Pensioni, la Fornero rincara: "Non esistono solo gli anziani"

L'ex ministro: "Bisogna ricordarsi dei diritti dei giovani". E attacca: "Perché non si possono toccare gli assegni più alti?"

"Non esistono solo i diritti acquisiti dei più anziani". Così tuonava questa mattina Elsa Fornero dalle pagine de il Foglio, invitanto governo e Consulta a "ricordarsi anche dei diritti dei giovani".

Per l'ex ministro del lavoro, insomma, la coperta è corta e la contrapposizione è generazionale: vecchi contro giovani, pensionati contro lavoratori, titolari di diritti (gli anziani, appunto) e di oneri (quelli che versano i contributi e permettono all'Inps di pagare gli assegni).

Nel suo intervento - in punta di diritto - la Fornero ricorda come non solo la politica italiana non è lungimirante, ma il Belpaese è uno dei più indebitati al mondo. E che - seppure "l'indicizzazione delle pensioni al costo della vita è buona cosa per i pensionati" - fu proprio lei nel 2011 a bloccare le rivalutazioni per quelle sopra i 1500 euro. Rivendicando che grazie a lei non vennero bloccate anche quelle più basse.

Il caos che ne è derivato - si giustifica ancora la Fornero - non è partito da quel provvedimento, ma dalla decisione dei giudici della Corte costituzionale di dichiararlo illegittimo e del governo Renzi di riformularlo retroattivamente. Colpa loro se ci sono stati i ricorsi sulla cui costituzionalità si è espressa - di nuovo - la stessa Consulta.

E colpa degli stessi ricorrenti che per "affermare il loro diritto" non pensano "alla sottrazione del diritto dei loro figli e nipoti". "Si tratta dei medesimi figli e nipoti che gli anziani dicono di dover aiutare con le loro pensioni, perché senza lavoro o con redditi di lavoro inadeguati e precari, in un circolo vizioso (o contratto sbilanciato) che sarebbe bene riequilibrare una volta per tutte", scrive la Fornero.

Che non risparmia nemmeno i sindacati, rei di non volere un ulteriore incremento dell'età pensionabile: "Non è solo lecito ma anche doveroso domandarsi come possa essere ritenuto intoccabile il diritto all' adeguamento al costo della vita anche per le pensioni elevate e non anche il diritto di un lavoratore, per esempio precoce, a mantenere invariata l' età di pensionamento".

Il tutto è riassunto nella frase finale: posto che "il sistema pensionistico sconta molte ingiustizie del passato, che non è possibile eliminare con un colpo di spugna", a pagare devono essere solo quelli che prendono una pensione più alta. "Chiedere che anche i pensionati in condizioni di relativa agiatezza e che hanno ricevuto di più partecipino alla distribuzione dei sacrifici richiesti dall'aggiustamento della bilancia intergenerazionale dei redditi non dovrebbe essere operazione estranea allo spirito della nostra Costituzione", chiosa nel suo intervento Elsa Fornero.

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 25/10/2017 - 17:10

Mentre, credo, la nostra "professoressa" si gode una agiata, tranquilla, vita borghese, aspettando la sua pensione è turbata: non riesce a smettere di pensare a fregare i lavoratori e i pensionati. I lavoratori anziani devono soffrire a "faticare" e quelli che hanno avuto la fortuna di poter lasciare il lavoro non devono stare sereni, a loro potranno attingere gli avvoltoi delle tassazioni per lucraresoldi. In ogni caso senza nessun giovamento per i giovani italiani disperati.

kug

Mer, 25/10/2017 - 17:11

quando questa parla son dolori per tutti, da una parte o dall'altra deve acchiappare i soldi, d'altra parte 20 miliardi per salvare le banche da qualche parte devono prenederli

fenix1655

Mer, 25/10/2017 - 17:11

Ecco la grande capacità dei politici di sinistra. L'equa ripartizione della miseria. Tutti al limite e tutti ignoranti. Più facile controllarli e dirigerli. A parte naturalmente loro ed i loro figli. Danni questa signora ne ha già combinati. Fermatela!!!

