Il piano del Viminale per integrare i profughi ci costerà due miliardi

Il progetto coinvolge circa 74mila persone Contraria la comunità islamica: inutile

Circa due miliardi di euro. È questa, sulla base dei contenuti del Def, la spesa potenzialmente attribuibile al piano per l'integrazione dei richiedenti asilo presentato dal ministro dell'Interno, Marco Minniti. Considerato che il progetto si rivolge a 74.853 persone (27.039 rifugiati cui si aggiungono 47.814 titolari di protezione sussidiaria che già fanno parte del sistema di richiesta d'asilo), si tratterebbe di 26.719 euro a persona, ossia 685 euro per ciascuno dei 39 mesi che mancano all'esaurimento della programmazione Ue 2014-2020 in quanto le risorse dovrebbero essere cofinanziate da Bruxelles anche se la modalità non è molto chiara. Il che porterebbe a una spesa di 22,84 euro al giorno per migrante.

Si può parlare solo in termini di stime proprio perché dati precisi non sono stati presentati. Allora è dal Documento di economia e finanza che bisogna partire visto che fornisce un primo dettaglio dei costi che si sostengono per l'accoglienza e l'integrazione. In primo luogo, infatti, il piano di Minniti si propone di istituire «percorsi di accompagnamento, verificando anche la possibilità di includerli negli interventi di edilizia popolare e di sostegno alla locazione» anche tramite condomini solidali e affitti condivisi. La legge di Bilancio 2017 ha stanziato 100 milioni per i Comuni che decidono di accogliere i richiedenti asilo. Poiché le misure sono calibrate su flussi superiori alle 150mila unità, i circa 75mila del progetto del ministro assorbirebbero circa 50 milioni cui, però, andrebbero a sommarsi gli stanziamenti dei fondi statali per l'edilizia popolare e il contributo agli affitti (potenzialmente sarebbero interessate risorse per circa 25-30 milioni annui) così come è ipotizzabile uno storno di oltre 100 milioni del capitolo accoglienza dai circa 4 miliardi per l'emergenza migratoria.

La parte maggiore delle risorse (circa 300 milioni all'anno), però, proverrebbe dai capitoli sanità, istruzione e formazione come inserimento nel mondo del lavoro. Anche in questo caso il Def parla chiaro: è il 14,3% della spesa per i migranti prevista per quest'anno, una cifra che si attesta attorno ai 600 milioni. La metà circa potrebbe essere destinata al piano di Minniti. Per quanto riguarda il lavoro si sa già che 39 milioni all'anno sono già destinati all'inserimento degli immigrati tramite tirocini e formazione. Il progetto Lift, cofinanziato dall'Europa, ha sostenuto l'assunzione di 745 extracomunitari nelle aziende agrarie con una spesa di circa 4 milioni. Il passaggio della vecchia Italia Lavoro nella nuova agenzia Anpal rende il calcolo più complesso, sebbene l'ordine di grandezza degli stanziamenti sia definito.

Il problema è comprendere quanto la Commissione Ue sosterrà questo sforzo o se sarà l'Italia a farsi carico dell'onere. Minniti ha già detto che l'Europa ha messo a disposizione 100 milioni di euro. Nel Def si precisa che 1,6 miliardi di fondi saranno utilizzati nel periodo 2017-2020 per migrazioni, lotta alla disoccupazione e sostegno agli investimenti. Più realistico pensare che, come avviene di norma il cofinanziamento europeo copra la metà delle spese, e dunque che il Viminale recuperi il 50% dei 2 miliardi ipotizzati.

La controparte non pare entusiasta del progetto che prevede accoglienza in cambio di rispetto delle legge. Ieri la Costituente islamica ha bocciato la proposta di mettere sotto controllo gli imam perché, a norma della Costituzione, serve una trattativa con le rappresentanze religiose. Tanto che la Costituente islamica ha bocciato l'iniziativa. Minniti, però, va dritto per la sua strada e nel Consiglio dei ministri di ieri ha ottenuto l'inserimento di 250 esperti nelle commissioni territoriali che decidono sulle richieste di asilo per snellire i tempi da due anni a sei mesi.

