Primarie Pd, Orfini gongola: "Partecipazione e numeri che Salvini si sogna..."

Il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini punge il leader della Lega: "Sarebbe bello che anche gli altri partiti facessero le primarie"

"Siamo sul livello del 2017, quindi non mi sembra che ci sia un calo di partecipazione: sono numeri che Matteo Salvini si sogna…". Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico, pungola il leader della Lega, commentando la vittoria di Nicola Zingaretti alle Primarie del Pd e l'importante affluenza registrata ai seggi: in attesa dei dati ufficiali, a votare sono andati circa 1,5 milioni di militanti dem.

"Un congresso come questo e una partecipazione così ampia nella scelta di un gruppo dirigente e di un segretario non ha eguali in nessun partito di questo Paese. Servirebbe maggior rispetto e mi piacerebbe che anche gli altri partiti facessero le Primarie: ecco, sarebbe un bene per la democrazia italiana", prosegue l’esponente piddì, che è stato intercettato dai cronisti all’ingresso del Nazareno, a Roma.

"È un ottimo segnale il fatto che abbiano partecipato così tante persone: un partito che molti commentatori davano per morto ha dimostrato, invece, una certa vitalità. È un punto di inizio. Nicola Zingaretti ha vinto e ha vinto molto bene: ha la responsabilità di guidare il Pd e sono certo che lo farà bene" dice ancora.

Infine, una battuta di Orfini sull'ex segretario: "Matteo Renzi gli ha fatto l’in bocca al lupo e gli ha detto che non ha alcuna intenzione di ostacolare il lavoro del nuovo segretario: è vero. E io eviterei di continuare a leggere la vita del Pd come un referendum sulla vita di Renzi. Ora cerchiamo di dare tutti una mano".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/03/2019 - 16:32

ORFI',RIPARLANE DOPO IL 26 MAGGIO,SE TI RIMANE FIATO!!

acam

Lun, 04/03/2019 - 16:43

caro orfini senza primarie tutti sostengono salvini anche molti ci quei 6.5 mio di PD che non hanno votato questa é al rua /vostra preoccupazioni come fai ad immaginare i sogni di salvini pensa invece ai tuoi/vostri incubi di sparire

Ritratto di pao58

pao58

Lun, 04/03/2019 - 16:47

Fantastico, finalmente han vinto una tornata elettorale...!!!!

beppechi

Lun, 04/03/2019 - 16:52

avete già scelto chi pugnalerà per primo alle spalle Zingaretti o farete, democraticamente, le primarie anche per quel ruolo?

ginobernard

Lun, 04/03/2019 - 16:55

qualcuno dica ad Orfini che i governatori PD stanno cadendo uno dopo l'altro ... non un buon segnale.

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 04/03/2019 - 16:57

Peccato che le primarie del PD servano solo ad illudersi di essere un partito, non un'accozzaglia di primedonne viziate ed inconcludenti...

un_infiltrato

Lun, 04/03/2019 - 16:59

Qualcuno informi il signor Orfini che aver riempito piazza Duomo non è condizione necessaria e sufficiente per attendersi un successo elettorale in sede competente. Il PD non è nuovo a questi scenografici ingorghi di piazze. E poi?

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 04/03/2019 - 17:01

Va bene, se ti fa piacere pensarla così... Buona fortuna!.

lappola

Lun, 04/03/2019 - 17:01

HA VINTO IL PIDDI !!! 70% !!!

agosvac

Lun, 04/03/2019 - 17:03

Che si illuda! Tanto dopo le europee tornerà coni piedi a terra , anzi sotto terra!

jaguar

Lun, 04/03/2019 - 17:08

Alle primarie grande affluenza di simpatizzanti, poi quando si vota sul serio, fuggi fuggi generale.

Redfrank

Lun, 04/03/2019 - 17:08

ma la matetamtica ed i numeri li capiscono oppure no.......poverini

leopard73

Lun, 04/03/2019 - 17:15

Buffoni sapete vincere solo quelle!!!! Per il resto siete dei SOMARI che mangiano gratis!!!!

da.ri.os.

