Il Papa non vuole Renzi a Messa: non vuole essere usato politicamente

Il premier cercava la photo opportunity con Bergoglio. Ma la Santa Sede lo frena: "Non è un incontro di Stato"

Matteo Renzi come Ignazio Marino. Tutti a correre appresso a papa Francesco. Ma, a questo giro, il Vaticano ha stoppato il premier e la sua famiglia e li ha invitati a non partecipare alla Santa Messa che martedì prossimo si terrà a Firenze.

Nel 1986 era stato papa Giovanni Paolo II a far visito al capoluogo toscano. Dopo trent'anni papa Francesco tornerà per incontrare i delegati del quinto Convegno Ecclesiale e per celebrare la Santa Messa allo stadio Artemio Franchi dove sono attesi oltre 52mila fedeli. Come racconta il Fatto Quotidiano, a Renzi "era sembrata un'occasione per comparire con la sua famiglia vicino al Santo Padre, proprio nella sua città, tra la sua gente". Ma il Vaticano non era d'accordo. Così ha fatto trapelare alla presidenza del Consiglio che la presenza di Renzinon "era proprio gradita".

Non essendo un incontro di Stato, alla visita pastorale fiorentina non è prevista la presenza del presidente del Consiglio. In certe occasioni, infatti, si limitano a partecipare il sindaco e gli amministratori locali. Con questa scusa il Vaticano è riuscito a evitare che Renzi e la sua famiglia si fiondassero a Firenze per una photo opportunity con papa Francesco.

Commenti
Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 06/11/2015 - 16:48

E bravo Francisco!!!!

Mano-gialla

Ven, 06/11/2015 - 16:48

IL PAPA NON VUOLE RENZI DAVANTI ALLE PALLE E FA BENE UN PAPAVERO COME LUI CHI E CHE LO VUOLE ••••IL PAPA CHE RIFIUTA LA FAMIGLIA RENZI AH AH AH AH

elio2

Ven, 06/11/2015 - 16:53

Una volta i comunisti si dichiaravano atei ed erano contro tutto quello che aveva a che fare con la chiesa, ora fanno a gara per farsi i selfie con il Papa, insieme a famiglia, prole e amici. Non ci sono più i comunisti di una volta, questi sono molto peggio, per fortuna che lo stesso pontefice se n'è accorto e non li vuole intorno.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 06/11/2015 - 17:00

Oh renzi non sono mica tutti scemi! Impara ...nella vita c'è smepre qualcuno più furbo di un altro! Con questa figuraccia ti sei giocato almeno 100.000 voti!

elena34

Ven, 06/11/2015 - 17:10

Che faccia di bronzo hanno questi cattocomunisti ! Ogni occasione e' utile ,per loro. Per mettersi in mostra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/11/2015 - 17:10

Non ci credo.......................!!Arriverà la smentita.

Ritratto di IRON

IRON

Ven, 06/11/2015 - 17:11

Laus Deo.

Ritratto di Antero

Antero

Ven, 06/11/2015 - 17:19

Non si lucra, politicamente, sull' immagine del Pontefice !

gigetto50

Ven, 06/11/2015 - 17:31

.......ma la colpa é del Papa.....invece di voler essere da subito ed a tutti i costi amico di tutti di tutto il mondo, di aprire a tutti ed a tutto il mondo diciamo alla maniera latinoamericana, forse un po' di distacco, riservatezza e freddezza alla nordica, non avrebbe fatto male. Ora, oltre ad essere difficile tornare indietro, puo' apparire anche e come minimo, "scortese". Ma forse gli mancava l'esperienza, pensava di essere ancora in missione.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 06/11/2015 - 17:33

E NON E' IL SOLO CHE NON VUOLE RENZI!

canaletto

Ven, 06/11/2015 - 17:33

Ha fatto bene il Santo Padre. Una ricorrenza cattolica non può diventare il palcoscenico del cattobuffone Renzi & soci che sono cattolici quando gli torna comodo e un attimo dopo sono miscredenti. Gli serva di lezione al beduino fiorentino.

