Politica

Parma, in prefettura spunta una foto di Matteo Salvini. E il Pd s'infuria

Una mano anonima ha posizionato in un'ala della prefettura di Parma una foto incorniciata di Matteo Salvini. La foto è stata subito rimossa, ma il Pd locale ha polemizzato: "Al posto del ministro si metta un'immagine del Battistero di Parma"

Parma, in prefettura spunta una foto di Matteo Salvini. E il Pd s'infuria

Non è bastato che il prefetto di Parma ne ordinasse l'immediata rimozione. La vicenda della foto di Matteo Salvini comparsa in un'ala della Prefettura parmense ha scatenato una ridda di polemiche cavalcata - non c'erano dubbi in merito - dal Pd locale. Tutto è cominciato dopo la notizia, diffusa dalla redazione parmense di Repubblica, della comparsa di una foto incorniciata del ministro degli Interni in un'ala aperta al pubblico della locale Prefettura. Che, ineccepibilmente, l'ha fatta subito rimuovere.

"Il prefetto Giuseppe Forlani, venuto a conoscenza dell'episodio, ha subito disposto la rimozione della foto [...] Osservato che la prefettura è la sede territoriale del Governo - e come tale emanazione diretta del ministero dell'Interno - il prefetto ha comunque avviato accertamenti per capire come sono andati i fatti e risalire a chi ha posizionato l'immagine", il comunicato con il quale la Prefettura ha chiuso la questione. Che però il Pd ha voluto riaprire per cavalcare l'onda. "Qualcuno ha esposto la fotona di Matteo Salvini, probabilmente in un impeto di venerazione per il ministro dell’Interno. Non voglio fare tirate moralisteggianti sul valore delle istituzioni, che in quanto tale, pure, sarebbero di tutti, non solo dei fan del ministro e nemmeno soffermarmi sul senso di terzietà che dovrebbero avere i locali (e dipendenti?) della prefettura, che rappresentano la massima presenza dello Stato sul nostro territorio. Ovviamente non me la prendo con il prefetto, che so interverrà subito per rimuovere quella foto", il commento del capogruppo dem il consiglio comunale Lorenzo Lavagetto. "Piuttosto - conclude - proporrei di mettere al posto del segretario della Lega, una foto del Battistero di Parma, luogo di fede, di solidarietà e di cultura. Così, giusto per bilanciare i valori di cui è portatore il Salvini". Chissà cosa ne pensa il diretto interessato. Probabilmente, risponderebbe mandando dei "bacioni"..

.

Commenti