Politici, palazzi antichi e finanziamenti a pioggia È il business dei rimpatri

Cinque enti si spartiscono 12 milioni di euro. Le procedura è complessa. E spesso inefficace

Che siano migranti economici, richiedenti asilo, rifugiati, immigrati con protezione sussidiaria o tutelati da protezione internazionale non fa differenza. A tutti viene proposta la possibilità di essere rimpatriati e tornare a casa loro. C'è un'apposita metodica alla base: si chiama rimpatrio volontario assistito (Rva) ed è una procedura costosa da mettere in piedi, macchinosa da gestire e che porta risultati assai limitati. Per dirla con i numeri, stando alle ultime cifre pubblicate sul portale del ministero dell'Interno, troviamo che nel 2008 sono stati erogati quasi 10 milioni di euro per rimpatriare volontariamente 228 persone e reintegrarne altre 176 nei paesi d'origine. Nel 2008 il Viminale parlava di start up. Ora ci riprova assegnando altre risorse a organizzazioni umanitarie e no profit. Sono stati impegnati fino al 2018 complessivamente 11.619.910 di euro distribuiti a cinque diversi beneficiari. Alcuni di enorme rilevanza sociale.

Al Cir, il Consiglio italiano per i rifugiati, vanno 1.079.988 euro per rimpatriare 270 migranti e reintegrarli nel loro luogo di origine. Vanto del Cir è il presidente, Roberto Zaccaria, alla guida della Rai dal 1998 al 2002. Altro punto di forza dell'organizzazione è la sede: 300 metri quadri circa in via del Velabro in un palazzetto del 500 a lato del Campidoglio per il quali il canone di locazione mensile è di 1.125 euro. L'immobile è stato consegnato al Cir con un'ordinanza firmata dal sindaco Francesco Rutelli nel 1997 e inaugurato alla presenza dell'allora ministro dell'Interno Giorgio Napolitano. Un'altra realtà scelta dal ministero dell'Interno per occuparsi di rimpatri è l'Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni, che riceve 8 milioni di euro per un progetto di consulenza individuale, trasferimento, copertura dei costi di viaggio e benefit di prima sistemazione. Non risulta però quanti migranti sono stati assistiti e né quanti, di qui al 2018, lo saranno. Anche l'Oim vanta da ottobre scorso una sede prestigiosa: Casale Strozzi al Trionfale. A oggi la commissione demaniale, di concerto con il Mibact, ancora non ha stabilito la locazione da richiedere all'organizzazione che ha anticipato 700 mila euro per la ristrutturazione.

Un'altra fetta di rimpatri se l'aggiudica il Cies, Centro di informazione educazione allo sviluppo leader nell'interpretariato e mediazione culturale. La onlus presieduta da Elisabetta Melandri, sorella dell'ex ministro Giovanna e presidente del Maxxi, per 939.922 euro dovrà rimpatriare 270 immigrati. Una vicenda un po' diversa dalle precedenti è quella che investe il comune di Giugliano in Campania che si è aggiudicato 800.000 euro per mettere in piedi il progetto Back Home. Questo programma però è stato affidato all'Arcinapoli ma sul sito del comune di Giugliano non c'è traccia alcuna dell'affidamento all'associazione partenopea. Anzi a tenere la bocca cucita sull'argomento è proprio il capo staff del sindaco: Guido Mariniello. Invece parlando con l'Arci viene fuori che «si stanno organizzando per sistemare». Parole che lasciano un po' perplessi considerando che a oggi l'unico rimpatrio di cui si ha certezza è quello che hanno postato sulla pagina Facebook di un immigrato tornato in Burkina Faso il 2 marzo scorso. Tra costoro a voler scendere invece nei dettagli del lavoro portato avanti rimane solo il Gus, Gruppo umana solidarietà. Sede a Macerata. Giovanni Lattanzi, coordinatore nazionale della onlus spiega che con gli 800 mila euro assegnati hanno già rimpatriato 25 migranti, e ne hanno altrettanti 25 in carico. «Siamo fiduciosi che riusciremo a portarne a casa tutti i 200 che ci siamo prefissati. Certo serve una campagna di comunicazione per fa conoscere i progetti».

Ed ecco che il ministero dell'Interno accontenta anche chi chiede più comunicazione: ben 868.000 euro a chi presenterà un programma credibile, della durata di 4 mesi, per la divulgazione del programma rimpatri.

Commenti

venco

Gio, 25/05/2017 - 14:16

in ogni caso gli espulsi non devono assolutamente circolare liberi in Italia.

