38

Papa Franciasco ha invocato l'illuminazione dello Spirito Santo. Speriamo che lo Spirito Santo lo illumini davvero.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 13/04/2016 - 18:44

ma cosa ci fa a fare un Papa che è il capo della cristianità in mezzo si mussulmani. cosa non si fa per acquistare fedeli e farsi nominare subito".In pratica,in che cosa consiste il suo strombazzato sostegno.Mi dispiace per lui,ma Salvini ancora una volta ha ragione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 13/04/2016 - 18:48

BENEEE!! Che ci rimanga!!! Se vedum.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 13/04/2016 - 18:52

bisesa dutt 14e25, carissimo quanti anni hai Tu per poter stabilire quello che hai scritto!!!lol lol. Se vedum.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 13/04/2016 - 18:52

E questo sarebbe un Papa che si affida e affida il mondo alla misericordia divina? Dove li vuole mettere i clandestini non-profughi che vogliono venire in europa? o è d'accordo a rimandarli indietro come, a parole, sono pronti a dire (ma non a fare) Renzi-Alfano? In chiesa a supplicare l'intervento del Padreterno, questa è la sua missione di fede, altro che la vanagloria dell'esibizione da "star della beneficenza" (fatta dagli altri).

Totonno58

Mer, 13/04/2016 - 19:08

@michetta...se ti può interessare saperlo, anch'io la penso come Bisesa Dutt...e da quando c'è Francesco sono tornato a versare l'8 per 1000 alla Chiesa Cattolica.

giolio

Mer, 13/04/2016 - 19:16

io gli posso consigliare di fare una deviazione ,volare prima in Arabia Saudita passare da Medina farsi un giretto della pietra nera appoggiare le mani o anche baciarla perché no;da buon Cristiano ...

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 13/04/2016 - 19:24

MI DICONO CHE LE RAGAZZE LESBICHE GRECHE SONO BELLE PUOI STARE TRANQUILLO IN QUELL'ISOLA. I CITTADINI DI LESBO E LE RESIDENTI LESBICHE SONO MOLTO EDUCATI VATTENE E NON TORNARE HAI FATTO TROPPO DANNI

Sabino GALLO

Mer, 13/04/2016 - 19:42

Ma una visita sarebbe opportuna anche in vari "campi" nostrani. Per dare conforto ai "profughi veri", ma anche agli italiani, che non sanno cosa fare, come comportarsi. Il problema è difficile e di italiani buoni ce ne sono tanti. I buoni ci sono in tutti i paesi. Ma anche i cattivi! Purtroppo, la soluzione del problema non dipende né dai buoni né dai cattivi! Dipende da "quelli" che non necessariamente devono essere buoni o cattivi. Ma semplicemente saggi e competenti. Dovunque essi siano stati assegnati per....risolvere i problemi. Non solo quelli semplici, ma quelli che giustifichino i loro stipendi.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 13/04/2016 - 19:43

Non va con un barcone della speranza vero? Peccato!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 13/04/2016 - 19:57

questo è un clone del NWO è un "alieno" come mattarella, monti, renzi boldrini...fanno esperimenti "demografici" fomentando il caos sociale, loro non sono di questo "mondo"...

laura bianchi

Mer, 13/04/2016 - 20:00

Porti sostegno al Cardarelli.VERGOGNA.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 13/04/2016 - 20:00

Ma cosa gli costa a questo papa di 'mitigare' la sua spietata e intransigente accoglienza con qualche parola di monito ai profughi affinchè non pretendano e si facciano 'amare' e qualche frase rassicurante, di consapevolezza che anche gli italiani sono, in qualche misura, 'esiliati', precari, 'in fuga'? Putroppo non succederà, perchè il primo caso è inconcepibile per uno che persegue un presunto 'amore' necessario e gelido, senza se e senza, e il secondo caso è troppo 'raffinato', troppo 'culturale' per un papa che si fa quasi vanto di non presenziare mai ai concerti che si fanno per lui! Ratzinger si sta lentamente spegnendo

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 13/04/2016 - 20:05

sto papocchio non mi piace, ma siamo obbiettivi..pensate forse che un diverso papa, avrebbe detto sui migranti cose diverse?? mmm dubito, questo è pessimo, ma l'interesse del vaticano..è peggio.

giumaz

Mer, 13/04/2016 - 20:18

Pregherò, ma che cada l'aereo. Pazienza per i piloti ma saranno morti per una giusta causa.

