Primarie del Pd scontate: trionfa Nicola Zingaretti

Confermato ogni pronostico: Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Partito democratico dopo il voto per le primarie

Come previsto Nicola Zingaretti si prende il Partito democratico. A scrutinio ancora in corso, infatti, il governatore del Lazio ha ottenuto circa il 65% di voti alle primarie del partito, con Maurizio Martina a poco più del 20% e Roberto Giachetti sotto al 15%.

Centrati, dunque, i tre obiettivi che Zingaretti si era dato prima della giornata di oggi, ovvero vincere le primarie, vincerle con un margine che gli consentisse di governare il partito al di là delle lotte tra correnti, vedere la vittoria legittimata da una partecipazione importante da parte della base del Partito Democratico.

Ai gazebo organizzati dai dem in tutta Italia si sarebbero recati circa un milione e mezzo di persone. Ben oltre il milione sperato dai tre candidati nei giorni scorsi, ma al minimo storico del partito, come fa notare Matteo Salvini: "Buon lavoro al nuovo segretario, Nicola Zingaretti e complimenti per l'organizzazione anche se il dato di oggi è il minimo storico di partecipazione", ha detto il vicepremier, "Rispetto ogni singolo voto espresso ma non posso non vedere che negli ultimi 10 anni la partecipazione al voto alle primarie del Pd si è quasi dimezzata. Dagli oltre 3 milioni del 2009 sono passati nel 2013 (Renzi segretario) a 2.814.000 e nel 2017 a poco più di un milione e 800 mila". Hanno potuto votare, tra l'altro, non solo i cittadini italiani con tessera elettorale, ma anche i minorenni sopra i 16 anni e gli stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.

Giachetti e Martina hanno già chiamato il nuovo segretario Pd per complimentarsi con lui. E anche Matteo Renzi ha dedicato un tweet al Zingaretti invocando lo stop al "fuoco amico" dentro il partito.

Il governatore del Lazio è arrivato al Circo Massimo attorno alle 22, accolto dall'ovazione dei suoi sostenitori e dalle note di Learning to Fly (Imparando a volare, ndr) dei Foo Fighters, lo stesso brano scelto per lanciare la sua candidatura alla guida del partito alla ex Dogana di Roma. "Viva la democrazia italiana che dà lezione ogni volta che può", ha detto, "Sono contento per l'Italia. Grazie all'Italia che non si piega e che vuole arginare un governo pericoloso: sembra che a queste primarie abbia votato lo stesso numero di cittadini, se non di più, delle ultime. Un dato veramente straordinario. Mi darebbe una percentuale che oscilla tra il 65% e il 70% del consenso. Ringrazio Giachetti e Martina per le telefonate ricevute poco fa e perchè credo che abbiano dato una buona immagine del confronto nella battaglia politica".

Ma quello che disegna il segretario in pectore del Pd è un proprio, personale, pantheon che va dai "partigiani" al "movimento femminista" passando per "il Sud lotta contro la mafia". Un intervento lungo, durato quasi 30 minuti, in cui Zingaretti si è soffermato molto sull'impronta che darà al suo mandato al Nazareno: "Io non mi considero un capo, ma il leader di una comunità che dovrà stare in campo. Io penso ai delusi, a coloro che un anno fa non sono andati a votare ma oggi erano in fila ai gazebo, a coloro che ci hanno frainteso, che hanno votato altre forze politiche. Penso a loro perchè ho visto in questo enorme risultato un primo segnale: molti sono tornati, stanno tornando. Dobbiamo costruire un nuovo Pd, un campo largo per voltare pagina In questo Paese".

Commenti

HARIES

Dom, 03/03/2019 - 21:36

Pensavo che vincesse Chiamparino.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 03/03/2019 - 21:36

Ma cosa è una buffonata? Hanno fatta a gara per chi cadrà da segretario,insieme al partito, alle prossime elezioni?