Fjr

Ven, 06/11/2015 - 17:34

Tieni duro Francesco e non mollare,

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 06/11/2015 - 17:39

Papa Francesco è splendido quando difende I principi di onestà , austerità,correttezza. Si sta accorgendo che Italia e Vaticano pullulano di opportunisti disposti a tutto per guadagnare consensi . Una lotta impari ;lo faranno fuori . Francesco se ce la fai resisti !

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 06/11/2015 - 17:40

Laudetrur Jesus Christus! Forse il clero si è risvegliato!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Ven, 06/11/2015 - 17:43

Credo e ringrazio della notizia il dott. Rame. Il sig. Renzi si dovrebbe vergognare, la carità verso il prossimo, per lui che si proclama comunista, è inesistente. Grazie Papa Francisco a Cuba ci hai insegnato l'amore vero verso persone meno fortunato di noi.

Iacobellig

Ven, 06/11/2015 - 17:46

PERRETTO, BENE. DEL RESTO NON È UNA FAMIGLIA "PULITA"!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 06/11/2015 - 17:47

ah beh! anche se comunista, ha almeno il buon gusto di tenere alla larga un deficiente come renzi... :-) mò renzi, t'attacchi al tram!!!!

Mano-gialla

Ven, 06/11/2015 - 17:48

renzie CON QUESTO RIFIUTO CHE AI AVUTO DAL PAPA IO ME NE SAREI ANDATO DIETRO IL GIAPPONE TU ORMAI !!!!!!

linoalo1

Ven, 06/11/2015 - 17:52

Se fosse vero,sarebbe grossa e farebbe il giro del Mondo!!!!E Renzi??Ormai si è sputtanato in tutto il Mondo e ci è abituato!!!!Quindi,non ci fa più caso!!!!

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 06/11/2015 - 17:55

renzuccio caro a me sembra una figura di mer(en)da quella che fai nei confronti del Papa.

Zizzigo

Ven, 06/11/2015 - 17:59

Oddio... non è che la continua intrusione di Renzi sia poi molto gradita, nemmeno da tanti italiani!

triestino

Ven, 06/11/2015 - 18:00

Eccezzionale

steffff

Ven, 06/11/2015 - 18:05

Renzi come Paolini ....

HappyFuture

Ven, 06/11/2015 - 18:10

Sono in trepidante attesa della SCOMUNICA per Renzi e tutto il suo governo e SCOMUNICA retroattiva per Monti Fornero e Andrea Riccardi per appoggio del governo Monti. Vai Papa Francesco sei la nostra ultima speranza.

petra79

Ven, 06/11/2015 - 18:12

avanti il prossimo

Ritratto di bombosilver

bombosilver

Ven, 06/11/2015 - 18:12

speriamo non arrivi una smentita...

Prameri

Ven, 06/11/2015 - 18:13

Renzi vuole fare una legge gay anti famiglia. Bene fa Bergoglio a non riceverlo. Per questo motivo Renzi se ne deve andare

roseg

Ven, 06/11/2015 - 18:18

Ahahahah ahahah ha rotto i maroni anche al Papa povero pinocchio.

Mano-gialla

Ven, 06/11/2015 - 18:18

matteo CON QUALE FACCIA TI PRESENTI ORA DAVANTI A TUA MOGLIE E FIGLI MA ALMENO QUANDO LO AI SAPUTO SEI ARROSSITO, SI UNO COME TE!!

roseg

Ven, 06/11/2015 - 18:21

E come disse Emilio: CHE FIGURA DI MERDXA.!!!!!!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 06/11/2015 - 18:33

La star deve essere una sola in piazza......e Renzi deve stare tra i gufi!

GMfederal

Ven, 06/11/2015 - 18:48

chissà come ci è rimasto male il fenomeno e la nappona...

