Manovra, una notte di tensioni: il sì (all'alba) è "salvo intese"

Cdm fiume nella notte: giallorossi divisi sulle misure. Conte a Gualtieri: "Coraggio su evasione o inutile andare avanti"

Per la prima manovra economica vera e propria del Conte bis dovremo aspettare ancora qualche settimana. Ma il governo si prepara a mandare a Bruxelles almeno il Documento programmatico di bilancio che costituisce l'ossatura delle misure che metterà in campo nel 2020. Il termine ultimo era alla mezzanotte del 15 ottobre, ma il Consiglio dei ministri che doveva dare il via libera al Dpb è iniziato dopo le 23 e si è arenato presto.

Sul tavolo dell'esecutivo è arrivato infatti anche il dl fiscale che definisce le coperture e introduce provvedimenti sull'uso dei contanti e sulla lotta all'evasione. L'ok al disegno di legge di bilancio per il 2020 e al decreto fiscale collegato alla manovra arriva solo all'alba e "salvo intese". Stamattina il governo esulta e parla di una manovra che"non si limita all'eliminazione della clausola di salvaguardia sull'Iva per il 2020, ma contiene importanti provvedimenti per il lavoro, l'ambiente, gli investimenti, la famiglia e la disabilità".

Ma gli attriti in maggioranza sono tutt'altro che risolti. Non sono pochi infatti malumori tra i 5 stelle in particolare sull'abbassamento del tetto all'uso del contante da 3.000 a 1.000 euro e per l'introduzione di multe severe per i commercianti che rifiutano i pagamenti con il bancomat. La sinistra, invece, sembra mal digerire l'idea - tutta pentastellata - di introdurre il carcere per i grandi evasori. Tanto che la norma sulle modifiche alla legge dei reati tributari compare come titolo nelle ultime bozze del dl fiscale ma non è ancora stata scritta. Non è escluso che questo particolare provvedimento venga rimandato al Parlamento.

Il premier Giuseppe Conte ribadisce la sua volontà di "schierarsi dalla parte degli onesti" e lancia l'ipotesi di un superbonus da 3 miliardi per contrastare l'evasione: "Se tutti pagano le tasse, tutti possiamo pagarne meno", ha detto. E poi ha bacchettato Renzi che si scontrava in tv con Renzi anche sui temi economici: "Non permetterò che questa manovra sia terreno di scontro tra le forze politiche, questa manovra non è un campo dove piazzare la bandierina del proprio partito", ha detto all'agenzia Agi.

Quella contro l'evasione è una battaglia a cui il premier non vuole rinunciare. Tanto che - racconta il Corriere - avrebbe inviato un sms al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri per chiedere più coraggio: "Caro, sull’evasione deve essere una rivoluzione, che deve cambiare i comportamenti dei cittadini...", avrebbe scritto Conte, "I cittadini in giro per l’Italia mi chiedono una svolta. E se non dovesse venire perderò di credibilità e dovrò dire che le cose non si possono cambiare. Mi assumo io la responsabilità di trovare poi le risorse l’anno prossimo se non dovessero tornarci dal recupero dell’evasione".

Il leader di Italia Viva viene smentito anche sulla questione pensioni: sia il premier che il leader dei 5 Stelle Luigi Di Maio hanno assicurato che Quota 100 resterà

Commenti

cgf

Mer, 16/10/2019 - 01:28

sempre colpa dell'evasione, mai tagliare i costi e gli sperperi, vero?

cgf

Mer, 16/10/2019 - 01:28

sempre colpa dell'evasione, mai tagliare i costi e gli sperperi, vero? ma sarebbe da gente capace e non ne vedo molta

Fransino

Mer, 16/10/2019 - 03:57

Perchè non fate anche la lotta agli sprechi invece che solo agli evasori??? Nessuno ne parla mai. Forse un argomento da trattare da Giletti od altro trasmissione TV (Vespa). Cordiali saluti.

lento

Mer, 16/10/2019 - 05:18

'Evadere le tasse è il gioco d'azzardo che da più adrenalina!!!!! Una citata specialmente quando al governo ci stanno i comunisti abusivi!!!!!

