Politica

Prodi silura Italia Viva: "Sembra nome yogurt. Renzi ha la scadenza"

Il professore in un'intervista a Repubblica sfratta il progetto di Renzi: "Il partito personale funziona una volta sola"

Prodi silura Italia Viva: "Sembra nome yogurt. Renzi ha la scadenza"

Matteo Renzi ha le ore contate perché "il partito personale funziona una sola volta". A dirlo è Romano Prodi in un'intervista a Repubblica. Il professore spiega che la decisione dell'ex premier era prevedibile, i tempi, però, lasciano a desiderare. "Non si può operare per costruire un governo e immediatamente mettere un’ipoteca sullo stesso governo", attacca. E anche sul nome del partito Prodi sembra avere qualche riserva, infatti un suo amico - spiega - lo propose per uno yogurt "forse per via dei fermenti vivi". Ma lo yogurt, si sa, "ha una scadenza ravvicinata".

Il professore ha le idee chiare e spiega che il problema per il nuovo partito sarà proprio il suo personalismo: "Si fa strada in tutti i partiti ed è una tendenza mondiale. Pensiamo a Trump e Bolsonaro. Il primo esempio, in qualche modo, è stato Berlusconi. Oggi però i personalismi sono ancora più esasperati fino a rischiare il ridicolo". Secondo lui, infatti, questa strategia funziona una volta sola. E proprio su questo aspetto non poteva mancare anche una frecciatina a Salvini: "Vale anche per lui".

Sul futuro del Pd, invece, il fondatore de L'Ulivo è ottimista, ma deve ritrovare "la sua anima": "Un’anima di sinistra, ma soprattutto un’anima riformista.

E dovrebbe presentarsi con un solo punto all’ordine del giorno che è la condizione per tutto il resto: lotta spietata, organica e di lungo periodo all’evasione fiscale".

Commenti