Pd e 5 Stelle litigano per le alleanze sulle Regionali. Ma Salvini: "Tanto vinco io"

Partiti già a lavoro per le Regionali. Zingaretti accoglie la proposta di Franceschini di aprire all'asse con Ma il M5S frena: "Non è all'ordine del giorno"

Ad aprire le danze è stato Dario Franceschini, suggerendo di allargare l'alleanza Pd-M5S anche alle Regioni. Il segretario dem Nicola Zingaretti coglie la palla al balzo e si dice d'accordo: "Aprire con coraggio una nuova stagione" di alleanze, sottolineando però che "bisogna rispettare le realtà locali". Un modo come un altro per ribadire che il suo partito intende ascoltare chi, giorno per giorno, si confronta con le realtà e i problemi del territorio. Al contempo il leader Pd osserva: "Se governiamo su un programma chiaro l’Italia, perché non provare anche nelle regioni ad aprire un processo per rinnovare e cambiare?". La sfida dunque è lanciata: se l'asse Pd-M5S va bene a Roma, deve andare bene anche nelle Regioni. "Può essere un capitolo importante: cambiare e migliorare la vita delle persone", osserva Zingaretti con tono enfatico. Matteo Orfini non apprezza: "Ritengo quella di Franceschini sull'alleanza col M5s nelle regioni e nei comuni una proposta seria. Ma non la condivido", scrive su Facebook. "Un conto è un accordo tra forze diverse e alternative per reagire a una forzatura pericolosa per il paese come quella di Salvini. Un conto è immaginare che il M5s sia diventato improvvisamente una costola della sinistra col quale condividere il futuro -spiega il deputato del Pd-. Sarebbe un grave errore di prospettiva. Immagino avremo tempo di parlarne".

Il primo appuntamento con le urne è vicinissimo: il prossimo 27 ottobre si vota per le Regionali in Umbria. Poi toccherà ad Emilia Romagna e Calabria (a fine novembre o a gennaio), nel 2020 a tutte le altre.

Il Movimento 5 Stelle, intanto, mette le mani avanti e nega che vi sia già un accordo elettorale. "Il tema delle alleanze alle regionali non è all'ordine del giorno. Dunque non c'è in ballo alcuna possibile alleanza con il Pd in vista delle prossime elezioni regionali - sottolineano fonti pentastellate -. Le priorità per il Movimento sono altre, ci sono temi importanti da affrontare e provvedimenti da realizzare in tempi celeri a favore dei cittadini. Una cosa è certa: le dinamiche interne tra forze politiche non interessano agli italiani e non servono a far crescere il Paese. Rimaniamo concentrati sulle cose concrete come il taglio dei parlamentari e l'abbassamento delle tasse".

Intanto il leader della Lega, Matteo Salvini, in Umbria per il suo tour elettorale, non perde l'occasione per attaccare i dem e gli ex alleati del M5S: "Si sono denunciati, minacciati, insultati fino a ieri per cercare di salvare la poltrona". Poi li sfida apertamente: "Si mettano insieme, tanto il 27 ottobre verrà ricordato come la festa della libertà dell’Umbria e degli umbri». Possono inventarsi qualsiasi cosa ma in Umbria si cambia, la sinistra ne ha combinate troppe quindi non sono minimamente preoccupato. Li sfido, tanto qui si vince".

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 12/09/2019 - 14:08

I pentapidioti si sono imbullonati con le poltrone.

roberto zanella

Gio, 12/09/2019 - 14:11

TOCCATI MATTEO CHE OLTRE ALLA MAGISTRATURA SI MUOVERANNO, L'ESERCITO EUROPEO....NON DIRE MAI CHE TU VINCI....

scurzone

Gio, 12/09/2019 - 14:19

Meglio cambiare, ogni tanto, anche in peggio. Quindi in Umbria meglio divisi che insieme.

cgf

Gio, 12/09/2019 - 14:20

Zingaretti spera di andare insieme a 5S per diminuire le probabilità di perdere e che venga scoperchiato il pentolone umbro

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 12/09/2019 - 14:33

Forse non si sono accorti, meno male, che il movimento zero stelle e' in caduta libera.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 12/09/2019 - 15:05

Che nenia sentire le stesse parole da anni, "aprire una nuova stagione", "salvare l'Italia". Sono anni che lo dicono e sono anni che le cose non cambiano.

antipifferaio

Gio, 12/09/2019 - 15:17

E' molto probabile che Salvini, o meglio il c-dx, ce la faccia persino con l'alleanza dei rossi (a parole) e dei gialli (in poltrona). La gente è letteralmente nauseata, sopratutto chi ha votato i 5S. Ho amici che sono ancora storditi da quanto accaduto. Non possono ancora capacitarsi di aver votato i 5S e ritrovarsi il Pd a capo... I sondaggisti danno i 5S tra il 10% e il 19%....roba da far ridere anche i sassi. La verità è che i 5S REALMENTE stanno per estinguersi.