Nick2

Mer, 16/10/2019 - 05:41

Con i contanti in carcere, la reclusione per gli evasori sarà meno dura...

Reip

Mer, 16/10/2019 - 06:38

Pgliacci e buffoni... tornera’ il baratto!

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mer, 16/10/2019 - 06:45

Ah, adesso chi paga in contante e' automaticamente un evasore? Che salto di qualita' nell'esproprio europeista protratto dalle elites... Non solo vi siete piegati ai voleri eu formando un governo marionetta, ma vi prestate pure come cavie di laboratorio per il divieto del contante...

Pigi

Mer, 16/10/2019 - 07:04

Vedremo milioni di liberi professionisti, di artigiani, di lavoratori autonomi con una mano fasciata. Tanti erano stati vessati dal fisco con accertamenti demenziali, basati su studi di settore o altri meccanismi automatici che non hanno niente da fare con la realtà. Tanti di loro credevano che la loro causa fosse stata presa a cuore dai grillini, e li hanno votati. Ora puniranno a sangue la mano che ha tracciato la croce sul simbolo del M5s sulla scheda, ma avrebbero dovuto capire che comici e buffoni sono lì per prendere per i fondelli la gente.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 16/10/2019 - 07:27

La cosa che farebbe ridere se non fosse ignobile è il ritornello "anche Salvini lo ha fatto" accompagnato da "saniamo il conto del Papete". Probabilmente mi sono perso qualcosa; ma Salvini non era l'orco assassino? Si può quindi essere contenti di fare ciò che faceva l'orco assassino??? Ed ancora, sbaglio o la lega era al governo con un terzo della maggioranza mentre conte+5s avevano i 2/3 (..... di discontinuità)???? Il grande duo statista conte-dimaio si è fatto imporre debiti e politiche dalle miinoranze??

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 07:28

Poco da fare, la lotta a evasione fiscale è fondamentale per poi poter abbassare le tasse a tutti.

il veniero

Mer, 16/10/2019 - 08:00

in sostanza hanno accettato il peggio reciproco ... manovra contro la classe media e produttiva ... manovra che indica il nemico pubblico nel commerciante e piccolo artigiano quando sono responsabili del 20 % della evasione ... metodo tipico della sx : crea il nemico e giustifica così quello che gli fai ... il limite ai contanti ( nb 999 €...) è unico al mondo , siamo in piena dittatura fiscale .

meverix

Mer, 16/10/2019 - 08:02

D?accordo per il carcere ai grandi evasori. Non vorrei però vedere evasori in carcere e assassini in libertà o condannati a pene inferiori a quelle degli evasori.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 16/10/2019 - 08:18

allora da oggi le multinazionali,famose per le grossissime evasioni,sono avvertite:contanti solo fino a 1000 euro!!

fifaus

Mer, 16/10/2019 - 08:24

Io sono cittadino italiano e chiedo nuove elezioni. Questo governo non mi rappresenta e credo che a pensarla così siano anche molti concittadini. Verifichiamolo

amicomuffo

Mer, 16/10/2019 - 08:27

se affondate, fate l'unica cosa buona di questo governo!

Papilla47

Mer, 16/10/2019 - 08:42

La lotta all'idraulico all'imbianchino all'antennista ecc. si concluderà con la chiusura delle partite IVA. Questa gente che prima dichiarava meno di 18.000 euro tutto sommato versava qualche tributo all'INPS e qualche migliaia d'euro all'erario. Diventeranno totali sconosciuti al fisco guadagnando di più. Vorrei vedere se gode di più chi paga con pos 150 euro per un piccolo intervento e chi ne paga invece cento con banconota.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/10/2019 - 08:57

