La parabola della Boschi: da regina a indesiderata

Fino a pochi mesi fa era la stella in ascesa. Oggi rischia faccia (e poltrona) sul referendum

Roma - Chissà, forse alla fine il confronto l'ha vinto lei, perché è stata più chiara e non è andata fuori tema. O magari è vero il contrario: Matteo Salvini, si sa, nelle telerisse è a suo agio, è bravo a buttarla in caciara e in tv funzionano più gli slogan che i ragionamenti. Ma, per molti osservatori, il punto focale è un altro, e cioè che Maria Elena Boschi il faccia a faccia con il segretario della Lega a Otto e mezzo non doveva proprio accettarlo. Sedersi là, nello studio della Gruber a La 7, infatti è stato considerato un segnale di debolezza.

Debole lei, la regina, la ministra più importante della squadra di Renzi, l'immagine della dinamicità del governo? Sembra un paradosso eppure, dopo i primi mesi di grande ascesa, la parabola della Boschi appare da tempo in fase calante. Certo, il giudizio finale viene rimandato al 4 dicembre, all'esito del referendum costituzionale: se prevarrano i Sì, il ministro delle Riforme sarà la prima a rilanciarsi. Il problema è che per ora, stando ai sondaggi, in vantaggio ci sarebbero i No, e questo costringe Renzi e la «prima fila» del premier a fare campagna elettorale pancia a terra in giro per l'Italia nel tentativo di recuperare.

E così pure la Boschi deve darsi da fare, andare in tv, fare comizi, partecipare a serate e incontri. All'inizio alla Gruber aveva detto di no, un po' perché Palazzo Chigi non era soddisfatto del trattamento riservato dalla rete di Cairo ai suoi ministri, un po' perché la sfida con Salvini si presentava come un salto nel buio. Ma poi, pressata dai tweet del segretario leghista, «Boschi scappa», ha deciso di «cambiare l'agenda». L'indecisione, altro segno di debolezza.

Insomma, era la donna più importante d'Italia, ora è costretta a pedalare. E a rischiare visto che, per diversi motivi, la sua immagine si è un po' appannata. All'inizio a turbarla era le troppe attenzioni alla sua persona e alla vita private, dalle foto in bikini dei settimanali di gossip alla caccia al fidanzato.

Poi c'è stato il caso dell'imitazione che le faceva Virginia Raffaele. Uno sfottò riuscito ma poco gradito. Il Pd si infuriò al punto che due anni fa, dopo una puntata di Ballarò, il membro della commissione di vigilanza Marco Anzaldi scrisse una lettera di protesta all'allora presidente della Rai Anna Maria Tarantola. «Questo non è servizio pubblico». Un autogol mediatico, a cui ha dovuto rimediare la diretta interessata: «Virginia Raffaele è straordinaria. A me piace molto. Sull'imitazione di Ballarò ho riso sopra. Basta polemiche». Pace fatta? Forse, ma da allora le parodie della ministra sembrano sparite dal repertorio della Raffaele, che nemmeno a Sanremo ha indossato i panni di Maria Elena. Suscettibilità dell'una? Cautela dell'altra?

Nel frattempo però la corazza della Boschi è stata incrinata da un episodio più importante di un'imitazione televisiva, lo scandalo di Banca Etruria, in cui suo padre è stato coinvolto, è che da un annetto è diventato indirettamente uno dei suoi punti deboli. E infatti l'altra sera Salvini l'ha attaccata proprio lì, presentandosi a Otto e mezzo con un cartello con scritto 20. Che sarebbero, «tra i truffati di Banca Etruria, gli unici venti che avete rimborsato». Poi ha parlato dei suicidi e delle famiglie rovinate, finché la Boschi si è difesa: «Le svelo un segreto, il referendum non è su mio padre ma sulla riforma». Una buona risposta, una frase d'effetto, che però non cambia le cose. A due mesi dal voto la regina è costretta a inseguire un Salvini qualsiasi.

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 09/10/2016 - 16:14

La Boschi, che è un semplice avvocato (o solo una laureata in legge e praticante, non so)perché è diventata ministra? si tratta solamente di una personcina di fiducia del manovratore "maximo", quello che vuole fare la s-chiforma costituzionale per prepararsi a bivaccare al potere con il correlato gioiello italicum. La Boschi vuol fingere che essere figlia del banchiere non c'entra niente con la sua "carriera politica"? Si può almeno dubitarne?

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 09/10/2016 - 17:47

DONNA SOPRAVALUTATA E ABBASTANZA SUPERFICIALE, GRATTA GRATTA NON RIMANE NULLA. INSIPIDA NONOSTANTE I SUOI SORRISI BUGIARDI.

linoalo1

Dom, 09/10/2016 - 17:53

Lei,finchè ci sarà Renzi,non rischia nulla!!!E nemmeno tutte le Quote Rosa!!!Sono troppo utili,come Portavoce e Parafulmini!!!!

magnum357

Dom, 09/10/2016 - 17:59

Sono stelle (o tette) cadenti !!!!!

peppino51

Dom, 09/10/2016 - 17:59

Non potevano avere un futuro, lei la bella Boschi e tutta la ciurma erano stati messi lì per esclusivo volere di Napolitano, ma appena il rimanente del popolo Italiano si è accorto di chi sono questi è iniziata la discesa inesorabile, ora sono al 1° piano, a dicembre saranno a piano terra.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 09/10/2016 - 18:00

Mi ha disgustato e credo abbia disgustato un po' tutti. Quell'insieme ossessivo pirotecnico di parole, in gran parte incomprensibili perchè profuse in un discorso sconnesso. Quel chiacchierare forsennato con la bocca protesa a scarpetta mi infastidisce. Mi sa che il consulente da 400 milioni di euro è una fetecchia.

conviene

Dom, 09/10/2016 - 18:00

se rischia come ha rischiato con salvini che continui a rischiare. Comunque se per documentare la sua discesa dovete partire da una foro al mare non vado nemmeno avanti a leggere l'articolo. Semplicemente senza argomenti , penoso solo con il desiderio o la missione di sputtanare una persona.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 09/10/2016 - 18:01

certo, il referendum non è su suo padre, ma la sua legge che limita le responsabilità civili dei dirigenti delle banche in dissesto E' per suo padre e per la sua banca.....e pertanto, una che non è neanche stata eletta da nessuno e che si fa le leggi ad clan, che titolo ha per mettere le mani sulla costituzione?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 09/10/2016 - 18:09

Certo che la presenza della famiglia nella banca Etruria non le ha giovato.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 09/10/2016 - 18:16

Boschi chi? Nella mia gioventù ero abituato a vedere statisti in parlamento. Una come questa la fanno ministo; vi pare logico? Ogni commento sulla carriera della signora mi pare inutile!!

Royfree

Dom, 09/10/2016 - 18:16

Nulla era e nulla sarà.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 09/10/2016 - 18:39

Tanto i soldi li ha fatti quindi se ne frega altamente, anzi avrà tempo per spenderseli

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 09/10/2016 - 19:01

Uhmua, si sa che gli scheletri nell'armadio vengono a galla primo o poi. Bo, what else is there to say?

Keplero17

Dom, 09/10/2016 - 20:04

Non è un compito in classe che se uno va fuori tema si prende un 4.

VittorioMar

Dom, 09/10/2016 - 22:01

...è semplice "Associazione di Idee":BOSCHI_BANCA!!

peter46

Dom, 09/10/2016 - 23:48

Scafì...non le è piaciuto nessuno dei due commenti inviati?Io non so scriverli sotto dettatura.Grazie lo stesso comunque...

Italianoinpanama

Lun, 10/10/2016 - 00:14

una bella gnocca sicuro ilgiullare se la spupazza

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Lun, 10/10/2016 - 00:24

PERSONE CHE NON DOVREBBERO STARE DOVE STANNO PERCHÉ NON SONO STATE ELETTE DAL POPOLO E CHE INOLTRE HANNO USATO IL LORO POTERE PER PROTEGGERE ED AVVANTAGGIARE PARENTI AMICI ECC.

Jimisong007

Lun, 10/10/2016 - 01:32

Faccetta da bambola non convinci, sembri recitare la parte

seccatissimo

Lun, 10/10/2016 - 04:40

Purtroppo ho già tanti "anta" sul gobbone, ma a pensarci faccio molta fatica, anzi, proprio non ci riesco, a citare rispettivamente a ricordare un ministro italiano e dico uno di cui dire che era veramente in gamba, capace ed onesto non solo materialmente ma anche intellettualmente! Di presidenti del consiglio dei ministri non è neanche il caso di tentarci di ricordare, a parte De Gasperi, ma anche per lui non ci metterei la mano sul fuoco! Per quanto riguarda i nostri governi passati ed il presente siamo messi molto male! Siamo un popolo assai sfigato, anche se probabilmente questi governi insulsi e rovinosi ce li meritiamo!

peppino51

Lun, 10/10/2016 - 06:41

CONVIENE, guardi che qui non c'è nessun desiderio di nessuno a sputtanare una persona, sarebbe troppo modesto per lui, qui c'è solo la voglia matta del popolo Italiano di liberarsi di questo dittatore.

Popi46

Lun, 10/10/2016 - 06:55

Avete presente il visionario testamento di Casaleggio sul futuro dell'umanità governata da androidi? Bene, la Boschi potrebbe essere il prototipo di uno di quelli data la sensazione di profonda umanità e competenza che emana quando parla come un libro stampato (male). Popi46

Iacobellig

Lun, 10/10/2016 - 07:25

BOSCHI, UNA POVERA STUPIDA CHE RIDE SEMPRE COME UNA IMMATURA, COME DEL RESTO È PER SEDERE AL GOVERNO DA PERFETTA INCOMPETENTE NON ALL'ALTEZZA.

linoalo1

Lun, 10/10/2016 - 08:21

Le Quote Rosa,secondo Renzi???Usa e Getta!!!!

Gianluca_Pozzoli

Lun, 10/10/2016 - 10:03

maria elena e il suo papi

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 10/10/2016 - 10:10

Agli inizi bellina, poi pian piano ha stufato ed ora è inguardabile. Sempre espressione da professorina mai fuori posto della serie "io non sbaglio mai". Non è lì per caso, di sicuro non per il suo curriculum. Di coincidenze se ne sente parlare ma non ne ho mai vista una. Questo è un caso.