Pd e 5S si scaricano le colpe E il governo rischia l'implosione

La foto di Narni è già sfocata: dopo la sconfitta umbra è corsa ad accusare gli alleati. E i grillini ortodossi festeggiano

Una batosta ben peggiore del previsto. Un'alleanza nata per salvare la faccia in una Regione segnata dagli scandali che hanno coinvolto il Pd e dove il Movimento 5 Stelle in un anno aveva già dimezzato il consenso. Ma ora l'Umbria rischia di minare pesantemente il governo giallorosso.

Fin dal primo momento dem e grillini hanno fatto partire lo scaricabarile. Delusi soprattutto i 5 Stelle che, a nemmeno due ore dalla chiusura delle urne, già palravano di un esperimento che "non ha funzionato", chiudendo così a qualsiasi ipotesi di una coalizione anche a livello nazionale. Tace, per ora, Luigi Di Maio, mentre Nicola Zingaretti sottolinea come il Partito democratico debba ora "riflettere molto su questo voto e le scelte da fare" e accusa "il caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del governo". A partire cioè dalle contestazioni rivolte dai grillini all'operato di Giuseppe Conte e Roberto Gualtieri. Ma anche da Matteo Renzi che non ha perso occasione per rinfocolare gli animi.

E oggi rincara la dose pure la senatrice Monica Cirinnà che, a Radio Cusano Campus, ammette le colpe del Partito democratico ("Pensavamo di poter contenere i danni, io non sono convinta che li abbiamo contenuti", dice), ma punta il dito contro il Movimento 5 Stelle: "Il M5S nasce come movimento di protesta e poi si rende conto che il governo è un'altra cosa, un gruppo di persone molto litigioso al suo interno e si trova a gestire una roba che loro non sono in grado di gestire". E se la prende pure con l'ex premier e attuale leader di Italia Viva la cui "linea centrista e neoliberista" ha danneggiato il partito. Parla di "sconfitta evidente" il capogruppo Pd in Senato, Andrea Marcucci, secondo cui non ci saranno ripercussioni sul governo, ma che mette comunque nel mirino i giallorossi: "Il matrimonio tra Pd e M5S in Umbria mette in evidenza tutti i limiti di alleanze costruite all'ultimo minuto e senza contenuti".

E se c'è chi - come l'europarlamentare 5S Dino Giarrusso - assicura che l'alleanza alle Regionali "non mi risulta" archiviata, c'è anche chi tra i pentastellati 'festeggia' un risultato che dà ragione a chi quell'alleanza non l'ha mai digerita. Come Gianluigi Paragone che, in un video su Facebook, imputa la "disfatta" alla mancanza di "coerenza e linearità" legata all'alleanza con il Pd e alla scelta di un candidato "vicino a Forza Italia". E getta un'ombra anche sul premier, al centro di un'inchiesta del Financial Times che lo vede legato a un fondo indagato dal Vaticano. "Sarebbe stato meglio andare da soli e schiacciare il Pd", dice ancora Paragone pur sottolineando di voler restare nel movimento, "Non accuso Di Maio, e forse l'errore è di Conte, e anzi la sconfitta è proprio di Conte (va dal re del cashmire, altro che avvocato del popolo), di Fico e anche di Grillo che continua a insistere con quell'alleanza. Non oso pensare cosa potrebbe accadere, in Emilia Romagna, Toscana, Calabria..."

Commenti

apostata

Lun, 28/10/2019 - 10:22

Ho letto le analisi della sconfitta dei comunisti: non hanno capito. Le colpe sono di renzi, del governo precedente, della paura ingiustificata sparsa da salvini, del popolo che si lascia suggestionare, ecc. Nessuno capisce i guasti dell’accoglienza senza controllo, senza progetto, senza prospettive. Nessuno capisce una finanziaria che grava su fondamentali settori produttivi. Nessuno ha compreso il premio ai nullafacenti, il reddito di cittadinanza, lo stuolo di improvvisati navigatori del lavoro inesistente. Nessuno ha capito il danno della disistima per chi intraprende, rischia e produce ricchezza. Nessuno ha compreso il santo giovinetto ministro degli esteri, la piattaforma, gli algoritmi, il ruolo dell’evanescente guitto. Nessuno ha capito il disgusto per il riemergere di squallidi personaggi rottamati e della faccettina di speranza. Il loro destino è irreversibile, che italia viva se li raccatti per la conservazione del germoplasma.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/10/2019 - 10:25

ora inauguriamo un nuovo gioco, una specie di caccia all'untore: vince il primo premio (il miglior utente del giornale) chi segnala il peggiore babbeo comunista grullo che si arrampica sugli specchi per giustificare la sua appartenenza (o anche la sua ambiguità) alla sinistra ! :-) avanti, la caccia è aperta!! :-)

Ritratto di adl

adl

Lun, 28/10/2019 - 10:27

In Umbria soprattutto nei paesi colpiti dal terremoto dove ricostruiranno i bar tra 14 anni, non hanno capito che l'evasione si combatte pagando il caffè con il POS !!!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/10/2019 - 10:28

La Lega deve commissionare un nuovo film... "Le Cronache di Narni"... gli attori-pagliacci gia ci sono...

Luigi Farinelli

Lun, 28/10/2019 - 10:28

Caro Zingaretti, il PD ha poco da riflettere: toglietevi dalle palle e fate finalmente felice la maggioranza degli Italiani. Potete andare in esilio a Bruxelles, dove un posticino in parlamento per applaudire le Carole e le Greta di turno ve lo troveranno sempre. Soros potrebbe darvi una mano per le prime spese (chiedete a Gentiloni che lo conosce bene). Come dite? La colla che avete usato sulla poltrona è troppo tenace? Nessun problema: alzandovi strapperete solo il fondo dei pantaloni o della gonna. Tanto in mutande ci siete già. Sperando che Mattarella non ci rimetta una pezza.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 28/10/2019 - 10:33

Non c'è che dire, farsi male da soli, puro "masochismo" politico. Sono felice per il CDX. Si, sono felice! Perché meno male.......che c'è Il M5S s.r.l.

savonarola.it

Lun, 28/10/2019 - 10:34

Le facce di Gruber,Lerner e saviano già me le immagino. Mi piacerebbe vedere anche quella del presidente mozzarella. Che, come sempre si fa vedere solo x i funerali. Ma siamo sicuri che serva a qualcosa. E lo dobbiamo anche pagare....

lappola

Lun, 28/10/2019 - 10:36

Avanti quattro gatti, in fila per quattro col resto di quattro !!!!

