Il piano di sinistra e sindacati. Tassa dell'1% su case e conti

Non sono solo Prodi e Visco a chiedere la patrimoniale Cgil e Mdp a favore. E tra i "vampiri" rispunta Monti...

C'è persino un disegno di legge depositato in agosto che attende di essere esaminato, il 4623. Prevede senza tanti giri di parole «l'introduzione di un'imposta sui grandi patrimoni». È firmato dal deputato Roberto Capelli di Democrazia solidale - Centro democratico (il gruppo di Bruno Tabacci). Ma non è questa proposta che deve preoccupare i proprietari di casa e gli intestatari di conti in banca. Se arriverà una patrimoniale (tassa ricorrente calcolata non sul reddito, ma sulle proprietà mobiliari e immobiliari dei contribuenti) non sarà per via parlamentare. Magari la rifileranno in versione mascherata, come è successo con Imu e Tasi, a suo tempo presentate come imposte di scopo e smascherate da Confedilizia per quello che sono. Una patrimoniale da 22 miliardi all'anno.

Oppure sarà il risultato di un compromesso del governo (presente o futuro) con chi chiede da tempo di spremere fino all'ultimo le ricchezze private degli italiani per finanziare la spesa corrente.

Un cavallo di battaglia per la Cgil. L'ultima versione auspicata dalla confederazione di Susanna Camusso è una tassa progressiva per i patrimoni complessivi che superano i 350 mila euro. Gettito previsto, 10 miliardi di euro all'anno. La precedente versione proposta dallo stesso sindacato prevedeva un aliquota dell'1% per i patrimoni sopra gli 800 mila euro con una franchigia di 1.000 euro. Con due case e investimenti per un valore complessivo di un milione di euro la tassa annuale sarebbe di 9.000 euro. Da aggiungere a quelle già in vigore. Persino la più moderata Cisl di Annamaria Furlan due anni fa chiese di finanziare un bonus di mille euro per i contribuenti con una tassazione delle ricchezze oltre 500 mila euro e aliquota massima oltre il milione, escludendo la prima casa.

La proposta resa pubblica giovedì dal Nens ed Eticaeconomia non si discosta molto da questo disegno. Tassa individuale progressiva calcolata sul valore di immobili e investimenti, con una franchigia. L'aliquota sempre all'1%. Nessuna soglia citata. Pochi dettagli anche sulla riforma della imposta di successione «consistenti incentivi alla distribuzione dei patrimoni trasmessi in eredità anche fuori della cerchia familiare». Nessuno, fino ad ora era arrivato a tanto.

Il Nens è il pensatoio dell'ex ministro Vincenzo Visco e questo non dovrebbe garantire sonni tranquilli né ai contribuenti né al governo. L'esecutivo Gentiloni ha bisogno dei voti di Articolo uno - Mdp al Senato per fare passare la nota di aggiornamento del Def. Il capogruppo della sinistra-sinistra a Palazzo Madama è Maria Cecilia Guerra. Esperta di fisco, a suo tempo nominata dallo stesso Visco in una commissione consultiva sulla tassazione delle famiglie.

Sempre nella stessa area, Pierluigi Bersani si è più volte espresso a favore di una tassa patrimoniale prendendo di mira gli immobili e titoli sopra 1,5 milioni di euro. Inutile dire che altri esponenti della sinistra, da Beppe Civati oppure Stefano Fassina sono dei sostenitori. Tra i principali sostenitori il governatore della Toscana Enrico Rossi che l'ha proposta per finanziare gli investimenti o misure per aiutare i migranti «a casa loro».

Più defilato il Movimento 5 stelle, più volte accreditato come sostenitore della patrimoniale. Nessuna posizione ufficiale, ma il costo di misure come il reddito di cittadinanza rendono inevitabile la ricerca di nuove entrate.

Complesso è il caso di Mario Monti. Da presidente del consiglio assicurò di non volere introdurre una tassa patrimoniale. Poi varò la storica stangata sul mattone che i proprietari di immobili conoscono bene, poi rafforzata da Enrico Letta.

Una volta libero, da semplice senatore a vita, ha rivendicato quella patrimoniale. E ha criticato la sinistra di Matteo Renzi per non avere nel programma un'altra imposta ricorrente (oltre a quelle varate da lui) sugli immobili. Solidi liquidi da versare nelle casse dello stato per delle proprietà che liquide non sono. Chissà se tanto accanimento sul mattona non sia dovuto al fatto che il patrimonio dello stesso Monti - come rivelò l'economista Riccardo Puglisi - sia di 19 milioni di euro, per due terzi in titoli e solo in piccola parte in case.

Commenti

moichiodi

Sab, 23/09/2017 - 16:23

Weekend con le tasse. Lunedì quale bufala sarà propalata?

VittorioMar

Sab, 23/09/2017 - 16:36

...ITALIANI !..STATE SERENI !!...SINO ALLE PROSSIME ELEZIONI...SEMPRE PIU' LONTANE !!!

Cheyenne

Sab, 23/09/2017 - 16:37

MA QUANDO CAPIRANNO QUESTI MINCHIONI CHE COSI' SI AUMENTA L'EVASIONE E SI DISTRUGGE IL PAESE?

agosvac

Sab, 23/09/2017 - 16:40

Questi non lo vogliono proprio capire che le tasse si devono abbassare e sostanziosamente, non aumentare!!!

il sorpasso

Sab, 23/09/2017 - 16:51

Perchè non si tassano i loro stipendi e i loro vitalizi: bastardi!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 23/09/2017 - 16:51

fino ad ora i sinistri si sono occupati di:matrimoni tra gay...adottare figli da parte di gay...transgender insegnato nelle scuole...trovacase per gli immigrati...tagliare le pensioni...fare leggi a favore dei delinquenti...ora,in quest'ultimo scorcio di vita di questo governo abusivo,danno il meglio di se>:sulle tasse sono imbattibili!!

magnum357

Sab, 23/09/2017 - 16:51

Bastardi sinistri, state pure sereni che alle prox elezioni politiche so bene chi votare !!!!!!!!!1

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 23/09/2017 - 16:54

Tanto tuonò che piovve!!! Meno male che in Italia non ho piu niente!!!lol lol.

titina

Sab, 23/09/2017 - 16:55

Se colpiscono coloro che hanno più di un milione e mezzo, in definitiva non mi interessa, ma creso poco. Inoltre se uno ha milioni e ha già pagato le tasse dovute è un furto di Stato.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 23/09/2017 - 16:59

Ma il grandioso piano del gaglioffo ex P.d.C non prevede un ulteriore abbassamento delle tasse?

DRAGONI

Sab, 23/09/2017 - 17:00

FEDELI AL LORO CREDO: TASSA E SPENDI!! PER MANTENERE LA LORO RAGNATELA SUL TERRITORIO CHE GLI CONSENTA DI CONTROLLARE E NON FARE ULTERIORMENTE DIMINUIRE LE LORO CLIENTELE ED I LORO ELETTORI OVVERO MANTENERE LE LORO POLTRONE CON ANNESSO "POTERE".

Celcap

Sab, 23/09/2017 - 17:04

Bruno Tabacci, un nome una garanzia. Si la garanzia che sta dicendo str.......zate.

carpa1

Sab, 23/09/2017 - 17:04

Sono sempre i soliti luridi bastardi, a cominciare da quella della foto e del suo seguito. Si mettano a lavorare, ma ne dubito! Sono solo capaci di rapinare i RISPARMI di chi lavora ed ha lavorato un'intera vita, RISPARMI GIA' AMPIAMENTE TASSATI ALLA FONTE. E' proprio vero, è più facile e redditizio rubare che lavorare e tutta questa gentaglia cresciuta all'ombra di Marx, Stalin e compagnia bella è l'unica cosa che sa fare e per la quale è tenuta in grande considerazione dai pxxxa che continuano a votarli.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 23/09/2017 - 17:10

Avanti cosí. E' l'unico modo di essere sicuri di perdere elezioni. A noi di dx e cdx va bene cosí; sarà abrogata una volta al governo.

Alessandro Rendine

Sab, 23/09/2017 - 17:10

Scenario prossimo: pensionati italiani in Portogallo e migranti nullatenenti e nullafacenti in Italia. Chi pagherà la patrimoniale? Senza dimenticare che l'edilizia è da sempre il volano più affidabile per la crescita economica, ma questo il "professore" lo ha mai saputo?

