Politica

Portaborse e volti noti, i candidati M5S per le Europarlamentarie

Si presentano in 2.600. Fra loro anche l'ex Iena Dino Giarrusso, un ex generale dell'Esercito e un imprenditore siciliano minacciato dalla mafia

Portaborse e volti noti, i candidati M5S per le Europarlamentarie

Il Movimento 5 Stelle dà il via alle europarlamentarie. Sulla piattaforma Rousseau dell'M5S sono apparsi i nomi di 2.600 candidati che adesso dovranno essere sottoposti al giudizio degli utenti del blog. Nei prossimi giorni ci sarà la prima fase delle selezioni. Poi arriveranno le successive scremature decise sempre dagli elettori in base al voto elettronico.

Tra i nomi più importanti delle migliaia di candidati - comunque la metà rispetto a quelli del 2014, quando se ne presentarono 5mila - spicca quello dell'ex Iena Dino Giarrusso. La scorsa estate, Giarrusso provoò un vero e proprio tormentone politico quando al ministero dell'istruzione volevano nominarlo "controllore" dei concorsi universitari. Ma non c'è solo quello di Giiarrusso. Fra i nomi di "alto" profilo c'è anche quello dell'ex generale dell'Esercito, Calogero Antonio Iacolino, e quello di Gianluca Maria Calì, imprenditore siciliano minacciato dalla mafia.

Come riporta Repubblica, nel suo curriculum Calì scrive: "Sono un cittadino che ha deciso di ribellarsi al pizzo e al malaffare, facendo il proprio dovere denunciando ogni fatto alle autorità competenti come previsto dalla legge. Da allora, ho ricevuto ogni tipo di minaccia ed attentati in ogni forma e grado oltre a delegittimazione e diffamazione.Tra i molti attacchi, quello più pesante è stato quello rivolto ai miei figli di soli 7 e 8 anni, all'uscita di scuola".

Ma a parte i nomi più altisonanti, la lista dei candidati del M5S alle Europarlamentarie è fatto anche di portaborse e fidanzati.

C'è Clementina Iuppa, collaboratrice del gruppo di M5S all'Ars, il fidanzato della deputata Rosalba Cimino, Costantino Messina, ma anche vecchie glorie come Luca Marsico, avversario di Marcello De Vito a Roma, e moltissimi uscenti desiderosi di provare di nuovo la scalata a Strasburgo.

Commenti