Politica

Polizia, Tonelli (Sap): "Renzi e Alfano fanno orecchie da mercanti"

Gianni Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia, al Giornale.it rimarca la necessità di avviare un corso di antiterrorismo per formare il personale

Polizia, Tonelli (Sap): "Renzi e Alfano fanno orecchie da mercanti"

“Il rischio attentati è alto e servono fondi e corsi di formazione”. A lanciare l’allarme è Gianni Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), che al Giornale.it rimarca la necessità di avviare un corso di antiterrorismo per formare il personale su strada abituato ad addestrarsi contro i bersagli fissi e non quelli in movimento. ”Peccato che quando abbiamo presentato il progetto a Renzi e ad Alfano loro abbiano fatto orecchie da mercanti”. “Basterebbero – spiega Tonelli - 17 milioni di euro per la formazione di 12 mila volanti e 3 milioni di euro per il personale. Si tratta di noccioline” che però porrebbero un freno a “dieci anni di tagli”. Tonelli denuncia che mancano 40 mila uomini tra le forze armate e ben 18 mila agenti della polizia di Stato, 23 mila tra ispettori e sovraintendenti, necessari per la formazione. Una soluzione veloce ed economica, secondo il segretario del Sap, sarebbe quella di investire 20 milioni di euro per assumere almeno 1000 agenti tra coloro che sono risultati idonei nei precedenti concorsi e per aumentare almeno di 2000 il numero di ufficiali di polizia.

“Se il nostro capo, Alfano, che finora si è dimostrato essere una delusione totale,- ha attaccato Tonelli - non riesce a trovare nemmeno 20 milioni di euro è meglio che vada a casa perché allora significa che sta al governo soltanto per costruire un movimento politico che senza coerenza e serietà non avrà le basi per nascere”.

Commenti