Politica

La Rai contro De Luca: "Attacco ingiustificato"

Il governatore della Campania aveva definito quello di Presa Diretta, Report e Fatto "camorrismo giornalistico"

La Rai contro De Luca: "Attacco ingiustificato"

"Camorrismo giornalistico" lo aveva definito Vincenzo De Luca parlando di alcune trasmissioni di Rai3 (Presa Diretta e Report) e de il Fatto Quotidiano. Parole che non sono certo piaciute a Viale Mazzini che hanno stigmatizzato l'attacco.

"L'attacco del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca a