Pensioni, Zanetti asfalta Renzi: "No a populismo di governo"

Il premier vuole estendere il bonus di 80 euro ai pensionati. Ma non sa come coprire i costi. Levata di scudi al ministero dell'Economia

Matteo Renzi vorrebbe estendere il bonus di 80 euro al mese anche ai pensionati con redditi da pensione inferiori al trattamento minimo. Rispondendo alle domande dei cittadini sui social, il premier ha annunciato che è allo studio un provvedimento per "allargare gli 80 euro a chi prende la pensione minima", anche se, avverte, il governo dovrà valutare se ci sono i margini per farlo. Ma, a margine di un convegno di Confcommercio, il vice ministro dell'Economia Enrico Zanetti ha subito frenato sulla proposta: "Senza un ordine di priorità si rischia di affiancare all'esasperato populismo dell'opposizione che affligge il nostro paese al populismo di governo di cui non abbiamo bisogno".

La misura, sulla cui equità comunque emergono dubbi fra gli esperti, dato che andrebbe a dare vantaggi a pensionati che hanno versato pochi contributi e che spesso già hanno integrazioni al minimo, dovrebbe riguardare almeno due milioni di persone. Tanti sono infatti, secondo i dati del Casellario dei pensionati 2014 dell'Inps, i pensionati che hanno redditi da pensione inferiori ai 500 euro al mese (il trattamento minimo è fissato per il 2015 a 502 euro). Ma la platea di riferimento potrebbe essere molto più vasta se si guarda anche a coloro che hanno più di 500 euro al mese, ma sono comunque sotto i 580 euro e quindi avrebbero comunque diritto a una parte dell'integrazione. La spesa necessaria a questo intervento sarebbe comunque superiore ai due miliardi annui (se si considera che 80 euro al mese per 13 mensilità significa 1.040 euro annui per oltre due milioni di persone).

L'annuncio del premier, studiato ad hoc per insabbiare lo scandalo sul petrolio, ha creato diversi mal di pacia al dicastero dell'Economia. Se da una parte ci sono forti dubbi sulla reperibilità delle coperture economiche, dall'altra è stata messa in discussione l'opportunità di anticipare la misura rispetto ad altre. "È chiaro che aumentare le pensioni minime è un desiderio non solo di questo governo ma anche di quelli precedenti - ha commentato Zanetti - ma è anche chiaro che bisogna darsi delle priorità". All'interno del governo c'è infatti chi preferirebbe, infatti, concentrarsi sulla riduzione della pressione fiscale a favore di chi lavora e produce e scongiurare le clausole di salvaguardia che gravano sul nostro paese. "Soltanto poi - ha sottolineato l'esponente di via XX Settembre - è possibile esaminare bene la parte sulle pensioni".

Parlando di interventi strutturali, il governo ha allo studio misure sulla flessibilità verso il pensionamento, "ammorbidendo" l'innalzamento dell'età previsto dalla riforma Fornero. Ma l'intervento, ha precisato Renzi, dovrebbe mantenere "i conti in pareggio" e quindi prevedere penalizzazioni per chi decide di uscire in anticipo. La misura potrebbe prevedere anche un ricalcolo contributivo delle pensioni come ad esempio è previsto nell'opzione donna estesa nella legge di stabilità per l'anno in corso. "È stata aumentata l'età pensionabile - ha detto Renzi - con un salto molto forte per le conseguenze della legge Fornero. Noi stiamo studiando un meccanismo che, mantenendo i conti in pareggio, consenta la flessibilità in uscita ma è un tema delicato e lo annunceremo solo quando avremo i numeri a posto".

Commenti

greg

Mer, 06/04/2016 - 13:32

POPULISMO DI GOVERNO, o la fifa nera di Renzi di perdere le elezioni. Lui lo sa benissimo che l'Italia dei moderati, la maggioranza assoluta, ha ormai capito quanto pagliaccio e bugiardo è, e allora ci riprova a comperarsi dei voti......, perché questo è il suo mercato delle vacche.

unosolo

Mer, 06/04/2016 - 13:36

mettetevi l'anima in pace , 80 euro alle minime doveva darle prima di regalare gli 80 euro ai suoi amici , sappiamo bene la truffa , questa esternazione è servita solo a distogliere le attenzioni ai loro imbrogli che hanno sempre fatta sin dal primo giorno , è solo in campagna di contenimento , sindacati hanno abboccato e si ritirano nelle tane nuovamente,.