Ritratto di elio2

elio2

Dom, 03/03/2019 - 21:37

Dov'è la novità, sin dalla prima tornata delle primarie ha sempre vinto chi aveva deciso l'Establishment, l'unica differenza è stata solo sul prezzo, la prima volta si sono accontentati di un euro, poi visto su quanti polli potevano contare hanno raddoppiato a due, il tutto chiaramente esentasse.

justic2015

Dom, 03/03/2019 - 21:46

A osservare questi inutili pagliacci ti viene da vomitare,assomigliano a tre faccie di .....

ex d.c.

Dom, 03/03/2019 - 22:00

Logico. Il PD torna alle origini ex PCI. Speriamo quantomeno riprendano i voti al M5S,inesperti e farneticanti sono più pericolosi del PD

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 03/03/2019 - 22:03

Bravi, complimentatevi desso perché fra un po', come al solito cominceranno a volare stracci.

Popi46

Dom, 03/03/2019 - 22:09

Certo, con questi tre pezzi da novanta come candidati, mi chiedo,così per curiosità: ma il PD non è ancora soddisfatto del suo nemmeno 20%? Vuole proprio scomparire? In tal caso, ci riuscirà benissimo

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 03/03/2019 - 22:18

Un grande errore di Berlusconi nelle ultime lezioni regionali del Lazio. Zingaretti non ha fatto nessun merito per eseere confermato, ma Silvio non ha fatto la scelta giusta e le zecche sono ancora li.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 03/03/2019 - 22:19

A Bergamo citta Natale (anche se non e vero) di Martina scrivete, Zingaretti ha DOPPIATO il segretario uscente. Sapete perche!!! Perche a Bergamo anche i cocomeriotas, Il pretone Martina che predica bene e razzola male LO CONOSCONO!!!!jajajajajaja.

HARIES

Dom, 03/03/2019 - 22:20

Ok, adesso siamo tutti contenti. Finite le primarie, passiamo alle secondarie e poi alle terziarie. In questo modo i MEDIA nazionali potranno intrattenere il Popolo Italiano e sfinirlo quanto basta, prima delle prossime elezioni. Riusciranno i nostri eroi Comunisti e riprendere il potere?

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 03/03/2019 - 22:23

Sono tutti della stessa razza.

manfredog

Dom, 03/03/2019 - 22:35

...e come al solito, gli sono rimasti gli..zingaretti!! mg.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 03/03/2019 - 22:36

E' stato eletto un "eletto".

MOSTARDELLIS

Dom, 03/03/2019 - 23:30

Bene. Il più è fatto. Ora abbiamo la certezza che il PD scomparirà per sempre. I poveretti sinistri non potevano scegliere meglio. Comunque è preoccupante che 1,5 milioni di persone (se le stesse non hanno votato 5 volte) siano andate a votare per un partito che negli ultimi 10 anni ha rovinato l'Italia completamente, ha favorito l'invasione clandestina, ha aumentato le tasse in modo esponenziale, è responsabile dell'aumento della delinquenza e dell'aumento della droga.

killkoms

Dom, 03/03/2019 - 23:41

la cosa più importante per il piddì?che sono entrati in cassa 3 milioni di €!

investigator13

Dom, 03/03/2019 - 23:48

bella carriera, Zingaretti dalla Regione Lazio al Monopoli tanto vale la pagliacciata; Primarie del PD

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Dom, 03/03/2019 - 23:48

Buffoni, lo sanno anche i muri che sono elezioni tarocche... Non piegarsi a cosa, alla democrazia? Renzi non si metterà da parte...

brasras2017

Lun, 04/03/2019 - 00:26

Ha vinto il PD!!!! ahahaha

gianrico45

Lun, 04/03/2019 - 00:48

Con le ultimarie, anche se c'era l'imbarazzo della scelta, Romretti con il suo viso giulivo, è l'unica persona adatta per chiudere in "bellezza"

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/03/2019 - 01:03

Non mi pare un genio. Comunque sempre meglio di Renzi.

ermeio

Lun, 04/03/2019 - 01:11

#elio2, pensa che il tuo padrone ne chiedeva dieci

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 04/03/2019 - 01:21

L'Italia che paga 2€ per scegliere tra 3 candidati tutti e 3 del PD è l'Italia che non si spiega.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 04/03/2019 - 01:23

Chissà quanti del milione e mezzo su sessanta milioni di italiani si sono recati in più seggi. Contenti loro…….

