Prodi: "Ho ancora la speranza che l'Europa cambi il mondo"

L'ex due volte presidente del Consiglio commenta la situazione politica italiana: "Troppi solisti, serve leader che unisca"

"Oggi credo che in Italia, per rendere concreta una speranza collettiva, occorrerebbe un leader morale non necessariamente politico. Servirebbe qualche grande pensatore, qualche grande scienziato, una figura nella quale riconoscersi", è il Romano Prodi pensiero, che compie 80 anni proprio oggi.

L'ex due volte presidente del Consiglio, per l'occasione, è stato intervistato da Il Messaggero: una lunga chiacchierata nella quale l'economista ripercorre il proprio percorso politico, parlando della classe politica del passato, del presente e anche del futuro. "Nonostante tutte le difficoltà, c'era l'idea che con l'Ulivo si potesse cambiare l'Italia e che con l'Europa possa cambiare il mondo. Quest'ultima speranza mi è rimasta". Una speranza che sa tanto di illusione.

Dunque, il Professore coglie anche l'occasione per tirare una frecciatina a Lega e Movimento 5 Stelle e ai rispettivi leader, Matteo Salvini e Luigi Di Maio: "Io rifarei quello che ho fatto, ma problema dell'Italia è cantare in coro, non avere dei solisti. Ce ne sono anche troppi. E come vediamo in queste ore, non leggono nemmeno lo stesso spartito […] Crisi o non crisi, andando avanti così non si va da nessuna parte".

Infine, Prodi rimembra così i 101 – molti dei quali del Partito Democratico – che tradirono nel 2013, quando gli sbarrarono la strada verso il Quirinale in occasione dell’elezione del nuovo capo dello Stato: "Quella non è una ferita. Io avevo fatto bene i miei conti e sapevo di non avere possibilità. Naturalmente qualche sorpresa c'è stata, perché i “no” sono stati più del previsto. Nella mia vita politica non ho mai ricevuto sconfitte a causa degli avversari, ma sempre da parte degli amici…".

Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 09/08/2019 - 09:45

Dopo aver letto quest'articolo, sono rimasto folgorato dalla lucidità di pensiero e dalle prospettive di costui! L'aterosclerosi al potere! Solo così risolveremo i problemi che ci ha creato la sua europa!

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 09/08/2019 - 09:51

Fino adesso lui (Prodi) e la UE non è che ci ha migliorato la vita. Anzi....

vince50

Ven, 09/08/2019 - 09:59

Anche noi(e siamo in tanti) abbiamo delle speranze

rebesanig@gmail.com

Ven, 09/08/2019 - 10:05

Un vecchio proverbio recita : Chi vive sperando, muore c ...antando! Appunto. A consolazione vi è un altro proverbio che recita: Canta che ti passa. Forse è questo il motivo perché noi italiani siamo definiti "canterini" ?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 09/08/2019 - 10:09

Quando si ricevono sconfitte causate dagli amici significa che non si é capito chi sono gli amici e chi no. Figuriamoci se non si capisce questo rapporto come si può pensare di gestire un Paese o l'Europa intera! Il peggio Prodi lo ha dato sostenendo a spada tratta la Globalizzazione. Ricordo alcuni suoi interventi televisivi in cui parlava di una nuova epoca che avrebbe portato pace e prosperità. La Globalizzazione ha impoverito i popoli e arricchito i grandi industriali (che possono oltre che delocalizzare anche pagare le tasse in Lussemburgo e affini) e l'alta finanza che da vent'anni depaupera il risparmio privato dei cittadini. Grazie Prodi, sei stato un politico perfetto......per la nostra distruzione.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 09/08/2019 - 10:09

Vive su Marte.

gisto

Ven, 09/08/2019 - 10:10

Quando ero piccolo mi affascinava la figura del RE MIDA,che tutto ciò che toccava diventava oro. Lui è l'esatto contrario: cominciò con lRI, CIRIO , fino all'ingresso in Europa con relativa tassa mai restituita e al cambio Lira-Euro che solo un demente poteva accettare, e ancora ne paghiamo le conseguenze, l'altra legge del ricongiungimento familiare e la pensione sociale a prescindere.Uno è Prodi l'altra è la Boldrini, cosa li accomuna?

Ritratto di guga

guga

Ven, 09/08/2019 - 10:29

ALT, stia schiscio,basta consigli che' qualche pidiessino esiste ancora e potrebbe montarsi la testa, con idee strampalate!

