In Puglia Forza Italia la spunta: il crocifisso in aula consiliare

Passa la mozione del centrodestra. "La laicità dello Stato qui non c'entra"

Ventiquattro voti a favore e quattordici contrari. È questo il risultato di un voto segreto grazie al quale l'assemblea legislativa pugliese ha deciso di appendere il crocifisso in Aula, dando ragione a una mozione presentata da Domenico Damascelli, consigliere di Forza Italia.

Dopo una discussione tenutasi lo scorso 18 ottobre, il consiglio ha deciso in favore della proposta del centrodestra, senza un ulteriore dibattito. La scorsa settimana i lavori si erano però conclusi in anticipo per mancanza del numero legale. Due consiglieri: Giovanni Liviano D'Arcangelo e Gianluca Bozzetti si erano espressi perché l'Aula rimanesse il più laica possibile.

"La presenza del crocifisso - si legge nella mozione - non concerne il principio della laicità dello Stato, giacché autentica e credibile è quella laicità che riconosce il messaggio proveniente dalle antiche e comuni tradizioni spirituali su cui, indiscutibilmente, si fonda l'humus culturale italiano ed europeo, ed è cosa ben differente dal laicismo di stampo sterilmente e vacuamente anticristiano e anticlericale".

Commenti

ziobeppe1951

Mar, 25/10/2016 - 18:29

Da quando il vendolone è andato affankularsi, è tornato il Crocefisso

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 25/10/2016 - 18:41

Perché, invece di votare su un simbolo religioso non hanno votato una RIDUZIONE dei loro STIPENDI?

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 25/10/2016 - 19:02

Ben fatto. Sono ateo ma le tradizioni vanno difese senza se e senza ma. Ditelo anche al PAGLIACCIO cosi recupera voti! :))

Cheyenne

Mar, 25/10/2016 - 19:06

finalmente una cosa giusta

evuggio

Mar, 25/10/2016 - 19:48

EVVIVA, speriamo segni l'inizio della REINTEGRAZIONE DEI VALORI; non solo cristiani ma prima di tutto delle RADICI di cui DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI! chi è infastidito vada nei paesi dove se dice qualcosa di disallineato dal corano gli tagliano la gola

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 25/10/2016 - 20:32

Benissimo !!!

Juniovalerio

Mar, 25/10/2016 - 22:37

mi stanno sulle palle le religioni, ma il crocifisso rappresenta la nostra cultura , in contrapposizione di quella musulmana e di quella laica di tipo sinistroide, ben venga il crocefisso in tutti i luoghi pubblici e privati

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 26/10/2016 - 07:53

ripristinata una tradizione anche se dico da sempre che i simboli religiosi, se non in monopolio come anni fa sullo stivale, sono solo spunto di litigi feroci.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 26/10/2016 - 08:19

Riflessione: se una maggioranza discute un provvedimento atto a rimuovere un simbolo religioso, e una opposizione discuta e fa votare una mozione atta a ripristinare la status quo, credo che in Puglia non abbiano un c...o da fare!!!!

routier

Mer, 26/10/2016 - 09:21

Vanno bene anche i simboli cristiani ma penso che il Cristo apprezzi maggiormente i "fatti" eseguiti a seguito del Suo insegnamento, e quì, purtroppo, casca l'asino.