Ritratto di adl

adl

Lun, 28/10/2019 - 10:37

In effetti tenendo conto dei risultati, che penalizzano il PD ma molto di più il M5S, sorge il dubbio che l'alleanza sia stata loro proposta, per far cadere in termini elettorali su di loro, la responsabilità degli scandali commessi da UFO PD. Hanno usato il M5S come parafulmine elettorale, con la forzata complicità di Giggino farnesino, ma su geniale idea del Grillo che sproloquia e del bisconte zio Giuseppinocchio.

Lugar

Lun, 28/10/2019 - 10:40

Non so chi ha voluto questo governo, di certo si intende poco di politica e soprattutto di politica italiana, più si va avanti e più perdono voti. Il M5s no ha più ragione di essere, ha esaurito il suo compito, o si fonde con il PD oppure rischiano l'estinzione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 28/10/2019 - 10:43

Bella questa foto tutti sorridenti hanno gia visto i risultati delle elezioni.??????????????

DaniPedro

Lun, 28/10/2019 - 10:44

...ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi...

Giovanmario

Lun, 28/10/2019 - 10:47

avete sentito cos'ha gridato questa volta grillo ai suoi?? ARRENDIAMOCI.. SIAMO CIRCONDATI!!..

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 28/10/2019 - 10:48

Se non ci potevano essere dubbi sul fatto che l'esecutivo di gov. "giallo-rosso" è nato per "salvare le poltrone" e che fosse stato consacrato dalla UE per impedire che in ITA potesse emergere il libero pensiero SOVRANISTA, leggere che i 5* dopo l'esperimento fallito del voto in Umbria "intendono chiudere a qualsiasi ipotesi di una coalizione anche a livello nazionale con il pd" spiega chiaramente, consolidando l'ipotesi, che il governo lavora esclusivamente per se stesso (per tenersi cariche e poltrone) e per Bruxelles, meno che per gli interessi degli Italiani e non depone certo a favore dei cittadini il pensiero che ci dovremo tenere per 3 anni un simile esecutivo. È legittimo chiedersi che cosa farà in tre anni questo governo, se i suoi due maggiori soci sostenitori (5* e pd) alzeranno reciprocamente le barriere senza nemmeno più parlarsi, e la risposta è altrettanto semplice: nulla di buono per gli Italiani. Per cui è auspicabile che si vada alle urne al più presto.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 28/10/2019 - 10:50

Sono sorridenti in questa foto ; non so per quanto? Forse si sono accorti che la colla che li tiene seduti in quelle poltrone non è poi tanto buona !

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 28/10/2019 - 10:51

Avranno finito di ridere?????

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 28/10/2019 - 10:53

Ridono,ridono questi tizi anti Italiani.Regards

Happy1937

Lun, 28/10/2019 - 10:55

La Foto di Narni? Risus abundat in ore stultorum!

Paolobbb

Lun, 28/10/2019 - 10:55

Caro Zingaretti hai poco da riflettere...A CASAAAAAAA!!! purtroppo adesso farete si scaricabarile e implosioni (classico di sinistra) ma al vitalizio non rinuncerete manco morti per cui vi inventerete di tutto (in primis la scusante di non lasciare il paese in mano ai cattivoni "fascisti" brutti sporchi e cattivi) pur di non lasciare la poltrona! ah dimenticavo: attendo impaziente le dimissioni di Conte, che non ci saranno visto che questa volta non potrà recitare la farsa del "dimettersi per poi essere ripescato" come successo con l'attuale governo impostore!

anna.53

Lun, 28/10/2019 - 10:56

Una vittoria e anche un incremento di partecipazione al voto che dovrebbero far abbassare la cresta a tutti quanti, in primis ai vincitori che potrebbero approfittarne x offrire meno spettacoli e più spirito di servizio umile verso i cittadini. Prego di non storpiare il cognome del presidente, cui non sono affezionata affatto, lo rispetto solo istituzionalmente

frank173

Lun, 28/10/2019 - 10:58

I grillini dovevano pagare e stanno pagando l'alleanza con un partito al quale gli italiani hanno chiuso la porta in faccia più volte. E ben gli sta perché le riforme si fanno con con quelli che sono in sintonia sul programma e non con chi, genericamente, le vuole fare. In sostanza, non si va al governo tanto per andare!

flip

Lun, 28/10/2019 - 10:59

DI MAIO MANICA DI BUFFONI! CHE DICE IL SOMARO DROSSEAU? (SENZA OFFESSA ALL'ILLUSTRE SCIENZIATO) ed il pagliaccio Grillo? FINE DELLA CORSA! e non trovare scuse da bamboccio "capo politico" (sic) e ministro degli esteri (de che???? le poltrone degli altri le haI sempre odiate ma le tue sempre più, comode e spaziose. BUFFONE! la pedata in quel posto l HAI 'VUTA LO STESSO!

Abit

Lun, 28/10/2019 - 10:59

Come si può scrivere che il risultato in Umbria non avrà effetti sul governo attuale ? Chi lo scrive o lo dice mente anche a se stesso ! Attendo le riflessioni ”gauchisantes” di Mattarella artefice di questo forzato governo e “co-responsabile” del “Vajont Umbria”!

dredd

Lun, 28/10/2019 - 11:02

Ma non avete capito che siete finiti? Via, andatevene a casa

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 11:03

i 5balle, e luigino i particolare, sono patetici....dicono che il patto non abbia funzionato!!ahah, VOI, 5BALLE, NON AVETE E NON FUNZIONERETE MAI!!! Tutto sommato il PD con 22% ha tenuto, siete voi che siete sprofondati al 7%, percentuale molto simile a quella di Berlusconi e Renzi.....