Pippo3

Mer, 25/10/2017 - 17:12

ma dopo il disastro epocale combinato da lgoverno Monti e la demenziale riforma delle pensioni da lei fatta questa minus habens parla ancora?

Ivstitia

Mer, 25/10/2017 - 17:14

Teoricamente , ineccepibile. si può essere di diversa opinione, però ......

Epietro

Mer, 25/10/2017 - 17:21

L'ideona di attaccare le pensioni più alte, poteva averla prima di attaccare quelle basse. Ma tant'è il mondo va alla rovescia

daniel66

Mer, 25/10/2017 - 17:26

SPARATELE (E NON SCHERZO).

Ernestinho

Mer, 25/10/2017 - 17:31

Infame. Come fa a dire di tutelare i diritti dei giovani quando gli anziani vanno in pensione così tardi?

oracolodidelfo

Mer, 25/10/2017 - 17:32

Zitta, jena ridens!

ilbelga

Mer, 25/10/2017 - 17:32

cara Elsa io ho lavorato 40 anni di cui tre all'estero, non mi sento un ladro come Lei vuol farci sembrare (non lo dice ma si intuisce) mi ha castigato la pensione perché secondo Lei prendevo troppo, bene vada a quel paese e per favore non torni più. Portogallo può andar bene???

VittorioMar

Mer, 25/10/2017 - 17:35

...QUANTO MI DISPIACE PER TUTTI QUEI RAGAZZI CHE SEGUONO LE SUE TRISTI LEZIONI INFARCITE DA IDEOLOGIA DISTRUTTIVA !!!...COME SI ROVINANO L'ESISTENZA !!

frabelli1

Mer, 25/10/2017 - 17:37

Perché gli assegni più alti, ed io NON sono tra questi, quindi rispondo per una questione di principio, perché "IO" li ho versati, pagati e sudati. Che poi delle pensioni ci abbiano pescato dentro tutti con le casse integrazioni, ed altri scopi DIVERSI dalla pensione, si chieda ai sindacati ed ai politici che ci hanno mangiato sopra. Ai giovani bisogna dar lavoro, non togliere la pensione agli anziani, per dare la mancia ai giovani e non farli lavorare, e qui non si parla di immigrati clandestini, altro cancro italiano.

kallen1

Mer, 25/10/2017 - 17:37

Ecco un'altra che ha perso un'ottima occasione per stare zitta. Quando parla di pensioni "più alte" a cosa si riferisce? A quelle dei parlamentari che vanno in pensione con cifre astronomiche? O a chi a sempre versato per anni TUTTI i contributi per aver lavorato? Lei dimentica, o finge di dimenticare, che le pensioni sono un buon mezzo per fare ...... politica e ottenere consensi! E non a caso adesso che si sente parlare di aumento dell'età pensionabile, MARTINA, ancora lui che invece di occuparsi seriamente del suo ministero si intromette in quello di un suo collega, se ne viene fuori che di questo se ne potrà parlare eventualmente in un futuro (eh già perchè adesso le lezioni sono vicine e i voti servono,,,,)

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 25/10/2017 - 17:41

giusto , non esistono solo gli anziani , ci sono anche i vecchi come te che hai 70 anni !

