Pisapia: "Serve un governo di transizione. Salvini? È autoritario"

Per Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano ed eurodeputato Pd, prima di andare al voto serve "un governo di transizione che prepari le elezioni e si incarichi di raddrizzare la barra economica. Salvini? È in atto una deriva autoritaria"

"Un governo di transizione, anche un esecutivo di minoranza, che prepari le elezioni e si incarichi di raddrizzare la barra economica salvandoci dal baratro". A chiederlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Oggi eurodeputato per il Pd, Pisapia pensa a un traghettatore, "qualcuno in grado di dialogare ma che sia autorevole e garantisca gli italiani e i partner europei. E poi, ministri competenti che rinuncino a candidarsi alle imminenti elezioni".

Un governo tecnico, insomma, "che deve rimanere in carica solo pochi mesi per lavorare su due o tre punti qualificanti. Mi viene in mente l’esperienza del governo di Lamberto Dini dopo la caduta del primo Berlusconi nel 1995", sostiene Pisapia, per il quale bisogna comunque andare al voto "prestissimo", anche perché "mi pare impossibile la formazione di qualsiasi maggioranza alternativa in grado di sostenere un altro governo".

Ma per il governo di transizione auspicato da Pisapia servono i numeri. Come trovarli? Nessun problema per l'ex sindaco di Milano: "si troverebbero le formule in Parlamento. Nel pieno rispetto della Costituzione, dopo aver ottenuto la fiducia, potrebbe anche essere un esecutivo di minoranza". Del quale il Pd, fa capire Pisapia, dovrebbe far parte.

E in futuro? È possibile un accordo stabile con i 5 Stelle? "Con chi ha votato i decreti sicurezza, l’immunità di Salvini e ha portato il Paese in una situazione fallimentare non è possibile un governo insieme", spiega l'europarlamentare dem, che poi boccia anche una possibile alleanza con Forza Italia.

Poi una riflessione su Matteo Renzi, sempre più tentato di lasciare il Pd e andare da solo: "Matteo è una risorsa del centrosinistra. Il Pd è l’unica forza consistente del centrosinistra e deve restare unito. Basta coi personalismi", avverte Pisapia, che auspica "una coalizione ampia che tenga conto dei Comuni" e "delle liste civiche".

L'obiettivo? Battere Matteo Salvini, che "come governante ha fallito. Una buona campagna elettorale, con proposte concrete, unitarie ed effettivamente realizzabili, può avere successo". Secondo Pisapia è in atto una "deriva autoritaria: per esempio, questa cosa dei 'pieni poteri' ricorda il golpe in Cile o la Grecia dei colonnelli. Penso che anche certi mondi che hanno appoggiato Salvini ora siano preoccupati", conclude l'eurodeputato del Pd.

Commenti
Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 10/08/2019 - 14:11

Pisapia chi?

vale.1958

Sab, 10/08/2019 - 14:14

Un altro di sinistra con attico piscina sull' attico a san babila Rolex al polso e milioni in banca. E si permette di parlare di Salvini... Roba da matti..

Ettore41

Sab, 10/08/2019 - 14:19

La storia del governo tecnico da rimanere in carica solo pochi mesi l'abbiamo già' sperimentata ed abbiamo avuto monti. No grazie che si vada subito alle urne.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 15:05

Un "nanetto" politico non avrebbe potuto dire altro.

ROUTE66

Sab, 10/08/2019 - 15:07

CARO (per modo di dire)PISAPIA,il governo DINI fu FATTO DOPO AVER FATTO DIMETTERE BERLUSCONI,e questo perchè aveva presentato una RIFORMA DELLE PENSIONI. RIFORMA MESSA A PUNTO PROPRIO DA DINI. Questo si che è coerenza,si fa dimettere un governo perchè vuole cambiare,qualcosa e si mette al GOVERNO chi firma quel CAMBIAMENTO

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 10/08/2019 - 15:11

"in atto una deriva autoritaria"... COME LA CHIAMA ALLORA LA SOSPENSIONE PER QUASI DIECI ANNI DEL DIRITTO DI VOTO, LASCIANDO PERDIPIU' COSPARSO DI TRAPPOLONI IL PERCORSO DI CHI, CON MOLTA FATICA, E QUASI A FUROR DI POPOLO, VI HA CACCIATO DALLE POLTRONE CHE OCCUPAVATE??

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 10/08/2019 - 15:13

A Salvini, effettivamente servono GRANDI POTERI, altrimenti non gli riuscira' di SCARDINARE QUELLA PERFETTA ED INGIUSTISSIMA MACCHINA POLITICA NELLA QUALE VOI AVETE TRASFORMATO LA MAGISTRATURA ITALIANA!

maurizio-macold

Sab, 10/08/2019 - 15:31

Parlare di inciucio dopo che abbiamo avuto un governo fra due forze politiche diametralmente opposte come M5S e Lega e' quantomeno improprio. Non credo che PD e M5S possano trovare un accordo per governare insieme, ma se questo dovesse verificarsi non me ne stupirei ne' scandalizzerei.

fgerna

Sab, 10/08/2019 - 16:30

Un altro incapace fallito che vuole approfittare della situazione per contare ancora qualcosa, dal suo zero virgola punta al potere senza essere eletto, in questo momento tutti i falliti si fanno avanti, PIETOSO.