Lugar

Ven, 09/08/2019 - 10:29

Ceravamo illusi tutti, tutti abbiamo sperato in una federazione di stati ma l'ottusità e l'egoismo hanno prevalso tanto che ci siamo suicidati. Ora l'Europa è contesa dagli Usa, dalla Cina e dalla Russia. Chi andrà con l'uno e chi con l'altro ma non con l'Ue che non avrà niente da dare se non un sempre più ristretto mercato. Per fortuna che l'Italia è sempre stata e sempre sarà un alleato americano, Questo ci garantirà a dispetto di molti altri una sicura permanenza in occidente.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 09/08/2019 - 10:38

Più modestamente spero che questo vecchio trombone, uno dei peggiori responsabili della attuale situazione italiana, questo signore dall'eloquio incomprensibile sia come suoni che come significati, ammesso che ve ne siano, ci privi per sempre della sua fastidiosamente petulante presenza.

Papilla47

Ven, 09/08/2019 - 10:39

Non si è capito come avresti voluto cambiare il mondo. Il mondo gira per conto suo come potevi fargli cambiare rotta? Con il tuo pensiero geniale hai cambiato di fatto l'Italia da Nazione sovrana a colonia di Francia e Germania. Dici pure di non aver subito mai sconfitte da avversari ma solo da parte di amici mentre in realtà il tuo unico amico eri tu stesso contro cui hai combattuto e perso. Non parlare a chi non vuole più sentirti è disumano.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 09/08/2019 - 10:43

Un ambiente formato da travet, e partecipate secondo me a futuro scontato e a sottocosto.

giovanni235

Ven, 09/08/2019 - 10:58

Questa speranza è alimentata dai chili di mortadella che inghiotte giornalmente.

Brutio63

Ven, 09/08/2019 - 10:58

Già ministro dell’industria del governo Andreotti, già presidente per lunghi anni dell’Iri poi fatta spezzatino e svenduta, già partecipante a sedute spiritiche sul caso Moro, già contrario al rinnovamento dell’Unione Sovietica, già titolare di un centro studi Nomisma che lavorava molto con lo stato ed enti pubblici...consulente della Cina ed ancora parla ? Di cosa deve parlare uno dei più oscuri personaggi italiani ? Chiarisca il suo passato, guardato con occhi molto benevoli dalla magistratura!

carlottacharlie

Ven, 09/08/2019 - 11:01

.... eppure non è un ragazzino, ha anni sulle spalle e ragiona come un farlocco. Negli anni non si è accorto dello schifo di cui in parte è anche lui colpevole; brutta cosa diventare vecchi e stupidi.

Valvo Vittorio

Ven, 09/08/2019 - 11:01

E' fuor di dubbio che la carriera politica di Prodi è invidiabile soprattutto dai suoi ex colleghi. Il soggetto ha commesso molti errori come capita a molti altri, ma questo è il sale della vita "rinsavire". Il male italiano è stato il PC che ha ostacolato scientemente la democrazia. Oggi i pentastellati hanno superato tutti per le idee balzane, ma rimane la speranza nel futuro senza la predominanza della Chiesa in politica, perché mira a una fratellanza utopica e un appiattimento globale e contrario all'ansia di ogni popolo di conoscere e migliorare: questo è il sale della vita.

rudyger

Ven, 09/08/2019 - 11:07

Il Prodi-pensiero è quello di uno sclerotico. E' stato la rovina dell'Italia assieme ai comunisti e ancora parla ma il peggio è chi lo sta ancora a sentire.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 09/08/2019 - 11:24

Visionario... Nel senso che ha le visioni...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 09/08/2019 - 11:26

E' proprio vero, la giustizia in Italia funziona solo verso gli avversari politici, per gli amici di sinistra è un optional. Prodi, se funzionasse la giustizia dovrebbe essere in galera da illo tempore. Cialtrone e buffone.

Jon

Ven, 09/08/2019 - 11:28

Prodi ha sempre ben gestito gli interessi altrui..Negli anni 80, presidente dell'IRi regalo' l'Alfa Romeo alla Fiat. che la Ford avrebbe pagato 4000 mld..; ma i 1000 mld promessi allo Stato in 5 rate, non furono mai pagati da Agnelli...SOLO SVENDITE del Mortadella come la Magneti Marelli, la SIV ed altre dell'IRI. Una vera iattura per il Paese...il governo Prodi..!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 09/08/2019 - 11:29

Andando in bicicletta, ha inalato dei gas di scarico corrosivi, per le funzioni neuronali...

andy15

Ven, 09/08/2019 - 11:38

Questo non ha mai capito nulla (euro e espansione ad est dell'UE), volete che diventi un genio alla sua eta'?