Commenti

Fjr

Ven, 29/09/2017 - 08:30

Ma come !!stavi andando così bene adesso mi vuoi stanziare due miliardi per cancellare gli italiani ,e se quei due miliardi per una volta finissero in opere per ridare vita a questo paese, o c'è già qualcuno che ha opzionato il gruzzolo?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 29/09/2017 - 08:32

Con questo, altre tasse. Bravi ! Siete veramente delle teste di legno.

glasnost

Ven, 29/09/2017 - 08:40

Altri soldi nostri per le Coop e la Caritas. Ed anche varie ONG.

elio2

Ven, 29/09/2017 - 08:42

Per la ricostruzione post terremoto, i soldi non ci sono, ma per tutti i rifiuti dell'umanità che sono andati a prendere in Africa per compiacere e far fare business alle cooperative rosse li troveranno, a costo di aumentare di qualche punto la pressione fiscale, quella che secondo questi decerebrati stanno costantemente diminuendo. Intanto tutti i Paesi dell'Africa, del medio oriente, Pakistan e Bangladesh, grazie ai nostri abusivi nemici che da 6 anni ci sgovernano senza legittimazione popolare hanno svuotato tutte le loro prigioni, riempendoci le nostre.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 29/09/2017 - 08:44

Qui non si tira avanti e voi spendete per queste persone che voi siete andati a prendere tutti questi soldi?Non state bene con la testa,gli italiani vi puniranno pesantemente.

cgf

Ven, 29/09/2017 - 08:45

Nove su dieci non s'integreranno mai, non ne avete ancora le prove? APRITE GL'OCCHI!! Poi quanto per 'integrare' gli italiani senza casa, senza lavoro, senza nessuna prospettiva per il futuro? Siete NON eletti al Governo di quale Paese?

jaguar

Ven, 29/09/2017 - 08:45

E per aiutare gli italiani in difficoltà quanti euro ci sono a disposizione?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 29/09/2017 - 08:47

altri due, con i cinque (all'anno) già spesi fanno sette. ma usarli per le famiglie italiane, senza casa, senza reddito, con figli a carico, con anziani da accudire. terremotati ancora nelle baracche, sanità congestionata, scuole che si sgretolano, tasse oltre al limite dell'umana comprensione ..... cosa fanno questi? dirottano risorse per integrare?! islamici che non aspettano altro che il momento per sostituirsi alle popolazioni autoctone?

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 29/09/2017 - 08:55

Per i migranti i soldi si trovano sempre! Ma il conto viene presentato ai soliti noti: pensionati e lavoratori dipendenti.

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 29/09/2017 - 08:56

2 miliardi di euro potrebbero essere spesi per procurare chance di lavoro serie ai nostri giovani laureati., questi sono buttati per guadagnare un pugno di voti che il PD perdera' con gli interessi alle prossime elezioni

istituto

Ven, 29/09/2017 - 09:00

Alla Redazione de il Giornale. Vi prego di scrivere un articolo sulla PROTEZIONE UMANITARIA e sul dovere e necessità di ELIMINARE questo istituto da parte del prossimo governo di CENTRODESTRA. È un trucco per dare asilo a chi non ha il diritto allo status di rifugiato, ed è l'ennesimo MAGNA MAGNA italiano che non esiste negli altri paesi europei e che ci costa una barca di soldi. Grazie.

vince50

Ven, 29/09/2017 - 09:05

Mi auguro se non altro,che in questi ulteriori due miliardi di Euro,siano comprese anche le tessere elettorali ovviamente con la X(al posto giusto!!)già prestampata.

Cheyenne

Ven, 29/09/2017 - 09:06

MINNITI MA SMETTLA DI INTEGRARE GENTE CHE NON SI VUOLE INTEGRARE E BLOCCA I BARCONI SUL SERIO. CACCIARE TUTTI I CLANDESTINI. METODO VIDELA

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/09/2017 - 09:13

CHE DIRE...complimembri ai pdioti!CIAPARATT!!!

27Adriano

Ven, 29/09/2017 - 09:23

Perchè spendere per alimentare coop e ladri vari?. Gli Italiani non valgono nulla? Che siate stramaledetti, komunisti.

Luprotts70

Ven, 29/09/2017 - 09:23

Con 2 miliardi quanti italiani bisognosi si potrebbero aiutare...?