ai babbei comunisti grulli voglio far capire con un banale esempio il concetto "se tutti pagano le tasse, pagheranno di meno" . non è vero per niente! ipotizziamo una famiglia di 4 persone con un negozio che rende il minimo indispensabile per sopravvivere (badate bene, sopravvivere! non sono benestanti!!), se dovessero seguire rigorosamente questo concetto tanto caro ai babbei comunisti grulli, dovrebbero pagare tutte le tasse, ma a quel punto non avrebbero più nulla per la famiglia! tempo 3 mesi e questa famiglia scompare, ma il governo rimane in piedi! invece, diversamente, se la famiglia non paga tutte le tasse, non perché vuole fare la furba, ma perché non riesce proprio a pagarle tutte, e una piccola parte è destinata alla sopravvivenza della famiglia: in questo caso, il governo sopravvive lo stesso, e cosi pure la famiglia! poi vedete di essere o stupidi o intelligenti quando votate :-)

Ora

Mer, 16/10/2019 - 09:11

Aver scongiurato l’aumento dell’IVA (23 miliardi) e non mettere le salvaguardie per il 2020 è già tanta roba, certo si poteva fare una manovra da 50 miliardi tutti a debito ma i debiti poi si devono pagare e chi li paga? I nostri figli.

fabrizio de Paoli

Mer, 16/10/2019 - 09:16

Se uno si chiede il perché di tutta quest'ansia di abolire il contante,può dedurre che la lotta all'evasione si tratta solo di uno specchietto per le allodole. La condizione delle banche è disatrosa: stanno mettendo le mani avanti in previsione di un nuovo collasso finanziario. Il poter controllare direttamente e totalmente i TUOI risparmi impedirebbe una corsa agli sportelli (che da qualche anno è già silenziosamente in corso) per tenere formalmente in vita la banca fallita. I TUOI soldi servono alla banca e non sono più TUOI. A quel punto sei definitivamente schiavo di banche e stato.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 16/10/2019 - 09:20

e dei famosi 98 miliardi condonati alle slot machine non ne parlano più nessuno?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/10/2019 - 09:24

Un “matrimonio politico” impossibile. Fino a qualche mese fa. Poi un abbraccio politico ha unito M5S e comunisti sparsi, da Renzi a Zingaretti. Un abbraccio fra gruppi politici che fino a qualche mese fa erano in assoluto contrasto, politico ed economico. Tutto ciò mentre dal Quirinale è sceso il silenzio. Però le “indagini politiche” della stampa anticomunista indicano che la maggioranza degli Italiani è contraria ad una riapertura dell’ “accoglienza”, in un’Italia in cui la gente la sera si chiude a casa, mentre in alcuni quartieri è meglio non entrare neppure di giorno. Roma docet.

jaguar

Mer, 16/10/2019 - 09:24

bernardo47, togliti dalla testa che se paghiamo tutti paghiamo meno, non avremo mai la controprova.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/10/2019 - 09:28

Avete visto Striscia la Notizia? A Melissano nel leccese che spreco di soldi? Una fontana che oltre che hanno dichiarato brutta, ma fuori legge, inservibile. Ecco uno dei milioni di esempi degli sprechi e poi se la prendono con gli evasori. Guaradssero quelli che non pagono i bolli auto ed assicurazioni ed anche senza revisione o revisioni false.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 16/10/2019 - 09:31

In carcere dovrebbero essere messi solo i criminali fisicamente pericolosi per la incolumità dei cittadini. Per tutti gli altri vi sono infinite forme di condanna: dal sequestro di tutte le ricchezze, ai lavori socialmente utili, alla pulizia dei parchi pubblici, all'assistenza degli anziani, all'obbligo di firma, agli arresti domiciliari ecc.. Adesso, spesso accade il contrario . Ed i fatti di cronaca parlano da soli. Vedi il caso Corona e vedi rachete e non solo,che stava per uccidere i finanzieri. Il primo messo in carcere la seconda messa anche sugli altari.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 16/10/2019 - 09:37