Lun, 04/03/2019 - 17:26

Hanno dedicato il 4 marzo a giorno dei conteggi. Nel 2018 erano 6 milioni e mezzo, oggi 1,8 milioni. C'è da gongolare?

VittorioMar

Lun, 04/03/2019 - 17:29

..stando ai dati forniti da voi,ha votato il 2% degli aventi diritto...partendo dal vostro 18% ...se questo vi ENTUSIASMA : CHI SI ACCONTENTA GODE !!

SpellStone

Lun, 04/03/2019 - 17:30

MA CHI VI FILA :-)

baio57

Lun, 04/03/2019 - 17:51

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

erica65

Lun, 04/03/2019 - 17:51

Ah! Quindi i pidioti hanno vinto le elezioni?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 04/03/2019 - 17:57

Dopo le batoste prese in Abruzzo e Sardegna questi cercano di rifarsi con i numeri di cosa? Delle primarie? Incredibili facce di bronzo. Con un piede e tre quarti nella fossa ancora hanno il fiato per queste corbellerie?

APG

Lun, 04/03/2019 - 18:02

Eh già! Voi vincete sempre alle primarie del vostro simulacro di partito, Salvini vince sempre alle elezioni politiche di tutto il paese!

framarz

Lun, 04/03/2019 - 18:04

quindi il PD ha avuto 6 milioni di voti alle ultime elezioni; di questi 1,8 sono andati a votare, cioè il 30%. Ma vi sembra possibile? Io conosco un po' di gente che vota pd, e nessuno di loro è andato....

steacanessa

Lun, 04/03/2019 - 18:06

Si vanta della partecipazione di tanti trinariciuti. Ha ragione, è incredibile che nel 2019 ci siano ancora tanti mononeuronali che si aggiungono ai 5s.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/03/2019 - 18:06

Orfini ci rivedremo e rideremo a Maggio. Con le preferenze date dai comunisti a Zingaretti ci fate la birra. LOL! LOL!

oracolodidelfo

Lun, 04/03/2019 - 18:08

Illustre Orfini, facci sapere piuttosto come dichiarerete e pagherete le tasse sui 3.000.000.= di Euro incassati domenica, derivanti dal contributo minimo di 2€ dovuti da ciascun votante per poter esprimere la propria preferenza......

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/03/2019 - 18:08

E che risultato sarebbe? Cosa cambia in Italia questo voto alle primarie del PD? Boh!! Un buffone vale l'altro.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 04/03/2019 - 18:09

Un sacco di gente ha votato più volte, addirittura una ha votato , per provare 10 volte nello stesso seggio, perciò cucitevi il sedere e non parlate, poi i sorci verdi li vedrete dopo il 26 maggio. C'è da ridere quando vi scannerete per quelle due o tre poltrone.

paràpadano

Lun, 04/03/2019 - 18:10

Non so se è mia impressione ma quelli del piddi hanno tutti una faccia cadaverica lo "iettatore" della trasmissione di Bonolis è tutta allegria nel confronto di questi

dedalokal

Lun, 04/03/2019 - 18:16

Tanto entusiasmo in casa PD...Come se avessero vinto non si sa cosa. Sulle ridicole primarie di ieri sparano cifre da record, insperate. Significa che la gente vede nel PD il partito del cambiamento(cambiamento di che? Zingaretti e Martina vaneggiano..) dell'Italia che vuol essere protagonista(sic!) nell'UE. Insomma, le primarie, secondo Orfini, sono un trionfo della "democrazia"(boom!). Affluenza eccezionale...che Salvini si sogna. I partecipanti li hanno contati e solo lor compagni conoscono le vere cifre della consultazione, e come al solito le sparano grosse. tanto nessuno oserebbe contraddirli. Zingaretti&Martina possono dire ciò che vogliono, tanto nessuno oserebbe contraddirli. Insomma i sinceri democratici geneticamente superiori se le suonano e se le cantano tra di loro. E la grande stampa amica e fiancheggiatrice a sperticarsi e magnificare l'eccezionale risultato. Ridicoli!