PassatorCorteseFVG

Lun, 28/10/2019 - 11:05

i coltivatori diretti alla fine raccolgono quello che hanno seminato,se sono capaci il raccolto é ottimo e abbondante, altrimenti credo di no,be credo che questi signori siano dei pessimi coltivatori diretti ed e inutile litigare addossandosi la colpa l"un l" altro, vadano a scuola di democrazia e si chiudano in un decoroso silenzio.sicuramente il loro silenzio e meglio delle loro parole,e prima di parlare ascoltino il popolo.ciao a tutti

flip

Lun, 28/10/2019 - 11:05

SI SCARICANO LE COLPE? quali colpe gli idioti nom hanno colpe. somo cosi' dalla nascita e lo restano per tutta la loro insulsa vita anche se cambiano faccia!

19gig50

Lun, 28/10/2019 - 11:06

I 5 stelle denunciarono il pd per la questione Sanitopoli umbra. Poi visto che i consensi per i due partiti stavano precipitando a rotoli, hanno tentato di unire le forze per fermare la valanga del Centro Destra, in modo da conservare la poltrona. Purtroppo per loro, gli italiani non sono più quelli che riuscivano a comprare con una braciolina alle feste dell'unità. Oggi hanno imparato a conoscere di che pasta è fatta questa gente e gli stanno dando il buon servito e loro, per tentare di salvare la faccia, scaricano le colpe degli uni su gli altri. Di questo deve rendersene conto anche il Presidente della Repubblica se non vuole che le cose si complichino ulteriormente.

silvano45

Lun, 28/10/2019 - 11:07

oggi i Rubbio Gruber Saviano Lerner tutti i giornalisti della RAI la7 i conduttori di Report Piazza italia Di martedì etc etc avranno una giornata storta ....

ted

Lun, 28/10/2019 - 11:07

Il Bomba sta solo aspettando il "casusu belli" per buttare giù il governo. La colpa deve ricadere sul M5S o Pd , questo è solo la "preoccupazione " del bomba , per il resto andare al voto è una "necessità" per lui.E' "tutti contro tutti" , "distinguo" e "visibilità" nell'aerea di governo che molto presto lo farà implodere. NON vedrà il Natale a mio avviso.Si accettano scommesse.

tadda

Lun, 28/10/2019 - 11:07

apostata condivido al cento per cento. aggiungerei nessuno ha accettato la superficialità e noncuranza dell'avvocatino che ha minimizzato l'importanza di una popolazione come quella umbra!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/10/2019 - 11:07

Ma perché ridono? Al posto loro, dopo una simile batosta, io mi nasconderei al centro della terra.

ted

Lun, 28/10/2019 - 11:09

E poi una considerazione :se i sondaggisti non hanno previsto un distacco così schiacciante nelle elezioni umbre allora è lecito allora pensare che a livello nazionale siano "inficiati" alla stessa maniera ??

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/10/2019 - 11:09

QUESTI;SONO I RISULTATI QUANDO I GOVERNI DI SX FANNO POLITICA CONTRO IL PROPRIO POPOLO;NOI ABBIAMO 10 MILIONI DI POVERI!FAMIGLIE CHE DEVONO VIVERE CON BAMBINI PCCOLI NELLE LORO AUTO!PENSIONATI CHE DEVONO CERCARE IL LORO CIBO NELLA MUNNEZZA!140,000 RAGAZZI ITALIANI CHE NON APPENA ESCONO DA SCUOLE É UNIVERSITA DEVONO EMIGRARE PER TROVARE UN LAVORO!; É COSA FANNO I 5* INSIEME AL PD? ESSI APRONO I PORTI PER FARCI INVADERE DA 100IA DI MIGLIAIA DI AFRICANI!É SE IL PD É I 5* HANNO PRESO UNA TRANVATA IN UMBRIA; IO SPERO CHE NEL RESTO DEL PAESE ESSI PRENDANO MAZZATE DA ORBI!CHE ESSI VADANO A VIVERE IN AFRICA É NON ROMPINO PIU LE PALLE AGLI ITALIANI!.

flip

Lun, 28/10/2019 - 11:13

Adesso prodi,renz e cialtroni vari, raglieranno a più non posso contro i trinariciuti del loro partito, ma devono cominciare A capire che il loro partitino è finito come stuoino sotto i piediu dell'ex UMBRIA!(rossa)

Italy4ever

Lun, 28/10/2019 - 11:14

La coalizione che hanno fatto era "un esperimento che non ha funzionato". Fantastico, fondamentalmente siamo in mano ad un governo che è un esperimento, visto che le losche figure sono sempre quelle. Abbiamo proprio di che stare tranquilli... Povera Italia!

baio57

Lun, 28/10/2019 - 11:16

@ anna.53 ????????

maxmado

Lun, 28/10/2019 - 11:17

Sarà un caso che Bianconi, cioè quello che si è addossato la colpa del fallimento umbro non sia in questa foto? Quando si fa la foto tutti belli sorridenti lui manco lo chiamano a posare, quando si deve cercare il colpevole della debacle gli dicono: "vai avanti tu che a noi viene da ridere", ma che avranno da ridere questi falliti?

newman

Lun, 28/10/2019 - 11:18

Una foto di gruppo dovrebbe essere scattata adesso, dopo l'annuncio dei risultati delle elezioni in Umbria! Tutti serii e compassati, vestiti in lutto, Giggino che ha perso il suo bel sorriso e nasconde la sua bianchissima dentiera, i frati forsennati di Assisi (!) che hanno tifato per la sinistra, un Bergoglio del tutto contrariato nella sua reggia di Santa Marta, una CEI disfatta, un presidente Mozzarella che non si capacita piú delle sue scelte, il cuoco verbaldiarroico che non sá piú quali escrementi di pensiero lanciare nell'etere, lasciando a bocca aperta giornali recettivi, e cosí via. Tutta colpa degli italiani e di quel maledetto Salvini, che Dio lo benedica! lol

pbellofi

Lun, 28/10/2019 - 11:18

Credo che , al massimo, verrà sostituito il Presidente del Consiglio. Poi tutto continuerà fino alla scadenza della legislatura con qualcuno che si sforzerà di abbozzare e dato che la vera struttura dirigenziale -governativa è la UE.. Come è stato detto tanto tempo fa : " Parigi val bene una messa"....