Ritratto di orione1950

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Sab, 23/09/2017 - 17:16

Di tanto in quando il partito delle tasse(i sudici comunisti) tirano fuori qualcosa pur di frucare in tasca ai cittadini,quelli onesti naturalmente,non i politici che l'onestà non sanno neppure dove stia di casa e se sia roba da mangiare o che altro.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 23/09/2017 - 17:17

togliere le case di proprietà agli italiani e renderli nomadi per favorire la mobilità del lavoro è una fissazione dell'Unione Europea

VittorioMar

Sab, 23/09/2017 - 17:18

...SI DEVE FARE COMPAGNIA A TUTTI I TRUFFATI E FREGATI DAI BANCHIERI( CHE HANNO FREGATO TUTTO PRIMA DELLO STATO!)...E SAREMO TUTTI SERENI..PER AVERCI "ALLEGGERITO" DALL' INCUBO DI COME SPENDERE I NOSTRI SOLDI!!..CHE BRAVA E PREVIDENTE GENTE ...UNA CORALE "BENEDIZIONE"!!!...SONO SODDISFAZIONI !!

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Sab, 23/09/2017 - 17:21

Non si tassano i loro stipendi ed i loro vitalizi perchè: Per questi vermi striscianti, a differenza dei cittadini di serie B,cioè noi tutti,valgono i diritti acquisiti.Hai capito come se la sono inventata questi bastardi pervertiti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/09/2017 - 17:28

Splendido!Già i guadagni sui capitali sono risicati all'osso,con questa patrimoniale si andrebbe sottozero,in perdita.Ci sarà una massiccia fuga di capitali,soprattutto quelli dei sinistrati radical chic che hanno il portafoglio bello gonfio e che a parole dicono che bisogna alzare le tasse,e pagarle,tranne loro ovviamente. Un po come avviene con l'accoglienza:si ma non a casa mia. Oppure si mettono diligentemente in fila pronti a pagare ogni anno migliaia di euro felici e contenti? Siete soltanto degli idioti.

Reip

Sab, 23/09/2017 - 17:30

Beh e che vi aspettavate? E secondo voi tutti i soldi per pagare centinaia di migliaia di extracomunitari finti profughi clandestini dove si andranno a prendere? Dalle nostre tasche!

Happy1937

Sab, 23/09/2017 - 17:32

Il risultato di un'imposizione di questa fatta sarà lacrime e sangue per il PD alle prossime elezioni. In Italia ci sono tanti poveri, ma siamo anche il Paese in Europa con la proprietà immobiliare più diffusa. Perfino il mio portinaio, agevolato da mutui a tassi abbastanza bassi, ha messo insieme immobili per un valore ben superiore a 350 mila Euro.

dot-benito

Sab, 23/09/2017 - 17:34

I LADRI IDIOTI SI RICONOSCONO DALLA FACCIA

Anonimo (non verificato)

unz

Sab, 23/09/2017 - 17:37

ancora?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 23/09/2017 - 17:47

Ecco i ladri che vengono allo scoperto. Non s'accontentano più di rubare con tasse inique vogliono addirittura aggredire chi ha risparmiato con sacrificio. Delinquenti, se uno solo dei miei auguri arrivasse a queste persone li seppellirebbero domani mattina.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 23/09/2017 - 17:54

Per favore, non mostrate più quella foto di donna-uomo!

Ernestinho

Sab, 23/09/2017 - 17:58

Ma perché le tasse che si pagano non sono già troppe? BUFFONI LADRI!

flip

Sab, 23/09/2017 - 18:02

chissà se l'arci miliardario prodi ed i suoi "amici" pagheranno volentieri il balzello? ma l'hanno già depositato in qualche paradiso terrestre. non si fidano del pd-pci anche se lui e qualcun'altro ragliano che bisogna tassare,tassare e ritassare.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 23/09/2017 - 18:05

si no si

baio57

Sab, 23/09/2017 - 18:09

@ Moichiodi - Finita la briscola al circolo "Palmiro" ? Devi proprio deliziarci con le "moichiodate" pure di sabato pomeriggio ?

mifra77

Sab, 23/09/2017 - 18:14

Intanto Monti dovrebbe rinunciare ai venticinque mila euro mensili che percepisce in qualità di senatore a vita, in quanto lui è solo un sedicente tecnico, nominato da un altro che percepisce oltre alle tante retribuzioni, anche i venticinque mila mensili. questa nuova norma poi, dovrebbe comprendere anche partiti e sindacati che prendono soldi dagli iscritti e acquistano mattone che se ceduto a privati perché non più utilizzato, finisce "in gloria". Ricordate a Monti che se in Italia non avessimo avuto PCI e DC, oltre ai tecnici satelliti di questi mangioni e mangioni loro stessi, il debito pubblico non esisterebbe.