ROUTE66

Lun, 04/03/2019 - 18:21

NO quei voti VI SAREBBERO SERVITI PER NON PERDERE 6 ELEZIONI DI FILA. SALVINI NON SOGNA QUELLE ELEZIONI LE HA VINTO DA SVEGLIO

ziobeppe1951

Lun, 04/03/2019 - 18:21

Sono andato a votare pure io che sono di DESTRA...per Ali’ Mortacc...

antonioarezzo

Lun, 04/03/2019 - 18:22

ah ah ah .. povero scemo... ma glie lo hanno detto che questi voti non valgono per le politiche ??? due/tre voti a testa, immigrati, & co. azzoo....che fiume di gente... ah ah ah ah ah ah aha ha ...che pagliacci....

Ele53

Lun, 04/03/2019 - 18:22

massimo 2 anni e un calcio in cxxo a Zingaretti............avanti il prossimo da sacrificare, povero piddiino o no ricco piddiino 2 euro per votare, facciamo due conti secondo i calcoli 1700000 votanti meno 350000 iscritto 1400000*2 euro 2800000 euro insomma una bella sommetta converrebbe votare una volta all'anno!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 04/03/2019 - 18:25

sono le uniche elezioni che possono vincere (essendo gli unici a partecipare). ci vediamo a fine mese in Basilicata

Algenor

Lun, 04/03/2019 - 18:26

Loro pensano ai 2€ incassato per votante...

frapito

Lun, 04/03/2019 - 18:28

Se Salvini "sognasse" questi numeri sicuramente cambierebbe mestiere. Ma i sinistri, non sapendo fare altro mestiere, questi numeri gli stanno benissimo.

cgf

Lun, 04/03/2019 - 18:29

a parte che c'è chi ha votato tre volte alle primarie, mi pare però che quanto dice orfini non coincida con quanto avvenuto durante le ultimi tornate elettorali, quelle serie intendo.

toni175

Lun, 04/03/2019 - 18:29

Ma di cosa si gongola sto tizio. se gli elettori votanti ITALIANI sono 50.782.650 e alle primarie hanno votato (come dice il pd) 1.800.000 elettori ne sono rimasti 48.982.650, di conseguenza facendo un rapido calcolo hanno votato alle primarie il 3,16% dei votanti ITALIANI, e hanno il coraggio di GONGOLARE? Ma andate a caga@e.-))

gian paolo cardelli

Lun, 04/03/2019 - 18:30

I voti che contano sono quelli alle Elezioni Politiche, non a questa pagliacciata che vi siete inventati solo perché non riuscite mai a mettervi d'accordo su chi deve fare il Leader di partito...

robylella

Lun, 04/03/2019 - 18:34

Alla demenza pidiota non c'è limite ...

roseg

Lun, 04/03/2019 - 18:37

Qusto sicuramente non ha ancora visto i risultati delle ultime regionali, ahahahahahahahah. BUFFONE!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 04/03/2019 - 18:43

Finalmente quelli del pd hanno "vinto" qualcosa dopo sanremo. Bene Orfini, continuate a vincere così.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 04/03/2019 - 18:44

E' ovvio che una partecipazione del genere in altri partiti raccoglierebbe poco: gli sciocchi smemorati ce li avete tutti voi.

gabriel maria

Lun, 04/03/2019 - 18:44

Ma dai,,,metà sono falsi...lo sanno anche le galline...cercate di essere seri...