19gig50

Mer, 13/04/2016 - 20:24

"Accompagnatemi con la preghiera"... tranquillo molti pregano che resti la.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 13/04/2016 - 20:25

Questo Francesco ha scelto la strada più facile : vuole fare il politico senza avere un partito. Con il suo atteggiamento sta allontanando dalla chiesa gli ultimi rimasti. Questo Francesco non è capace di vedere un palmo oltre il proprio naso e sta distruggendo la propria chiesa. Supporto ai migranti (?) come se in Italia i cristiani non avessero bisogno di supporto. Come tutti i gesuiti questo anche lui si mette sempre dalla parte dove soffia il vento ... pronto a cambiare con il cambiare del vento.

Marco-G

Mer, 13/04/2016 - 20:41

@sergione41 Il vincitore delle CASTRONERIE sei tu che ti appelli alla fede e poi parli di fortunati egoisti nati immeritatamente dalla parte giusta. Nascere IMMERITATAMENTE equivale a dire che la giustizia divina non esiste e che il mondo è governato dal caso. Quindi l'ateo sei tu ... caro stupidotto

sergione41

Mer, 13/04/2016 - 22:06

@ MICHETTA Da ateo, ma riconoscendo a Papa Francesco una umanità, che a te evidentemente infastidisce perchè mette gli uomini sullo stesso piano, posso consigliarti di osservare con più attenzione l'attività del pontefice e le sue visite?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 13/04/2016 - 22:12

Sì, io farò la stessa preghiera di @giumaz.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 13/04/2016 - 22:17

Mai un papa era sceso così in basso. Somiglia a Belen, si propone in tutte le salse, manca solo che partecipi al gay pride, ma non è detta l'ultima parola.

sergione41

Mer, 13/04/2016 - 22:18

@ Marco-g Stabilito che sono sicuramente ateo, (dove ti ho fatto leggere che sarei un credente? DOVE? Perchè difendo un uomo straordinario non soffocato dall'egoismo da quattro soldi delle masse succubi di cialtroni furbastri?) ma che credo dogmaticamente ai diritti fondamentali dell'uomo sanciti dalle maggiore democrazie e dai Stati più civili del mondo, e stabilito che certamente è il caso che ci governa, esattamente per questo provo pena e solidarietà per chi è stato meno fortunato. Un consiglio, prova con un 'altra arrampicata di specchi, questa è patetica!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 13/04/2016 - 22:29

SERGIONE41. Francesco, il papa sindacalista che piace a chi non crede e che renderà superfluo il Cristianesimo.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mer, 13/04/2016 - 22:40

col solito aereo Alitalia pagato da noi avari

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 13/04/2016 - 23:13

@Jaspar44: giusto! sto papocchio vuole fare il politico senza avere un partito, proprio come il bimbominkia che sta facendo il dittatore senza che nessuno lo abbia mai votato. Insomma, due bambocci. Brutta gente.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 14/04/2016 - 00:00

Ma cosa gli costa a questo papa di 'mitigare' la sua spietata e intransigente accoglienza con qualche parola di monito ai profughi affinchè non pretendano e si facciano 'amare', e dire qualche frase rassicurante, di consapevolezza verso gli italiani che sono anche loro, in qualche misura, 'esiliati', incerti, 'in fuga'? Putroppo non succederà, perchè parlare severamente ai profughi è inconcepibile per uno che persegue un presunto 'amore' necessario e gelido, senza se e senza, mentre, invece, comprendere gli italiani è troppo 'raffinato', troppo 'culturale' per un papa che si fa quasi vanto di non presenziare mai ai concerti classici che si fanno per lui! E intanto Ratzinger si sta lentamente spegnendo, così come la Chiesa

