Politica

Il Papa non vuole Renzi a Messa: non vuole essere usato politicamente

Il premier cercava la photo opportunity con Bergoglio. Ma la Santa Sede lo frena: "Non è un incontro di Stato"

Il Papa non vuole Renzi a Messa: non vuole essere usato politicamente

Matteo Renzi come Ignazio Marino. Tutti a correre appresso a papa Francesco. Ma, a questo giro, il Vaticano ha stoppato il premier e la sua famiglia e li ha invitati a non partecipare alla Santa Messa che martedì prossimo si terrà a Firenze.

Nel 1986 era stato papa Giovanni Paolo II a far visito al capoluogo toscano. Dopo trent'anni papa Francesco tornerà per incontrare i delegati del quinto Convegno Ecclesiale e per celebrare la Santa Messa allo stadio Artemio Franchi dove sono attesi oltre 52mila fedeli. Come racconta il Fatto Quotidiano, a Renzi "era sembrata un'occasione per comparire con la sua famiglia vicino al Santo Padre, proprio nella sua città, tra la sua gente". Ma il Vaticano non era d'accordo. Così ha fatto trapelare alla presidenza del Consiglio che la presenza di Renzinon "era proprio gradita".

Non essendo un incontro di Stato, alla visita pastorale fiorentina non è prevista la presenza del presidente del Consiglio. In certe occasioni, infatti, si limitano a partecipare il sindaco e gli amministratori locali.

Con questa scusa il Vaticano è riuscito a evitare che Renzi e la sua famiglia si fiondassero a Firenze per una photo opportunity con papa Francesco.

Commenti