SpellStone

Gio, 12/09/2019 - 15:26

"Un conto è immaginare che il M5s sia diventato improvvisamente una costola della sinistra col quale condividere il futuro -spiega il deputato del Pd-. Sarebbe un grave errore di prospettiva." ------ VERISSIMO PROSPETTIVA ERRATA XKE AL MASSIMO E' IL PD LA COSTOLA

laval

Gio, 12/09/2019 - 15:42

Giggino sei un traditore dei tuoi ideali. Parliamo del gruppo Bilderberg in cui sono coinvolti, Prodi, Amato, Napolitano, Macron e il servilismo di Saviano a Macrone cc. Questo movimento si manifesta a porte chiuse, ma tutti sanno che è favorevole alla grande finanza e politica dove il popolo non deve e non può esprimere la sua volontà popolare. La nostra costituzione considerata tra le migliori risulta per loro superata e contraria al gruppo Bilderberg che si manifesta buoni-sta a bandiera del popolo, ma in realtà si muove in senso contrario. L'Europa o cambia o dobbiamo uscire dalla sua ragnatela opprimente.

dagoleo

Gio, 12/09/2019 - 15:59

i 5 stelle rischiano di essere fagocitati dai PD. gli unici che l'hanno capito sono stati Di Battista e Paragone.

Papilla47

Gio, 12/09/2019 - 16:16

Di Maio chiedilo alla rousseau non prendere iniziative fai fare al vostro pilota automatico. Pensa piuttosto a tutti i sostenitori dei 5S e a quella parte che provenivano dalla sinistra. Ritorneranno da loro o continueranno a protestare guardando a destra? In ogni caso togliete il vincolo delle due legislature così potrai garantirti lo stipendio.

Calmapiatta

Gio, 12/09/2019 - 16:19

Io rimango ancora in attesa di vedere lo sviluppo della cosa. Realmente possiamo pensare che Renzi se ne starà buono in un angolo ad applaudire Zingaretti? Il nocciolo duro del M5s continuerà ad ingoiare senza reagire?

corto lirazza

Gio, 12/09/2019 - 16:24

Ahimè! mi sa tanto che in prossimità delle elezioni si mettono d'accordo. Non li vedo i kompagni mollare la presidenza dell'Emilia Romagna senza provarle tutte!

leopard73

Gio, 12/09/2019 - 16:45

Speriamo facciano sul serio a litigare!!!

franky55

Gio, 12/09/2019 - 17:49

Io fossi in Di Maio andrei a consultare gli oracoli sia di Delfi che quello di Apollo,e poi direi alla Raggi dal colle di Roma di consultare pure il volo degli uccelli, e tirerei le somme con l'aiuto di uno sciamano come fare le prossime mosse politiche

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 12/09/2019 - 18:26

...e il litigio dove sarebbe???

Renadan

Gio, 12/09/2019 - 18:45

BARBONI.... conigli.....antidemocratici

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/09/2019 - 18:48

Si vogliono associare a fare cosa? Credo che insieme non arriveranno al 25%...sono stato largo!

bernardo47

Gio, 12/09/2019 - 20:51

difficile che questi rossoverdi ora reggano! le bizze dei grillini, sono demenziali! PD si faccia valere......grillini molto incompetenti e pericolosi!

laval

Gio, 12/09/2019 - 21:26

Al Guru del movimento 5Stelle e Giggino: Voi siete nati come movimento del popolo, che ascolta la sua base e ne segue le sue indicazioni. Come spiegate ai vostri sostenitori che la piattaforma Rousseau non esiste più, mentre quello che ne resta è solo una presa in giro per il popolo che non deve intervenire nelle scelte politiche. PD/5S state sfruttando la buona fede degli italiani e li avete venduti per il vostro interesse personale alle lobbies bancarie per le quali il popolo ignorante non può e non deve decidere niente.

laval

Gio, 12/09/2019 - 21:28

Il PD suggerisce di allargare l'alleanza Pd-M5S anche alle Regioni per attingere una parte dei suoi elettori.

laval

Gio, 12/09/2019 - 21:56

Renzi è uscito dalla porta ma lo faranno rientrare dalla finestra in quanto fa parte del gruppo Bilderberg. Approfondite da soli resterete sbalorditi della realtà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/09/2019 - 22:28

Stano tramando per non far vincere Salvini. Sanno che il popolo è con lui. Sanno pure che non possono vincere, se non con la truffa.

Reip

Gio, 12/09/2019 - 23:55

Sono proprio curioso di vedere per chi voteranno gli italiani alle regionali!!! Ammesso e non concesso che il sistema di sinistra dittatoriale filo europeista conceda codesto lusso, inutile, ai cittadini! Tuttavia purtroppo conoscendo un po’ l’Italia e gli italiani, non mi stupirei affatto se il PD trionfasse!!! ...Del resto ogni Popolo avra’ il Governo che si merita’! ...E gli stadi sono sempre aperti! :)

kyser

Ven, 13/09/2019 - 00:34

Pure alle regionali...si cade nel ridicolo... Ma dopo tutti i progressi fatti possibile che i 5s abbiano deciso di autoestinguersi così?