MOSTARDELLIS

Gio, 25/05/2017 - 14:19

E' un terno al lotto. Cose da trogloditi. non hanno ancora capito che l'unico sistema efficace è di non farli arrivare gli immigrati, non di riportarli a casa a spese del contribuente italiano.

piazzapulita52

Gio, 25/05/2017 - 14:24

E IO DICO CHE BISOGNA TOGLIERE DI TORNO I TRADITORI DELLA PATRIA IL PIU' PRESTO POSSIBILE! STANNO DISTRUGGENDO UN PAESE!!! CHE SCHIFO!!!

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Gio, 25/05/2017 - 14:24

"""troviamo che nel 2008 sono stati erogati quasi 10 milioni di euro per rimpatriare volontariamente 228 persone e reintegrarne altre 176 nei paesi d'origine""" SE LA MATEMATICA NON E' UN'OPINIONE ......SONO SOLO 25.000 (DICONSI VENTICINQUEMILA !!!!) A PERSONA !!!!!! Ma questi poveretti che sono venuti a sbaffare qui da noi tornano a casa loro in aereo di prima classe ???? O se magna ... se magna ... se magna ????

veromario

Gio, 25/05/2017 - 14:31

quando la smetteremo di farci prendere per i fondelli?

Gianluca_Pozzoli

Gio, 25/05/2017 - 14:36

fate schifo! dovreste essere incriminati per ALTO TRADIMENTO DELLA PATRIA

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 25/05/2017 - 14:41

Ne sbarcano migliaia al giorno, ma su migliaia di maschi adulti e baldanzosi, in prima pagina (o nei servizi dei TG) finisce sempre la foto di una donna col bambino. Lo fa anche il Giornale; proprio come fanno al TG3, su L'Unità, Repubblica. Chissà perché.

Nonlisopporto

Gio, 25/05/2017 - 14:42

e bisogna pagare le tasse per questa bella gente?? si rischia la fine della grecia

istituto

Gio, 25/05/2017 - 14:43

Ultimissimo aggiornamento Tg La7 13:30 Con i nuovi arrivi in poche settimane( cinquantamila) la cifra totale per gestire i CLANDESTINI è passata da 4 miliardi e 600 milioni di euro a 4 miliardi e 700 milioni di euro. Cioè con un aggravio per Pantalone di 100 milioni di euro ed un Magna Magna ulteriore di 100 milioni di euro per le Coop Rosse.

antipifferaio

Gio, 25/05/2017 - 14:44

TUTTI A MAGNARE A CREPAPANZA...QUESTO è IL PD...E i magistrati??? Ah si...in altre faccende affacendati..........

kkkkkarlo

Gio, 25/05/2017 - 14:51

E' tutto molto opaco... tanto sul sito del CIR quanto su quello dell'OIM non mi sembra si dica una parola sugli enormi finanziamenti pubblici percepiti. Anche se si tratta di organizzazioni private, in quanto destinatarie di finanziamenti pubblici (ossia derivanti dalle nostre tasse), dovrebbe esistere l'obbligo di legge di rendere conto di entrate e uscite... In particolare sarebbe interessante sapere quanto guadagnano Zaccaria e la Melandri, e come mai una "organizzazione umanitaria" come la OIM decide di spendere ben 700.000 euro per ristrutturare la propria sede di rappresentanza invece di destinare la somma ai propri scopi istituzionali.... Giro tutto a REPORT forse ne escono delle belle....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/05/2017 - 14:56

Rimpatri? Procedura complessa? Per forza, fatta artificiosamente perchè non avvengano. Finanziamenti a pioggia? Per mantenere amici parassiti (che portano voti). Spesso inefficace? E' la parola spesso che è di intralcio. Cancellarla suona meglio, descrive meglio la realtà.

Antonio43

Gio, 25/05/2017 - 15:03

Come ci prendono per i fondelli....spudorati, miserabili.

Michele Calò

Gio, 25/05/2017 - 15:07

la tenia rossa ha un appetito inesauribile e sono sempre gli stessi parassiti a scofanarsi: Zaccaria, Melandri, Sant'Egidio, Emergency, Caritas etc. etc. etc. etc. Che schifo!!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 25/05/2017 - 15:12

e noi vogliamo arginare queste porcate con le parole dei commenti ? ormai è arrivato il momento di armarsi e andare a caccia di questa immondizia italiana .

