Pontida, Salvini suona la carica: "Andremo avanti anche senza soldi. Parte la marcia verso il governo"

"Andremo avanti anche senza soldi, chiederemo aiuto agli italiani e cambieremo il Paese", assicura Salvini parlando al raduno leghista di Pontida

Salvini si presenta al raduno di Pontida (Bergamo) con la felpa d'ordinanza. La scritta è tutta un programma: "Salvini premier". Il segretario della Lega gira tra i gazebo e raccoglie il consenso e gli incoraggiamenti dei suoi militanti. Sul palco, oltre alla stessa scritta della felpa, campeggiano anche altri slogan: "Sì a favore del referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto" e "Forza Lega", adottato nei giorni scorsi dopo il blocco dei conti correnti del partito, deciso dai giudici di Genova dopo le condanne di Umberto Bossi e Francesco Belsito per irregolarità nei rimborsi elettorali.

Appena arrivato a Pontida Salvini suona la carica: "Da oggi parte una lunga marcia per cambiare il Paese". E ribadisce: "Qualche giudice vuole fermare un partito, magari rispondendo agli ordini di qualcun altro. Non può mettere il bavaglio a un milione di militanti". Per galvanizzare i suoi sottolinea: "Andremo avanti anche senza soldi chiederemo aiuto agli italiani". "L'anno prossimo - sottolinea - saremo a Pontida con una Lega e un centrodestra al governo, con l'Italia che riparte nel nome del lavoro, della sicurezza e soprattutto della democrazia".

Poi si sofferma sui referendum per l'autonomia, promossi dalle Regioni governate dalla Lega: "Sono una bellissima occasione, non solo per i lombardi e i veneti, ma per tutta l'Italia, che può dimostrare di auto-gestirsi senza vincoli europei o romani".

A Pontida non è mancata la polemica. A innescarla è Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia. Che Bossi non parli al raduno della Lega "mi dispiace, perché Pontida è Bossi. La decisione l'ha presa il segretario Matteo Salvini. Per me Bossi a Pontida ha sempre diritto di parola".

"È importate essere qui con voi oggi - ha detto Salvini parlando dal palco -. Se qualcuno pensava di portare tristezza, sconforto e paura sul prato di Pontida la risposta l'avete data voi e il buon Dio con questo sole Grazie fratelli per chi ha fatto ore e ore di viaggio". Una volta al Governo, aggiunge, "la legge Mancino e la legge Fiano le cancelleremo, perché solo in Unione sovietica processano le idee. Si comportano come in un regime".

"Se pensano di bloccarci rubando quello che è il frutto del nostro lavoro hanno sbagliato a capire. Andiamo avanti più determinati di prima - ha affermato il segretario leghista - vadano a sequestrare i soldi ai mafiosi, in questo prato c’è gente per bene". Salvini ha annunciato che la Lega, se andrà al governo, presenterà una proposta di legge che preveda "giudici eletti direttamente dal popolo e chi sbaglia paga".

"Quando andremo al governo daremo mano libera a uomini e donne delle forze dell’ordine per darci pulizia e sicurezza". E in quel momento il segretario leghista ha poi invitato sul palco del raduno alcuni rappresenti dei sindacati di polizia.

Salvini cita i casi di Banca Etruria e delle banche venete, e avverte: "Quando andremo al Governo, qualcuno di questi banchieri, di questi signori che oggi, dopo tutto quello che è successo, vanno in giro con l'autista, andrà in galera e sono i loro conti correnti che verranno sequestrati".

"Basta con il Jobs Act, noi faremo una riforma del lavoro che sarà fondata sulle certezze, riportando in Italia le migliaia di ragazzi costretti a scappare all'estero per costruirsi un futuro. Questo governo va avanti a colpi di bonus, di elemosine. Noi, come hanno fatto alcuni cantoni in Svizzera, proporremo un minimo salariale sotto il quale non si può andare".

Il leader della Lega si sofferma anche sui vaccini. "Io ho vaccinato i miei figli ma un Paese libero e serio che mette in vena 10 nuovi vaccini in poco tempo deve garantire esami gratuiti pre vaccinali". "Vaccini obbligatori per i nostri bambini, ma i 10mila che sono arrivati chi li ha controllati?".

