Il Pd cresce troppo poco. E Renzi teme Lega e M5S

Pd ancora primo partito. Ma il Carroccio tira la volata al centrodestra. E i Cinque Stelle incassano un nuovo record

Il Pd tutto sommato sale, la fiducia nel premier tiene. Eppure Matteo Renzi è preoccupato. Da una parte il Movimento 5 Stelle incassa un record storico, dall'altra la Lega Nord fa un altro balzo avanti tirando la volata al centrodestra che, in caso di ballottaggio, potrebbe impensierire i dem. Anche se il dato più preoccupante resta l'affluenza: se si votasse oggi, solo il 64,8% degli italiani andrebbe alle urne.

Nelle intenzioni di voto dell’Istituto Ixè, in esclusiva per Agorà, il Pd e i Cinque Stelle registrano un balzo in avanti di mezzo punto. La settimana dopo la presentazione della Legge di Stabilità, il partito guidato da Matteo Renzi passa dal 33,9% al 34,4% mentre il Movimento 5 Stelle prosegue l'ascesa, arrivando al massimo storico (26,5%). Anche la Lega Nord avanza di 0,4% (da 14,3% a 14,7%) a differenza di Forza Italia che scende al 9,5%.

A preoccupare maggiormente Renzi è la fiducia. Se la sua resta stabile, quella del governo perde un punto. In una settimana, secondo l'istituto di Roberto Weber, il premier rimane al 31% mentre l’esecutivo scivola da 27% al 26%. Nei giorni della notizia (smentita dal Vaticano) del tumore al cervello di Papa Francesco, la fiducia nel pontefice raggiunge la quota record dell’88%.

Commenti
Ritratto di MissPiggy

MissPiggy

Ven, 23/10/2015 - 12:46

i romani come gli italiani tutti devono scegliere da che parte della barricata stare, dalla parte di chi vuole cambiare questo sistema marcio e corrotto o dalla parte di chi vuole mantenere lo status quo...non ci sono altre opzioni, fate la scelta ✰✰✰✰✰ giusta

unosolo

Ven, 23/10/2015 - 13:02

paura non ne hanno sono coperti e ancora sotto tutela del re , forse non abbiamo capito chi comanda nel governo eppure è evidente , esiste il personaggio che conferisce e mette al corrente la stampa e che lo indirizza a dire cose che egli ignora , una " il canone in bolletta" prima dice in sei rate , poi una sola rata forse a giugno , l'altra sulla sanità niente rincari da parte delle regioni mentre è in bozza libero arbitrio per le regioni di poter alzare le quote di tiket e prestazioni , quindi un portavoce e un capo dietro , altra cosa in Europa non conta sempre escluso su vertici che interessano in primo l'ITALIA: il capo chi è ?

ilbelga

Ven, 23/10/2015 - 13:18

cresce poco perché la gente non è stupida. lui dice di calar le tasse ma aumentano medicinali e visite private. questo mese io e mia moglie abbiamo già speso 400 euro di spese mediche. mia moglie potrebbe essere soggetta a gravi fratture vista la carenza di calcio, allora perché paga interamente le medicine per curarsi. Renzie vai a cagare.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Ven, 23/10/2015 - 13:21

Solo il fatto che cresca il pd è un successo incredibile (assurdo) per lui.....Di che si lamenta?

ghorio

Ven, 23/10/2015 - 13:39

Su queste intenzioni di voto ho ampi dubbi.

Cheyenne

Ven, 23/10/2015 - 14:29

BISOGNA ANDARE A VOTARE PER NON FAR VINCERE SEMPRE I SINISTRI CHE HANNO DISTRUTTO IN POOCHI ANNI UN'ITALIA CHE FINO AL GOVERNO BERLUSCONI ANDAVA BENINO (immigrazione sotto controllo, sicurezza discreta, economia discreta nonostante la crisi, paese rispettato, ecc). SE NO LA PROSSIMA MOSSA DEI SINISTRI SARA' NON LA SUPER TASI MA DIRETTAMENTE L'ESPROPRIO.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Ven, 23/10/2015 - 17:59

esimio cantastorie alla fiorentina. ella dovrebbe preoccuparsi principalmente di se stesso.

Giorgio1952

Ven, 23/10/2015 - 18:22

Il PD cresce troppo poco ma sta quasi al 35%, solo cinque punti in meno della cavalcata europea, bene i 5 Stelle che sono al massimo storico, il Carroccio tira la volata al centro destra con il carrettino di FI che non arriva più neppure in doppia cifra! Com'è che il Cav nonostante giri delle provincie, Club Forza Silvio, Eserciti, Amazzoni, Falchetti e con 26 milioni di italiani sfiduciati dalla politica non guadagna un voto? Ah già aspetta la piena assoluzione “Non parlo voglio essere dichiarato innocente dalla corte di Strasburgo”.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 23/10/2015 - 18:38

M5S è un movimento nato dalla rabbia, e su questo siamo tutti d'accordo! ma che il movimento sia migliore degli altri partiti, no, non credo proprio! anzi, è TOTALMENTE inaffidabile! è gestito da un duo che NON può dare nessuna garanzia di democrazia: casaleggio, definito un personaggio autistico, e grillo, un buffone omicida! per di piu, sono circondati da personaggi MOLTO equivoci che parlano di sxxxxxxxe come le scie chimiche degli aerei, di ufo che sono tra noi, dei misteri, dei complotti della cia.... come potete essere seri ed affidabili, se vi presentate con queste ambizioni? ridicoli!!

aldopastore

Ven, 23/10/2015 - 18:44

#stiamoarrivando bellooooo

elena34

Ven, 23/10/2015 - 20:21

Renzi fa pena , dobbiamo ringraziare napolitano e francesco . L'oca fiorentina continui pure a starnazzare, verra' anche per lui il momento e dovra' rendere conto delle sue malefatte. Continui pure a ridere ,si ricordi che, come dice il proverbio ride bene chi ride ultimo. Coraggio

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 23/10/2015 - 21:27

Se le intenzioni di voto sono veramente queste credo che a preoccuparsi dovrebbe essere Forza Italia altro che Renzi, non raccontiamo favole.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 23/10/2015 - 22:14

MissPiggy è tanto difficile capire che i M5S sono tali e quali al PD ? e ti dirò di più ,sono stati creati per fare il lavoro sporco del PD ... praticamente sono un clone del PD .....

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo