La Raggi contro il boldrinismo: "Sindaca? Chiamatemi Virginia"

Oggi l'insediamento formale come nuovo sindaco di Roma. La Raggi: "Presenterò la mia squadra il 7 luglio"

La squara di governo non è ancora pronta. La presenterà il 7 luglio. Per i nomi degli assessori, insomma, bisogna aspettare ancora un po' di tempo. Una cosa, però, Virginia Raggi la mette in chiaro sin da subito: "L'Accademia della Crusca afferma che si può dire la sindaca, non mi fa impazzire ma mi adeguo. Se volete chiamatemi pure Virginia...". Una semplice battuta per archiviare una volta per tutte il boldrinismo, ovvero quel movimento capitanato dal presidente della Camera Laura Boldrini che declina al femminile qualsiasi sostantivo (anche quando è contro la nostra lingua).

È arrivata in Campidoglio a bordo di un auto elettrica, Virginia Raggi, per l'insediamento formale come nuovo sindaco di Roma (guarda il video). Scesa dalla macchina guidata dal consigliere grillino Daniele Frongia, in tailleur con gonna blu e scarpe a mezzo tacco, il primo cittadino ha salutato con un cenno della mano cittadini e turisti presenti sulla piazza, che l'hanno applaudita, per poi indossare la fascia tricolore e avvicinarsi alla folla di cronisti e fotografi per rilasciare alcune dichiarazioni. "È un momento storico e importante per la nostra città", ha detto la Raggi ipromettendo di dare tutta se stessa "per restituire a Roma la bellezza che merita!".

La giornata di insediamento è stata dettata da un fitto cerimoniale. Prima la deposizione di una corona di fiori all'Altare della Patria, presso il sacrario del Milite Ignoto, poi a Porta San Paolo dove ha ricordato i caduti per la difesa di Roma tra l'8 e il 10 settembre del 1943. "Qui - ha raccontato - ho avuto modo anche di parlare con alcuni rappresentanti dell'Associazione Nazionale Partigiani che mi hanno portato il loro caloroso affetto e i ricordi di quei giorni bui che mai la nostra città dovrà dimenticare". Quindi, ha fatto visita alle Fosse Ardeatine e al Tempio Maggiore, la Sinagoga della capitale, "onorando la targa in memoria delle vittime della Shoah". A fine giornata, poi, si è affacciata per la prima volta dal balconcino del suo ufficio con vista sui Fori Imperiali. Ha sostato alcuni istanti sul piccolo terrazzo, poi si è portata le mani al volto, evidentemente commossa (guarda la gallery), ed è rientrata.

Commenti
Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 23/06/2016 - 18:57

fanno a chi è + retorico?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 23/06/2016 - 19:04

a me la Raggi piace però ho paura che non sia abbastanza scafata e gli squali se la mangeranno a colazione...purtroppo

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 23/06/2016 - 19:06

a quanto pare tutti pazzi per virginia.

nonna.mi

Gio, 23/06/2016 - 19:16

Questa è un'ottima Idea! Signora Virginia non ci deluda in futuro... Spero che Lei non approvi i No Tav e Company... Myriam

ESILIATO

Gio, 23/06/2016 - 19:19

Brava....basta con il sessismo esasperato....

lupo1963

Gio, 23/06/2016 - 19:30

Dal boldrinismo alla finta umilta' di questa acqua cheta. Ma semplicemente chiamarsi sindaco ?

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 23/06/2016 - 19:38

Brava Raggi, falle capire che con troppa puzza sotto il naso, può trovare solamente MATUSA sbavoso come Napolitano.

FRANGIUS

Gio, 23/06/2016 - 19:41

BRAVA ,UNA RAGAZZA SEMPLICE E SERIA.CERTO NON HA NIENTE DA SPARTIRE CON LA BOLDRINI A CUI MANTENIAMO 12 GUARDIE DEL CORPO..

Pluto 2012

Gio, 23/06/2016 - 19:41

Speriamo sia la volta buona

meloni.bruno@ya...

