Raggi vuole meno migranti: ma a dicembre il Campidoglio ne chiese di più

Lo scorso dicembre il Comune di Roma aveva chiesto più migranti, andando in deroga rispetto al tetto, considerato troppo "basso", dei 250 arrivi. Ora Virginia Raggi chiede la linea dura e il blocco degli arrivi

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, fa sapere di aver scritto una lettera al prefetto di Roma chiedendo, al Viminale, una moratoria sui nuovi arrivi di migranti. Al contempo Beppe Grillo alza il tiro: via i campi rom e i mendicanti. Inizia, così, una nuova fase del M5S, all'insegna della linea dura e del rispetto delle regole, cercando di tamponare il calo di consensi registratosi nelle ultime elezioni Comunali. La cosa sorprendente è che lo scorso dicembre il Comune di Roma aveva chiesto più migranti, andando in deroga rispetto al tetto, considerato troppo "basso", dei 250 arrivi.

Nel caso della Capitale anche nell’ultima gara (pubblicata il 19 dicembre) sono stati reiterati gli stessi standard del triennio precedente, ma con 2.768 posti, gli arrivi previsti sono aumentati. "Il piano finanziario - si legge sull’avviso pubblico del Campidoglio - dovrà prevedere un contributo giornaliero per adulti, al giorno per persona, di 35 euro, di cui 33,25 erogati da Roma Capitale e la rimanente cifra a carico dell’organismo quale quota di compartecipazione alle spese pari ad una percentuale del 5 per cento". Ora però la musica deve cambiare. Evidentemente una certa politica di accoglienza non paga in termini elettorali. E i grillini corrono ai ripari.

Scoppia la polemica politica

Su Twitter la deputata del Pd Alessia Morani, vicecapogruppo del Pd alla Camera, polemizza coi Cinque stelle: "Raggi a dicembre 2016 chiede di ospitare un numero maggiore di richiedenti asilo. Oggi dice il contrario. Ma pensa davvero di essere furba?''.

Molto duro anche Matteo Orfini: "Riteniamo che integrazione e sicurezza, legalità e solidarietà, siano valori e obiettivi complementari che riguardano innanzitutto la difesa e le opportunità dei più deboli. E proprio perché ci crediamo davvero, alla xenofobia e al razzismo da campagna elettorale dei grillini noi rispondiamo andando avanti: facciamo presto, e approviamo lo ius soli. Se necessario, ricorrendo anche alla fiducia".

"A me interessa che alla parole seguano i fatti - commenta Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio Cusano Campus -. La Raggi dice basta immigrati, Grillo dice basta campi rom, vediamo se alleparole seguiranno i fatti, qui non si tratta di essere leghisti o grillini,si tratta di chiedere un pò di ordine e un pò di tranquillità aicittadini. Se la Raggi darà seguito alle sue parole sono pronto a dire 'brava Raggi', lo feci anche con Cofferati. Io guardo i risultati, non leetichette. Anche se ho qualche dubbio, visto che i Cinque Stelle non hanno fatto vedere fino ad ora grandi miglioramenti a Roma e a Torino. Comunque, sedovesse essere, meglio tardi che mai".

Plauso anche da Casapound. "Soprattutto a Roma, siamo contenti che la Raggi abbia annunciato delle prese di posizioni che sono uguali alle nostre - dice Simone Di Stefano, vicepresidente del movimento - Anche se alla fine siamo certi che non farà nulla di concreto. Non ci fidiamo più del Movimento Cinque Stelle, ma Casapound applaude comunque all'intervento d Virginia Raggi, ben sapendo che non se ne farà nulla perché il Movimento è un'accozzaglia di comunisti mancati".