Cosean

Lun, 04/03/2019 - 03:15

Ma se erano scontate, perche sono state fatte?

mcm3

Lun, 04/03/2019 - 04:40

A quando le primarie di Forza Italia ?? Il partito di famiglia basato ad Arcore, il problema e' che oggi un milione e mezzo di votanti se li sognano

senzaunalira

Lun, 04/03/2019 - 04:50

Se facevano votare anche i cani a passeggio vinceva Lessie.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 04/03/2019 - 06:05

Nei fatti è un PD che ritorna al PCI, quello del 1945 perchè i punti di riferimento sono quelli di allora:l'antifascismo e l'internazionale comunista, oggi rappresentata dai popoli migranti e dai loro sostenitori esteri.Naturalmente torneranno alla base gli ex sinistri fuoriusciti al tempo di Renzi. E Renzi che farà? Il portacqua? E' come se in Russia tornassero i compagni, che farebbe Putin? Quello che spaventa è il numero di notalgici al seguito, probabilente sono una setta che pensa solo a riempirci di africani e all'esproprio proletario.Terribili!Da ora saldati con i centri sociali ,i nuovi gap,e la sinistra anarchica antagonista . C'è da sperare che si saldino con la corrente komunista dei 5*, che esca allo scoperto così avremo la visione totale della gioiosa macchina da guerra.

Seawolf1

Lun, 04/03/2019 - 06:47

"Basta fuoco amico" - Nicola, stai sereno!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 04/03/2019 - 06:59

hanno ricevuto da un paio di settimane di una promozione mediatica che sfiora il lavaggio cerebrale servizi nei TG in apertura talk show in prima serata testate giornalistiche che per giorni hanno aperto sulle primarie direttori con articoli di fondo sulle "primarie" e quello che seguira per almeno un mese continuerannop a martellarci con il P.D. cosa dirà caio cosa dira sempronio naturalmente tutti i sondaggi daranno il P.D. in forte ripresa è un film già visto e si chiama REGIME....non vi resta che coprirvi di ridicolo !!! buona fortuna

27Adriano

Lun, 04/03/2019 - 07:21

Bravi, complimenti. ora il tutto il PD festeggerà perchè ha vinto.....le elezioni!!?

ABBONDIO

Lun, 04/03/2019 - 07:39

SONO SEMPRE PEGGIO QUESTI FALSI COMUNISTI. I DUE PERDENTI SONO CONTENTI DI AVER PERSO, DICONO CHE SIANO ANDATI 1,5 MILIONI DI PERSONE A VOTARE. FANNO PRESTO A SAPERE QUANTI SONO, DIVIDANO L'INCASSO CHE HANNO FATTO PAGARE AI CxxxxxxI VOTANTI E SANNO QUANTE PERSONE HANNO VOTATO. QUELLI CHE HANNO VOTATO SE AUMENTO LO ZUCCHERO DI 1 CENTESIMO AL KG FANNO LA RIVOLUZIONE. A DARE DUE EURO A CHI NE PRENDE GIA' TANTI SENZA FARE NIENTE VA BENE. SVEGLIATEVI SIETE CORNUTI E MAZZIATI. SOLO I COMUNISTI FALSI COME QUESTI POSSONO FARE QUESTE COSE. FATE SEMPRE PIU' SCHIFO.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 04/03/2019 - 07:54

HO MAI VISTO LE PRIMARIE vinte da chi non si sapeva già. Ma farle serve a coinvolgere quelli che ci credono... E poi fa tanto "democratico". Scivolando leggermente nel discorso, io credo che TUTTI I POTERI E TUTTE LE CARICHE che contano dovrebbero essere ad elezione popolare e A TEMPO DETERMINATO (non più di 4 anni).