Libertà75

Lun, 28/10/2019 - 11:20

Se il programma di sinistra è: 1) più tasse; 2) più immigrati; 3) diritto di voto ai nuovi cittadini; 4) superamento del diritto di voto ai previgenti cittadini; 5) meno diritti nel mondo del lavoro; 6) redditi più bassi; ecc.... ma quale persona sana di mente dovrebbe votarli?

pierk

Lun, 28/10/2019 - 11:21

li stiamo facendo così neri che per "ritornare" dovranno ridursi ad utilizzare i...barconi!!! ma attenzione!!! la bestia rossa è dura a morire!!! quindi massima prudenza!!!

ROUTE66

Lun, 28/10/2019 - 11:21

PER DECENNI CI HANNO INSEGNATO CHE I CONFRONTI SI FANNO CON LE ELEZIONI UGUALI,POLITICHE CON POLITICHE,REGIONALI CON REGIONALI,ECC ECC. ORA QUASI TUTTI I POLITICI CHE HANNO PERSO SI SGOLANO DICENDO SI MA ALLE EUROPEE ECC ECC. ALLORA PER ANNI CI HANNO RACCONTANDO PALLE. I CONFRONTI SI FANNO DOVE FA PIù COMODO

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 28/10/2019 - 11:22

Potevate mettere anche le foto di:Fazio,Gruber,Vauro,Toscani,Caprarica,Saviano,Latizetto,Lerner,Travaglio ect. ect.Regards

cecco61

Lun, 28/10/2019 - 11:26

Solito mantra dei sinistrati: la colpa è sempre di qualcun altro, siano essi i fascisti, i razzisti, i destricoli, gli evasori fiscali e ora i 5 Stelle. Negli ultimi 70 anni hanno cambiato nomi, ma restano quelli di sempre, inseguendo il nulla e il fallimento per la Nazione e senza mai guardarsi allo specchio.

VittorioMar

Lun, 28/10/2019 - 11:28

..per chi suona la CAMPANA ...a Martello...??

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 28/10/2019 - 11:32

Davvero emblematica la foto del Politburo giallo rosso mentre si compiace della propria gioiosa macchina da guerra elettorale!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 11:34

chef Rubio che dice stamattina?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 28/10/2019 - 11:34

questa non è una foto di gruppo, ma una foto d'addio!

Ritratto di wciano

wciano

Lun, 28/10/2019 - 11:36

Per votare in massa un buffone, vuol dire che l'alternativa è messa anche peggio. Sconfitta più che meritata

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 11:37

@apostata: Aggiunga pure che nessuno capisce la giustizia ingiusta che aggredisce gli avversari politici e i semplici cittadini - in quanto italiani - che si difendono, mentre difende e protegge delinquenti e ONG. Una giustizia che indaga su un giretto di dieci minuti in moto d'acqua del figlio di Salvini e non indaga sullo sperpero da decine di milioni di euro dell'aereo di Renzi.

savonarola.it

Lun, 28/10/2019 - 11:38

APOSTATA: Grande. Anzi grandissimo. Bisognerebbe però che il tuo commento fosse letto anche da quei pidocchi del governo. Forse si vergognerebbero. Ma non è che ci speri troppo. La decenza e l'autocritica non la conoscono.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 28/10/2019 - 11:40

I bellaciao hanno in mano tutto il paese: toghe tonache politica finanza, tutto. Ormai appaiono parassiti onnipresenti e per mandarli a casa non basta il voto: la piazza vuole un dittatore. Lo scontro è brutale. Ad esempio é da nazi-comunisti il linguaggio usato contro Salvini (mai da me votato). I bellaciao stanno spendendo la loro natura totalitaria e saranno pure responsabili di chi verrà dopo di loro. Già visto.

lavitaebreve

Lun, 28/10/2019 - 11:41

VIVA L'UMBRIA, VIVA L'ITALIA, VIVA L'ITALIA ANTICOMUNISTA, VIVA GLI ITALIANI, VIVA LA LIBERTÀ.

marinaio

Lun, 28/10/2019 - 11:43

Cirinna' "Pensavamo di poter contenere i danni, io non sono convinta che li abbiamo contenuti".Ma va? Donna di grande spessore politico.

marinaio

Lun, 28/10/2019 - 11:46

Continuano a non capire perché hanno perso. Ma ci sono o ci fanno? Ci sono, ci sono.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 11:46

Incredibile che il PD abbia ancora il 22%. Ma tutto sommato l'Umbria è stata a lungo una loro roccaforte, e si può comprendere la sopravvivenza di tante scorie rosse. Si può viceversa ragionevolmente supporre che in regioni non rosse il PD arriverà al 10-12% al massimo, percentuale incomprimibile di radicalchic e coattocomunisti alla chefrubio.