Commenti

TitoPullo

Mer, 14/06/2017 - 13:04

BLA BLA BLA BLA......SONO UN BRANCO DI PATACCA INCOMPETENTI GUIDATI DA UN GUITTO VOLTAGABBANA EX KOMUNISTA !!! E COSA VOLETE CHE PARTORISCANO CON LE TESTE CHE SI RITROVANO ?!

corto lirazza

Mer, 14/06/2017 - 13:11

prima chiedono di eliminare il reato di clendestinità, poi diventano di colpo leghisti (quando perdono le elezioni)

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 14/06/2017 - 13:14

Bandierine al vento. I "grillini" sono più o meno così. Dipende. Poi arriva una fesseria dalla cosiddetta "base" e altro giro, altra corsa.

zed22

Mer, 14/06/2017 - 13:19

porci del Pd dopo invasione clandestini vohliono lo ius soli ! maiali del Pd

Fossil

Mer, 14/06/2017 - 13:30

Basta con 'sta Raggi pilotata molto bene dal grullino nazionale...sa benissimo la situazione di Roma ed interviene ora che hanno preso lo schiaffone alle comunali. Nel loro microencefalo non possono perdere la Capitale e perciò faranno di tutto e di più per tenersela...i risultati però sono sotto gli occhi di tutti e basta anche con la storia che la colpa è di quelli che c'erano prima. Ovvio, ma non basta. Prendono decisioni inefficaci e banali mentre la città continua ad affondare...ci sarebbe da scrivere un libro. Neppure l'umiltà e la dignità di fermarsi e fare un passo indietro...avanti fino alla morte...di Roma.

manfredog

Mer, 14/06/2017 - 13:34

..giri e Raggiri; con tutto quel..mo vi mento..!! mg.

Tuthankamon

Mer, 14/06/2017 - 13:35

E' evidente che questo è parte dello sfarfallamento del M5S che cerca di recuperare consensi. Tuttavia, perfino la Raggi (altra nullità politica e culturale) ci è arrivata. Ovvero l'ovvia conclusione che abbiamo toccato il fondo e non possiamo continuare questa politica suicida delle porte aperte di automobilistica memoria. Ormai a Roma e altrove non si può fare un passo che trovi a qualsiasi ora questa gente che non fa niente e che viene mantenuta per mesi o anni,con i nostri soldi!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/06/2017 - 13:38

@stufo:...già,la famosa "base" di 40.000 "cliccatori" di professione,frequentatori di "centri sociali",che decide "democraticamente" per milionate di "fans".....A proposito,chissà cosa dicono ora??!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 14/06/2017 - 13:48

La sciacquetta dixit .... anzi no .... forse.... boh....

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 14/06/2017 - 14:00

quindi i 2000 in più che mandano a Roma, sono quelli di dicembre?

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mer, 14/06/2017 - 14:03

Non è che vuole meno migranti. Dice di voler meno migranti, che è molto diverso

Altoviti

Mer, 14/06/2017 - 14:16

La Raggi è un Renzi in gonnella, stesso stampo anti italiani, pro migranti, pro tasse, pro superstipendi per loro, e servizi ai cittadini zero meno.

Tipperary

Mer, 14/06/2017 - 14:33

I soliti buffoni eterodiretti da benito grillonini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/06/2017 - 14:54

Grillini, prima di parlare mettetevi d'accordo con voi stessi, non uno con l'altro, ma ognuno con il proprio pensiero distorto.

Albius50

Mer, 14/06/2017 - 15:31

M5S è ed sempre stata una COSTOLA del PD quindi ritengo l'ennesimo BLABLA di Grillo & C.

Duka

Mer, 14/06/2017 - 16:34

QUESTA NON SA NEMMENO DA CHE PARTE SIA GIRATA.

AndyCorelli

Mer, 14/06/2017 - 16:53

I migranti devono essere liberi di andare dove meglio gli pare, molto meglio se a Roma, ottimo se in P.zza S. Pietro, forse così qualcuno si sveglia...

Happy1937

Mer, 14/06/2017 - 17:18

Questa é la condotta conseguente dei 5 Stelle. Dicono una cosa e, al primo stormir di fronda, proclamano l'opposto.