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 25/05/2017 - 15:19

Sorella della Melandri,Zaccaria gente molto competente. Povera Italia. Regards

il sorpasso

Gio, 25/05/2017 - 15:25

Se è tutto vero ciò che è scritto mi domando perché il Presidente della Repubblica non interviene?

Ritratto di .nonnaPina.

.nonnaPina.

Gio, 25/05/2017 - 15:28

anche questa è MAFIA, ai danni degli italiani per bene

ccappai

Gio, 25/05/2017 - 15:33

Dio!!!! i vostri commenti sono sempre identici a se stessi. Sapete dire sempre e soltanto le stesse cose. L'articolo è la cosa meno importante. Per voi questo è semplicemente un luogo, una lavagna vuota su cui scaricare le vostre trite e ritrite idiozie... provate... fate uno sforzo almeno... provate a fare un'analisi degna di questo nome. Siete totalmente inetti!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/05/2017 - 15:41

Il MAGNA MAGNA CONTINUAAAA!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/05/2017 - 15:50

Se i nostri commenti sono sempre identici, perche "perdi" tempo a leggerli e confutarli ccappai 15e33!!! Sai perche sono tutti uguali, perche sono scritti da Italiani che pagano le tasse, per mantenere questa INVASIONE e che sanno gia che continuando cosi di tasse dovranno pagarne sempre di piu. A proposito Tu che sei cosi BRAVO quanto paghi di IRPEF sul Tuo reddito, io sono al 38% pur essendo pensionato. FACCELO SAPERE!!! AMEN.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 25/05/2017 - 15:51

- ccappai , l'eutanasia in svizzera è legale , per che non vai a farti un viaggetto di sola andata , buffone !

Siciliano1

Gio, 25/05/2017 - 15:53

Ritengo che si parli di anti-Stato. Questo è invece il paese dei balocchi. Meditiamo gente, meditiamo.

RexMastrin

Gio, 25/05/2017 - 15:55

@venco, anche i clandestini, ovvero quelli che sono in attesa di regolarizzare la loro posizione, non devono circolare liberi.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 25/05/2017 - 16:04

hernando45, da molto, da quando il LEGHISTA maroni, incapace, invece di trovare una soluzione aumento' i giorni di permanenza nelle "carceri" dei migranti. non chiamatevi fuori , siete lo stesso colpevoli!

cameo44

Gio, 25/05/2017 - 16:11

Solo gli ottusi potevano credere alla tanto bontà di Alfano e soci nel ricevere tutti questi clandestini perc hè di questo si tratta dietro a questi sbarchi vi è una grande organizzazione criminale che sta facendo affari d'oro vi sono interessate cooperative associazio ni e privati che come tanti sciacalli stanno sfruttanto questa situa zione come sempre i politci vogliono negare una realtà evidente tan ti scandali dimostrano che questa accoglienza è fatta per fare affa ri non credo che solo in Italia vi siano tanti samaritani visto che nessuno vuole questa gente

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 25/05/2017 - 16:24

RexMastrin, io credo che il mondo non debba avere confini e prego perchè i tuoi documenti e i tuoi soldi non siano un giorno considerati carta straccia da qualche burocrate. bau bau rex!

gneo58

Gio, 25/05/2017 - 16:31

per ccappai - non esiste epiteto sufficientemente "pesante" per apostrofarti - d'altra parte gente come te che lucra a mani basse sui clandestini non puo' dire altro ma stai tranquillo verra' il giorno, ecome se verra' perche' nella vita si paga tutto, ma proprio tutto e spesso con interessi altissimi.

ziobeppe1951

Gio, 25/05/2017 - 16:32

Noto che Scipione l'africano ha svolto bene il suo "lavoro"

VittorioMar

Gio, 25/05/2017 - 16:35

...CHE SEMPRE DI SOLDI SI PARLA..!!

Ritratto di libere

libere

Gio, 25/05/2017 - 17:07

Dati i costi, suppongo che ogni volontario venga rimpatriato a bordo di un Lear Jet 55 preso a nolo, di quelli con le poltrone in vera pelle e radica, col catering imbarcato a Ginevra. Che all'arrivo non abbia a lamentarsi del trattamento riservatogli dagli italioti.

isaisa

Gio, 25/05/2017 - 17:15

Ma i rimpatri non può farlo direttamente il ministero senza sparpagliare soldi a dx e manca?? Prendi un aereo militare o il mega velivolo renziano, ne carichi 600/700 alla volta e via !! Una manica da buffoni profittatori che si inventano associazioni et similia per fornire un sedile al fondo schiena di amici e parenti. LA SOLUZIONE E' COMUNQUE NON FARLI PARTIRE e il problema sarebbe risolto alla radice.