Duka

Lun, 28/10/2019 - 11:47

Macchè, si sganasciano dal ridere. Questa mattina tutti in ferramenta per comprare colle speciali. Da li non si schiodano devono maturare il VITALIZIO

anna.53

Lun, 28/10/2019 - 11:47

Baio57 : credo di esprimermi in italiano. Preferirei meno post esaltanti dei politici vittoriosi e più lavoro concreto ed esemplare x i cittadini, che li hanno apprezzati, essendo contenta del risultato. X quel che riguarda il presidente, mi riferisco al PDR italiana definito credo inappropriatamente in 1 commento

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 28/10/2019 - 11:49

non è crollato solo il PD o i 5stelle, non solo zingaretti la gruber speranza e compagnia. è crollato il loro MONDO.. il sistema l'algoritmo che li teneva in piedi nonostante il venir meno del consenso popolare.- è crollata la loro ideologia funesta che propugnava l'Immigrazione FORZATA e il DOVERE di accogliere e Tacere di fronte ad un'invasione programmata, verso la tassazione l'esproprio proletario a danno di chi LAVORA di chi produce. è crollato il loro mondo ì loro disvalori disastrosi per i Cittadini, per la loro convivenza.. per il loro benessere .- per quanto tempo ancora..? dovremo sentir parlare di loro?

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 28/10/2019 - 11:52

Se solo tornassero con i piedi per terra..in mezzo al popolo forse capirebbero...ma è troppo bello fare gli struzzi nei palazzi dorati!!!! Comunque ci fate un favore rimanete lì..ormai siete una razza in via di estinzione!!!!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 11:52

@apostata. Non c'è da meravigliarsi: l'autocritica, il realismo e l'umiltà sono un dono delle persone intelligenti, non degli spocchiosi e autoreferenziali radical-chic di sinistra, antropologicamente limitati.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 28/10/2019 - 11:53

Vorrei in tv Apostata, in veste di commentatore di questo voto...

maricap

Lun, 28/10/2019 - 11:56

Evidentemente anche ai tempi di Ruggero Leoncavallo, l'autore de " I Pagliacci" c'era gente come questa, immortalata nella famigerata foto di Narni. Certo che dopo aver visto, cotanta insipienza e sfrontatezza, non poteva fare altro che comporre l'opera. Tu se' Pagliaccio! Vesti la giubba, e la faccia infarina. La gente paga, e rider vuole qua. e se Arlecchin ( Salvini) s'invola Colombina, ridi, Pagliaccio, e ognun applaudirà! Tramuta in lazzi lo spasmo ed il pianto in una smorfia il singhiozzo e 'l dolor, Ah! Ridi, Pagliaccio, sul tuo amore infranto! Ridi del duol, che t'avvelena il cor! La batosta era prevista da tutti, meno che da questi sorridenti pagliacci, messi a governare la nazione, da un lungimirante presidente della repubblica; tal Mattarella.

Boxster65

Lun, 28/10/2019 - 11:58

A casa sta gentaglia e che si torni alle urne quanto prima!!

Robdx

Lun, 28/10/2019 - 12:01

Povero schiaccia sarà dura riprendersi

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 28/10/2019 - 12:01

MAI che dicano: LA COLPA E' NOSTRA! Vedremo alla prossima "TRANVATA" di chi sarà la colpa. Ed a proposito di colpe: alla mummia del colle cosa gli andrete a raccontare che la colpa è di quel nazista di Hitler…?

diesonne

Lun, 28/10/2019 - 12:03

diesonne IL DIUMVIRATO 5 STELLE--PD ANTIPOPOLO RIFIUTATO DAL POPOLO.chiedete scusa pubblicamente e ritiratevi e non comparite sugli schermi della tv pubblica e privata

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 12:03

@mauriziogiuntoli. Assolutamente vero. Esiste un'oligarchia antidemocratica che si è saldata in modo indissolubile e che ha preso brutale possesso di tutti i gangli del potere, senza alcun controllo di una politica con la P maiuscola, ma usando ai propri fini la politica con la p minuscola (gerarchie cattoliche, alta finanza, magistratura, alte cariche dello stato, grandi giornali, rai, lasette, vertici dei principali gruppi economici ed industriali ecc.). In queste condizioni, non serve un dittatore per uccidere una democrazia che in realtà è già morta, e di cui rimane solo un'illusione. L'esistenza di questo governo ne è la prova. La voce del popolo non sarà ascoltata.

onurb

Lun, 28/10/2019 - 12:07

Questi non vogliono prendere atto del fatto che gli Italiani non si lasciano incantare dalle chiacchiere su quanto è bella l'accoglienza che ci garantirà il pagamento delle pensioni. Gli Italiani hanno abbondantemente superato il limite della sopportazione nel vedere l'insicurezza che regna nelle città in balia di una criminalità sempre più spavalda, grazie al buonismo dei politicanti di sinistra che tutto tollera e giustifica. Ma i sinistrati sono di coccio, come si usa dire a Roma, e continueranno a seguire imperterriti la loro politica di accoglienza, perché chi è eticamente superiore cammina sempre nel giusto.

cesare caini

Lun, 28/10/2019 - 12:08

Presidente Mattarella se c'è batta un colpo ! Vuole proprio far arrivare Salvini al 50% da solo ?

snow.white

Lun, 28/10/2019 - 12:09

Quando si dice una foto memorabile... :)

wania

Lun, 28/10/2019 - 12:10

celentano un giorno,così cantò " si è spento il sole nel mio cuore perchè - non ci sarà più un altra estate d'amor - i giorni sono fredde notti per me senza più luce nè calor ".................

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 28/10/2019 - 12:10

Sento rintocchi lenti e solenni di campane: in tal caso, musica per le mie orecchie.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 28/10/2019 - 12:10

Dov'è il plotone degli ironici kompagnucci? Muto per la Sacro Santa Legnata ricevuta?

pasquinomaicontento

Lun, 28/10/2019 - 12:11

...rideno tutti, poco prima che se sapesse de la debacle in Umbria...dopo, e quì cascò er somaro,tutti a piagne e rinfacciasse con:-Ve l'avevo detto io come sarebbe ita a finì...ma se ponno immischià du' disgrazie insieme? e quello dietro a giuseppi,si quello che mannorno via da la tele e che giuseppi se lo prese come guardaspalle,ma poi sto giuseppi se pò sapè da 'ndo clacson è uscito,come dite? nun lo sapete nemmeno voi...annamo bene.