ROUTE66

Ven, 09/08/2019 - 11:38

BENE SE LO RICORDI CHI LO HA TRADITO E SI CHIEDA FINALMENTE IL PERCHè

Giorgio Colomba

Ven, 09/08/2019 - 11:57

Lo Spergola di Scandiano sarà pure un ottimo vino, ma per favore, togliete il fiasco a Romano.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 09/08/2019 - 11:58

La causa delle sue farneticazioni si chiama Senescenza.

Alfa2020

Ven, 09/08/2019 - 12:07

Ma vatti anascondere che ci ai rovinati

Vigar

Ven, 09/08/2019 - 12:09

Eccone un altro buono!....

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 09/08/2019 - 12:25

Ma un medico decente a Bologna non c'è? Ci hai venduto per un piatto di lenticchie della Cirio ed ancora parli? Masso-Koministi avete parti del corpo totalmente intercambiabili!

manfredog

Ven, 09/08/2019 - 12:40

...si, e magari a tuo favore..eh!!?? mg.

jaguar

Ven, 09/08/2019 - 12:47

Gli italiani hanno perso la speranza con l'introduzione dell'Euro, grazie Romano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 09/08/2019 - 13:34

Senta EGREGIO (eufemismo) Prodi,non ha mai pensato di farsi ibernare? Forse tra altri 2000 anni qualcuno si ricorderà di lei e la farà scongelare.....

carpa1

Ven, 09/08/2019 - 13:39

Ho ancora la speranza.... Noi l'abbiamo persa: che questo ignorante che ha dato il colpo di grazia a questo paese cambi mestiere e taccia per sempre.

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 13:40

Povero Prodi, ancora non è riuscito a capire che sarà il Mondo a cambiare l'UE tedesca che è fuori dal Mondo!!!

diesonne

Ven, 09/08/2019 - 14:01

DIESONNE PRODI RICORDI LA STORIA DELL'EURO E DELLA NEGATIVAM FUNZIONE SVOL TA DA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE NEI CONFRONTI DI BERLUSCONI E DELL'ITALIA

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/08/2019 - 14:18

Prodi: "Ho ancora la speranza che l'Europa cambi il mondo".. Dopo aver letto questo aqricolo mi è tornata in mente una sua dichiarazione del 1999 "Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più." Bene, vera o falsa che sia stata questa affermazione, è per certo che non abbiamo guadagnato in più se non una ... cippa!

PRALBOINO

Ven, 09/08/2019 - 14:45

Vecchio trombone stonato questi di adesso non ti supereranno mai per la quantità di danni causati agli Italiani e statti zitto ormai...

NickByte

Ven, 09/08/2019 - 14:47

.. mi ricordo come fosse ieri la scena quando cercava di mettersi il casco in testa .... neppure un bambino di 3 anni sarebbe stato tanto "indeciso" .... il pensiero odierno altro non fa che confermare l'acutezza mentale già dimostrata ....

Fjr

Ven, 09/08/2019 - 14:55

Piuttosto che dire di aver avuto torto sulla sua bella pensata dell’europa unita,mavava

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 09/08/2019 - 15:01

Si, potrebbe cambiare il mondo, """FACENDO DEGLI ITALIANI E DEI GRECI, MORTADELLA PER IL TERZO MONDO"""!!!

Blueray

Ven, 09/08/2019 - 16:12

"C'era l'idea che con l'ulivo si potesse cambiare l'Italia e con l'Europa il mondo." Sul primo punto ha mollato, al secondo ci crede ancora. Questo la dice lunga di quali doti di preveggenza e realismo sia connotato. Queste persone quando fanno progetti socio-politico-economici, per eccesso di autostima, dimenticano di tener conto delle variabili stocastiche che sono in grado di far saltare tutto. Se non ci si difende dal carico di alea dei progetti è insensato programmare alcunchè. L'Ue ha fallito per alee impreviste ma prevedibili.

ilbelga

Ven, 09/08/2019 - 16:23

Giusto 1910R: concordo in pieno.

Divoll

Ven, 09/08/2019 - 16:28

Nel frattempo, l'UE ha cambiato l'Europa. In peggio. Specialmente l'Italia che, rpima della UE, era la sesta potenza mondiale.