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 29/09/2017 - 09:23

Avanti, pensionati, con l'obolo a quelli che ammazzeranno voi, i vostri figli ed i vostri nipoti !

istituto

Ven, 29/09/2017 - 09:27

Alla Redazione . Vi prego di tenere sempre desta l'attenzione dei lettori su questi COSTI delle RISORSE , costi che sono in CONTIUO AUMENTO. Anche in vista delle ELEZIONI è importante ricordare queste informazioni ai lettori. Grazie.

il sorpasso

Ven, 29/09/2017 - 09:28

Chissà dove andranno quelli denari....io lo so. SCHIFOSI!!!

antipifferaio

Ven, 29/09/2017 - 09:34

Marionette/dipendenti di Soros... Spero solo che dopo le elezioni ci sia una svolta a U su questo schifo, altrimenti è meglio lasciare l'Italia in quanto prevedo guerre razziali...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 29/09/2017 - 09:38

Questi stanno a ciurlare nel manico. Mi congratulo con le rappresentanze islamiche che definiscono questa "sovrumana" iniziativa cosa inutile. Perlomeno sono sincere e a mio sommesso avviso intravedo in questa dichiarazione ci sia un chiaro ed esplicito indicatore che per loro l'iniziativa non vale in quanto non confacente al loro punto di vista semmai saranno gli italiani da sette generazioni, nipoti degli Eroi del Piave e figli dei Martiri della Resistenza a doversi integrare ai nuovi italiani figli legittimati dallo ius sola. Secondo il dogma di Madama Lauretta.

billyserrano

Ven, 29/09/2017 - 09:42

Ma non vi lamentate, la Boldrini ma non solo lei, ha detto che con i migranti gli italiani ci guadagnano, tanto che in futuro ci pagheranno la pensione. Quindi per guadagnarci, ora aumenteranno ancora le tasse? Ma che bel guadagno!!!

venco

Ven, 29/09/2017 - 09:44

Ma questi sono profughi richiedenti asilo, e allora NON vanno integrati, si tengono fin che si normalizza la situazione nei loro paesi, che poi vanno rimandati a casa.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 29/09/2017 - 09:46

Quando le paghe, per effetto "irradiante" dell'€uro, non soddisfano le esigenze e le aspettative di un lavoratore "bracciante" cittadino italiano da sette generazioni, al netto di chi gode livelli superiori di reddito e privilegi, lo stesso preferisce rivolgersi ad altro mercato più remunerativo alias estero o latitare, giocaforza gli imprenditori sono costretti a cercare sostituti e dove li pescano se non nel mercato parallelo ovvero gente che abituata alla fame e alle indigenze ritrovarsi un piccolo e misero gruzzolo di stipendio, per gli italiani, ma per loro una autentica manna con le ovvie conseguenze sulle condizioni della popolazione autoctona. In confronto agli Ebrei schiavi andò molto meglio.

carpa1

Ven, 29/09/2017 - 09:46

Un passo avanti e due indietro! Ma bravo, finalmente hai tolto la maschera che ti copriva il vero volto. Non ne buttiamo nel cesso già abbastanza di miliardi per mantenere l'africa a casa nostra? E per mantenerli a casa loro, come dichiarato di voler fare da parte del bischero fiorentino, dove li vai prendere poi? Mi pare proprio che sia giunta l'ora per voi di andare tutti a ......

01Claude45

Ven, 29/09/2017 - 09:47

Al voto! Il PD sta ANNIENTANDO IL POPOLO ITALIANO. Ci massacra di tasse E "IUS SOLI" per costruirsi la "base elettorale" di almeno 6.000.000 di elettori tra i CLANDESTINI. Da DEMENTI, con lo "ius soli", stanno creando l'incremento del "Partito islamico italiano, progetto lanciato da Hamza Piccardo che vuole attingere ai due milioni di voti di elettori musulmani in Italia. Un progetto “pericoloso che vuole polarizzare ed escludere”. Parla Maryan Ismail Mohammed". Il tutto SULLA PELLE DEGLI ITALIANI. Ci si deve proteggere dalla "PAZZIA PDiota" per SALVARE IL POPOLO ITALIANO, LE NS. ORIGINI, LA NS. IDENTITÀ, IL NS. CREDO, IL NS. SISTEMA SOCIO-ECONOMICO, LE NS. PROPRIETÀ, IL NS. SUDATO E GUADAGNATO BENESSERE. Tutto ciò, il PD, lo VUOLE REGALARE AI NON AVENTI DIRITTO in cambio dell'illusorio POTERE POLITICO, poiché ci stanno mettendo in mano all'ISLAM.

