Il Papa parla agli imprenditori e si scaglia contro l'evasione

Non pagare le tasse, dice Francesco, "nega i principi del reciproco aiuto umano"

Sono parole forti, che condannano senza mezzi termini l'evasione fiscale, quelle pronunciate quest'oggi da Papa Francesco, durante l'udienza con gli imprenditori dell’economia di comunione, promossa dal movimento laico dei Focolari.

"Oggi abbiamo inventato modi per curare, sfamare, istruire i poveri, e alcuni dei semi della Bibbia sono fioriti in istituzioni più efficaci di quelle antiche", dice il Papa alla platea che lo ha ascolta.

Poi aggiunge: "La ragione delle tasse sta anche in questa solidarietà, che viene negata dall’evasione ed elusione fiscale, che, prima di essere atti illegali sono atti che negano la legge basilare della vita: il reciproco soccorso umano".

Un no netto, insomma, all'evasione, ma pure una critica al capitalismo, che "quando fa della ricerca del profitto l’unico suo scopo, rischia di diventare una struttura idolatrica, una forma di culto". Denaro non importante? Tutt'altro. "Soprattutto quando non c’è e da esso dipende il cibo, la scuola, il futuro dei figli. Ma diventa idolo quando diventa il fine".

Commenti

Doc71

Sab, 04/02/2017 - 15:07

Se avevo ancora qualche dubbio sulla saggezza di questo "papa" , con quest'ultima perla posso con assoluta certezza definirlo come il peggiore della storia.

Juniovalerio

Sab, 04/02/2017 - 16:14

pagate l'imu bastardi del vaticano, torna in argentina comunista del menga, mi girano le palle che sei di origini piemontesi, la mia terra!!

Zizzigo

Sab, 04/02/2017 - 16:22

Il papa non dovrebbe parlare di questioni delle quali non comprende né la meccanica né la natura (e sono troppe). A quando la sua filippica sull'energia nucleare?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 04/02/2017 - 16:59

commenti da veri disgraziati all'ennesima potenza. Gesù diceva "date a Dio quel che è di Dio...." non predicava l'evasione e non la praticava come voi e Berlusconi in tutti i paradisi fiscali e non solo. Sempre più immenso questo Pontefice

Doc71

Sab, 04/02/2017 - 17:15

Vedi Riflessiva farmi dare del disgraziato da te è una medaglia d'oro al valore!

routier

Sab, 04/02/2017 - 17:40

Quando la piccola evasione o elusione non è fonte di ricchezza ma di mera sopravvivenza, allora siamo proprio sicuri che sia moralmente e penalmente condannabile? O non è più condannabile chi tra tasse dirette e indirette riduce il già povero alla miseria? "Boni pastori esse, tondere pecus non deglubere" (il bravo pastore si limita a tosare le pecore, mica le scortica)! PS. per riflessiva 16,59 il superlativo assoluto non prevede maggiorativi. "più immenso" è un errore che nemmeno i bambini fanno.

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 04/02/2017 - 17:56

Il papa non ha ancora capito che nello IOR ci sono soldi provenienti dall'evasione e dalla criminalità. Se poi é tanto convinto che bisogna pagare le tasse, perché il vaticano si oppone a pagare l'IMU su le sue proprietà? La coerenza non é una tua prerogativa!!

Ritratto di orione1950

Anonimo (non verificato)

seccatissimo

Dom, 05/02/2017 - 00:48

Io non sopporto la chiesa cattolica, e meno che meno i papi !

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 05/02/2017 - 08:05

@riflessiva; hai detto la tua pdiozia del giorno e puoi ritornare a cuccia. Ho l'impressione che tu sia una di quei parassiti dello stato che non paga tasse e sfrutta solo la situazione. Giusto per fartelo presente, le tasse si pagano per servizi che lo stato da ai cittadini. Se questi mancano , non credi che esse siani odiate e quindi evase? Ultima cosa; perché non hai commentato l'articolo sulle foibe?

Doc71

Dom, 05/02/2017 - 10:01

Orione chapeau!