VISITE MEDICHE E DENTISTICHE AUMENTERANNO DEL 30% DA GENNAIO GLI AVVOCATI E COMMERCIALISTI FARANNO LO STESSO, I PREZZI AL DETTAGLIO AUMENTERANNO DI CONSEGUENZA, IL POPOLO COMINCERA' A COMPRARE SEMPRE PIU' SU INTERNET E NEL MEDIO PERIODO TANTI LIBERI PROFESSIONISTI E COMMERCIANTI CHIUDERANNO O LICENZIERANNO TANTI DIPENDENTI CHE PERDENDO COSI' IL LORO POTERE D'ACQUISTO SMETTERANNO DI SPENDERE PORTANDO NEL LUNGO PERIODO AL DEFAULT DEL BILANCIO STATALE PER MANCANZA DI GETTITO IVA ED IRPEF. I GIOVANI EMIGRERANNO LASCIANDO QUI I PENSIONATI ED I DIPENDENTI STATALI PIENI DI PRIVILEGI, ILLICENZIABILI CON STIPENDIO GARANTITO FINCHE' I BOT E CCT ITALIANI VERRANNO ACQUISTATI DAL NUOVO ORDINE MONDIALE TRAMITE LE BANCHE CHE TELECOMANDANO A PIACIMENTO. ITALIANI RESTATE COMODI E TRANQUILLI MAGARI SENTIRETE MENO DOLORE QUANDO VI TOGLIERANNO OGNI COSA TANTO E' SEMPRE COLPA DELL'ALTRO.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 16/10/2019 - 09:42

cgf - 01:28 Appunto! Una miriade di enti inutili tenuti in vita (con i nostri soldi) per scopi elettorali, sperperi soprattutto nella sanità.. Il pdc ignora (scientemente?) che i maggiori evasori sono industriali, banche, multinazionali, assicurazioni, società con reddito da capitale.. - 68% di evasione, salvo poi prendersela quasi esclusivamente con pmi, libera imprenditoria (24% di evasione), dimenticando statali che evadono per circa l'8%! Troppa fatica? Direi piuttosto forti con i deboli e deboli con i forti.

m.m.f

Mer, 16/10/2019 - 09:44

Anche se cambia poco la redazione corregga: tetto al uso del contante Euro 2000,00 anni 2020 e 2021 poi si vedrà....

Ora

Mer, 16/10/2019 - 09:44

X 02121940: Anche il matrimonio politico tra la lega e i 5s sembrava impossibile dopo gli insulti reciprochi in campagna elettorale nel 2018 quindi?

libero.pensionato

Mer, 16/10/2019 - 09:50

UN CONTO È PAGARE LE TASSE CHE È GIUSTO, UN ALTRO CONTO SONO LE ESTORSIONI. FORSE NON TUTTI SANNO CHE SE UN COMMERCIANTE INCASSA 1000 EURO IN TASCA COME GUADAGNO NE RIMANGONO 100 SE VA BENE,...PIÙ O MENO LA METÀ VA PER LA MERCE... POI C'È IVA, POI CI SONO LE TASSE, POI LE SPESE DEI CONTI CORRENTI, POI LA GESTIONE DEI POS (INSTALLAZIONI AFFITTO E PERCENTUALI) POI C'È L'ENERGIA ELETTRICA, LE UTENZE ACQUA, POI LE VARIE TASSE E BALZELLI CHE GIRANO INTORNO AD UN CONTO CORRENTE, POI C'È IL COMMERCIALISTA...SE POI TI AZZARDI A METTERE UNA COMMESSA O PAGHI UN AFFITTO ECCO CHE DEVI INCASSARE 2500 AL GIORNO TUTTI I GIORNI PER NON FALLIRE. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE, IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE IL 90% DEI COMMERCIANTI HA UNA MEDIA DI INCASSI TRA I 200 ED I 400 EURO AL GIORNO ED I PICCOLI COMMERCIANTI SONO LA SPINA DORSALE DELL'ITALIA E LA PICCOLA EVASIONE È FISIOLOGICA ALTRIMENTI CHIUDONO TUTTI. LA FLAT TAX ERA LA COSA PIÙ GIUSTA PER RISOLVERE IL PROBLEMA ADESSO INVECE SARÀ UN CIMITERO. GRAZIE 5STELLE, PD E CONTE

Tenedotante

Mer, 16/10/2019 - 09:54

Ovvio! chi non conta non è contante anche se conte.

