Politica

Tra paparazzi e parolieri l'estate calda della Boschi

Dai tailleur attillati al presunto topless. E poi il dubbio: "Ha cambiato il colore dei capelli: si starà fidanzando?"

Tra paparazzi e parolieri l'estate calda della Boschi

A nulla è servito il monito che Maria Elena Boschi fece qualche mese fa alle Invasioni barbariche di Daria Bignardi. All’insistenza della giornalista sull'aspetto fisico, l'affascinante ministro delle Riforme rispose con piglio femminile: "Voglio essere giudicata per le riforme non per le forme". Eppure la campagna mediatica sull’avvenenza della renziana è rimasta una costante sin dall'insediamento del governo: quotidiani e riviste parinate si sono distinti per l’attenzione dimostrata nei confronti dell’abbigliamento, dell’acconciatura e anche delle espressioni della Boschi. Attenzione che non sembra affatto dispiacerle.

Tacchi vertiginosi, gusto nel vestire, tailleur attillati. E, di tanto in tanto, qualche scollatura generosa. La Boschi ha obbligato il Pd a cucirsi la bocca. Perché, un tempo, una ministra come lei sarebbe stata subito additata, sbertucciata, se non addirittura insultata. Adesso, per fortuna, non è più un male dire che la Boschi è una bella donna. Lei per prima non fa nulla per nascondere la propria bellezza. Anzi. E così, a colpi di gallery in cui i paparazzi fanno a gara pur di rubare il momento in cui, allentato il pezzo sopra del costume, scappa un pudicissimo topless, la 32enne di Montevarchi ha spadroneggiato per tutta l'estate. È il lato pop della politica nostrana. Se da giugno a luglio ha occupato le prime pagine nel difficile iter di approvazione della riforma costituzionale al Senato, ad agosto ha giganteggiato sui settimanali di gossip che sotto l'ombrellone vengono letteralmente divorati. "Ha cambiato il colore dei capelli: si starà fidanzando?". Perché, anche se nessuno sarebbe disposto ad ammetterlo, è questa la domanda cui gli italiani (e pure le italiane) gradirebbero trovare una risposta. Così, tanto per sapere. Lei no, non dice. In spiaggia, ci va con i famigliari. Eppure...

Sul finire di questa tutt'altro che calda estate lo storico paroliere di Julio Iglesias, Gianni Belfiore, sulla Boschi ha costruito addirittura una canzone. "A prima vista fai innamorare / per quel tuo fascino vellutato che non si lascia decifrare / sei come la compagna di scuola del liceo / il simbolo dell’amore dove il sesso si fa reo". A Chi Belfiore ha spiegato pure il motivo di cotanta ispirazione: "Ho scritto un testo per lei perché la Boschi emana un carisma che nemmeno lei sa di avere". Il carisma di cui parla il paroliere riferisce a "un alone di mistero e sensualità" che però secondo l’artista non garantisce al ministro una compagnia serale con cui condividere il tempo. "È giovane e tosta - ha commentato Belfiore - ma poi, alla sera si ritrova sola davanti alla televisione". La reazione della Boschi? Tutt’altro che infastidita. Sulle pagine del giornale di gossip si è detta lusingata tanto da interprere la canzone come un "augurio rivolto non solo a lei ma a tutte le donne della sua età a trovare la persona adatta con la quale condividere la vita".

Perché, come lei stessa aveva rivelato a Vanity Fair, le giornate finiscono sempre allo stesso modo: comodi calzettoni e tisana bollente mentre sogna l'uomo che la sposerà e le darà dei figli.

Commenti