Pronta la stangata per la Chiesa: stop agevolazioni Ires

Per il Vaticano l'esenzione Ires vale quasi un miliardo di euro

Stop alle agevolazioni Ires per la Chiesa. È questa, a quanto apprende l'Adnkronos, una delle misure introdotte nel maxiemendamento del governo alla manovra. Nel vertice di governo di domenica scorsa a Palazzo Chigi si era ragionato sull'ipotesi di riscuotere l'Imu, applicando, con una norma ad hoc, la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea che imponeva alla Chiesa di pagare l'Ici sugli immobili commerciali e al governo di recuperarla, riformando una decisione della Commissione che escludeva la chiesa dal pagamento della tassa negli anni 2008-2012 in virtù del fatto che fosse impossibile riscuoterla. Ma, muovendosi in questa direzione, gli introiti sarebbero finiti nelle casse dei Comuni. Da qui la decisione del governo di "ripiegare" sull'Ires. Per il Vaticano l'esenzione Ires vale quasi un miliardo di euro.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/12/2018 - 18:12

Ohhhh...povero Franceschiello,andra' in giro a dire che senza quel miliardo non potrà sfamare gli immigrati,sperando nel dietrofront. Pagare e tacere,please.

VittorioMar

Mer, 19/12/2018 - 18:13

...più che opportuna la richiesta dell'IRES ...ma a quando la riduzione dell'8x1000 al 2x1000 ??...parlano agiscono e incentivano la NASCITA DEL LORO PARTITO POLITICO...!!

cir

Mer, 19/12/2018 - 18:16

bella notizia.

Gianx

Mer, 19/12/2018 - 18:19

La chiesa cattolica, deve PAGARE fino all'ultimo centesimo!!!!!

Reip

Mer, 19/12/2018 - 18:26

FINALMENTE!! IL VATICANO DEVE PAGARE TUTTE LE IMPOSTE PRESENTI PASSATE E FUTURE!!!

tosco1

Mer, 19/12/2018 - 18:31

Bene.Recuperiamo un pò di soldi spesi per la spinta dell'immigrazione clandestina in Italia data dal Vaticano.

DRAGONI

Mer, 19/12/2018 - 18:36

LA GIUSTIZIA DI CESARE SI ABBATTE SUGLI SCROCCONI!!

blu_ing

Mer, 19/12/2018 - 18:39

ce servono li sordi pe da a damagna' li scuri A santo padre li nostrA e li suA frateeeeeeeeeelllii|

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 19/12/2018 - 18:42

era stato condannato apagare 5miliardi per tasse non versate all'italia....quando le paghera'??

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 19/12/2018 - 18:43

BENE! MOOOOOLTO BENE!!! Fate pagare questi pretonzoli cialtroni, ricchi sfondati, protettori di nxxxi delinquenti, violentatori e stupratori seriali. E' arrivata l'ora di dire BASTA a questi magnoni abituati a sputare in faccia a Cristo e ai cristiani!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 19/12/2018 - 18:48

A forza di predicare "Accoglienza-accoglienza", il Governo ben volentieri, "accoglierà" quel miliardo di Euro. - I "bergogliani" magari capiranno che a ficcare troppo il naso negli affari interni d'un altro Stato, alla fine porta pure sfiga. - In Vaticano, si occupino dello Spirito, non solo del corpo, come gli ha insegnato e ordinato il Maestro.

Giorgio5819

Mer, 19/12/2018 - 18:48

Cambia il vento ?... Vediamo se calano la prosopopea e la spocchia dei tonacati ....!

colomparo

Mer, 19/12/2018 - 19:01

Ottima decisioni, paghino questi ricconi, fautori dell'immigrazione di massa !!

Vigar

Mer, 19/12/2018 - 19:03

E' finita la pacchia. Troppo ancora dovranno sborsare....

baronemanfredri...

