Politica

Il prete che ha messo il presepe nel pattume: "Non stimo il ministro Salvini"

Monta la polemica nel Pisano per il presepe fatto tra i rifiuti. Salvini: "Più che fare il sacerdote deve mettersi in politica". E il prete: "Non ti stimo"

Il prete che ha messo il presepe nel pattume: "Non stimo il ministro Salvini"

"Al ministro non rispondo perché non lo stimo". Anziché stemperare la polemica don Armando Zappolini, il parroco di Perignano (Pisa) che ha voluto sfidare Matteo Salvini facendo il presepe nella spazzatura, torna a gettare benzina sul fuoco per rintuzzare lo scontro con il governo. "Volete trovare Gesù? Cercatelo nella spazzatura", ha spiegato il religioso che è anche presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca).

Nei giorni scorsi le foto del presepe proposto dalla parrocchia di Perignano avevano fatto il giro del Paese scatenando accesissime polemiche. Don Zappolini aveva infatti deciso di mettere la capanna nella quale trovano riparo Gesù, la Madonna e Giuseppe in un bidone nero dei rifiuti. Per pregare la Sacra Famiglia, in questo paesino in provincia di Pisa, i fedeli devono letteralmente affacciarsi nel cassonetto sopra al quale è stato attaccato un foglio in cui c'è scritto: "Volete trovare Gesù? Cercatelo nella spazzatura". Il bue e l'asinello, invece, sono stati messi poco distante, in mezzo a un cumulo di stracci. "Dobbiamo avere il coraggio di fare il presepe dove Gesù ci aspetta - aveva spiegato alla Nazione - fra quegli scarti dell’umanità che da duemila anni sono la sua gente". Frasi durissime che oggi ha ripetuto anche a Repubblica Tv: "Le parole di Papa Francesco da tempo parlano di umanità calpestata, di messa da una parte, di buttata via come in una discarica sociale". Da qui l'idea di realizzare nella chiesa di Santa Lucia a Perignano il presepe all'interno di un cassonetto dell'immondizia. "In fondo - ha spiegato - quando disfi con una ruspa un campo rom o fai affondare un barcone nel mare o chiudi una casa di accoglienza e metti per la strada bambini e famiglie, è come buttare via delle cose ma quelle cose sono persone. E allora Gesù dove si trova? Si trova tra questa umanità scartata, in un cassonetto dei rifiuti".

Non appena l'iniziativa del sacerdote pisano aveva scatenato le polemiche dei parrocchiani e di molti fedeli, anche Salvini aveva commentato su Twitter criticando duramente il prete no global. "Pensavo di aver visto tutto. Questo prete mette Gesù... nella spazzatura, contro 'le ruspe nei campi rom, i porti chiusi, la gente abbandonata' - ha scritto il vice premier leghista - roba da matti. Forse, più che fare il sacerdote doveva mettersi in politica. Chissà se i parrocchiani sono contenti".

Ai microfoni di Repubblica Tv don Zappolini ha, a suoa volta, ribattuto, passando però agli insulti: "Al ministro non rispondo perché non lo stimo".

Commenti