VittorioMar

Sab, 10/08/2019 - 16:32

..SE fosse VERAMENTE AUTORITARIO ,LO AVREBBE GIA' FATTO !!..basta il 40% di Gradimento e VEDERE LE FOLLE NELLE PIAZZE STRACOLME DI GENTE...POTREBBE ESSERE MOTIVO SUFFICIENTE PER SCARDINARE l'IMMOBILISMO DELLE ISTITUZIONI.OTTOCENTESCHE ITALIANE !!!..E' un DEMOCRATICO CHE CONFIDA NELLE ELEZIONI ..altri cercano SOLUZIONI ALTERNATIVE e ANTI DEMOCRATICHE SGRADITE AL POPOLO ELETTORE..MEDITATE GENTI MEDITATE !!..chi sono gli AUTORITARI ????

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 17:44

Troppa gente in libertà nel pd......

polistrum

Sab, 10/08/2019 - 17:47

sembra un campionato di calcio , solo che la palla presa a calci e piena di popolo italiano

Alfa2020

Sab, 10/08/2019 - 17:51

Ma chi sono pippa qua pippa la no vogliano andare a votare e senza inciuci lo sanno con le votaziono regolare non vanno da nessuna parte vermi

Alfa2020

Sab, 10/08/2019 - 17:56

ci anno fragato tre volti di fila ora e poi senti quel rimbambito di vauro colpo di stato voi lavete fatto tre volte con lappoggio di Napoletano

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 10/08/2019 - 18:10

E questo sarebbe un politico??? Ma non scherziamo questo è solo un acchiappa Solti e potere. Come faccia a proporre qualche cosa che gli italiani vedono come il fumo negli occhi lo sa solo lui. Poveretto ma che squallore.

Bartleby

Sab, 10/08/2019 - 18:46

L’accordo lega 5 stelle era un contratto ed un eventuale accordo PD 5 stelle sarebbe un inciucio? Fino a prova contraria i governi in Italia nascono in parlamento e se si trovasse un accordo diverso dal pasticcio lega 5 stelle sarebbe del tutto legittimo. Almeno in una democrazia parlamentare. Ma forse il vostro concetto di democrazia prevede solo governi a voi graditi

Renadan

Sab, 10/08/2019 - 18:53

Cagasotto le poltrone dovete guadagnarle con le elezioni. Fate pena

Giorgio Rubiu

Sab, 10/08/2019 - 19:43

Pisapia, che non ha mai contato gran che, opta per l'inciucio in vero stile "sinistro". Qualunque cosa piuttosto che prendere un'altra stangata elettorale e doverne constatare, molto meglio che con i sondaggi, la gravità. Faccia l'europarlamentare e ringrazi il Cielio di essere riuscito ad arrivarci dopo il suo flop come sindaco di Milano.

carlottacharlie

Sab, 10/08/2019 - 20:00

Ciumbia, vuole un governo di transizione formato da pappemolli dem-dementi? No, grazie. Le vostre cure le conosciamo e diciamo no ai farabutti che ci hanno massacrati.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 20:59

VittorioMar: intanto il 40% non lo ha visto ancora nessuno. Max il 34% alle europee. Mentre l'altro Matteo, detto il Bomba, alle europee precedenti aveva preso il 42%. Ma mi sembra che tu dimentichi la naturale vigliaccheria dei piccoli borghesi di destra. Un conto è mettere una croce in un cabina elettorale, un'altra rispondere a un sondaggio e un'altra ancora scendere in piazza. Voi avete le botteghe a cui badare mica le palle da tirare fuori.

Brutio63

Sab, 10/08/2019 - 21:04

Toglietevi il vino Ex rinfondazione comunista cioè uno che voleva rifondare il comunismo ideologia che ha prodotto milioni di morti e tantissime tragedie e da lui osannata ed ora s permette di dare lezioni di democrazia perché le prospettive elettorali non sono come lui pensa debbano essere??? Questi radical chic la volontà popolare la apprezzano solo se vincono loro, se vincono altri li demonizzano, insultano, deridono, offendono se possono li arrestano e per fortuna non possono più mandarci nel Gulag Pistoia bevi acqua ed evita di dire scemenze, se ti è possibile

maurizio-macold

Sab, 10/08/2019 - 21:21

Signor BERNARDO47 (17:44), voi leghisti proprio non dovete parlare di gente del PD in liberta' visto che avete il vostro capo storico, tale Bossi, condannato in maniera definitiva per reati vari e nonostante cio' ben presente in senato, per non parlare poi degli innumerevoli scandali e ruberie che vi hanno visto protagonisti in questi decenni. Tacete, e' meglio: lega ladrona!

Trefebbraio

Dom, 11/08/2019 - 04:47

Vai a biascicare all'ospizio. Questi personaggi, nella politica italiana, la dicono lunga sulla situazione del Paese. Come si può affidare una città come Milano a gente come lui e Sala?

leopard73

Dom, 11/08/2019 - 09:15

Si chiamano franchi traditori gente senza scrupoli con sete di POTERE!!!

routier

Dom, 11/08/2019 - 09:50

Pisapia? Ne indovinasse mai una...!