Uncompromising

Ven, 09/08/2019 - 17:09

Basta così, La prego: credo che Lei abbia già fatto tanto, troppo, per il nostro Paese.

caren

Ven, 09/08/2019 - 17:32

Vada ai giardini a godersi la pensione. Beato lui.

Ritratto di ocampo

ocampo

Ven, 09/08/2019 - 17:47

per noi italiani hai fatto anche troppo...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 17:54

Chi vive sperando...ma dove l'avete preso questo? Non ci sta più.

sparviero51

Ven, 09/08/2019 - 18:16

UN ALLEVATORE MANCATO . AVREBBE RIEMPITO LA SUA ESISTENZA FACENDO ESPERIMENTI NELL'ALLESTIMENTO DI GREGGI MISTE . INVECE ABBIAMO DOVUTO SORBIRCELO A DIRE STRONXATE E PAGARLO A PESO D'ORO . SENZA CONSIDERARE I DANNI CHE HA FATTO !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 18:17

Non ci sarà più la mortadella ma colle salamelle potrete farvi un nuovo partito.

newman

Ven, 09/08/2019 - 18:26

Povero illuso! Dovrebbe sperare che il mondo cambi la UE prima che sia troppo tardi e tutto crolli.

Kucio

Ven, 09/08/2019 - 19:17

Grazie con il Tuo Euro ci hai messi in m........e

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 21:00

Con l'euro che ci ha portato abbiamo poche speranze.Grazi prode.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 21:13

Se penso a tutte le cose belle che sono successe nella mia vita, che la rendono ancor oggi magnifica e degna di essere vissuta, vedo sempre sullo sfondo un bandiera blu con dodici stelle dorate a cinque punte. Grazie a Prodi e a tutti gli statisti illuminati che negli ultimi 70 anni hanno permesso a questo sogno di diventare realtà. L'Europa Unita è il nostro "sbarco sulla Luna".

Savoiardo

Ven, 09/08/2019 - 21:34

Fxxxo come don Bergoglio.Irrecuperabile.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 10/08/2019 - 08:55

iL " MORTADELLA " ALLA SUA ETA'ANCORA NON SA COSA FARA' DA GRANDE; aHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

steacanessa

Sab, 10/08/2019 - 09:49

Prodi economista? Ma ci faccia il piacere!

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Sab, 10/08/2019 - 09:50

Mortadella-Prodi la quintessenza dell'ambiguità. Ancora in giro??

Una-mattina-mi-...

Sab, 10/08/2019 - 10:27

LA RANA CHE SI CREDE BUE INNEGGIA AL MAGO ZURLI'... QUELLA DELL'ULIVO CHE CAMBIA ITALIA, EUROPA E MONDO E' FANTASTICA. ALTRO CHE CABARET!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/08/2019 - 13:00

Ho ancora la speranza che L'Italia rimedi ai grandissimi danni che le hai fatto.

routier

Sab, 10/08/2019 - 16:04

Dati i suoi pregressi la nostra ultima speranza è che avvenga il contrario di ciò che lui spera!

killkoms

Sab, 10/08/2019 - 17:17

ma taci!gli italiani non malediranno mai abbastanza chi disse che grazie all'euro "..lavoreremo un giorno in meno a settimana.."!

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 10/08/2019 - 18:29

Caro (anzi, economicamente carisssimo) Romano Prodi, faccia come faccio io ho poco più di un lustro meno di Lei e vivo con una pensione che devo far bastare, grazie alle sue acrobazie con la mafia finanziaria mondiale che, mi hanno distrutto il fondo pensione che mi ero creato. C'è chi va alle Seichelles, io al massimo con lo sconto 3a età vado a 100celle periferia romana....) con l'ATAC,!S e ci arriva senza incendiarsi.!Però non me la prendo, tanto perchè, guardando avanti, cosa che Lei Romano, non fa, perchè ha paura, intravvedo uno striscione con scritta, attraverso il mio lungo o breve,viale del tramonto, dove campeggia, ancora un poco confusa nella distanza, la parola "ARRIVO". Per Lei dovrebbe essere molto più nitida, essendo statisticamente più vicino ,comunque, ho smesso di sognare e mi godo il vivere alla giornata , avendo con l'età molte meno pretese di una volta: faccia così anche Lei invece di straccaire le palle al prossimo. In gamba!!!