Anonimo (non verificato)

flip

Sab, 23/09/2017 - 18:32

i sindacati (tutti) hanno fatto qualche cosa di buono ma hanno fatto anche tanti disastri. proponessero qualche cosa di più serio. IL LAVORO! che manca da tanto tempo: camusso con cosa campi? i soldi li rubi solo ai pensionati?

corto lirazza

Sab, 23/09/2017 - 18:33

certo, per continuare ad importare negroni e mantenere quelli che sono già qui e che i kompagni sperano di far diventare loro elettori

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 23/09/2017 - 18:42

per quel che conta esprimo il mio parere. La proprietà privata è un diritto naturale, e le tasse sono un furto. La tasse patrimoniali sono le tasse più odiose. Esse colpiscono beni che hanno già scontato imposte nel loro formarsi. Chiunque proponga o perori tasse patrimoniali non può essere che un delinquente. Alternativamente può essere un malato di mente affetto da catto-comunismo. Lo stato attuale è il nemico del cittadino. Lo si riscontra quotidianamente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/09/2017 - 18:47

Anche su di loro, o hanno già tutto all'estero? Case e conti?

Gianca59

Sab, 23/09/2017 - 19:04

Tra ius soli e tasse la sinistra si prepara alla solita batosta elettorale.....vergogna italiana

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/09/2017 - 19:04

l'unico modo per dar da mangiare il pesce ai poveri è quello di rubarlo nel paniere di chi con fatica ha pescato. Ma perchè non abbassano le ore ai dipendenti pubblici e privati invece di tassare. Fateli lavorare....se ne hanno voglia. Per chi non ne ha voglia bisogna obbligarli a fargliela venire eppoi confini chiusi, altrimenti attireremo tutto il mondo. Qui entri solo per turismo o lavorare ma se non c'è lavoro ritorni a casa tua. Naturalmente chi ha molti figli lavora anche il doppio, basta assegni, te, li hai fatti e te, te li mantieni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/09/2017 - 19:08

per prima casa cosa intendono? Io ho una prima casa, mia moglie altrettanto, ma per il Comune una delle due risulta seconda casa, con una aliquota del 10,6% ...e non sono ancora contenti?

shamouk

Sab, 23/09/2017 - 19:23

La vera ironia involontaria è che nell'articolo spesso si legge la parola "pensatoio". A me sembra che l'idea di una patrimonialie di fosforo ne richieda veramente molto poco: anzi mi sembra la soluzione per chi è pigro mentalmente e povero di neuroni (del resto gente come Visco e Prodi e tutti gli ultra settantenni hanno gran parte dei neuroni morti per effetto di madre natura). Provare a tagliare la spesa pubblica sarebbe un esercizio semplice concettualmente...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 23/09/2017 - 19:26

Negli anni '70 mi sono costruito la casa con le mie mani aiutato da moglie, papá e cognati. Ho risparmiato e lavorato sodo per mettere mattone su mattone. Non esistevano giorni di festa e ferie. Dunque, secondo quei disgraziati e miserabili tamarri sxxxxxxxxxi io sarei ricco perche' proprietario di un immobile dove ci abita la mia famiglia quindi da tassare e speremere fino all'ultimo sangue. E giá, mi consolo con il fatto che mi hanno collocato nella categoria dei piccoli capitalisti. Evviva. Poi guardo la foto di quella lí mi viene da vomitare per tanto brutta che é.

seccatissimo

Sab, 23/09/2017 - 20:31

In altre parole dimostrano sempre quello che sono: DELINQUENTI ! CRIMINALI !

Vigar

Sab, 23/09/2017 - 21:12

Secondo le migliori tradizioni del comunismo e derivati....

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 24/09/2017 - 01:01

Sognano in grande, i grandi patrimoni, i ricchi epuloni, i miliardi a palate, ma quando si accorgono che sono inespugnabili, ripiegano su obiettivi più comodi...i pensionati con la minima dovrebbero cominciare a fremere.

Filippolamonaca

Dom, 24/09/2017 - 01:46

maledetta sinistra, sanno alzare solo le tasse per finanziare le loro combriccole. tanto loto non pagano perché non hanno proprietà vivono in case di lusso degli enti e poi alla fini percepisco pensioni principesche a carico della collettività. io spero che vengano spazzati via il prima possibile questa feccia. prendono liquidi dal mattone per finanziare le loro zozzerie. è gente che non ha mutuo non ha bisogno perché gli regalano case

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 24/09/2017 - 03:29

Il 29-08-2013 scrissi : Matteo Pantaleoni – Economista italiano e Ministro delle Finanze nel 1919 – disse (prevedendo già Mister Monti) : Qualunque imbe_cille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse". - - - Visto Monti all'opera, debbo pensare che quando alla Bocconi hanno trattato questa materia, il giovincello Monti era assente oppure, ancor più probabile, non ha capito una beata fava [come i vari PiDioti & Affini ora]. Tornasse a fare il super-arci-stra-pagato burocrate a Bruxelles invece di continuare a scassarcelo.

