Quirinale 2015

Quirinarie 5 stelle: Imposimato è il candidato scelto dai pentastellati

Si piazza al primo posto con il 32%, seguito da Romano Prodi con il 20% e Nino Di Matteo con il 13%

Quirinarie 5 stelle: Imposimato è il candidato scelto dai pentastellati

Ferdinando Imposimato è il primo nome scelto dal Movimento 5 stelle. Si piazza al primo posto con il 32% (16.653 voti) seguito da Romano Prodi con il 20% (10.288 sì) e Nino Di Matteo con il 13% (6.693 placet). Le votazioni online per il candidato presidente della Repubblica si sono concluse alle 14. Hanno partecipato alla votazione 51.677 iscritti certificati. Mentre i fuoriusciti dal movimento di Beppe Grillo continuano a proporre la candidatura di Stefano Rodotà.

Le votazione sono iniziate stamattina alle 9 e fino al primo pomeriggio (un'ora prima dell'apertura della seduta comune del parlamento) si è votato per il nome che i grandi elettori pentastellati indicheranno nelle prime tre votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica. Se le forze politiche convergeranno su un nome "condiviso" il blog di Grillo aprirà una nuova consultazione lampo online, come annunciato da Alessandro Di Battista.

"Oggi - si leggeva sul sito dei pentastellati - si vota online per il candidato alla presidenza della Repubblica del Movimento 5 Stelle dalle 9 alle 14 (per finire prima dell'inizio della votazione in parlamento). Dall'assemblea del gruppo parlamentare è uscita una rosa di nomi che è in votazione oggi. A questa rosa è stato aggiunto Romano Prodi perché riteniamo di dover onorare l'impegno preso con i parlamentari del Pd attraverso l'email inviatagli.

Dopo che Lorenza Carlassare ha declinato la candidatura la rosa completa di nove nomi è la seguente: Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky".

Commenti