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 04/03/2019 - 18:47

La cosa più stupefacente è la partecipazione alle discussioni in cui si parla del nulla. E per la precisione ci si parla addosso, intorcinandosi fino a che non ci capiscono più niente neppure loro. Ma la soluzione è dietro l'angolo: una bella scissione ha storicamente risolto sempre tutto :-)

Libertà75

Lun, 04/03/2019 - 18:48

E' un giorno di festa, suvvia, è la prima elezione che vincono negli ultimi 12 mesi... è giusto festeggiare un po' anche sparando qualche cavolata

Cheyenne

Lun, 04/03/2019 - 18:54

Peccato che Salvini sia al 32 e questo scemo al 16

baronemanfredri...

Lun, 04/03/2019 - 18:58

MA SEI PROPRIO UN BUFFONE O TI PIACE FARTI PRENDERE PER IL CxxO? VEDI CHE SIETE VOI ANDATI A VOTARE E NON TUTTI GLI ISCRITTI E NON TUTTI SINISTRA. FAI PIU' FIGURA SE STAVI ZITTO. MI PARE CHE SIETE SCESI DAL 2009 AD OGGI.

baronemanfredri...

Lun, 04/03/2019 - 18:58

CI VUOLE LA FRASE DI CALIMERO MA COSA DICI MAI.................. MA VAI A DEFECARE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/03/2019 - 19:01

ahahaha che barzelletta!!! :-) per 2 euro certa gente si venderebbe pure la sua mamma....

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 04/03/2019 - 19:11

I signori giornalisti pd-associati non hanno riportato il trend della partecipazione alle PRIMARIE PD: PRODI :2005 4.310.000 VELTRONI :2007 3.550.000 BERSANI :2009 3.100.000 RENZI :2013 2.815.000 RENZI :2017 1.840.000 MARTINA :2019 1.700.000 Tendenza...in discesa : CONFERMATA !!!!!

flip

Lun, 04/03/2019 - 19:27

per il ,pd hanno votato anche i pir.la dei 5 stalle! pertanto è una vittoria di Pirro! alle prossime elezione spariscono del tutto i 5 stalle! e di maio torna a fare il guappo e vendere limohate allo stadio!

PaoloPan

Lun, 04/03/2019 - 19:29

Hanno eletto il nuovo becchino del PD.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/03/2019 - 19:46

Ridere o piangere? Evidentemente nella sinistra continua a difettare la conoscenza dell'aritmetica.

MOSTARDELLIS

Lun, 04/03/2019 - 19:52

"...sono numeri che Matteo Salvini si sogna…". Questo ha decisamente bevuto troppo. Non vale nemmeno la pensa di spiegargli come stanno le cose, tanto non capirebbe.

grandeoceano

Lun, 04/03/2019 - 20:07

Primarie con i carri che portano i migranti a votare per qualche euro di mancia? No, grazie. Roba vostra.

Maura S.

Lun, 04/03/2019 - 20:23

Siete sicuri che tutti quelli cha hanno votato erano del PD…………………………….. e quel ragazzotti abbronzati appena sedicenni che ne facciamo…………..

il nazionalista

Lun, 04/03/2019 - 20:28

POVERO C.GLI..E!! Salvini e la Lega non eccellono nelle sceneggiate e nelle pagliacciate in piazza(nell’ idioma dei radical chic: sit in!)!! Quelle sono una prerogativa, in tutto il mondo, dei sinistri – ne è stata una chiara illustrazione la sfilata di Carnevale a Milano: guidata dal sindaco sòla!! La Lega e FdI fanno poco teatro e men che mai ‘ ammuina ‘ - magari arruolando, per far la fila ai seggi, cinesi, bantù, boscimani e beduini!! La Lega e FdI guadagnano CONSENSI!!!

venco

Lun, 04/03/2019 - 20:29

La forza popolare dei leghisti salviniani è occulta ma viene fuori al momento opportuno.

hectorre

Lun, 04/03/2019 - 20:35

povero orfini, per ritrovare il sorriso cerca conforto nelle primarie pd taroccate!!!!!....eh, si sono taroccate!!...votano i minorenni, gli extracomunitari, c'è chi ha votato 1,2,3,4 volte!!!!....ormai per vincere devono partecipare solo loro, qualche piddino vince sicuro!!!......che tristezza!!!!!.......Salvini non li sogna simili numeri, nella realtà sono mooooolti di più, caro passacarte sinistro.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 04/03/2019 - 20:37