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 04/03/2019 - 07:54

UN MILIONE E MEZZO DI VOTANTI CON TUTTI CLANDESTINI?!PERCHE IO DA ITALIANO NON VOTEREI MAI IL PD CHE HA ROVINATO L;ITALIA!.

Ermanno1

Lun, 04/03/2019 - 08:04

LE PRIMARIE SONO UNA BUFFONATA!! SPERIAMO SIANO LE UNICHE ELEZIONI DI SUCCESSO!!!

VittorioMar

Lun, 04/03/2019 - 08:05

..un modo Politicamente Corretto per raccogliere FONDI e mettere "FIENO IN CASCINA" per fronteggiare DEBITI con BANCHE "AMICHE" che molti non sanno e non conoscono...!!!..aspettiamo il primo provvedimento e Valuteremo!! ..

wrights

Lun, 04/03/2019 - 08:07

Che Zingaretti vinceva era scontato, lo hanno votato anche gli elettori di M5S e di FI. Poi, basta guardare con chi governa nel Lazio. Bene ora attendiamo con ansia, la scomparsa del M5S oramai senza identità e di FI, che purtroppo ha sempre quella.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 04/03/2019 - 08:08

x Mostardellis - I numeri sovente non sono esatti. Di Battista padre mi pare abbia detto che ha votato 3 volte e non credo che voti PD. Comunque effettivamente 1,5 milioni sembrano tanti anche a me. Ma votano credenti e finti credenti. Avevo sentito dire (?!) che in un paese ci fossero stati più voti alle primarie che poi nell'urna. SALUTI.

mutuo

Lun, 04/03/2019 - 08:13

Il seggio del PD era vicino alla mia abitazione ed ho visto sfilare votanti attempati, reduci del 68 benestanti e tutti o quasi residenti nelle ville di campagna. La classe operaia praticamente assente. Chi vive in villa cosa ne può sapere dei problemi quotidiani della plebe? L'ossessione dell'accoglienza a tutti i costi nasce da chi questi problemi non li sente xche chiuso nel recinto della villa.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 04/03/2019 - 08:16

Tra zingari, zingarelli e zingaretti non si sa più come proteggerci.

Ritratto di JOLLY ROGER

JOLLY ROGER

Lun, 04/03/2019 - 08:17

Sono riusciti a vincere le elezioni e finalmente adesso il PD ha un segretario carismatici con visione strategica, profondità di pensiero ed azione efficace. Ma lo stiamo pagando e lo pagheremo ancora come presidente della regione?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 04/03/2019 - 08:22

Un'"Italia che non si piega". Per fortuna quell'italia lì s'è spezzata. Era ora, finalmente.

wania

Lun, 04/03/2019 - 08:29

Zingaretti personaggio di grande valore !Chissà quanti " 2 euro " ha preso per occupare la poltrona di presidente del PD.Sarebbe interessante sapere una graduatoria.Quanto vale Zingaretti ? e gli altri due ? Sono andato a votare molte volte ma mai nessuno mi ha chiesto denaro per potere esprimere le mie preferenze.Altra vergogna comunista.

Balollo

Lun, 04/03/2019 - 13:39

ma chi ve le scrive stè battute pessime bananas?

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 04/03/2019 - 17:17

ermeio, NON ho mai avuto padroni, FI l'ho votata fino al 2008, poi ho capito che non faceva il mio interesse e nemmeno quello della nazione e ho smesso. Comunque mai pagato un cent, per votare, lei invece suppongo di si.