michetta

Gio, 14/04/2016 - 10:24

x SERGIONE41 - La FORTUNA,non esiste,poiche',o si e' CAPACI,oppure INCAPACI!Così,tanto per chiarire l'evidenza! Questo Papa,ripeto,GESUITA (ed e' tutto dire!),invece di VEDERE gli ITALIANI,CHE GIRANO FRA I CASSONETTI ITALIANI,allo scopo di procacciarsi vitto,anche avariato,si compiace di fare GITE FUORI PORTA,al solo scopo di mettersi in mostra,perfino agli atei e mussulmani (che come gia' detto,fra poco,sostituiranno la NOSTRA UNICA CHIESA,SANTA,CATTOLICA ED APOSTOLICA). Ergo,non ci giri tanto intorno,che questa Chiesa,non e' riconoscibile dai CRISTIANI ITALIANI,che ospitano il Vaticano e mangiano torsoli. Understand? Capito? TUTTI AL VOTO !!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 14/04/2016 - 12:41

@sergione41 - I cialtroni furbastri sono coloro che guadagnano sul commercio di carne umana nascondendo i loro loschi fini dietro la maschera della bontà accogliente e tra questi vi è anche il suo caro bergoglio, il cui disegno va anche oltre il business ed è molto più pericoloso. Nella sua risposta a @Marco-g l'aver posto l'accento sulle sue virtù misericordiose non elimina il fatto che nelle sue affermazioni vi sia una contraddizione.

sergione41

Gio, 14/04/2016 - 16:20

@ MICHETTA La fortuna non esiste? Ma per favore! Trascurando questa faciloneria di comodo, che va oltre le effettive capacità personali, sono sicurissimo di ricordare gente che rovistava nei cassonetti e che dormiva sotto i ponti fin da quando ho memoria. Dunque i poveri ci sono sempre stati, in misure alterne a secondo dei periodi e con tutti i Papi a cominciare da Pietro, ma anche con tutti i regimi, PURTROPPO! Francamente ,che questo Pontefice sia gesuita, cattolico, mussulmano o induista, non me ne frega niente, quello che sottolineeo apprezzo in lui una umanità immensa e la volontà di considerare tutti gli uomini uguali. Ed è questo che a te infastidisce: sei tu che ci giri intorno!

sergione41

Gio, 14/04/2016 - 16:30

@ EUTERPE Perfettamente d'accordo in linea di massima! Ma non certamente per Bergoglio che certamente fa il possibile, almeno con la solidarietà certamente espressa più con le parole che con i fatti: è certamente utopistico aiutare tutti poveri e i 50 milioni di profughi che ci sono nel mondo. Sempre in linea di principio, è invece accettabile chi strumentalizza e pratica lo sciacallaggio del tutto per fini politici approfittando degli influenzabili e dei tremebondi? P. S. Come può dimostrare le accuse che fa a Bergoglio? Con la sua xenofobia? Quello che ha scritto sono chiacchiere dettate dal fastidio che le arreca questo esodo che nessuno vorrebbe.

sergione41

Gio, 14/04/2016 - 16:40

@ WILFREDOC47 E con ciò? Io, da ateo, sono solo interessato alla qualità dell'uomo e alla sua nobiltà e a come vengono interpretati i principi fondamentali morali e etici che sono alla base della nostra civiltà e della nostra tanto bistrattata e imperfetta democrazia.

sergione41

Gio, 14/04/2016 - 16:53

@ ROSARIO.FRANCALANZA Inconcepibile! Come puoi pretendere di ammonire severamente PROFUGHI CHE HANNO PERSO TUTTO sotto bombardamenti di ogni tipo e che stanno subendo disagi enormi e inumani? Certamente stando solo al caldo del tuo salotto! Ma che hai nel cuore? Se è questa la vostra cristianità e la vostra osservanza ad un uomo UNICO come Gesù, il mio ateismo si rafforza sempre più! Meglio, "MOLTO MEGLIO", essere un ixxxxxxxe, ma orgoglioso buonista come mi vanto di essere, quanto meno non ho la necessità di usare questo neologismo per dare un alibi alla mia coscienza e al mio egoismo.