Papilla47

Lun, 28/10/2019 - 12:14

Grillo qual'è la tua analisi? La meloni è cresciuta perchè non ha peli sulla linga e piace agli elettori e ha spuntato un paio di punti percentuali a FI e Lega. Il PD sarebbe crollato al 13% se i suoi elettori sarebbero rimasti coi 5S che probabilmente sono rientrati all'ovile. Alla prossima ci sarà l'estinzione come il partito di Di Pietro e questo avverrà solo per presunzione. Hai fatto un buon lavoro da un doppio 3 ad un solo 3.

Libero 38

Lun, 28/10/2019 - 12:16

Il governo accozzaglia p-idiota-marciume 5 stalle malgrado sia stato umiliato dagli umbri ora cercano di giustficare la batosta con "e' stato solo il voto di una piccola regione".

SpellStone

Lun, 28/10/2019 - 12:20

Da AGO della bilancia ad AGO nel pagliaio?

schiacciarayban

Lun, 28/10/2019 - 12:20

Robdx 12:01 - Perchè? Guarda che io sto in Lombardia, non in Umbria. La cosa sinceramente non mi tocca. Per me poteva vincere anche Casa Pound o leu, non mi fa alcuna differenza. Spero per gli Umbri che questa signora governi bene.

m.m.f

Lun, 28/10/2019 - 12:21

Vergognoso e vergognosi avere dato il voto ai 5 stelle .Qualunque sia il motivo.

Magnum500

Lun, 28/10/2019 - 12:23

G.O.D.O

Frankdav

Lun, 28/10/2019 - 12:23

La barca affonda, meno male che ci sono le ONG

agosvac

Lun, 28/10/2019 - 12:24

Pd e 5 stelle si accusano a vicenda dando le colpe all'altro. Peccato che non capiscano che la colpa è di entrambi: agli italiani semplicemente non piace ciò che stanno facendo( sarebbe meglio dire :ciò che non riescono a fare!).

Klotz1960

Lun, 28/10/2019 - 12:26

L'Armata Brancaleone di parassiti retrogradi e falliti, guidati da una nullita' che si ritiene un uomo di Stato, e retta solo dal terrore del voto, INIZIA a raccogliere il veleno che ha seminato. Pronto, Presidente Mattarella? Pronto?

graffio2018

Lun, 28/10/2019 - 12:30

apostata.. non potevi dirla meglio.. quoto ogni tua parola!!!

Giorgio Rubiu

Lun, 28/10/2019 - 12:31

Tipico della Cirinnà, becera e volgarmente sempre arrabbiata con gli avversari, adesso deve dare la colpa agli alleati immaturi, incapaci ecc. Averci pensato prima, no eh? Se sono incapaci adesso lo erano anche quando il PD (Cirinnà inclusa!) è corso a buttarsi tra le braccia del M5* pur di entrare, come sempre non eletti e perdenti alle elezioni, a fare parte del governo. Un matrimonio di interesse caldeggiato, un po' malignamente, dal furbastro Renzi ed officiato da Mattarella. E adesso? Checché ne dica Fico, ci saranno conseguenze. La piccola Umbria potrebbe essere la Waterloo di questo governo. Era difficile amarsi anche prima dello schiaffone da 7,5% preso dal M5*, figuriamoci adesso che la debolezza del "coniuge forte" (34%) è diventata palese. Sarà ancora disposto il PD a chinare la testa davanti ai capricci di Di Maio?

kayak65

Lun, 28/10/2019 - 12:31

tuo previsto! e come renzi passera' all'incasso accusando zingaretti incapace uomo non definibile politico di essersi cacciato nei guai con i 5stelle orami in estinzione. del resto il fiorentino ha gia' ribadito che le prossime elezioni i pentastellati li avra' come avversari e non come alleati. e vedrete che tanti poltronari grillini emigreranno volentieri o da renzi o al cdx lascinado giggino e il comico condannato a contarsi con le dita della mano e il di battista tuonare contro chi ha distrutto il movimento per la sete di potere ad ogni costo

Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 28/10/2019 - 12:37

Asfaltate le sinistre. W Giorgia Meloni. #elezionisubito #vogliamovotare

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 28/10/2019 - 12:38

Una bella foto di gruppo:in attesa che il trenino passi per portarseli via lontano dalla madre patria.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 28/10/2019 - 12:42

ASPETTANDO I RISULTATI DALLE ALTRE REGIONE DOVE COMPAGNI, PARTIGIANI, VOLGARI ASSASSINI HANNO TENUTO IL POTERE CON INGANNO E RICATTO SIN DAL 1945,IL FASCISMO è STATO UNA EPOCA ELLA STORIA, MA NON DIMENTICHIAMO CHE MUSSOLINI ERA SOCIALISTA... ED IL FASCISMO è NATO PER COMBATTERE I COMUNISTI BOLSCEVICHI GIà ATTIVI, LA STORIA NON MENTE,MA QUELLA CRUDA E VERA

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/10/2019 - 12:49

adesso capisco!!nella foto non ridevano ma erano rimasti contagiati da una...paresi facciale!!XD

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 28/10/2019 - 12:57

In fin dei conti, i cinque stelle hanno raccolto anche più di quel che realmente avrebbero meritato, ovvero percentuali da prefisso telefonico, alla luce della spudorata alleanza col piddì, maturata prima a Roma e poi replicata con disarmante disinvoltura anche a livello locale. La foto di Narni rimarrà impressa come uno dei più sfacciati affronti al senso del decoro politico.

aldoroma

Lun, 28/10/2019 - 13:04

Tutti sorridenti.... Mentre oggi a lutto Vi ricordate????? Ciaoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

steluc

Lun, 28/10/2019 - 13:14

Eccome se ci saranno riflessi nazionali, già i sinistrati si scannano fra di loro , come da lunga tradizione, mentre gli stellati vagano nell aere senza meta. Vederli avere in mano il Paese è peggio di una purga.

jaguar

Lun, 28/10/2019 - 13:16

E pensare che avevano già dato Salvini per spacciato, un leader in declino.