Cheyenne

Ven, 06/11/2015 - 18:52

franceschiello ora sta rompendo. Con tutta la disistima che ho per pinocchio il gesuita non può permettersi di fare il gradasso con un primo ministro. Lo faccia con la merkel, hollande,cameron e Co e vediamo come finisce. Ma se ne guarda bene

scorpione2

Ven, 06/11/2015 - 18:58

tutte chiacchere e distintivo( che si distinque bene nell'informare)renzi sara' in prima fila alla messa,sinceramente non me ne frega un cavolo se renzi va' o non va' alla messa, vado solo per i funerali che non posso fare a meno di andarci.ah dimenticavo, questa diritta che il papa ha detto a renzi,l'ha data al giornale nuzzi o socci,che sono gli informatori del vaticano. piciurla

cerbiatta753

Ven, 06/11/2015 - 19:02

Non mi dite?????sul serio.mah sto papa è un enigma.

blackbird

Ven, 06/11/2015 - 19:18

Non si allontanano le pecorelle! Se Renzi vuole partecipare alla sacra liturgia assieme alla sua famigliola, penso che nello stadio di Firenze un posticino lo troverà di sicuro. Sai che bella immagine di un Primo Ministro che si fa peccatore tra i suoi elettori peccatori e non ricerca la visibilità della tribuna? Tanto ci saranno centinaia di fotografi e TV a immortalare l'episodio!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Ven, 06/11/2015 - 19:38

Non credo a questa notizia.

Frusta1

Ven, 06/11/2015 - 19:40

Beh ma è sacrosanto (visto il tema ) . Il Papa sa bene che il suo "amico" marino e'emanazione diretta del pd di cui pinocchietto e il caro leader. Giustamente non gradisce incontrare il padre putativo dell'ex sindaco marziano con cui non intratteneva caldi rapporti. Bravo Francesco!

Frusta1

Ven, 06/11/2015 - 19:46

Mi permetto di dare un consiglio a pinocchietto :se non andrà a farsi bello alla messa del Papa a Firenze ,potrà sempre andare alla messa di suffragio dei due poveri coniugi di Palagonia trucidati da un clandestino. Sempre che non sia già andato, in forma privata ,a chiedere scusa alle figlie dei due poveretti che lo aspettavano già il giorno stesso del massacro.

cgf

Ven, 06/11/2015 - 20:04

Suona come una scomunica per il BUFFONE, mo ora che twitti?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 06/11/2015 - 20:04

Al contrario di molti italiani questo Papa Francesco ha capito la “tecnica del politicante” che vuole solo una foto pubblicitaria, mentre gli stringe la mano. Già con Marino ha fatto capire - con il tono della sua voce e con poche parole - quello che pensa della classe politica … in generale.

ziobeppe1951

Ven, 06/11/2015 - 20:06

Il buffone pidiota lo rifiutano anche gli amici

forbot

Ven, 06/11/2015 - 20:09

Secondo me, molti commenti che inneggiano al distacco che il Santo Padre sembra voglia mantenere anche con Renzi; non ha nulla a che vedere con quanto invece ha chiarito con Marino. Ma ormai abbiamo inteso che in Italia chiunque si trova su un piedistallo, o prima o poi, a torto o a ragione, viene demonizzato. Sono i tanti bastian contrari che abbiamo, a cui non và mai bene nulla.

soldellavvenire

Ven, 06/11/2015 - 20:18

ahahahahahaha che bojata non esiste un papa che vieta ad un fedele di entrare in chiesa, inventatevi qualche bufala più intelligente

nunavut

Ven, 06/11/2015 - 20:26

Francesco é un furbone tutte queste fughe di doc. sono un'occasione d'oro per far si che la povera gente si riavvicini alla chiesa avendo lui condannato i misfatti descritti nei doc e naturalmente ancora elemosina per il futuro.Leggendo Reppublica naturalmente ha una certa riserva con Renzi(mal digerito dal giornale che appartiene a C.D.B.)e alla ala + a sinistra del PD.