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/10/2017 - 17:45

Cià ragione, cià e per dimostrarlo non prenderà più le sue..mega-pensioni!!!

cir

Mer, 25/10/2017 - 17:48

MUSSOLINI il GRANDE ,ha messo le pensioni .I Kompagni ce la tolgono.

jaguar

Mer, 25/10/2017 - 17:50

La maledetta forse voleva dire "il diritto dei giovani a espatriare", perché con il sistema italiano non hanno altra scelta. E comunque la signora dovrebbe avere la decenza di tacere.

accanove

Mer, 25/10/2017 - 17:58

tra le "ingiustizie del passato" cara signora dovremmo elencare il suo governo con a capo una delle più idiote e fantomatiche figure viste ad oggi, Mario Monti. Tra le tante cose quel trasferimento della disastrata INPDAP che erogava assurde pensioni agli statali frutto di pressioni sindacali di 30 anni ha causato una voragine nella nostra INPS di oltre 12 miliardi. Se lo stato non ha versato i contributi per i dipendenti se non solo ultimamente non vedo perchè dovrebbero essere coloro che i contributi li hanno pagati a sostenere i suoi dipendenti trattati oltretutto al di fuori di qualsiasi logica economico-finanziaria per questioni elettorali.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 25/10/2017 - 18:00

hai proprio ragione non esistono solo gli anziani , esistono anche i vecchi come te che hai 70 anni !

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 25/10/2017 - 18:02

Ma la Fornero cosa fa oggi? Chi è ? Conta qualcosa? No. E allora che sproloquia a fare? Perchè viene intervistata?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 25/10/2017 - 18:04

Se uno prende una pensione più alta dopo tanti anni di lavoro e di contributi versati perché dovrebbe pagare. Ma questa tr... perchè viene intervistata?

daniel66

Mer, 25/10/2017 - 18:05

SPARATELE. POI PASSATE AI SUOI SODALI. NON ESISTE ALTRO MEZZO PER METTERE FINE A QUESTA DITTATURA FATTA DA MINISTRI IMPOSTORI E TRADITORI DEL PROPRIO PAESE. NON SCHERZO. CI SARà QUALCUNO A PRENDERE IN SERIA CONSIDEREAZIONE L'EVENTUALITà DI UNA SOMMOSSA POPOLARE?

Pigi

Mer, 25/10/2017 - 18:06

Per quanto sia toccato dalla sua riforma, per cui dovrei andare in pensione tre-quattro anni dopo (ma non ci penso neanche), bisogna riconoscere che la signora ha quegli attributi che mancano a tanti ministri maschietti. Ha idee chiare e anche la capacità di andare contro la canea urlante, rappresentata dai leghisti che difendono le "pensioni del nord" (perché, le altre no?). Se costoro avessero permesso la riforma di Berlusconi nel 1994, non avremmo avuto un sistema tanto sperequato verso gli anziani. E' tutta colpa loro, se è stato necessario l'intervento della Fornero. Poi sbraitano.

UgoCal

Mer, 25/10/2017 - 18:15

Ogni volta che parla ... fa danni. Incominciamo a tagliare di brutto gli "stipendi" (anche quello della signora), dei politici in genere e dei grandi "manager" che l'unica cosa che sanno fare è chiedere soldi ai cittadini per sistemare i danni fatti senza parlare poi del malaffare che regna sovrano (vedi aziende, banche, enti pubblici ecc.) e vedrà questa signora come si sistemano le cose.

daniel66

Mer, 25/10/2017 - 18:26

SPARATELE. POI PASSATE AI SUOI COMPLICI. NON SCHERZO. NON ESISTE ALTRO SISTEMA PER METTERE FINE A QUESTA DITTATURA.

cegs49

Mer, 25/10/2017 - 18:27

Appunto cominci la signora Fornero a dare soldi non fregature visto che il governo a cui ha validamente partecipato ha "salvato" l'italia aumentando disoccupati/ debito pubblico/ e riducendo il PIL .

