Politica

Peculato, dem Barracciu condannata a 4 anni

L'ex consigliera regionale del Pd in Sardegna era accusata di peculato nell'ambito dell'inchiesta della procura di Cagliari sulle spese dei fondi dei gruppo dall'assemblea sarda

Peculato, dem Barracciu condannata a 4 anni

L'ex sottosegretaria alla Cultura Francesca Barracciu è stata condannata in primo grado a quattro anni di reclusione e all'interdizione dai pubblici uffici. L'ex consigliera regionale del Pd in Sardegna era accusata di peculato nell'ambito dell'inchiesta della procura di Cagliari sulle spese dei fondi dei gruppo dall'assemblea sarda. All'esponente del Pd l'accusa, rappresentata dal pm Marco Cocco, contesta la spesa, senza adeguati giustificativi, di circa 81mila euro dei fondi del Consiglio regionale assegnati al suo gruppo, quando Barracciu sedeva nel parlamento sardo. Il pm aveva chiesto una condanna a cinque anni.

La Barracciu era il volto nuovo del Pd sardo. Dopo aver lasciato il consiglio regionale, era stata eletta al Parlamento europeo e aveva pure stravinto le primarie in vista delle Regionali del 2014. Ma il partito l'aveva spinta a ritirarsi dalla corsa, lasciando così spazio a Francesco Pigliaru, oggi governatore. Salvo poi essere politicamente "ricompensata" con la nomina a vice di Franceschini.

Una scelta molto contestata, soprattutto dai Cinque stelle, che Matteo Renzi all'inizio aveva difeso con vigore: "Non ci si dimette per un avviso di garanzia, per me un cittadino è innocente finché la sentenza non passa in giudicato".

Commenti