senzasperanza

Ven, 29/09/2017 - 09:54

le strade,i tombini,i fiumi,le scuole,le case per ipoveri italianino ee.. casa e lavoro ,per i parassiti stranieri.booo

Reip

Ven, 29/09/2017 - 09:55

Aumenteranno le tasse! Del resto la sinistra sa fare solo quello! Dato che la stragrande maggioranza dei paesi europei ci volta le spalle, saremo quasi esclusivamente noi italiani a doverci far carico delle spese relative al traffico, al sostentamento e alla pericolosissima permanenza illegale di centinaia di migliaia di finti profughi clandestini. Per far fare soldi a coop rosse, associazioni pro migranti, amministratri corrotti, mafie e una marea di privati che speculano sul business dei migranti, e per continuare il business dell immigrazione illegale semplicemente aumenteranno le tasse! Non c'è alternativa, da qualche parte bisogna battere cassa! Pagheremo TUTTO noi cittadini. L’Italia, sempre di più, diventa un paese invivibile e pericoloso per gli italiani. L’unica cosa da fare è di andarsene via. La corruzzione del sistema dittatoriale di sinistra mafioso, spalleggiato da una magistratura di parte è troppo radicata.

senzasperanza

Ven, 29/09/2017 - 09:58

non capisco,questi vanno in europa con le mutande sulle ginocchia.. e nello stesso tempo spendono e spandono.ma sara'alta economia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 29/09/2017 - 09:58

miliardi che vi mangiate voi delinquenti da strada.

Marcello.508

Ven, 29/09/2017 - 09:59

Sempre più indisponente: i nostri poveri, precari, disoccupati etc. ringraziano con il cuore gonfio di gioa per iniziative che non li riguardano. Possono serenamente continuare a marcire per poi crepare nel loro stato di inedia. Sciatteria senza limiti questo piano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 29/09/2017 - 09:59

le Coop piangono...ed allora vai con il finanziamento. Ma poi integrare che,integrare chi! Ma che ritornino da dove sono venuti. Vuoi vedere che se andiamo al loro Paese vivono meglio che noi? Questi sono solo scansafatiche e quei pochi che lavorano sono solo furbi, vedrete se fra un po' non si ribellano per il poco salario.

antipifferaio

Ven, 29/09/2017 - 09:59

Solo una cosa è certa...al sud il Pd alle elezioni prenderà una botta che li farà crollare definitivamente. GLI ITALIANI sono sfrattati e senza lavoro e questi suini dedicano soldi e sforzi per gli africani impiantati con la forza...

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 29/09/2017 - 10:04

La follia. Si è mai sentito che una nazione vada a prelevare i propri invasori carichi di odio e disprezzo nei nostri confronti in terra straniera, li rifocilli, li mantenga, gli insegni la nostra lingua....non capendo che è in corso la sostituzione della razza? Dove è finito il vero DNA italiano? Spero ne abbiano conservato un po' in provetta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 29/09/2017 - 10:04

con tutti quei soldi oltre questi ultimi, si potrebbe rimettere in piedi un Paese devastato, facendo lavorare le imprese. Questi non capiscono una mazza. Ma come ci sono paesi a terra e non trovate come coprire la spesa e poi escono dal cappello magico per gli stranieri? Nontroviamo sempre la scusa che è la UE che finanzia perchè allora mi arrabbio sul serio. Sono soldi nostri che diamo all'Europa per poi ritornare per altre cose. Allora usciamo e tratteniamoci i miliardi che continuate a spillare agli italiani.

steluc

Ven, 29/09/2017 - 10:13

Questi qui ci odiano proprio , siccome tutto sommato non vengono votati abbastanza ( se ci si pensa han sempre perso , governano grazie a brogli e voltagabbana) ci puniscono impoverendoci e si creano una nuova base elettorale. La colpa nostra? di non scendere in piazza ( mi ci metto per primo) e passare alle vie di fatto.

Renee59

Ven, 29/09/2017 - 10:15

Due soli? Facciamo almeno cinque, poi loro si integreranno meglio, no?

angelovf

Ven, 29/09/2017 - 10:22

Ma chi ha detto che eri di destra, ci hai dato prima la carota, adesso usi il bastone come si usa nella tua ideologica comunista.

terzino

Ven, 29/09/2017 - 10:37

Folli

paolino_fastidioso

Ven, 29/09/2017 - 10:44

Bene, come al solito, sono più importanti gli "ospiti" (anche se mal accettati dalla stragrande maggioranza degli Italiani) che i propri cittadini. Due miliardi per gli immigrati e i terremotati del centro Italia ancora nelle tende-baracche, gente che comunque ha pagato le tasse per una vita. Non vedo l'ora che questo governo di zerbini se ne vada a casa una volta per sempre. Per favore, Italiani, alle prossime elezioni votate bene!