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 10/08/2019 - 18:31

Caro (anzi, economicamente carisssimo) Romano Prodi, faccia come faccio io ho poco più di un lustro meno di Lei e vivo con una pensione che devo far bastare, grazie alle sue acrobazie con la mafia finanziaria mondiale che, mi hanno distrutto il fondo pensione che mi ero creato. C'è chi va alle Seichelles, io al massimo con lo sconto 3a età vado a 100celle periferia romana....) con l'ATAC,!S e ci arriva senza incendiarsi.!Però non me la prendo, tanto perchè, guardando avanti, cosa che Lei Romano, non fa, perchè ha paura, intravvedo uno striscione con scritta, attraverso il mio lungo o breve,viale del tramonto, dove campeggia, ancora un poco confusa nella distanza, la parola "ARRIVO". Per Lei dovrebbe essere molto più nitida, essendo statisticamente più vicino ,comunque, ho smesso di sognare e mi godo il vivere alla giornata , avendo con l'età molte meno pretese di una volta: faccia così anche Lei invece di stracciare le palle al prossimo. In gamba!!!

claudio faleri

Sab, 10/08/2019 - 19:09

mi meraviglio di un uomo che è stato al governo, faccia questi ragionamenti infantili, l'ue non è nata per salvare il mondo ma per sottomettere i popoli con un programma preciso di annullamento della storia, in modo da avere un gregge senza passato, un programma ambizioso condiviso con la sinistra, ben contenta di ravvedere una europa su modello sovietico

GeoGio

Sab, 10/08/2019 - 21:15

Pensare di mettersi insieme (e calarsi le braghe come hanno fatto loro) con francesi e tedeschi vuol dire non capire una cippa di mondo, di economia, di niente. Lasciamo stare che umanamente ci odiano. per come siamo noi, e per come sono loro. I Francesi che sfruttano l'Africa, bombardano cinicamente la Libia, sparano proiettili di gomma contro la propria gente. I tedeschi che non hanno ancora superato il nazismo, prima rimuovendolo e poi ricreandolo nella sua rigidita' (caso grecia). Ma la domanda piu banale che anche uno al mercato che tiene un bamco di frutta capisce: se noi abbiamo 3 fabbriche che fanno frigoriferi, e loro ne hanno anche tre, che succede? prego si accomodi dividiamoci il mercato?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 10/08/2019 - 21:25

Andare ai giardinetti con i nipotini può essere gratificante, e sopratutto non si fanno danni. Vade retro forever!

roberto zanella

Sab, 10/08/2019 - 23:06

QUESTO E' UN COGL...E....ABBIAMO DELEGATO UN COGL...CHE CI HA VENDUTO ALL'EUROPA FRANCO-TEDESCA....CHE IxxxxxxxE...

Trefebbraio

Dom, 11/08/2019 - 04:29

Bravo e già che ci sei dicci anche il nome. P@glia€€io inverecondo, non hai nemmeno saputo capire in che guaio cacciavi il tuo paese accettando il cambio euro/lira a 1936,27. Eccolo il pensatore, il professore di economia, lo statista. Tutti bravi maestri fino a che non si tratta di fare 2+2.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Dom, 11/08/2019 - 08:20

Se voleva cambiare le cose con L'Europa a favore dell'Italia poteva non fare piacere alla Germania con il cambio Lira/Euro a 1936,27 !! Come Leader a me va benissimo Salvini, magari con Giorgia Meloni !

Duka

Dom, 11/08/2019 - 09:10

MA PERCHE' DOVETE ROVINARCI LA GIORNATA!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/08/2019 - 09:16

Persona più dannosa che inutile.

giovanni951

Dom, 11/08/2019 - 13:20

é messo peggio di quel che pensavo

billyjane

Dom, 11/08/2019 - 14:06

Non ho letto l articolo perche questo personaggio mi annoia e mi indigna. Proprio lui che ha tradito l'Italia con quel cambio da strozzino che ha praticamente dimezzato il valore monetario che fino ad allora andava piuttosto bene. Risparmiateci per favore quella immagine di insaccato, che risulta indigesto anche dopo 20anni.

giovanni235

Dom, 11/08/2019 - 15:15

Alicio Mortadella nel paese delle meraviglie.Ormai è completamente rintronato.Perchè nessuno ha il coraggio di dirglielo???

baronemanfredri...

Dom, 11/08/2019 - 16:08

CATAFALCO RIDENS

dare 54

Dom, 11/08/2019 - 23:51

A volte ritornano ... odore di elezioni?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 12/08/2019 - 10:51

Non comprensibile tutta questa necessità di unione, di ammucchiata sociale... a meno che non esistano incompletezza e solitudine totale dell'IO. E questo è assolutamente infantile.