Politica

Quasi 43 miliardi sono "invisibili" al fisco

C'è un esercito, soprattutto di stranieri, che vale oltre 77 miliardi (in nero)

Quasi 43 miliardi sono "invisibili" al fisco

Quello delle badanti e delle colf è un esercito silenzioso che popola le nostre case. Persone che incontriamo ogni giorno, fanno compagnia ai nostri anziani e ci aiutano nei compiti che non saremmo in grado di svolgere da soli. Nel complesso, i lavoratori domestici assunti nelle italiche case, stando agli ultimi numeri diffusi a giugno dall'Inps (che si riferiscono al 2017), ammontano a 864.526, con un decremento dell'uno per cento rispetto ai 866.747 mila del 2016. Nonostante il progressivo invecchiamento della popolazione, Tito Boeri, a Radio 24 segnalava una diminuzione del numero delle badanti e delle colf iscritte alla gestione separata Inps. E i numeri mostrano questo calo: la più ampia diminuzione si è registrata nel 2014 rispetto al 2013 (-5,2%) e nel 2013 rispetto al 2012 (-5,1%). Un dato confermato nell'allarme diffuso dalla Comunità Sant'Egidio: «Servono 50mila visti per motivi di lavoro per assistenti familiari, di cui c'è molto bisogno».

Chiaramente, però, i dati tralasciano una parte importante di questa fetta di lavoratori: i l sommerso, le posizioni non conteggiate dalle statistiche, coloro che stanno ai confini del lavoro irregolare o che operano senza contratto. Secondo la Cgia di Mestre, nella news diffusa il 7 luglio, in Italia, sono 3,3 milioni di «lavoratori invisibili», che sottraggono al fisco 42,6 miliardi di euro. Nei numeri della Cgia sono presenti diverse categorie di lavoratori, non solo quelli domestici: anche persone che lavorano nelle campagne e nelle aziende. Questi lavoratori sconosciuti all'Inps, all'Inail e al Fisco, genererebbero 77,3 miliardi di fatturato in nero all'anno.

Quanto alle badanti regolari, invece, ci possono essere diversi tipi di contratto: si suddividono in base al fatto che la badante viva o meno nell'abitazione del datore di lavoro. In media, secondo Assindatacolf, l'associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, i costi per una badante sono molto elevati: «16mila euro è quanto spende in un anno una famiglia per una badante a tempo pieno». Ma le famiglie faticano a spendere soldi per le badanti e adesso, come denuncia Assindatacolf, le nuove regole del decreto Dignità potrebbero portare ad aumenti negli oneri contributivi (+0,5%) per ogni rinnovo dei contratti a termine. Il che equivarrebbe a un aumento di 160 euro all'anno per le famiglie che assumono badanti, colf e babysitter.

Ma come sono, in dettaglio, i numeri dei lavoratori domestici? Sempre secondo i dati Inps 2017, in Lombardia si registra il più alto numero di lavoratori domestici, con il 18,1%. A seguire, Lazio (14,9%), Emilia Romagna (8,8%) e Toscana (8,6%). Ed è, di fatto, in queste regioni che si concentrano più della metà di tutti i lavoratori domestici. La maggior parte è di sesso femminile: le donne sono l'88,3%, gli uomini solo l'11,7%.

La maggior parte di questi lavoratori è straniera: l'Europa dell'Est è la zona da cui proviene quasi la metà di lavoratori stranieri (43,8%). I badanti, nel 2017 sono 393.478, le colf 469.922 (54,4%). La maggior parte di questi lavoratori è rappresentata dalla categoria colf e si tratta di persone italiane o straniere. La tipologia badante, invece, è composta da persone che provengono principalmente dall'Europa dell'Est o dall'Asia.

Quanto all'età, la maggior parte si colloca tra i 45 e i 54 anni.

Commenti