HappyFuture

Ven, 06/11/2015 - 20:37

@Cheyenne, voi laicisti siete ormai spiazzati anche dal Papa. Il Papa vuole bene agli ultimi, a noi; Renzi e tutti i pregressi governi ci hanno spolpato fino all'osso e vorrebbero trovare ancora un pò di carne da spolpare. Chiunque vuole ancora credere a Renzi lo può fare! Il Papa ha trattato con terroristi e dittatori e con gli ultimi... Saprà fare la differenza fra i buoni e i cattivi? Ho piena fiducia in Papa Francesco.

HappyFuture

Ven, 06/11/2015 - 20:46

@soldellavvenire, No, non ci vuole un Papa; basta un parroco a dire: "lei non entra in Chiesa!" (Perché lei viene a prendere in giro Cristo! sottinteso)

Ritratto di MelPas

MelPas

Ven, 06/11/2015 - 21:09

Bravo Francesco, sei unico, che Dio ti benedica. MelPas.

routier

Ven, 06/11/2015 - 21:14

Solo a messa? Ma via, Don Bergoglio, apprezzo il Suo gesto, ma non sia troppo modesto, non si accontenti di così poco ed i cittadini le saranno grati. (i sudditi PD, meno)

Un idealista

Ven, 06/11/2015 - 22:06

Stavolta, volente o nolente, Renzi non farà impallidire il papa recandosi alla visita con uno o più elicotteri e non so quante auto blu.

Antonio Chichierchia

Ven, 06/11/2015 - 23:39

Grande.

Ritratto di vraie55

vraie55

Sab, 07/11/2015 - 00:06

il Papa che vieta i Sacramenti (o almeno la S. Messa) a un cittadino del paese -straniero- che sta visitamdo! buona! .. e Renzi sarà certamente in Grazia di Dio ... mica è come Marino

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 07/11/2015 - 00:26

Bé, devo convenire che Papa Francesco I° mette al loro posto tutti quei trinariciuti che credevano fosse un loro "compagno". A partire dal SONORO CEFFONE rifilato all'incauto Marino che voleva appiccicarglisi per sfruttare la sua aura di potente della terra, ora si limita a dare un buffetto anche a Renzi. Lo invita con tatto a girare al largo. QUESTO PAPA MI STA DIVENTANDO MOLTO MA MOLTO SIMPATICO.

nunavut

Sab, 07/11/2015 - 01:10

@ Happy Future un parroco (non molto tempo fà) mise un manifesto sulla bacheca della chiesa in cui dichiarava indesiderabili in chiesa quelli della Lega e nessuno ha protestato e pertanto Cristo disse di lasciare il gregge e andare alla ricerca della pecorella smarrita,non abbiamo più i stessi cristiani principi.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Sab, 07/11/2015 - 01:59

E se Renzie si presenta e gli dice "Che fai, mi cacci?

Duka

Sab, 07/11/2015 - 07:16

Penso che nelle parole di Papa Francesco ci sia ben di più della semplice strumentalizzazione; ad esempio l'essersi fatto il JET personale a spese dei contribuenti quando la gente muore di fame, oppure l'ostinato rifiuto di tagliare almeno alla decenza la busta paga dei politici, e pure la boriosità , il magnificat di se stesso ad ogni piè sospinto.

Mauri44

Sab, 07/11/2015 - 08:10

grande papa francesco ,anche la maggioranza del popolo non lo vuole

Anonimo (non verificato)

Sab, 07/11/2015 - 08:14

E fa molto bene. Il venditore di pentole usa intrufolarsi per apparire e millantare. Giusto quindi mandarlo a cagare.

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 07/11/2015 - 08:31

cosi si fa con gli opportunisti

Ritratto di Zione

Zione

Sab, 07/11/2015 - 19:31

Grande Papa e infimo Renzi.

Ritratto di SalMessina1939

SalMessina1939

Sab, 07/11/2015 - 23:02

renzi, giù la maschera del burattino!

Ritratto di SalMessina1939

SalMessina1939

Sab, 07/11/2015 - 23:05

renzi, con Francesco non attacca, quindi, smamma!