OttavioM.

Gio, 25/05/2017 - 17:28

Ormai è solo un business. Negli altri paesi non si creano carrozzoni per i rimpatri. Si danno direttamente i soldi agli immigrati che se ne tornano nei loro paesi e con la piccola somma ricevuta ricominciano una vita.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/05/2017 - 17:29

Riccio carissimo 16e04, Maroni e Berlusconi avevano anche fatto l'accordo con Gheddafi per non farli partire,col risultato che (quelli si) arrivavano da soli a Lampedusa erano un migliaio si e no al mese. Quando hanno iniziato a PARTIRE al ritmo di un migliaio al giorno??? Quando arrivò al governo il tuo Kompagno Letta che ha mandato le navi a CARICARLI e da li la voce si è sparsa a macchia d'olio in TUTTA l'Africa provocando quello a cui stiamo assistendo. AMEN.

titina

Gio, 25/05/2017 - 17:36

insomma paghiamo per salvarli, paghiamo per mantenerli e paghiamo molto per rimpatriare alcuni. ma perchè gli immigrati non arrivano in aereo e con una carta di identità?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 25/05/2017 - 17:48

Nel bel paese c’è sempre gente che ci fa pagare il conto, senza che ce ne possiamo accorgere. Questa è la democrazia?

Massimo Bocci

Gio, 25/05/2017 - 18:10

I compagni di merende clero,coop,catto,ONG, PD, (quelli del terzo settore gli (aumma aumma)LADRI!!!)prima da comprovati traditori in pseudo associazioni a delinquere consortili di Ndrangheta, hanno rubato e rubano come scafisti, schiavisti, ora ampliano la truffa dell'invasione clandestina agli Italiani, e si riciclano per riportali in dietro (cosi caso mai nel viaggio di ritorno,I clandestini li si ributtano in mare e si ripescano così ricominciano il giro conto dei ladri) una specialità catto- comunista dalla costituzione del 47, anche quella un grande giro conti di truffe e tradimenti per gli Italiani,la loro tradizione di LADRI continua imperterrita.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 25/05/2017 - 18:21

Herny, bel balen, maroni ha pagato profumatamente gheddafi. In pratica i soldi li abbiamo anticipati nientemeno. Il risultato? Lo vedi oggi.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 25/05/2017 - 18:29

(2)ecco le risorse di cui parlava la bald...rini. Sono quelle che si fottono!!!

jaguar

Gio, 25/05/2017 - 18:52

Per costoro ci sono in ballo miliardi di euro, mentre gli italiani che avrebbero il sacrosanto diritto di andare in pensione dopo una vita di lavoro devono indebitarsi con le banche, vedi ape social e ape precoci.

carlottacharlie

Gio, 25/05/2017 - 20:19

Altra truffa a spese nostre. Farabutti

Silvio B Parodi

Ven, 26/05/2017 - 00:31

pd.= partito disastro, disastro economico disastro banche disastro scuola disastro lavoro insomma DISASTRO COMPLETO SU TUTTO. congratulazioni.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 26/05/2017 - 00:57

ccappai 15:33 scrive : "… provate... fate uno sforzo almeno... provate a fare un'analisi degna di questo nome" - - - Di grazia, ci illumini con una sua "analisi degna di questo nome"; immagino non avrà neanche bisogno di fare il benché minimo sforzo. Ringrazio riconoscente.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/05/2017 - 08:23

Secondo voi...se e'vero che i 5 stalle hanno a cuore gli italiani perche'non si alleano e di corsa con chi predica di questa truffa e non solo... contro gli italiani???????

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 26/05/2017 - 09:05

vien quasi voglia che scoppi una guerra: a quel punto, almeno, il reato di ALTO TRADIMENTO dovrebbe essere automaticamente in vigore.....

Gianca59

Ven, 26/05/2017 - 09:09

Stiamo a parlare di accoglienza e integrazione quando L unico motivo per cui interessano queste persone è il magna magna che alcuni riescono a fare grazie alla burocrazia che c è di mezzo, alla corruzione dilagante, alle conoscenze, alle protezioni ....dopodiché arrivano i buonisti di riporto che ci riempiono di chiacchiere sul perché è per come dobbiamo farci carico di queste persone. Poveri illusi, manovrati da chi ci fa i soldi e basta. Italia da rifondare !