Il messaggio di Salvini agli alleati

Da Pontida Salvini dà "l’ultima" possibilità di dialogo con gli alleati di centrodestra. "L’ultima chance la diamo oppure padroni a casa nostra", scandisce il segretario leghista. Salvini aveva criticato le posizioni sulla Turchia di alcuni partiti della coalizione. "Chi vuole governare con la Lega abbia chiaro che la Turchia non è e non sarà mai Europa... "meglio soli che male accompagnati". E sottolinea di volere "un’alleanza seria e compatta" come quella che si è presentata agli elettori alle scorse amministrative. "Non voglio più vedere neanche dipinti sui muri i poltronari di professione e traditori alla Alfano".

Commenti

Cheyenne

Dom, 17/09/2017 - 11:58

SONO D'ACCORDO CON MARONI

mcm3

Dom, 17/09/2017 - 12:00

PONTIDA.....non ci sono parole

jaguar

Dom, 17/09/2017 - 12:03

Salvini ha ragione, alla luce degli ultimi avvenimenti, Bossi è meglio che stia zitto.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 17/09/2017 - 12:03

Per Maroni, purtroppo, la subordinazione a Bossi è un destino personale, un imperativo morale, è sostanzialmente una "nostalgia di sempre" ma l'augusto "fondatore" è un residuo di un passato ipnagogico, Bossi non è più un amico della "nuova" Lega, quella vincente. La mitica "canottiera" e le "cene di Arcore" di antica memoria non fanno più il bene al movimento: le idee di opposizione al potere degli inutili "moderati-europeisti", le idee di autonomia delle regioni e la battaglia per la sovranità dei popoli, cioè le idee di Salvini sì.

lawless

Dom, 17/09/2017 - 12:14

maroni è solo un suonatore di chitarra, un posapiano che si è ritrovato a sedere su una cadrega da nababbo senza neanche guadagnersela

antonio54

Dom, 17/09/2017 - 12:24

Diamoci una mossa prima che sia troppo tardi. Mandiamo via questo governo senza mandato da parti dei cittadini, e quindi non autorizzato, e cosa ancora più importante, eviteremo che l'Italia diventi ad una colonia africana...

lorenzovan

Dom, 17/09/2017 - 12:27

beh ho sentito salvini ..ora e' ufficiale...nuovo partito legofascista..d'altronde per lui ..excomunista ..il passaggio non e' stato difficile...mi e' pure piaciuto il saluto ai ciechi e ai sordi...sono esattamente gli elettori che preferisce ..per evitare le critiche...lolololol

VittorioMar

Dom, 17/09/2017 - 12:34

..BASTA CON I TALAMONI !!...FORZA SALVINI ,TE LO DICE UN SUDICIO SUDISTA !!

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 17/09/2017 - 12:51

Salvini deve fare il ministro dell'interno.

bundos

Dom, 17/09/2017 - 12:57

fate sapere tramite "il giornale"come e dove versare un contributo volontario per la Lega,non permetteremo il loro affondamento da parte dei pirati togati

Trinky

Dom, 17/09/2017 - 13:01

Dopo quello che ha combinato Bossi Maroni dovrebbe solo stare zitto... Lui e i suoi amici sono riusciti a consegnare Varese alla sinistra!

Ritratto di marino.birocco

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 17/09/2017 - 13:07

Che Bossi non parli al raduno della Lega "mi dispiace, perché Pontida è Bossi. La decisione l'ha presa il segretario Matteo Salvini. A Matteo daranno il Nobel per la democrazia.

giottin

Dom, 17/09/2017 - 13:15

maroni e salvini: due ex estremisti di sinistra che vorrebbero governare con il cdx????

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 17/09/2017 - 13:19

Buffone, hai paura di bossi?

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 17/09/2017 - 13:32

Go Salvini Go!!!