Cheyenne

Mer, 25/10/2017 - 18:29

fornero hai fatto già una catastrofe SPARISCI

Trinky

Mer, 25/10/2017 - 18:32

Cominci lei a tagliarsi la pensione, ladra matricolata!

sparviero51

Mer, 25/10/2017 - 18:32

BENE. CON QUESTO PRINCIPIO SI POTREBBE IPOTIZZARE ,ANCHE, CHE LA SIGNORA È STATA PAGATA TROPPO PER I SUOI INCARICHI E CHE DEBBA RESTITUIRE UNA CERTA SOMMA DA TRENTA ANNI A QUESTA PARTE ALLO STATO. INOLTRE QUESTO RIDURREBBE CONSIDEREVOLMENTE I SUOI CONTRIBUTI PER LA SUA PENSIONE CHE LE VERREBBE DECURTATA . CI RISPONDA SE TUTTO CIÒ PUÒ ACCADERE IN UNO STATO DI DIRITTO CHE SI RITIENE TALE !!!

dallebandenere

Mer, 25/10/2017 - 18:33

Non me ne frega niente della Fornero in quanto tale.Una cosa è certa: chi ha meno di 35/40 anni lavora poco e male (se lavora)e i pochi contributi che versa gli vengono subito strappati di mano per pagare milioni di pensioni attuali(ivi comprese le baby,quelle dei falsi invalidi e quelle cosiddette "d'oro").Chi ha meno di 35/40 anni ha davanti un futuro di miseria autentica,ma non lo sa e se ne sta buono buono con lo smartphone...

sparviero51

Mer, 25/10/2017 - 18:36

A PROPOSITO,CI FACCIA SAPERE LA SUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, DA DOVE PROVENGONO E QUANTO PRENDERÀ ,O PRENDE ,DI PENSIONE .POI PARLIAMO !!!

DRAGONI

Mer, 25/10/2017 - 18:43

CHE DIA L'ESEMPIO PRIMA CON RIDURRE LA SUA FUTURA PENSIONE GIA' DA ADESSO E TUTTI I VITALIZZI DEI POLITICI A COMINCIARE DA MONTI !!

nova

Mer, 25/10/2017 - 18:46

Elsa Fornero Deaglio

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 25/10/2017 - 18:49

Le pensioni le hanno inventate i Romani (quelli antichi) a favore dei veterani delle legioni che, dopo 20 anni, lasciavano di servizio militare. La "pensione" consisteva in una cifra di denaro o nell'assegnazione di terre, e lo scopo era di evitare che, dopo tanti anni al servizio dell'esercito, questi legionari si venissero a trovare in condizioni di indigenza. Però, si sa, in battaglia la prima linea era costituita da soldati esperti (quindi i più anziani) che erano anche i primi a morire, per cui a questa "pensione" arrivavano in pochi. Ecco, se fossimo buoni cittadini, noi dovremmo prendere esempio da quei valorosi legionari e morire presto, possibilmente prima di andare in pensione.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 25/10/2017 - 18:51

una sxxxxxa che ha rovinato l'Italia.

Popi46

Mer, 25/10/2017 - 19:02

Non avrebbe teoricamente torto, se non vivessimo in un paese in cui i pensionati mantengono spesso i nipoti che sono giovani senza possibilità di occasioni lavorative...

unosolo

Mer, 25/10/2017 - 19:10

la cosa che stupisce sono i soldi che finiscono proprio in tasche di chi ci ha rubato i soldi , vitalizi ? non toccabili , pensioni d'oro dei politici che ne prendono doppie triple con anche vitalizio ,. quello è regolare per la Corte ? le due sentenze ? la prima sancì la incostituzionalità e questa ultima ribalta la prima , come mai non si pronunciò sulle pensioni d'oro ? comunque dal 2011 al 2015 vista la sentenza i pensionati dovevano riavere i soldi per quegli anni poi forse lo stop ma non recessione dell'assegno come avvenuto ,si i pensionati hanno perso oltre l'adeguamento anche la decurtazione di 50 euro mediamente al mese .

ispettore

Mer, 25/10/2017 - 19:11

Vai a nasconderti per sempre!!!

diesonne

Mer, 25/10/2017 - 19:16

diesonne signora fornero,la giustizia sociale parte dalla cima della piramide,i lauti stipendi e pensione,per arrivare alla base,fatta di lavoratori e pensionati da 500 euro-abbassa la cima della piramide e la base è solida e duratura