APG

Mer, 06/04/2016 - 13:48

Il capo della banda "Vai avanti tu, chè a me vien da ridere" !! E ci sono ancora imbecilli che votano PD e tutta la cricca di amici e amici degli amici! Venduti, venduti per 80 euro, che non arriveranno MAI, perché non ci sono soldi, i soldi ci sono SOLTANTO per clandestini e coop rosse e basta! Lo ha detto il papa, lo ha confermato la papessa, lo vuole il PD, Partito dei Delinquenti.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 06/04/2016 - 13:53

ma quanto parla? La logorrea è una brutta malattia soprattutto quando si sparano cazz..e!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 06/04/2016 - 14:08

Ma Renzi conosce molto bene le debolezze degli Italiani (a volte anche un po' venduti) ampiamente dimostrata con i precedenti 80 euro...Zanetti potrebbe anche fingere di contrastare il capo..tutti i PDenti fingono sempre ..ma alla fine quando gli tocchi il portafoglio cambiano idea alla velocita' della luce.Ci scommetto.

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 06/04/2016 - 14:15

renzi è inascoltabile

jackmarmitta

Mer, 06/04/2016 - 14:20

è disperato, il cialtrone cercherà anche qualche voto dai pensionati , ma ormai gli italiani hanno imparato a conoscerlo. SVEGLIAMOCI FA SOLO I PRoPRI INTERESSI, dei suoi amici e dei vari BABBI

grazia2202

Mer, 06/04/2016 - 14:22

80 Euro ai redditi minimi: NO. Pagamento a società fornitrici P.A.: NO. Rivalutazioni pensioni: NO. Diminuzioni Tasse: NO. Contratti Pubbico impiego: NO. data elezioni amministrative: NO. ma avete finito di vendere pentole e prendere in giro gli Italiani. pensate solo agli amici, ai parenti, alle onlus ed ai disperati per accoglierli. ma andata a ...... non vi riesce più neanche far credere ai pensionati di dargli 80 euro per mandarli a votare. siete alla frutta. lasciate i vitalizi che non sono pensioni e andata a lavorare, se lo trovate

Libero1

Mer, 06/04/2016 - 14:34

Zanetti asfalda il clown.Non lo doveva dire zanetti che la promessa degli 80 euro ai pensionati e' l'ultimo colpo di coda del clown di rignano prima delle elezioni per salvare la figuraccia di m.....che ha fatto lui e il suo governo nello scandalo petrolio.

capitanuncino

Mer, 06/04/2016 - 14:38

E' un sistema di sinistra per aumentare la povertà. Spiego: la maggior parte dei pensionati rientra in quella fascia di reddito alla quale sarebbero toccate le 80 euro se fossero stati in servizio. Praticamente gli 80 euro sono stati dati a coloro che comunque guadagnavano di più (in servizio ci sono sempre altri emolumenti) ed ora li vuol dare a coloro che guadagnano meno, quindi di fatto impoverisce proprio la fascia più numerosa (perché, dati i meccanismi di mercato, la ricchezza è relativa non assoluta), la cosa peggiore è che si ostina a farla passere come "diminuzione delle tasse".

Duka

Mer, 06/04/2016 - 14:39

Un metodo infantile vecchio come il mondo ed un classico del venditore di pentolame scadente. IL LOTTO NON SI VENDE ? Bene aggiungiamo 12 piatti in regalo, e via di questo passo. Ecco noi siamo manipolati da un BUFFONE DI PIAZZA i comunisti sono contenti ma il resto del paese quello che usa il cervello, vuole togliersi dai piedi questo soggetto irresponsabile.

diesonne

Mer, 06/04/2016 - 14:56

diesonne i fondi per l'aumento delle pensione al minimo si possono recuperare aumentando l'aliquota fiscale a tutti i redditi che superano i 5000 euro mensili ,sia per gli stipendiati come per i pensionati sempre in proporzione e tutto sarebbe risolto. ma le cose facili non si accettano..e allora renzi non vendere broccoli,percè finita la quaresima non servono ne chiacchiere né predicatori.se ci sei batti un colpo

swiller

Mer, 06/04/2016 - 14:58

Siamo governati da gente incompetente parassiti fannulloni che mettono a rischio il nostro futuro e quello dei nostri figli e tempo di svegliarci e smettere piangersi addosso e passare dalle parole ai fatti questa gente se ne frega delle nostre parole e proteste ci ride in faccia rimandiamoli nel posto a loro consono LE FOGNE.

dakia

Mer, 06/04/2016 - 15:03

dakia. Questa è pura e santa propaganda per fare riaffiorare a galla la figura infangata del Fonzie, vorrei dire a Zanetti che renzi ha detto VORREBBE dare, un condizionale messo lì appositamente per tornare simpatico a chi si è rotto dopo tre anni di dare retta a sogni.Quindi Zanetti funge da colui che mette la zeppa per il no fa il cattivo mostrandolo come il sor bontà: pagliacci di fiera popolare, istrioni di teatro periferico.