Ulisse20150000

Dom, 17/09/2017 - 13:38

Bossi l'han trovato con le mani nella marmellata. Dovrebbe stare in galera, in base a quei principi che ha sempre predicato a tutti noi. Maroni pensi a vincere il referendum , spiegando le ragioni ai cittadini e si faccia vedere in piazza invece di stare nascosto nel Pirellone !!!

Ulisse20150000

Dom, 17/09/2017 - 13:39

Salvini Ministro dell'Interno subito ! Draghi primo ministro, Brunetta all'economia, e con queste 3 punte cambiamo il Paese.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 17/09/2017 - 13:41

---se non sbaglio bossi conserva comunque ancora la carica di presidente di partito---è praticamente l'equivalente di matteo orfini del pd---che il presidente di un partito non abbia diritto di parola è una ipocrisia che solo partiti come la lega possono avere e tollerare---swag

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 17/09/2017 - 13:54

Vai Matteo,se la stanno facendo tutti sotto,se il Nord si ricompatta,questa volta non ce n'e' per nessuno.

T-800

Dom, 17/09/2017 - 13:56

@lorenzovan: gli elettori ciechi, sordi, muti ma sopratutto scemi sono sempre stati quelli sinistrati che grazie a quelli che votano la prendono nel didietro con la perdita continuata dei propri diritti di lavoro, economici, politici, sociali e di espressione ma in cambio hanno centinaia di migliaia di extracomunitari mantenuti a loro spese (ma purtroppo anche a nostre che non li abbiamo votati). Ma tanto in cambio c'è il "diritto" dei gay di "sposarsi"... del resto a chi piace prenderlo sempre nel didietro come lei questo basta ed avanza!

T-800

Dom, 17/09/2017 - 14:01

Bravo Salvini: cancellare le indegne e staliniste leggi mancino e fiano che limitano la libertà di espressione!

lorenzovan

Dom, 17/09/2017 - 14:08

alcune perle dal comiziodi salvini " isoldi guadagnati col nostro lavoro " i contributi elettorali sarebbero soldi guadagnati col lavoro ??? mi sono perso qualcosa ??? e poi...i giudici letti dal popolo...come no...gia' mi vedo i giudici eletti alla maniera bulgara in buona parte del centro sud...magari ci fosse stata questa legge ci saremmo trovati reina alla corte costituzionale...lolololol ma certa gente non se ne accorge delle stupidaggini che dice ..e chi lo ascolta ..perche' non lo ferma ???

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 17/09/2017 - 14:08

noi siamo con te Salvini vai dritto come un treno nessuna alleanza con fi solo con F.D.I se vogliamo cambiare veramente la nostra Patria

vince50

Dom, 17/09/2017 - 14:09

Anche se fosse un partito lego fascista,sarebbe un toccasana oltre che necessario.Certo rimediare a tutti i danni fatti dai rossi malefici non sarà impresa facile,troppi ne hanno fatti e fanno tutt'ora però vanno eliminati prima dell'abisso per tutti noi.

lorenzovan

Dom, 17/09/2017 - 14:11

ahhn vittorio c'hai pure ragione ..basta con i talamoni(!!!)ora avanti coi salamoni !!!! e dimmi dimmi..se i giudici fossero stati eletti dal popolo..che ne avresti detto di un Provenzano alla Corte Costituzionale..eletto a furor di bbobbolo ???

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Dom, 17/09/2017 - 14:59

Salvini premier temo sarebbe peggio pure di gentiglioni. Al governo la destra ha bisogno di qualcuno che ragioni e non di un bulletto spaccone, parolaio e presuntuoso!

ilbarzo

Dom, 17/09/2017 - 15:06

Bossi non è più amato ne considerato dalla Lega e saprattutto dal suo segretario Salvini, pertanto fossi in lui(nonostante sia stata una sua creatura) me ne andrei via per traslogare in Forza Italia con Berlusconi,persona che da molta più affidabilità di Salvini.

albyblack

Dom, 17/09/2017 - 15:06

Al di la dei "distinguo" e di qualche personalismo, ricordiamoci, TUTTI , che ci vuole un centrodestra UNITO e compatto per battere la sinistra . questo paese e' diventato un letamaio, quindi l'unico imperativo e' CENTRODESTRA UNITO E COMPATTO PER VINCERE

Miraldo

Dom, 17/09/2017 - 15:08

Salvini e la Lega sono l'ultima possibilità di salvezza per l'Italia.........Gli altri partiti se ne fregano del popolo, compreso i cosi detti alleati di centrodestra..........