Agev

Dom, 05/02/2017 - 10:51

L'unico alto prelato Intelligente e Saggio di vera Saggezza(non la cosiddetta saggezza dei "santi" i quali sempre mentono senza sapere di mentire )del quale non ricordo il nome disse:-Se necessario per vivere - Rubate -.. Aggiungendo per chi vive la miseria morale del cristianesimo.. - Non è/fate peccato-. Tutto il resto è miseria incomprensione morale e cloaca cristiana e non solo. Grande Uomo e grande Saggio perché conosce la realtà e conosce Chi in realtà Crea miseria su ulteriore miseria semplicemente per eternizzare se stesso. In Realtà tutte le tasse sono non dovute e sono il reale crimine verso l'uomo e l'umanità. Il cosiddetto debito pubblico può essere azzerato in un attimo.. Ed è/ciò che la nuova finanza economica sta mettendo in essere. Gaetano

Agev

Dom, 05/02/2017 - 11:57

Altro unico grande prelato di grande Saggezza è stato il cosiddetto "Papa Buono".. Papa Giovanni XXXIII che disse una semplice frase ma che lo rese Grande- Quando andate a casa fate una carezza ai vostri bambini- Dite che è il vostro Papa a darvela-. Non è un caso che proprio a Lui si presentarono gli esseri/entità viventi di altri mondi infinitamente più evoluti di Voi/Noi..I cosiddetti ET). Prese atto della situazione e nuova realtà però non volle fare/dire nulla e come Lui stesso ebbe a dire.. Sono nato e cresciuto nella credenza del cristianesimo.. Prendo atto ma posso solo continuare in questa realtà. La prima richiesta fatta da papa Francesco appena eletto fu proprio quella di conoscere la verità su questo fatto realmente accaduto.. Ne avete più sentito parlare !!!. Interessante ed istruttivo però il messaggio lanciato dalla pubblicità del Festival di S. Remo.. Vedete voi...Gaetano

Agev

Dom, 05/02/2017 - 13:01

In realtà i cosiddetti ET Sono da sempre sulla meravigliosa Terra ed hanno da sempre visitato la terra.. Solo che essendo entità che vibrano su vibrazioni/densità più evolute possono rimanere solo poco tempo..Oppure noi li vediamo come Pura Luce.. Sulla terra diversamente verrebbero trattenuti dalle energie elettromagnetiche della terra. Voi/Noi stessi siamo il risultato di questa evoluzione.. Siamo semi Stellari in una biologia Umana o Umanoide. C'è un tipo di ET Umanoide molto più evoluto di Voi Noi che si è presentato a noi ma che non interferirà con l'evoluzione Umana. Solo L'Uomo passando/vivendo il processo evolutivo di essere/divenire della Entità Sovrane Integrali potrà sciogliere il velo dell'illusione della realtà che tutti voi mantenete in essere.Questo è il reale salto quantico evolutivo e multidimensionale che ci permetterà di far parte della Grande fratellanza Galattica dalla quale proveniamo. Gaetano

Agev

Dom, 05/02/2017 - 13:08

Dimenticavo.. Negli ultimi duecento anni se ne sono incarnati a milioni sulla Meravigliosa Terra e la maggior parte proviene da vibrazioni/densità della Sesta Dimensione e il tutto per Onorare Vivere Far vivere come Realtà sulla Meravigliosa Terra - Ciò Che E'- .. Ciò che in realtà essi sono. Con Affetto.. Gaetano

routier

Dom, 05/02/2017 - 13:51

X Agev !3,01 Postprandiale difficoltoso?

Agev

Dom, 05/02/2017 - 15:11

Dimenticavo ..Le chiavi di volta delle Elites che sono sia dimensionali e oltre e che non sono i pupazzi che vedete blaterare un giorno si e l'altro si(capi di governo, banchieri , alcuni imprenditori, religiosi)..Hanno già in parte la tecnologia avuta sia come ingegneria retrograda sia da alcuni ET che non sono propriamente piacevoli per gli standard umani(Noi li comprendiamo ma non li appoggiamo) per viaggiare nello spazio e altro.. Come pensate abbiano fatto a disgregare letteralmente le due torri e il terzo fabbricato di N. York !!... Per ricreare e mantenere in essere l'illusione della realtà e il loro piccolo poterino! Nell'ordine di insegnamento del Lyricu (un ordine d'insegnamento che esisteva ancor prima che la Terra nascesse) c'è un passo della Cosmogonia Liminale che dice: Quando gli Animus crederanno di entrare nella dimora terrestre servendosi delle chiavi dell'intelletto..Segue .. Gaetano

Agev