INGVDI

Ven, 29/09/2017 - 10:50

Traditori del popolo, verrà il momento, quando tutti i traditi si accorgeranno di esserlo, che sarete processati e condannati.

silvano.donati@...

Ven, 29/09/2017 - 10:56

il costo di questa operazione è il 30% della spesa per l'Università !! e il doppio del costo pensionamento anticipato delle donno !! pazzesco !! tutto questo i compagni PDioti lo fanno per guadagnare 74800 voti...ma ne perderanno molti di più !!

silvano.donati@...

Ven, 29/09/2017 - 11:01

bravo 01Claude45 la tua analisi non fa una grinza ! I PDioti credono di addomesticare l'islam ma si sbagliano di grosso, si troveranno il partito islamico allevato come serpe in seno a farli fuori..! peccato che in mezzo ci siano gli italiani che tutto questo non lo meritano !

Furibond

Ven, 29/09/2017 - 11:08

Questi nostri soldi sarebbero meglio spesi per proteggere le nostre coste dall'invasione di delinquenti provenienti da tutte le parti del mondo!

chicasah

Ven, 29/09/2017 - 11:12

Soldi buttati! Gli immigrati musulmani non integreranno MAI.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 29/09/2017 - 11:18

A mia mia madre novantenne con gamba in cancrena hanno negato l'accompagnamento, ehhh non ci sono soldi. Per questo motivo io non disprezzo i diessini, li odio.

unz

Ven, 29/09/2017 - 11:19

Un governo ed un parlamento contrari ai desiserata della maggioranza diventa eversore. Dalla democrazia rappresentativa al governo degli ottimati. La costituzione recita che la sovranità appartiene al popolo. Siete tutti golpisti.

unz

Ven, 29/09/2017 - 11:22

Verrà il giorno che la pressione fiscale precipiterà il paese nella miseria, come sempre accade quando per troppo too governano le sinistre. Allora vi tasserete tra di voi?

nopolcorrect

Ven, 29/09/2017 - 11:43

Fare degli accampamenti comodi e civili (con bagni) dove gli invasori possano vivere e da dove possano andare a lavorare. Le case? No, le case solo per gli Italiani poveri che devono avere una priorità assoluta. Gli invasori lavorino, risparmino, e così potranno avere una vera casa, magari a prezzi agevolati.

Rossana Rossi

Ven, 29/09/2017 - 11:45

Ricordatevi di queste porcherie quando andrete a votare..........

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/09/2017 - 11:52

PIANO CRIMINALE. Semplicemente si va verso la distruzione del paese

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 29/09/2017 - 11:54

Africa first! Imparate, babbei italiani, imparate!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 29/09/2017 - 11:54

Ricordo solo che c'è gente ancora da sistemare dopo più di un anno dal sisma in centro Italia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/09/2017 - 11:55

Piano Kalergi.

OttavioM.

Ven, 29/09/2017 - 11:55

E' rimasto ancora qualcuno che crede alla palla che questi immigrati sono una risorsa,ma per chi?E che ci pagano il welfare e le pensioni? Ma quanti soldi nostri dobbiamo ancora spendere mentre ci tagliano pensioni,sanità,case popolari,ecc.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 29/09/2017 - 12:28

Siamo alle solite, costi, solo costi, immagino che anche questi due miliardi, oltre quelli già pagati, li dovranno tirare fuori i soliti noti, lavoratori e pensionati. Questi soldi dovrebbero essere recuperati dai costi della politica visto che è la politica (sbagliata a mio avviso) che ha generato il problema. "progetto che prevede accoglienza in cambio di rispetto delle legge." perchè è prevista anche una accoglienza senza il rispetto delle leggi?.