Divoll

Mer, 25/10/2017 - 19:20

IPOCRITA !!!!!

oracolodidelfo

Mer, 25/10/2017 - 19:22

giovinap - si dia all'ippica (sempre che trovi un cavallo masochista)

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 25/10/2017 - 19:28

Ha ragione : anzi , dirò di più : bisogna ridurre tutte , ma proprio tutte le pensioni a max. 300 euro mensili , minimo vitale : questa è la strada maestra . Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

tosco1

Mer, 25/10/2017 - 19:32

Sig.a Fornero, basta con storia del conflitto vecchi e giovani. I vecchi,hanno lavorato e e vogliono vivere in pace.Ai giovani ci deve pensare lo stato. Per l'importo delle pensioni,e' molto semlice:Basta applicare il sistema contributivo. Se lo ricordi , SISTEMA CONTRIBUTIVO. Chi ha versato prende la pensione in base alle legge. Le pensioni alte dei dipendenti, derivano da imponenti versamenti contributivi.Quindi,lei abbasserebbe la pensione a chi ha versato?.Chi ha pensioni basse sono tutti autonomi e coltivatori, ma non versano nulla.(poco anche di Irpef,per la verita'). Fanno bene,tanto poi gliela porta a 1000 euro Berlusconi. Si possono invece abbassare le pensioni altissime,di politici e nazionali o regionali,spesso ottenute con contributi di 5 anni. Quindi lei vuol premiare gli evasori fiscali?E' sempre uguale in Italia:si premiano gli evasori fiscali.Quindi:CONTRIBUTIVO.

Marcello.Oltolina

Mer, 25/10/2017 - 19:34

Cara Fornero siamo in questa pessima situazione per la scelleratezza dei suoi ex colleghi ministri che andrebbero processati per i crimini contro la nazione da loro commessi. Lei signora Fornero nel tentativo di porvi rimedio ha ulteriormente aggravato la situazione, ha procurato infelicità e disperazione in milioni di Italiani - aggiusti il tiro .

nova

Mer, 25/10/2017 - 19:36

La Bonino affermò che la pensione di reversibilità è un anacronismo vigente solo in Italia. >>> A proposito di pensioni di reversibilità di cui beneficia il coniuge al 60 %, io dubito che per i potentati di Stato siano reversibili ed imperiture al 100 % non solo a favore del coniuge ma a favore di conviventi, familiari ed addirittura nipoti.

aldoroma

Mer, 25/10/2017 - 19:55

Ma ancora parli???

giac2

Mer, 25/10/2017 - 20:24

Carissimi amici, dovete ricordarvi che i Komunisti si ritengono culturalmente superiori. Sono infatti progressisti. Nessuno glielo toglie anche perchè sono anche qualcosa di più. Sono attaccati fino al inverosimile alla tradizione. Komunista ovviamente. E nel loro DNA, non lo dico io ma la storia, sta scritto che ogni paese governato da loro è stato portato al fallimento. Ma sono anche sempre stati sfortunati. La colpa è sempre stata di qualcun altro. In Italia gli puo finalmente andar bene. Hanno eliminato con leggi retroattive chi poteva prendersi la colpa. Chi l’ha dura la vince. Bisogna dare il merito del prossimo fallimento a chi se lo merita però c'è un però, ci consoleremo con una marea di italiani importati che ci pagheranno le nostre pensioni. Non è progressismo questo?

Tombolo

Mer, 25/10/2017 - 20:37

Cosa si e' messa in testa questa Baldraccona! i giovani devono andare a lavorare, come abbiamo fatto noi negli anni 60, dalla mattina alla sera minimo 12 ore al giorno , spesso senza assicurazione , quando andava bene con un giorno di riposo alla settimana. Ma che si e' fumata tutta Giamaica questa qui', a proposito di fumati molti giovani lo sono e spesso con i soldi dei vecchi. Signora Fornero guardi meno film porno, alla sua eta' masturbarsi fa venire strani pensieri.!