Tarantasio

Mer, 14/06/2017 - 17:30

per il decoro, la sicurezza, il rispetto dei cittadini dichiari Roma off limit per tutti i tipi di nuovi arrivati, chiuda tutte le sedi di accoglienza e tagli ogni sovvenzione, li escluda da ogni graduatoria, indica un referendum cittadino '' VOLETE ALTRI IMMIGRATI A ROMA SI O NO?''

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 14/06/2017 - 17:41

povera donna! non puo sperare nemmeno in una farfallina, eppure è riuscita a farsi eleggere a roma! io credo che coloro che l' hanno eletta si possono solo meritare il risultato del loro voto.

Ritratto di mambo

mambo

Mer, 14/06/2017 - 17:49

Forse prima voleva attirarsi la benevolenza del Papa, poi qualcuno le ha chiarito che stava facendo il gioco del Pd che conta sull'immigrazione per aumentare la sua base elettorale alle prossime elezioni. Allora ha cambiato idea.

ectario

Mer, 14/06/2017 - 18:01

La nuova sinistra che avanza: con cavolo che molleranno le ormai dorate poltrone, ma almeno sapessero fare qualcosa. Roma dopo un anno: la monnezza è aumentata; i mezzi pubblici, il solito trasporto animali; la sicurezza, mai visti tanti accattoni negli ultimi 30 anni; lo stadio della Roma, percorso penoso a vantaggio dei costruttori (pensa tu, ha rinunciato a 5 MLD delle olimpiadi contro i costruttori e fanno sta minchiata); per gli zingari finanzia la costruzione di case; per gli invasori africani hanno votato con il PD; per lo jus soli sono con il PD. Ora la sindachessa apre bocca e soffia falsi suoni pensando di… e dovremmo crederle. Fanno teatrino con il PD. Gridando “onestà” ha preso tanti pesci e si trova un posto d'oro da 200.000€ anno, la più incapace fortunata della terra.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 18:11

poracci! ormai non sanno piu cosa fare :-) è questo il risultato dei ragionamenti che fanno i tontoloni come XGERICO, ATLANTICO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, DREAMER_66, FAB73, MARINO.SCIROCCATO, RICCHIOLINO PORCELLINO, PONTALTI, ecc.... tutta gente che non capisce mai un casso e denigrano sempre solo e soltanto berlusconi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dagoleo

Mer, 14/06/2017 - 18:12

Italiani veri, Votiamo tutti e compatti destra. Il PD farà di tutto per far passare lo Ius Soli e ci riuscirà avendo i numeri per farlo. Ma alle prossime politiche dobbiamo dargli una sonora legnata e rimandarli nelle fogne da cui sono usciti come i sorci e cambiare immediatamente questa legge bastarda che condannerà gl'italiani a diventari gli schiavi dell'Islam. Tutti uniti per resistere. Questa è una nuova guerra di resistenza e di liberazione.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 14/06/2017 - 19:12

Grillo è stato un buon suggeritore per questa barzelletta di "sindaca" che si esibisce a Roma oppure no?

un_infiltrato

Mer, 14/06/2017 - 20:11

E qual è il problema? Tra un po', tornerà a rimangiarsi quanto ha detto oggi, per poi tornare a confermare il tutto tra qualche mese. Beh, e allora?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 15/06/2017 - 00:27

Beh? E alùra? Uno (o una) non può cambiare idea? Magari a lei ci è voluto un attimo di più per capirla, ma ben venga se, alla fine, si è svegliata! Fra l'altro, qui siamo sul giornale del campione mondiale delle banderuole!

nopolcorrect

Gio, 15/06/2017 - 09:06

Brava Virginia, cambiare opinione è un segno di intelligenza in questo caso ed è un esempio per tutti gli altri sindaci italiani. La cacciata dei sindaci dell'"accoglienza" alle ultime elezioni ha fatto suonare la sveglia.