Tenedotante

Mer, 16/10/2019 - 09:55

Ma davvero davvero vi aspettavate qualcosa di diverso con queste sagome al governo?

m.m.f

Mer, 16/10/2019 - 09:57

Questo sig.NULLA che si atteggia a presidente del consiglio con fare arrogante e spavaldo di un governo non eletto da dove salta fuori? Chi è ? Come nasce? Da dove viene? Chi lo ha inventato? Di chi è la colpa?

rawlivic

Mer, 16/10/2019 - 10:00

@ CokieIII: condivido il tuo pensiero. Poi passeranno a vietare il possesso di armi per i civili, usando come pretest qualunque isolato evento violento o fabbricandolo ad-hoc...ed il dominio del Tiranno sara' completo. Un popolo appecorato a qualunque sopruso del Tiranno e chi provera' a protestare verra' cancellato con in "click"

rawlivic

Mer, 16/10/2019 - 10:03

@ bernardo47: sei un illuso!!! Tassare tutti serve solo per aumentare il debito da ripagare con nuove tasse. Stanno tenendo il Paese in una situazione artificiale di debito permanente per drenarlo ed arrivare alla successive alienazione degli assetti del Paese, trasformando I cittadini in utenti di un Paese in comodato d'uso. Se poi si aggiunge l'eliminazione del contante, le vite di tutti saranno integralmente nelle mani delle banche private e del Tiranno con cui fanno affair sulla vostra pelle! SVEGLIAAAAA!!!!

xgerico

Mer, 16/10/2019 - 10:07

Che bello! I mancati ministri del Tesoro stanno tutti quì a dar consigli! Tutti quì sul "posto di lavoro"!

steluc

Mer, 16/10/2019 - 10:08

Inutile che giornalini e giornaloni si affannino , questi non risolvono nessun problema, nemmeno di II^ elementare , lo sappiamo noi, lo sanno loro , lo sanno tutti, trattasi di esercizio del potere fine a se stesso permesso da una costituzione inadeguata.E noi , i gilet, non li indossiamo, mai indossati.......

Ora

Mer, 16/10/2019 - 10:26

Xfa: Il nulla ha salvato il capitano dal processo della Diciotti.

Ora

Mer, 16/10/2019 - 10:39

Salvini si vanta perché non hanno cancellato la quota 100(che scade nel 2021) ma neanche lui ha cancellato la schifosa mancia alettorale degli 80 euro che tra l’altro sono strutturali.

fjrt1

Mer, 16/10/2019 - 11:07

@ Ora @ esulterai perché le nostre motovedette vanno in mare per salvare i naufraghi e non ci saranno più casi Diciotto ma in compenso gli sbarchi irregolari triplicheranno. Io penso e così tantissimi italiani che anziché incriminare Salvini sul caso Diciotto sia opportuno mandare a casa il magistrato che ha aperto il procedimento per favoreggiamento alla migrazione clandestina.

steacanessa

Mer, 16/10/2019 - 11:57

Pagliacci mentecatti.

ilrompiballe

Mer, 16/10/2019 - 12:50

Ormai da tempo immemorabile assistiamo annualmente alle dilettantesche esibizioni di questo o quel governo "a caccia degli evasori". Adesso se la prendono con l'uso dei contanti, che la maggior parte della gente, per quanto vedo, utilizza ormai per piccoli acquisti o per la paghetta al figlio. Ce ne faremo una ragione: ma non diteci che così si combatte l'evasione.

stefi84

Mer, 16/10/2019 - 15:54

Il vero risparmio è il taglio agli sprechi. Questa lotta all'evasione sembra uno specchietto per le allodole, come arma di distrazione di massa. Peccato che non ci caschiamo.

Arnyarny

Sab, 19/10/2019 - 08:08

Andatevene a casa barboni poltronari.