Iacobellig

Lun, 28/10/2019 - 13:30

Con il voto il PD si sarebbe salvato anche come secondo partito opposizione , Renzi e M5S sarebbero stati spazzati, na per non far governare al centrodestra ora nel centro sinistra rischiano tutti cine meritano. MATTARELLA IL CENTRODESTRA PRIMA POI GOVERNERÀ ANCHE SENZA LE TUE STRATEGIE E CONSENSO!!!

dagoleo

Lun, 28/10/2019 - 13:32

ma quando ficchi uno come Casalino in certi incarichi, come fai poi a chiedere di votarti?

dagoleo

Lun, 28/10/2019 - 13:35

...col senno di poi...come mi fà ridere vedere questi che ridono...è proprio il caso di dire...sommersi da una risata!

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 28/10/2019 - 13:38

"La foto di Narni è già sfocata: dopo la sconfitta umbra è corsa ad accusare gli alleati". Beh ora, dopo una batosta simile, dovranno togliersi il sorrisino dalla faccia e darsi una mossa alle chiacchiere ormai non crede più nessuno come sono poco credibili i loro provvedimenti per il contrasto all'evasione e le "strane manovre" sull'uso delle carte elettroniche per i pagamenti, eppure era cosi facile, eliminae ogni commissione alle banche e praticare un prezzo esiguo per i POS, ma la semplicità distrugge la burocrazia vera anima di tutti i governi.

Fjr

Lun, 28/10/2019 - 13:42

Quando uno fallisce per il PD è sempre colpa di qualcun’altro

evuggio

Lun, 28/10/2019 - 13:46

si, si è colpa di belfagor.... l'ho visto io che ungeva!

Reip

Lun, 28/10/2019 - 13:51

Schifosi sinistri comunisti l’ITALIA NON VI VUOLE! Tornate nelle fogne!

edo1969

Lun, 28/10/2019 - 13:51

Il più odioso come sempre è renzina, che si mette in cattedra dopo che neanche ha avuto il coraggio di metterci la faccia. È ovvio che gli italiani alla prima pccasione lo bastoneranno dandogli il 2 o 3%, ma lui se la caverà come sempre ha già un nuovo posto: sarà il successore di al bagdadi

Calmapiatta

Lun, 28/10/2019 - 14:03

Le dichiarazioni post voto della sx e M5s, lasciano veramente di stucco. Il non riuscire a comprendere che se hai perso non è oclpa dell'uomo nero, non è colpo di chi semina odio, non è colpa della (presunta) ignoranza/imbecillità degli elettori. Hai perso perchè non rappresenti nulla, non proponi nulla, non ha fatto nulla.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/10/2019 - 14:04

L'ho sempre detto: tranquilli che si stanno autoevirando. Ce l'hanno fatta ad autoevirarsi. Ora raccogliamo le palline e buttiamole nella rumenta. A questo punto mattarella deve prenderne atto. Faccia il suo dovere e dia la sovranitá al popolo, secondo costituzione (sic).

nopolcorrect

Lun, 28/10/2019 - 14:05

" Non oso pensare cosa potrebbe accadere, in Emilia Romagna, Toscana, Calabria...". Eh si, dopo la prossima batosta in Emilia -Romagna il governicchio, se avrà un minimo di dignità, dovrà dimettersi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/10/2019 - 14:08

@mortimer. Tutti ex aequo. Tutti boccaloni della stessa misura. Nessuno si salva.

trasparente

Lun, 28/10/2019 - 14:08

Più aumentano con le tasse e più accelerano la loro sconfitta.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 28/10/2019 - 14:22

La foto di Narni passerà alla Storia: quattro "super politici" trombati dal Popolo!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/10/2019 - 14:23

Il piú intelligente e aggiungo cinico é stato quel furbacchione di renzino. Prima li ha indicato la strada del baratro, poi li ha spinti dentro e lui é rimasto fuori a guardare come precipitavano. Personcina decisamente inaffidabile perché cinica ed opportunista.

pietro1951

Lun, 28/10/2019 - 14:30

Non ha vinto Salvini avete PERSO VOI grazie alla Vostra "spocchia, al moralmente superiori, ai porti aperti, alle tante menzogne raccontate, al politicamente corretto, alla anti Italianità che portate avanti ecc...".Ora abbiate il buonsenso di sgombrare il campo e lasciare governare il Paese da chi lo AMA e non da chi lo SFRUTTA!!

Yossi0

Lun, 28/10/2019 - 14:38

dott. Zingaretti, ci dica chi è l'ubriacone per favore.

maxfan74

Lun, 28/10/2019 - 15:07

Matteo Salvini, ha fatto la mossa giusta staccando la spina al Governo, perchè ha fatto si che il Movimento 5 Stelle cadesse nell'abbraccio mortale del Pd, e così è stato, queste due forze insieme si cannibalizzeranno entrambe distruggendosi a vicenda. Renzi ben sapeva che da questo scontro i sopravvissuti marceranno verso di lui, ed è stato bravo ad unire per poi dividere ed approfittare. Il Premier Conte poco potrà fare per evitare lo scontro interno e si dovrà per forza candidare a sinistra perchè i grillini a breve lo epureranno. La storia è già scritta, a breve si va in stampa...e fine dei giochi.

salmodiante

Lun, 28/10/2019 - 15:11

Cirinnà nella sua foto con il cartello non è nenche originale, perchè ruba una battuta all' attrice Isabella de Bernardi in "Un sacco bello" di Verdone, film del 1980. Una scelta di buon gusto e uno sfoggio di cultura senza paragone..eh eh eh :)

antonio54

Lun, 28/10/2019 - 15:12

Paradossalmente, questa batosta decreterà la fine dei 5Stelle. Nel giro di qualche anno, conteranno meno di un prefisso telefonico...

salmodiante

Lun, 28/10/2019 - 15:18

Se si mantenesse il maggioritario e lo si estendesse alle votazioni per la Camera, l' ingovernabilità non ci sarebbe, o l' uno o l' altro. Ma la scodella è una e i cucchiai sono tanti.