Tuthankamon

Mer, 25/10/2017 - 20:43

Io le chiederei come c.... siamo stati governati per gli ultimi 50 anni. È chi c...o è che ci ha commissariato con un governo incapace come quello di Monti? Di cui la Fornero è stata parte ESSENZIALE!

Una-mattina-mi-...

Mer, 25/10/2017 - 20:51

NON ESISTE SOLO LA FORNERO

Anonimo (non verificato)

Tarantasio

Mer, 25/10/2017 - 22:14

faccia e dica quel che vuole, per mè è solamente uno zombie che cammina...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 25/10/2017 - 22:16

ma stai zitta va! ma ancora il coraggio di parlare ! Sparisci dalla vista degli italiani ! Via sciò!

Anonimo (non verificato)

swiller

Mer, 25/10/2017 - 22:36

INFAME.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 25/10/2017 - 22:42

Muoiono tante persone perbene...ma lei, Monti, la Bxxxxxxxa, Napolicano.. son sempre li' eh...

m.nanni

Mer, 25/10/2017 - 22:44

con che faccia straparla? i giovani non hanno accesso al lavoro perchè li hai mandati tutti in pensione a settanta anni. altro che largo ai giovani; chiusura totale ai giovani. dai Salvini, Berlusconi e Meloni, riprendiamo il potere per rendere un pò civile questo oramai martoriato Paese.

carpa1

Mer, 25/10/2017 - 23:56

Ha ragione: non esistono solo gli anziani! A proposito, che fine hanno fatto le pensioni di invalidità dei ciechi vedenti, degli storpi che camminano, dei sordi che ci sentono, dei malati terminali sani e, dulcis in fundo, gli emolumenti dei farabutti che hanno certificato e continuano a certificare questi ammanchi? Già, ma questo è costituzionale visto che la corte medesima non ha mai avuto nulla da eccepire. Stia zitta la professoressa perché non ha da insegnare proprio niente a nessuno; caso mai deve imparare a guardare in faccia la realtà e cioè una politica di dementi (ancorché neppure anziani) e i ladri di professione che la circondano e di cui pure lei fa parte (la pletora di funzionari statali incapaci, burocrati e fancazzisti all'ennesima potenza).

ggt

Gio, 26/10/2017 - 00:11

Ma come fa questa incapace a continuare a parlare, dopo i disastri che ha generato la riforma delle pensioni, sottoscritta da lei ma scritta da chissà quale potere forte straniero. Se ne stesse in silenzio, cercando di farsi dimenticare dalla gente, per ridurre i rischi di aggressione anche fisica che qualcuno potrebbe decidere di porre in essere contro di lei.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 26/10/2017 - 00:25

Per avere qualche notizia in più su questa "nobildonna" - n.d.r.: a tutt'oggi gode della scorta presso la propria residenza - basta fare una semplice ricerca digitando ad es. "Elsa Fornero ammette il Golpe Finanziario. Ora si apra un fascicolo d’inchiesta." La ricerca l'ha fatta Paolo Barnard che, per quanto possa risultare antipatico fino ad essere detestato, per quel che ha scritto in quell'articolo non mi risulta avere avuto "grane" da parte della suddetta "gentildonna". Buona lettura.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Gio, 26/10/2017 - 01:05

Ancora qualcuno che la sta a sentire. Iena flebilis.

demetrio_tirinnante

Gio, 26/10/2017 - 03:54

Il Lombroso afferma che sono elementi pericolosi - e comunque di basso profilo intellettivo - coloro che, in ambasce nel convincere l'uditorio, ricorrono a gestualità elementari, come opporre reiteratamente il pollice all'indice di ambo le mani.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 26/10/2017 - 06:39