sergione41

Gio, 14/04/2016 - 17:07

@ Michetta Dimenticavo, tralasciando la battutina fanciullesca sulle pseudo gite "fuori porta" di Bergoglio, come hanno fatto da sempre tutti i Papi, e che certamente non ti fa onore perchè dimentichi il resto, per quanto mi riguarda se la chiesa è rappresentata da persone della tua aridità e egoismo che cozza anche contro i principi morali fondamentali della nostra società occidentale e pseudo cristiana, possiamo tranquillamente anche tornare al paganesimo. Come puoi difendere la Chiesa se poi sei la prima che calpesti i suoi principi fondati sulla solidarietà e sulla fratellanza?

michetta

Ven, 15/04/2016 - 11:03

x SERGIONE51 - Appunto! Come volevasi dimostrare! L'Homo,si e' incaxxato ed e' uscita fuori tutta l'acredine accumulata! E che ti credi di essere Domineddio? La Chiesa,si DIFENDE da sola! Non la puoi difendere,ne' te,ne io! Understand? Ed il Papa Bergoglio, farebbe meglio a starsene in Vaticano, per predicare il SS.Vangelo,invece di prendere di petto tutto cio' che NON DEVE ESSERE TOCCATO DAI PRETI (politica compresa!). Adesso, capisci anche perche' il sottoscritto,cresciuto a pane e Sagrestia,oggi, nel 2016,non frequenta piu' le chiese,dove i preti,declamano omelie inconciliabili con le parole di Dio,da sempre ben altre. E mo',per piacere,vai in pace. AL VOTO TUTTI !!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 15/04/2016 - 13:28

@sergione41- Lei che che emette aria olezzante di buoni sentimenti, cosa fa, in concreto , più degli altri? Si limita a dire che la povertà è sempre esistita, che si continui pure a rovistare nei cassonetti, e si riferisce agli italiani, perché poi concorda sul fatto che gli invasori, robusti uomini in età da lavoro,siano mantenuti anche a spese di coloro che sono in condizioni d'indigenza. Pur essendo ateo, il suo modello comportamentale è bergoglio, che fa continuamaente viaggi fuori porta, veritiera e simpatica definizione di @Michetta, ma poi tiene i cordoni della borsa ben stretti e ben serrate le porte del suo Stato. E la smetta di appiccicare etichette a destra e a manca e, se vuole parlare di politica,applichi ad essa i principi che le sono propri, non quelli che fanno comodo,tratti da una religione adattata a determinati scopi , che non sono neanche i suoi, perché a lei riconosco la buonafede, ma dei potenti.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 15/04/2016 - 18:58

#sergione41 anche se completamente in disaccordo con te (vedi mio post 13.04 18:52) mi fai tenerezza per il tuo inconscio, ma emergente, senso di colpa per i disastri umanitari del mondo, è questo il sentimento che alimenta l'egualitarismo peloso, la volontà di rendere povera tutta l'umanità, il soffrire globalizzato. A tutto ciò Bergoglio, il tuo eroe fumettistico,che acquieta e placa il tuo sentirti colpevole, oppone proclami "politici" invece di invocare la misericordia divina di sua competenza, che pure postula a parole.

dakia

Sab, 16/04/2016 - 14:49

dakia. Sì santità, porta tutto il sostegno che puoi ma non solo morale perché non so se anche tu non sei al corrente che il denaro alla Ue lo versano i cittadini e che non viene dai versamenti 8x1000 che fanno sempre i cittadini attraverso buste paga operaie o dal mantenimento in patria di bambini spedito sempre dai citrulli cittadini e a te tocca la palma dell'eroe comandante in campo? facile.

dakia

Sab, 16/04/2016 - 14:55

dakia. sarebbe tempo che comprasse un aereo con scritto "città del vaticano" quello in uso della nazione non fa che imbrogliare ancora di più il fatto che lui con l'Italia non ha nulla a che vedere e non può disporre di farci invadere a sua santa volontà.