ILpiciul

Ven, 29/09/2017 - 12:30

Premesso che i soldi ci sono, e tanti, ovviamente destinati a chi fa comodo, si vuole stanziare miliardi per stranieri e non per i poveri italiani che hanno lavorato oltre 40 anni. Da pena capitale!

il corsaro nero

Ven, 29/09/2017 - 12:41

Caro Minniti, ma che cavolo ti vuoi integrare, quando sono proprio loro a non volerlo fare? Se quei due miliardi li concedesse alle popolazioni terremotate e alluvionate, sa quante cose si potrebbero fare?

il corsaro nero

Ven, 29/09/2017 - 12:44

@elio2: d'accordo su tutto, meno che sull'ultima considerazione: il fatto del riempimento delle galere nostrane da parte dei finti profughi! Ha visto mai un clandestino finire in galera? Al massimo vengono denunciati a piede libero...sai che paura!!!

jackmarmitta

Ven, 29/09/2017 - 12:51

anche lei Minniti è uguale ai tuoi soci di sinistra, adesso servono 2 miliardi di euro per sti rifiuti/risorse che non hanno nessuna intenzione di integrarsi mentre per gli italiani disoccupati - pensionati- terremotati i soldi non ci sono mai

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 29/09/2017 - 12:55

per gli italiani tasse! votate le zecche rosse , votateeeee.i vostri figli dormiranno sotto i ponti e gli invasori nei vostri caldi letti dei vostri appartamenti ahahahah

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 29/09/2017 - 12:56

Minniti ERI partito bene ma stai affondando : GLI ITALIANI PER PRIMA E SONO PARECCHI......Non vedo perchè devo aiutare PRIMA gente che non so da dove proviene, se mi raccontano balle e lasciatemelo pure dire ...la voglia di lavorare non e' così evidente!

agosvac

Ven, 29/09/2017 - 12:58

L'unica cosa buona è che questo ministri tra pochi mesi non sarà più ministro e, con un po' di fortuna, neanche parlamentare. Possibile non riesca a capire che non ci potrà mai essere integrazione tra italiani ed islamici????? Può anche spendere non 2, ma cento miliardi di euro e gli islamici resterebbero islamici. Nessun islamico rinuncerebbe MAI alla propria legge, la "sharia", che è contraria a tutte le leggi italiane. Per farlo dovrebbero rinunciare ad essere islamici. Questo ministro o è sciocco oppure è in mala fede. Probabilmente è ambedue le cose!!!!!

pasquinomaicontento

Ven, 29/09/2017 - 13:07

E penzà che sto cranietto pelato era ito pure dalla garbatellese, quasi riverito...ma io lo sapevo, era tutta fuffa pe' nun dì 'n'artra cosa che puzza, ce sò cascati tutti e per un'oretta bona tutti a dì :-Ma mica sò tutti uguali,lo sapevo che ciavrebbero ripenzato-...infatti dopo la comparsata "Crapa Pelata"non ha fatto altro che confermare l'accoppiamento co' l'omo venuto da lontano :"dall'artra parte der monno",come ama ciurlare nei momenti di stanca l'oriundo Italo-Argentino che, lasciando alle ortiche tutti gli anti de sto monno, sembra maritarsi o ammogliarsi "secondo le prospettive" della Sacra Rota cor diavolo in persona. Eppure la credevo più smaliziata la piccoletta,imvece c'è cascata pure lei...mica tutti semo perfetti.

Massimo Bocci

Ven, 29/09/2017 - 13:29

Io ne avrei uno migliore che da non trascurare permetterebbe un gran risparmio, un biglietto di solo ritorno (arriverei anche a pagarne due per darlo a qualche accompagnatore di questa criminale invasione)!e via la da dove li hanno instigati ad invaderci, biglietto/i pagati con la requisizione (livello mafioso) di tutti i beni materiali e immateriali chequsta gentaglia,criminale e speculatrice, coop ,ONG,Vaticano,PD che questo cor business di clandestini si sono arricchite a spese del popolo Italiano Bue.

dakia

Ven, 29/09/2017 - 13:46

Noi ancora dormiamo, seppure Gentiloni sorride in Francia come avesse vinto l'enalotto, ma ci è andato vicino dato l'accordo balordo per la FINC,di cui diceva non si sarebbe mai arreso. A questo punto mi chiedo che fine abbia fatto la Merkel e c/o, mi pare rivedere il film fra sarkozi e l'allora capo del consiglio, ma stavolta lei si è appartata, ha dato vista al gentilissimo. Come mai?Mi viene un dubbio dato che i migranti sono convogliati a...segue

bobots1

Ven, 29/09/2017 - 13:49

Io mi chiedo ancora: a che pro integrarli? Non interessa loro, non interessa a noi. E comunque al caso sono loro che dovrebbero pagare per integrarsi, non noi...la miglior soluzione è sempre quella di rispedirli a casa. In caso contrario avremo sempre il nemico in casa.