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 17/09/2017 - 15:17

Concordo in pieno con Ratiosemper. Dai Matteo la strada è quella giusta.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Dom, 17/09/2017 - 15:17

Forza mio Capitano. Sempre con te.

ilbarzo

Dom, 17/09/2017 - 15:21

Non ho nxxla contro Salvini,anzi lo ammiravo e anche molto,ma da un pò di tempo a questa parte,trovo abbia fatto un cambiamento enerme,anch'egli come Renzi si è montato troppo la testa,si crede già un leader pronto a governare l'Italia.Purtroppo credo che si troverà presto con il cxxo per terra,esattamente come ha fatto Renzi.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Dom, 17/09/2017 - 15:47

Vai Matteo sempre con te.

VittorioMar

Dom, 17/09/2017 - 15:50

..ATTENZIONE AI "SALMONI" SONO LE "SALME" DI GROSSO TAGLIO...E ALLE PROSSIME ELEZIONI NON BASTERANNO LE PREFICHE A PIANGERLI DISPERATAMENTE...!!! CARO LORENZO POTRESTI UNIRTI AL LORO CORO...!!

michettone

Dom, 17/09/2017 - 15:52

Caro Matteo Salvini, Non ti fidar di lor, ma guarda e passa! Anzi, vai via, come un fulmine! Le considerazioni che facciamo oggi, sono decisamente volte ad ottenere il risultato, che ci permettera' di governare il Paese e sono certo che il Giovane, Onesto Salvini, unito al vecchio saggio Berlusconi e la Giovane e Bella mamma, Meloni, faranno sconquassi,vincendo le elezioni in tutti i siti, paesi, citta', regioni, Nazione!!! Le cooperative, caritas, onlus, ong, i pederasti e le lesbiche, sono sempre molto pochi, al confronto e non otterranno, di mandare, ancora una volta, i catto-rossi, in Parlamento ed al Quirinale!

FranzB.

Dom, 17/09/2017 - 16:03

Tristezza infinita....prima pugnalati dai rappresentanti con le loro malefatte... adesso traditi nello spirito e negli ideali del movimento... troppo facile con la scusa che da soli non si conta abbastanza...non ci avete salvato dall'invasione dei terroni...figuriamoci dagli altri.Meglio soli che mal accompagnati. R.I.P Lega

chiara63

Dom, 17/09/2017 - 17:05

Svegliatevi leghisti...Salvini è solo un arrogante che pensa solo al proprio interesse personale

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 17/09/2017 - 17:08

Le castronerie che ha detto questa zecca comunista padana , leoncavallino violento non hanno pari. Dai giudici eletti dal popolo (rivoluzione francese), ai finanziamenti pubblici che la lega non prende ( falso , falso falso , personaggio tutto falso)., per non parlare delle altre perle. Va bene che era ad una adunata di celomollisti ( di duro solo il cervello)ma est modus in rebus, sunt certi denique fines, quos ulta citraque nequit consistere rectum.

chiara63

Dom, 17/09/2017 - 17:11

Salvini premier? per farci ridere dietro dal mondo...un parolaio, presuntuoso, fascista...peggio di Grillo

ziobeppe1951

Dom, 17/09/2017 - 17:11

Perugini... all'Oceanario di Lisbona, i trichechi rossi vengono vaccinati per sparar minkiate?...lololololo

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 17/09/2017 - 17:17

La corsa o, per meglio dire, il cammino per le Elezioni non è lungo e occorre chiarezza e unità; non ci vogliono proclami ma intelligenza e volontà. Shalòm.

tRHC

Dom, 17/09/2017 - 17:22

lorenzovan:alla tua eta' scrivi ancora queste Mi.nk.ia.te.. ma veramente tu la vergogna non la conosci !!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 17/09/2017 - 17:53

@Ratiosemper:concordo.

m.nanni

Dom, 17/09/2017 - 17:55

oggi ne sono sbarcati altri 1900; moltissimi bambini e tante donne incinte. vengono a partorire in Italia perchè gli spot sullo jus soli anche della bonino(da arresto immediato) si vede che in africa vengono presi sul serio.