Non dire fesserie ; i neri che vi hanno votato li avete pagati ,Lo sanno tutti .

wrights

Lun, 04/03/2019 - 20:41

Visto che i numeri li da e certifica il PD, certamente devono essere veri.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 04/03/2019 - 21:07

hanno votato tanti comunisti, ma anche rom, nxxxi e islamici, mancavano solo cani e porci e poi il pranzo era completo.

Silviovimangiatutti

Lun, 04/03/2019 - 21:30

IN EFFETTI COSì TANTI ZOMBI CHE CAMMINANO, IN FILA A DEI GAZEBO NON LI AVEVO MAI VISTI.

Ritratto di senior60

Anonimo (non verificato)

Ritratto di senior60

senior60

Lun, 04/03/2019 - 21:34

troppo forte.... festeggiano per la vittoria di un'elezione dove erano gli unici partecipanti... sono dei fenomeni!!!!

vince50

Lun, 04/03/2019 - 21:48

Tolti quelli che hanno votato più volte e quelli d'importazione,siete quattro gatti spelacchiati.

istituto

Lun, 04/03/2019 - 21:51

Pensa alle bastonate che avete preso il 4 marzo ed alle successive Regionali caro compagno . Aspettiamo con ansia le europee....

me.so.rotto....

Lun, 04/03/2019 - 21:58

E bravo il comunista. Poi si vede alle elezioni la validita` dei tuoi numeri. Siete un'accozzagli di dementi.

Dordolio

Lun, 04/03/2019 - 22:01

Stupefacente. Godono per la vittoria ad una parodia di elezioni alle quali partecipavano solo loro. Ma tutto questo è demenziale! Sono veramente bolliti, anche nel cervello!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 04/03/2019 - 22:07

babbeo!!!......salvini ha il doppio dei vostri voti per il momento.

Papocchia

Lun, 04/03/2019 - 23:19

Ha parlato l'ultimo raggio dell'ultima ruota del carro.

Adespota

Lun, 04/03/2019 - 23:39

Giustamente le hanno chiamate primarie perche' per loro le ...secondarie sarebbero troppo impegnative !

Divoll

Lun, 04/03/2019 - 23:44

Questo e' fuori di testa.

diesonne

Mar, 05/03/2019 - 01:52

diesonne sarebbe bello che il pd non si autorenziasse,ma facesse un serio esame dì coscienza per i danni che ha fatto all'italia alla guida del governo

senzaunalira

Mar, 05/03/2019 - 05:48

Le primarie Pd sono una trovata per darsi visibilità, troppo lontane dalle elezioni per poter avere anche un risvolto di consensi, almeno è sempre stato così. Come al solito cambiano tutto, si rifondano, ma restano sempre gli stessi. Se gli italiani lo capiscono bene, altrimenti amen!

kennedy99

Mar, 05/03/2019 - 06:05

si carissimo orfini numeri che salvini si sogna. trovamioci una sera dopo il 26 maggio. e poi ne parliamo tranquillamente io e lei signor orfini!!!

Popi46

Mar, 05/03/2019 - 06:32

Renzi è stato in piccolo il Berlusconi del PD, fatto fuori dal fuoco amico e nemico.... e l’Orfini dimentica che a “Quelle”primarie i votanti furono 3milioni, non 1 e1/2.....

Popi46

Mar, 05/03/2019 - 06:38

Signori,per favore, meno disprezzo! In fondo le primarie servono a qualcosa, 2€ a cranio X 1milione e 1/2 = un discreto gruzzoletto....Sbaglio?

flip

Mar, 05/03/2019 - 19:33

il guappo di maio ha ancola la maggioranza al governo?ROPO CHE i grillini del pd hNNO riVOLTATO LA CHIACCA?