Luca66

Mer, 06/04/2016 - 15:06

No dico ... avete notato con che tempismo il "furbetto di Firenze" fa promesse irrealizzabili ai pensionati? Cercare di sviare l'attenzione pubblica da una palese ASSOCIAZIONE A DELIQUERE sul caso "Trivellopoli" non funziona più. Siete LADRONI travestiti da "donnette" più o meno piacenti e "brutte copie sbiadite del Duce", ecco cosa siete !!!

dakia

Mer, 06/04/2016 - 15:17

dakia. Ha tolto l'iuto alle famiglie povere della famosa carta, non paga neppure i debiti dello stato della legge europea che si deve rimborsi a chi ha subito processi secolari, quindi propassa quando gli fa comodo pure leggi Eu che fanno spendere altro denaro per fare ricorso con avvocati e compagnia, ma insomma cos'altro ci deve combinare questo per prenderlo a calci? Ora che gli ha dato "l'INTERIM " il nostro presidente ahi voja aspettà che si rifà er nodo alla cravatta!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 06/04/2016 - 15:27

tranquilli...pesta i piedi a destra oggi e pesta i piedi a sinistra domani, alla fine sei circondato e ti danno un bel calcione! sta facendo tutto da solo, se sapesse tenere un profilo basso sarebbe più astuto, c'è una bella differenza tra l'essere furbo e voler fare il furbo.

unosolo

Mer, 06/04/2016 - 16:06

toglie la 14.ma e poi se li vuole comprare con 80 euro, che pena se abboccano i sindacati.,

antipifferaio

Mer, 06/04/2016 - 16:32

La cosa patetica è che con 80 euro ci fai una volta la spesa al supermercato. Le minime sono ferme a 500-600 euro da quando c'è il pd al potere (COMUNISTI MALEDETTI). Persino i pensionati stanno parlando di ennesima presa in giro e che fa arrabbiarli ancora di più...

vince50_19

Mer, 06/04/2016 - 16:53

Non si capisce bene se è un facite ammuina oppure se Zanetti, non rispettando la nota legge fondamentale del capo (i primi tre artt. in particolare), vuole smarcarsi, senza "macadam", da possibili e probabili reazioni negative di cittadini. In fin dei conti fra referendum ed elezioni incipienti, il noto aforismatico & citazionista inizia il fuoco di fila delle solite promesse da "aspettando Godot" per non continuare a perdere elettorato. Siamo ancora una volta a posto con certe chiacchiere che stanno a zero? Stessa solfa del ponte sullo stretto? Ambè..

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 06/04/2016 - 17:00

HA RAGIONE CUPERLO A DEFINIRE IL BUFFONE FIORENTINO UNO NON ALL'ALTEZZA COME LEADER, INFATTI IL SUO VALORE E' STIMATO BEN 80 EURO.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 06/04/2016 - 18:09

Renzi è il peggiore e più imbarazzante presidente che fin qui abbiamo avuto. Qualcosa mi dice però che dopo di lui non ci sarà niente di meglio. Speriamo che sbagli.

conviene

Mer, 06/04/2016 - 18:26

Zanetti non asfalta nessuno. Se aumentare le pensioni da 500 di 80 euro, cioè il 16% è poco fate voi. Smettetela di denigrare a buon mercato

fgerna

Mer, 06/04/2016 - 18:31

Chiamiamolo per quello che è, "voto di scambio" alla maniera solita del PD

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 06/04/2016 - 19:11

Renzino il giullare continua a parlare a vanvera. Il discorso delle pensioni è molto più complesso delle sparate che fa nel dare un incremento di 80 euro per le minime. Tutte le pensioni derivate da contributi versati in anni e anni di lavoro dovrebbero già garantire una vita dignitosa. Il problema è sempre lo stesso la distribuzione della "ricchezza" del paese non è equa e quindi è da veri cambiamenti strutturali e necessari che bisogna partire. Le risorse si trovano eliminando gli sperperi e i privilegi pubblici, riducendo gli introiti di parlamentari, manager, regioni, province e giudici. Se non si parte da questi cambiamenti sarà sempre come il biscottino da dare al cagnolino. Renzino cominci a rinunciare all'air force one da 40000 euro/giorno. Solo da questo si possono garantire 1200 pensioni sociali da mille euro/mese.

unosolo

Mer, 06/04/2016 - 19:12

se è vero che vogliono invogliare anticipo delle pensioni di 4 anni troppi soldi lo Stato deve trovare altro che trivellare .

rossono

Mer, 06/04/2016 - 19:49

Questi comunisti non si capiscono mi torna in mente la famosa ICI Quando sinistri e toghe partirono all'attacco di chi l'aveva proposta!

blackbird

Mer, 06/04/2016 - 19:51

Zanetti è sulla strada della Guidi, della Lanzetta, di Lupi...

settemillo

Mer, 06/04/2016 - 22:39

MAMMALUCCO ! è la testa che devi mettere a posto, L'unica cosa che sai fare è BLA....BLA....e poi BLA.. Questo ragazzo ha bisogno di una revisione periodica 0gni tre mesi; pensate quanto ci costerà, ma è cosa buona e giusta.