Gio, 23/06/2016 - 19:43

Virginia,devi rendere conto soltanto ai tuoi elettori e tutti i cittadini Romani.Le uscite cerimoniali che hai fatto oggi sono state impostate dalla casta di cui fai parte, hanno voluto darti un messaggio di appartenenza per poterti imrigliare nel sistema,potevi risparmiattelo,mantieni fede ai tuoi impegni presi senza se e senza ma.Buon lavoro.

rossini

Gio, 23/06/2016 - 20:01

Mi è sempre più simpatica questa Raggi. La paragonerei a una ventata di aria fresca, profumata e pulita. Mentre paragonerei le tre megere della sinistra (presidentesse e ministresse) ai miasmi pestiferi che si alzano da una discarica a cielo aperto.

machimo

Gio, 23/06/2016 - 20:03

Speriamo che ce la fa.

conviene

Gio, 23/06/2016 - 20:04

LOGICAMETE DELL'ARRESTO DEL SINDACO DI ABANO TEME NEMMENO UNA VIRGOLA. SE FOSSE STATO DEL PD 10 ARTICOLI. QUESTA E' LA VOSTRA DISINFORMAZIONE

Anonimo (non verificato)

conviene

Gio, 23/06/2016 - 20:50

siete un giornale e scribacchini di mxxxa mettono in galera un sindaco appena eletto è di destra nulla tutto tace . infami infami infami

routier

Gio, 23/06/2016 - 21:01

La partecipazione alle trite sesquipedali liturgie politiche romane non depone a favore del neosindaco. Speriamo sia il suo primo e anche ultimo errore.

Kosimo

Gio, 23/06/2016 - 21:18

sindachessa altrimenti Boldrini avrebbe da ridire

SnakeJ.

Gio, 23/06/2016 - 21:27

boldrine si nasce

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 23/06/2016 - 21:55

Occorre essere obiettivi:sia la Raggi che la Chiara sono partite bene! Mi raccomando continuate così e fregatevene sia della boschi che di quell'altra ...come si chiama ...ah!..boldrini!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 23/06/2016 - 23:03

Sindaco o sindaca? Che domanda idiota! Questa è una questione che entusiasma solo le sboldrine.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/06/2016 - 23:25

Nonostante la mia avversione per un grillismo che sta sostituendo il confronto politico nel nostro paese, devo ammettere che la Raggi ha detto una cosa giusta e sensata. Per fortuna c'è una donna che senza tanti giri di parole equilibra l'insensatezza della virago alla presidenza della Camera.

ziobeppe1951

Gio, 23/06/2016 - 23:37

Conviene ...non perdiamoci in quisquilie e pinzillacchere x un comune di 19.000 abitanti

19gig50

Gio, 23/06/2016 - 23:42

Oltre tutto è anche un bel nome... sempre meglio di quello della presidenta.

acam

Ven, 24/06/2016 - 02:09

speriamo che saprà contare tutte le buche

lento

Ven, 24/06/2016 - 06:15

Io ti chiamo sindachessa !

umberto nordio

Ven, 24/06/2016 - 08:18

Più che "boldrinismo" lo definirei "stronzismo" .Rappresenta meglio lo spirito della fondatrice.

pasquinomaicontento

Ven, 24/06/2016 - 08:42

Io te chiamerò sempre:-Bella mora.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 24/06/2016 - 09:07

Se così fosse avrebbe chiesto di essere chiamata Sindaco e non Virginia. Per Rame di difficile comprensione

semprecontrario

Ven, 24/06/2016 - 09:32

ecco una vera donna al contrario della elenuccia e lauretta

aurius

Ven, 24/06/2016 - 09:42

Boldrinismo=Comunismo=Gender

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 24/06/2016 - 10:19

BRAVA VIRGINIA...STAI LONTANA PIU CHE PUOI DALLA STRGA MALEDETTA E MALEFICA SBOLDRA :):)

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 24/06/2016 - 11:02

Presto per "sposare" il pensiero di (anzi della) Raggi. Vedremo i fatti, ma la partenza è ottima.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 24/06/2016 - 11:12

SI E' DIMOSTRATA PIU' INTELLIGENTE DELLA COMUNISTA BOLDRINI, E QUESTO E' GIA' UN BEL VANTAGGIO.