Popi46

Dom, 24/09/2017 - 06:56

Tassa e spendi,tassa e spendi,tassa e spendi,da sempre,mai un bagliore di idee un tantino più originali

Duka

Dom, 24/09/2017 - 07:31

INIZINO LORO A PAGARE LE TASSE che evadono da 70 anni.

Marcello.508

Dom, 24/09/2017 - 08:22

Non mi meraviglierebbe questa prospettiva, visto che la anche Ue spinge "pro migranti" e che gli italiani hanno troppi soldi da parte.. Evidentemente sia all'attuale governo che alla Ue non gliele frega uncaz degli italiani poveri, in difficoltà etc. Interessa far di tutto per abbassare il "salario" anche agli italiani che hanno un lavoro che pagano le tasse etc., questo a favore delle solite multinazionali e di confindustria che premono per spendere il meno possibile ed avere il maggior utile possibile. Questo è l'ordine tassativo di poteri sovrannazionali massonici prima che questo governo defunga lasciando una scia infinita di macerie. Vediamo se Paolo il tiepido farà spallucce o meno.

moichiodi

Dom, 24/09/2017 - 08:24

@baio57. Possibile che lei a parecchi altri lettori siete così ingenui da cadere nelle bufale del giornale? Siate razionali.

moichiodi

Dom, 24/09/2017 - 08:30

Il giornale vi chiede di strapparvi le vesti. E quasi tutti lo fate. Su cosa? Su racconti bufala. Per 3 gg. Sulle tasse. Da lunedì?

moichiodi

Dom, 24/09/2017 - 08:37

Manovra choc? E giù commenti. La stangata di padoan e via ai commenti Il "piano della sinistra" ancora addosso. Ma non pensate mai che il giornale vi porta a spasso?

soldellavvenire

Dom, 24/09/2017 - 08:42

la ricchezza è un furto: e un furto si equilibra con un altro furto; e meno male che la nostra non è frutto di rapina o di omicidio altrimenti la medicina sarebbe quella sì, molto amara

Marcello.508

Dom, 24/09/2017 - 10:38

Soldellavvenire - La ricchezza è un furto? Perchè non aggiunge che anche la proprietà privata è un furto? Lasciando perdere Moichiodi che farnetica a tutto spiano senza dare un minimo di spiegazioni alle sue tesi per me squinternate senza scendere nel merito del tema, chi paga quello che il governo richiede è per caso anche quello un ladro? I così detti ricchi sono lo 0,4% dei contribuenti e delle tasse maggiorate se ne fottono altissimamente. Invece quelli che soffrono sono quelle le fasce intermedie e alcune basse, quelli che si sono costruiti una casa (l'80% degli italiani) con risparmi sudati di una vita, comportandosi sempre onestamente. A questi mettono le mani in tasca questi governanti: ci arriva o le devo fare un disegnino, compagnuzzo/a?

soldellavvenire

Dom, 24/09/2017 - 12:21

marcello, la distribuzione della ricchezza secondo il bisogno è il nostro credo: chi l'ha meritata ne avrà un po' di meno chi non la merita ne avrà poca, non ci sono due o tre burlesquoni in Italia ma ci sono tanti brunetta e bossi, tantissimi corona e mora, è davvero convinto di pagare lei per tutti? certo, flat tax non la chiedono i poveri

Marcello.508

Dom, 24/09/2017 - 15:26

soldellavvenire - Crede che non conosca il vostro solito refrain comunistardo, il giochino guelfi contro ghibellini et similia? Abolireste di corsa l'art. 42 della costituzione, vero? Della serie tutti uguali fatti con lo stampino, con gli stessi vestiti etc. tipo cinesi, giusto? Premiare chi è capace di creare ricchezza che poi si riflette sul generare posti di lavoro? Li fareste scappare tutti via dall'Italia! Chiedere a voialtri di incrementare il Pil ed aiutare le persone povere ITALIANE? Più facile l'esproprio proletario, vero? Non conoscete neanche le tabelline, figurarsi se conoscete ad esempio la curva di Laffer. É per questo che il governo del paese potrete solo sognarvelo.