Happy1937

Dom, 17/09/2017 - 18:11

Non far parlare Bossi al raduno della Lega accomuna nella sciocca arroganza Salvini a Fini. Attento Salvini, guarda come è rovinosamente finito Fini. Impara la lezione. Un non leghista.

investigator13

Dom, 17/09/2017 - 18:30

Salvini premier è lo stimolo per il popolo a seguirlo. Non è detto che poi Sarà Salvini il premier. Cmq nella Lega Tremonti come premier ci potrebbe stare. E' di formazione leghista. è contro l'€ è pronto per stampare la lira, quindi ha tutte le credenziali per diventarne. Di sicuro Salvini agli Interni e Borghi l'economista della Lega. Ecomomia e finanze.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 17/09/2017 - 18:36

lorenzovan a lei MPS etruria non le dicono nulla vero ? allora chi è cieco sordo e muto? E un po handicappato in testa.

Mannik

Dom, 17/09/2017 - 18:56

"Sì a favore del referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto" e poi va a chiedere i voti al sud... quando si parla di faccia tosta.

elpaso21

Dom, 17/09/2017 - 18:57

Votate Salvini fuori Fantozzi e il suo manipolo di poltronisti.

Mannik

Dom, 17/09/2017 - 19:00

Michettone... a dire il vero Dante scrisse "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/09/2017 - 19:05

@Nahum - come al solito il buffone sei tu. Hai detto che ha paura di Bossi? Difatti non lo ha fatto neppure parlare. Dovete dire sempre solo balle voi comunisti?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 17/09/2017 - 19:23

lorenzovan hai sentito renzi oggi e ti sei dimenticato di prendere le medicine ?

giovanni951

Dom, 17/09/2017 - 20:07

caro Maroni, renditene conto che Bossi é il passato, Salvini il futuro. E bisogna guardare avanti non indietro.

Alessio2012

Dom, 17/09/2017 - 20:20

DUBITO CHE FARANNO QUALCOSA. DA TEMPO LA MAGISTRATURA ATTACCA LA LEGA, MA LORO SONO COME LE TRE SCIMMIETTE (NON VEDO, NON PARLO, NON SENTO) E VANNO AVANTI COME I MULI.

roberto zanella

Dom, 17/09/2017 - 22:17

non sono d'accordo con Maroni . Si è evitato a Bossi una figura di mer...Se si metteva pure a criticare Salvini ci sarebbe stato da andarlo a prendere e tirarlo giù a forza . Dopo tutti i casini che ha combinato cosa pretende ? Maroni non ha capito una mazza è un altro con la testa bossiana , ma pensi alla Lombardia e alla Band musicale e non rompa , che qui c'era d fare un processo pubblico ai ventanni di politica di Bossi e della sua famiglia e di chi gli stendeva il tappeto come Maroni .

Trinky

Dom, 17/09/2017 - 22:44

Meno male che alle prossime elezioni rivince la sinistra così il Berlusca diventa premier...... Comunque il signor Bossi prima di pretendere di parlare doveva staccare un assegno di 400.000 euro da consegnare al tribunale!

Trinky

Dom, 17/09/2017 - 22:47

lorenzovan............magari come giudice avremmo avuto lei o qualcuno dei centri sociale o dell'ANPI o delle COOP o di banca Etruria o del MPS o la presidenta, chi lo sa! Tanto schifo è schifo rimarrebbe.....

Tipperary

Lun, 18/09/2017 - 05:50

@mcm3. Pontida...non ci sino parole. Perché ,invece ,quante parole ci sono quando le vostre adunate le fate a piazza del popolo o al circo massimo ?

m.nanni

Lun, 18/09/2017 - 07:53

Bossi è il passato(presunzione d'innocenza anche per lui); Salvini il futuro;Berlusconi il presente; Maroni il nulla.