carlottacharlie

Ven, 29/09/2017 - 14:01

Deficienti mentecatti e cretini, niente li schioda da idee balzane e idiote. Chi gli assicura che vorranno essere integrati? Solo un due o tre per cento saranno d’accordo, mentre tutto gli altri saranno qui per sfruttare ogni benefit, per occupare. Basta aver letto la notizia di ieri: Famiglia italiana sfrattata e data la loro casa ad una neromuslim ecc..- Questi farabutti al governo dimostrano ogni giorno quanto ci odiano- niente tasse e poi vediamo con che cosa potranno cazzeggiare spendendo e spandendo e prendendoci per i fondelli. Eliminarli sarebbe opera pia verso il paese, hanno combinato, negli anni , piu’ degrado e danni di una guerra. Sono farabutti, dobbiamo ricordarlo sempre.

dakia

Ven, 29/09/2017 - 14:04

...convogliati a Gorizia dove appunto ci sono i cantieri navali, si darà come detto da Minniti a quasi 100mila famiglie casa e lavoro e una volta registrati a cosa servirebbe lo jus soli, tutto è automatico. strano mi si è fatto che è riapparsa l'Oca giuliva seminando la strofa che non c'erano numeri per la legge, la Boldrona a braccia alzate sul vulcano, insomma spariti tutti mentre d'accordo a rinviare Schenghen di 6mesi ci dispensano a valanga i ragazzini della cataluña che protestano per cavoli loro. se così è, tutto ben fatto sottobanco un programma a vantaggio snx, mentre la Meloni si emoziona a ricevere il capo rosso e ai destroidi fanno intendere che vinceranno le elezioni?

Una-mattina-mi-...

Ven, 29/09/2017 - 14:18

IN AFRICA CONTINUANO A DIRE CHE L'ITALIA E' UNA RISORSA E NOI SAPPIAMO BENE CHE E' VERO

Boxster65

Ven, 29/09/2017 - 14:27

Pienamente d'accordo solo se alla parola integrarli si aggiunge il prefisso "dis". In quel caso anche tre o quattro miliardi di spesa li sottoscrivo.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 29/09/2017 - 14:41

Mi auguro che a forza di dare testate nel muro, vi rompiate bene la capoccia...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/09/2017 - 14:46

La solita porcata dei pidioti. Chissà qual'è la percentuale su due miliardi che andrà a finire nelle tasche dei "bastadoni rossi"? Suppongo probabilmente non meno dell'80%.

tersicore

Ven, 29/09/2017 - 15:03

steluc@ Hai detto bene. Hanno abbattuto l'Italia col gusto del torero che abbatte il toro, sbandierando il loro turpe e marcescente colore rosso . Ma non gli basta, ora devono ucciderlo.A Roma, mi pare, dovevano costruire un acceleratore per i fisici ricercatori, del costo di meno di 1 miliardo,che avrebbe dato lustro al Paese, ma questi pseudo-politici, servi del potere oscuro e dell'oscurantismo, preferiscono spenderne due per gli straccioni che sbarcano, risorse per nuovi virus, batteri e per la criminalità.

tersicore

Ven, 29/09/2017 - 15:09

steluc@ Hai detto bene. Hanno abbattuto l'Italia col gusto del torero che abbatte il toro, sbandierando il loro turpe e marcescente colore rosso . Ma non gli basta, ora devono ucciderlo.A Roma, mi pare, dovevano costruire un acceleratore per i fisici ricercatori, del costo di meno di 1 miliardo,che avrebbe dato lustro al Paese, ma questi rivoltanti politici, servi del potere oscuro e dell'oscurantismo, preferiscono spenderne due per gli straccioni che sbarcano, risorse per nuovi virus, batteri e per la criminalità.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 29/09/2017 - 17:30

2 miliardi di euro, e' cosi' che ci pagano la pensione????

opinione-critica

Ven, 29/09/2017 - 21:40

Cxxxxxe, sono i politici italiani che si sono integrati col malaffare dei clandestini... Investiamo 2,5 miliardi per risperdirli in africa. Chi vuole fare volontariato pe "l'integrazione" deve farlo a spese proprie.