Se l`Italia ha molti debiti, lo dobbiamo a cialtroni come la Fornero, che dal pulpito sbraitano, su come emettere leggi che valgono solamente per la popolazione, MENTRE LA CASTA POLITICA VIENE PROTETTA COME FOSSERO DEGLI DEI. Ma in vita privata pure lei pecca di vanità E COME I PRETI PREDICANO DAI PULPITI, PURE LEI PREDICA:"""FATE QUELLO CHE DICO, NON GUARDATE CIÒ CHE FACCIO"""!!! DOVE STÀ LA SERIETÀ DI QUESTI DELINQUENTI??? -1- di -2- segue,

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 26/10/2017 - 06:40

-2- di -2- seguito. Nei paesi civili, i lavoratori dopo più di 40 anni "DI DURO LAVORO" si sono guadagnati il riposo ed una pensione, a secondo i premi pagati. Questo deve valere per tutti, "PURE PER" i parlamentari, i capi di stato o i dirigenti statali ed impiegati. """MA LE PENSIONI, VENGONO PAGATE CON DUE BILANCE, COME È PESATA LA LEGGE IN ITALIA E COME SONO PAGATI GLI STIPENDI DI TUTTI I SALARIATI DALLO STATO"""!!! QUESTE ANOMALIE, SONO MOLTO DI PESO SUL BILANCIO PUBBLICO ED È SU QUESTO CHE CI SI DEVE BATTERE. PERCHE SE PARLANO DEI DIRITTI DEI POPOLI, IN PRIMIS LA POPOLAZIONE ITALIANA DEVE EMANARE BENESSERE, NON SOLAMENTE I PARLAMENTARI ED I DIRIGENTI STATALI DI QUESTA DEMOCRAZIA ALL`ITALIANA, CHE INGRASSANO COME PORCI,!!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 26/10/2017 - 06:57

Chiediamo alla maestrina perche solamente i giovani di famiglie del ceto medio e sotto ESPATRIANO??? Mentre i giovani delle famiglie agiate e dei dipendenti statali, MILITANO NELLE "COOP ROSSE", NEI "NO TAV" O NELLE "BRIGATE ROSSE", """LE UNIVERSITA POLITICHE DEI COMUNISTI ALL`ITALIANA"""??? NON SI POSSONO DARE TUTTE LE COLPE A BERLUSCONI, A SALVINI O A GRILLO. ( PURE LE PERSONE INTELLIGENTI DOVREBBERO AMMETTERE LE LORO COLPE )!!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 26/10/2017 - 07:05

Gli anziani hanno costruito l`Italia, ed hanno pagato le tasse per mantenere i comunisti all`Italiana, quegli egoisti che avrebbero dovuto creare lavoro per i giovani ma che dato il loro egoismo, pensano solamente a salvare le banche, ad ingrassare il loro conto bancario ed a percepire una pensione anche se NON GUADAGNATA!!! QUI STÀ IL MALE!!!

portuense

Gio, 26/10/2017 - 07:44

piu' si alza l'età pensionabile meno posti di lavoro per i giovani, questa parla dei diritti acquisiti dei lavoratori, ma se hanno bloccato gli aumenti, ma andasse a quel paese lei e tutti coloro che hanno sostenuto ed avallato questa riforma. PENSIONATI RICORDATEVI DI NON VOTARE QUEI PARTITI CHE HANNO VOTATO QUESTA LEGGE.

Garganella

Gio, 26/10/2017 - 07:52

Comunisti= quello che è mio mio, quello che è tuo metà ciascuno!

Siciliano1

Gio, 26/10/2017 - 08:00

non datele più diritto di parola a questa scellerata.

oracolodidelfo

Gio, 26/10/2017 - 17:36

Garganella - quello che è mio è mio e quello che è tuo.....è mio per intero e tu ci paghi le eventuali tasse!

oracolodidelfo

Gio, 26/10/2017 - 17:37

La Fornero tuona? Più che tuonare......avrà mangiato tanti fagioli......