leopard73

Lun, 28/10/2019 - 15:20

Vuoi vedere che ora che questi somari incapaci danno la COLPA a SALVINI!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 28/10/2019 - 15:48

BELLI E RAPPRESENTATIVI,PECCATO CHE SIANO ANTI ITALIANI QUESTI FANNO POLITICA CONTRO L'UOMO SALVINI, INVECE DI FARLA PER GLI ITALIANI. COMUNQUE "BACIONI PERUGINA E SALUMI DI NORCIA A TUTTI" BRUTTI SINISTRI MALEFICI

ortensia

Lun, 28/10/2019 - 15:57

Quella grande perdente della Clinton ha cercato di riaversi dalle brucianti sconfitte con grandi bevute di chardonnay. Chissa' che non segua il suo esempio anche zingaretti. Se non gli piace il vino puo' sempre andare al papete a farsi qualche mojito di consolazione

onurb

Lun, 28/10/2019 - 16:32

Non c'è da illudersi. Nel momento in cui sorridevano, costoro erano ben consapevoli dell'esito del voto: i sondaggi parlavano chiaro e tutti i politici li conoscevano, tant'è che Salvini si era ampiamente sbilanciato nel senso della debacle dei giallorossi. Quindi, se costoro, nonostante tutto, sorridevano, era perché avevano già escogitato il sistema per fare in modo che nulla cambiasse.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 28/10/2019 - 16:53

Esiste la foto dell'eccellenza canora personalizzata dai 4 tenori, questa invece e la foto che rappresenta i 4 buffoni

hectorre

Lun, 28/10/2019 - 16:56

ma quale implosione!!!!.....questa disfatta li salderà alla poltrona per tutta la legislatura!!!!...i 5s al 7% e il pd umbro al minimo storico, in altre regioni non arriverebbero al 20% come coalizione....ora inizia il peggio!!!!...al voto Mattarella!!!!!!!

ilrompiballe

Lun, 28/10/2019 - 17:01

Cari grillopiddini, cominciate a cacciare a pedate i vostri incapaci Commissari alla ricostruzione delle zone terremotate (paesi ridotti a spettrali cumuli di macerie - moduli abitativi peggiori delle peggiori baracche da cantiere), i vari raccomandati di partito nelle (dis)funzioni pubbliche (scandalo sanità) : questi sono i primi responsabili della sconfitta. Poi pensavate di vincere presentandovi tutti uniti, ma col coltello nella mano nascosta dietro la schiena?

filgio49

Lun, 28/10/2019 - 17:07

Magari ci fosse una implosione, ma che si senta la detonazione a migliaia di km!!!Cosa pretendevano i gialloblu', di riuscire a fregare ancora gli italiani? Avete preso legnate sui denti a dx e a sx e se aveste avuto un minimo di dignita', quando mattarella ha dato a voi l'incarico per un nuovo governo avreste dovuto dire di no, invece per la vs fame di potere, avete formato una coalizione che fino a pochi giorni prima si odiava….tutto solo per sbarazzarvi di Salvini!!!

Raffaele.21

Lun, 28/10/2019 - 17:22

Farinelli il tuo commento e' fantastico!!

Scirocco

Lun, 28/10/2019 - 17:29

A scuola ci insegnavano che se sommi tanti ZERO il risultato rimane sempre lo stesso ossia ZERO. Basta guardare la foto e capire il perché del risultato in Umbria.

timoty martin

Lun, 28/10/2019 - 17:30

E che implosione sia!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 28/10/2019 - 17:50

speriamo che vadano uniti a tutte le elezioni!!!!!!

bruco52

Lun, 28/10/2019 - 17:58

dice Monica Cirinnà :"M5S, un gruppo di persone molto litigioso al suo interno...", ma dai che nel pd litigavate talmente tanto che ne sono nati altri tre partiti, ma che dici....la fotografia dei "leader"? una galleria dell'ipocrisia, tutti sorridenti, ma nei pensieri di ognuno odio, odio e solamente odio per gli altri compagni di avventura, anzi di sventura...che tocca fa' pe' campà...

marc59

Lun, 28/10/2019 - 18:25

Gigino come volevasi dimostrare. I pidioti scaricano sempre le responsabilità di disfatte e mal-governo sempre agli altri.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Lun, 28/10/2019 - 18:32

Come non dare ragione ad Apostata che ha centrato perfettamente la situazione di questi sciagurati incollati con la colla epossidica alla poltrona.

Italianocattolico2

Lun, 28/10/2019 - 18:36

Ripeto di nuovo : Il risultato delle urne in Umbria è inequivocabile e certifica la debacle di una associazione a delinquere. Purtroppo la partita non si chiude qui perchè i giallo-rossi terranno le sedie fino alla chiusura delle nomine nelle partecipate e nelle sedi di potere, fino alla nomina del Presidente della Repubblica. Il posto fa gola a Prodi che ha già cominciato a riapparire sulla scena. Solo dopo si potrà andare a votare ma ormai tutte le poltrone di peso saranno state occupate dai soliti personaggi azzerbinati ai sinistri, anche travestiti da agnelli.

cesare caini

Lun, 28/10/2019 - 18:49

Se Mattarella non farà votare gli Italiani al più presto fra tre anni Salvini arriverà al 50 % da solo !

ilrompiballe

Lun, 28/10/2019 - 19:40

Zingaretti ha bisogno di riflettere. La prima cosa su cui riflettere è la faccia di bronzo di chi, come lui e il suo partito, ha raccolto insulti e sputacchi e nonostante tutto abbraccia chi glieli ha rifilati. Questa banda di sinistrati è decisamente priva di dignità, sia a livello personale, sia politico. Ominicchi e quaquaraquà. Il guaio è che ce li dobbiamo tenere, grazie alla Costituzione più bella del mondo. E te lo credo che per qualcuno è la più bella!