Mer, 19/12/2018 - 19:04

ARRIVERA' IL SOCCORSO NON ROSSO E' SOROS ORA DON CICCIO CHE FARA' TENTERA' DI FARE CADERE IL GOVERNO? QUESTI PRIMA PER AVERE SOLDI SULLA PELLE DI BAMBINI MORTI IN MARE, POI PER BLOCCARE IL PAGAMENTO ALLA FACCIA DELLA PARABOLA DATE A CESARE QUEL CHE E DI CESARE

uberalles

Mer, 19/12/2018 - 19:06

Perfetto, e i soldoni dovrebbero essere usati per risarcire le vittime delle "risorse" richiamate in Italia dal Vaticano. Se il denaro è abbondante, usiamolo per gli Italiani bisognosi...

fifaus

Mer, 19/12/2018 - 19:11

Come prima mossa va bene, poi continuare!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 19/12/2018 - 19:16

E allora il pd?

Ele53

Mer, 19/12/2018 - 19:17

ora si che che il Governo rischia, battere cassa ai preti è da suicidio ora faranno di tutto per il Governo cada, Conte Salvini, Di Maio ora non solo di andare a casa ma anche la scomunica!!!!! AHAHAHAH!

Ele53

Mer, 19/12/2018 - 19:17

ora si che che il Governo rischia, battere cassa ai preti è da suicidio ora faranno di tutto per il Governo cada, Conte Salvini, Di Maio ora non solo di andare a casa ma anche la scomunica!!!!! AHAHAHAH!

igiulp

Mer, 19/12/2018 - 19:25

Perché l'ires sì e l'Imu no, solo perchè ad incassare sarebbero i comuni. Non ne hanno forse bisogno? Se sono dovute, il cittadino italiano paga tutte e due le imposte. Niente più trattamenti di favore per chi rema contro gli italiani.

Cheyenne

Mer, 19/12/2018 - 19:26

BASTA NON FAR PAGARE LE TASSE A UNO STATO ESTERO, PER GIUNTA FORTEMENTE ANTI-ITALIANO

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 19/12/2018 - 19:32

Se dovesse pagare per tutto il male che ha fatto all'Italia, il vaticano ne avrebbe per i prossimi diecimila anni.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 19/12/2018 - 19:38

FINALMENTE! Ecco una bella risposta STATALE, che oltretutto suona pure da "avvertimento" a "futura memoria", per quelli che ritengono di poter impunemente VIOLARE gli accordi dei "Patti Lateranensi", che sancivano LA NON INGERENZA DELLE GERARCHIE ECCLESIASTICHE NEGLI AFFARI INTERNI DELLO STATO ITALIANO. Tengano presente che come mossa futura, si potrebbero letteralmente trovare "senza la terra sotto ai piedi".

Robdx

Mer, 19/12/2018 - 19:57

Bene che comincino a pagare

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 19/12/2018 - 21:01

Sarebbe ora che il vaticano cominci a renderci una parte dei soldi che ci ha sempre rubato !!!!!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 19/12/2018 - 21:33

Il Sedicente dice di volere una chiesa povera per i poveri? Bene, adesso sara' accontentato...

Marcolux

Mer, 19/12/2018 - 23:20

Speriamo sia vero! ...e per favore, basta con l'8 per mille! Col pampero in san Pietro è come sostenere l'Islam e le ONG che trafficano esseri umani!

pastello

Mer, 19/12/2018 - 23:27

Perché non mettono mano alla ripartizione aberrante dell'otto per mille non finalizzata dai contribuenti? 7/800 milioni di euro.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 20/12/2018 - 08:19

Spero che questa gentaglia sia trattata come quei vigliacchi che agiscono contro chi li mantiene.

tonipier

Gio, 20/12/2018 - 09:45

"NON E' UNA STANGATA DOVREBBE ESSERE UN DIRITTO PAGARE"

widmer.v.r

Gio, 20/12/2018 - 09:46

..e allora, governo di furbi mancati, se anche i soldi -TANTI- dell'imu mai pagata dalla chiesa finissero ai comuni che problema sarà mai? i comuni potrebbero meglio del governo centrale distribuire 'sti soldi a chi ne ha davvero bisogno e fare tutte opere, tante, necessarie alla collettività; e non avrebbero da chiedere al governo somme per ripianare i deficit di bilancio ormai cronici. per cui far pagare tutto fino all'ultimo centesimo!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/12/2018 - 10:12

SENZA DIMENTICARE imu-tari-tasi!!!