Calderoli: "Freghiamo il governo con il "Popolarellum""

La strategia messa in atto dal senatore leghista Roberto Calderoli, per far cadere i giallorossi: "Già chiesto un referendum per la nuova legge elettorale. Se il governo dice no torneranno i forconi"

Si chiama "Popolarellum", visto che a decidere sarà il popolo. È l'ultima strategia leghista, messa a punto per far cadere il governo giallorosso. Ad escogitarla è stato Roberto Calderoli, senatore della Lega ed esperto di leggi elettorali. E infatti, la trappola per mettere i bastoni tra le ruote a Pd e M5S consiste proprio in un referendum popolare, per una nuova legge elettorale.

È già stata depositata in Cassazione la richiesta per un referendum popolare, firmata da otto Consigli regionali di centrodestra. In un'intervista al Corriere della Sera, Calderoli spiega che la richiesta consiste nell'abolizione "della parte proporzionale del Rosatellum, l’attuale legge. Con un lavoro di taglio e di cesello, verrà fuori una legge completamente maggioritaria". Così, aggiunge, "li freghiamo", visto che volevano tornare "al proporzionale con governi raccogliticci fatti da partiti e finti partitini". Il Popolarellum, invece, consisterà in un sistema isprato a quello anglosassone, dove governa chi vince: così, "si tornerebbe al bipolarismo o al tripolarismo".

E, se tutto va come previsto, già il 10 febbraio, la Corte Costutuzionale potrebbe dare il via libera. Poi, la parole passerà al Parlamento e al Governo, che dovrebbe completare la legge a suo discapito. "Sarei molto cauto a dire di no- avverte il senatore leghista- perché se il governo si rifiutasse, tornerebbero i forconi per le strade. E questa volta non sarebbero solo per l’agricoltura".

Prima, però, bisognerà vedere il risultato del referendum. Ma, su questo, Calderoli non ha dubbi: "Sono strasicuro che lo vinceremo".

Commenti

giovanni951

Lun, 30/09/2019 - 11:16

bravo Calde......ma fatelo alla svelta, questi son pericolosi e dannosi.

Libertà75

Lun, 30/09/2019 - 11:18

io sono un proporzionalista, ma alla svizzera, ossia tutti partecipano al Governo, di certo non si può essere proporzionalisti in un'ottica di parcellizzazione dell'offerta politica...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 30/09/2019 - 11:20

vedremo

VittorioMar

Lun, 30/09/2019 - 11:30

.i VERI DEMOCRATICI rispettosi della LIBERTA'ISTITUZIONALE,si sono dimostrati la LEGA e SALVINI ....FdI e la MELONI...gli altri hanno fatto il COLPO DI...TESTA...gli ANTI ITALIANI e ANTI DEMOCRATICI PREPOTENTI e....!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/09/2019 - 11:31

quando era Berlusconi a proporlo, la lega non stava neanche a sentirlo, ora si sono rimangiati? :-)

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 11:32

Detto da quello del,porcellum...fa ridere!

MEFEL68

Lun, 30/09/2019 - 11:33

La proposta di Calderoli è giusta e sensata. Una legge elettorale rivolta al maggioritario la voterei a prescindere dal suo estensore. Purtroppo penso che sarà dura. La corte Costituzionale è maestra nel trovare l'incostituzionalità nelle legge che non piacciono alla sinistra; e un probabile e auspicabile referendum verrebbe fortemente influenzato dalla nostra TV che ha rinunciato a fare neutra informazione per fare una sfacciata campagna politica ad usum delphini...e sappiamo chi sono questi delfini. Pescecani mascherati.

mcm3

Lun, 30/09/2019 - 11:40

Mggioritario, ma senza liste, solo partiti, se un partito va oltre il 40% governa altrimenti ballottaggia tra i due partiti vincenti,

Gatto Giotto

Lun, 30/09/2019 - 11:46

Temo che la Corte Costituzionale come in un colpo di stato, si inventerà qualcosa fuori da ogni logica legislativa per rigettare la richiesta.

Mr Blonde

Lun, 30/09/2019 - 11:50

alla vergogna non c'è mai fine: 22 mln di italiani scelsero il maggioritario, legge elettorale spazzata via dal "porcellum" di quest'uomo quando serviva danneggiare prodi; ora contrordine compagni, ci piace di nuovo il maggioritario, fino a quando?

laval

Lun, 30/09/2019 - 12:11

Forza CD è ora di finirla con l'inciucio.

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 12:16

ha parlato il babbo del porcellum.....fatto assieme a verdini...

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 12:17

la lega ha votato e sostenuto la attuale legge elettorale e....come strepitava salvini per fare presto! ma quelli attenti avevano gia' capito che salvini neanche sapeva di cosa parlava! CIALTRONI!

Capricorno29

Lun, 30/09/2019 - 12:21

Forza calderoli facciamo sparire questa sinistra da schifo antiitaliana

gigi0000

Lun, 30/09/2019 - 12:22

Il maggioritario puro vale laddove il bipartitismo è reale, ma non dev'essere un diktat per un bipartitismo solo formale. L'anima degli italiani è per la molteplicità delle visioni politiche e tale è giusto rimanga, esprimendosi in un proporzionale in cui tutti, soprattutto in momenti di crisi come l'attuale, possano unirsi per esprimere le loro diverse anime. Ovviamente tutti dovrebbero davvero collaborare e non tentare di fregarsi l'un l'altro per la propria bramosia di potere. Vero malrasato e combriccola?

lorenzovan

Lun, 30/09/2019 - 12:27

caro il mio dentista senatore tutto quello che sei riuscito a fregare ..sono stati l'Italia e gli Italiani.Per chi ha la memoria corta..ricordo che il tipo e' quello che da ministro in pompa magna "semplificava" l'amministrazione bruciando i fardoni di leggi...come no ..cpome no...

pinolino

Lun, 30/09/2019 - 12:32

Per dare contro a un governo senza dignità è proprio necessario abbassare anche la nostra dignità rivolgendoci alle soluzioni dell'inventore del porcellum?

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 13:06

pinolino, la attuale legge elettorale, e' stata sostenuta a gran voce anche dalla lega e da salvini! BUFFONI!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 30/09/2019 - 13:10

Speriamo che non ne inventino di ostacoli e che rimaniamo col cerino in mano come ben ricordo Tramaglia per il voto degli italiani all'estero dove le sinistre hanno spopolato. Forza Italia e shalòm.

rokko

Lun, 30/09/2019 - 13:33

Meglio che Calderoli non tocchi mai più una legge elettorale, il porcellum ci è bastato e ce n'è d'avanzo.

Fjr

Lun, 30/09/2019 - 13:36

Posso usare un francesismo?avete scassato le palme,nessuno di voi ha uno straccio di programma in mano ,nel mentre siamo attaccati ,noi su tutti i fronti,voi alle poltrone

Ora

Lun, 30/09/2019 - 13:44

Calderoli colui che redatto il porcellum per poi vomitargli sopra.

rawlivic

Lun, 30/09/2019 - 13:48

non c'e' tempo da perdere!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/09/2019 - 14:32

ORA non è affatto esatto :-) da ciò che ha scritto si capisce bene che ti hanno raccontato una cassata! la legge calderoli era stata proposta e depositata prima della votazione: durante questo lasso di tempo tra la lettura e la votazione, la sinistra ha pasticciato con la legge, senza neanche avvisare ! di conseguenza, quando fu approvata, venne chiamata porcellum! chi ha messo le mani in quella legge, fu proprio la sinistra! ora si attacchi al tram :-)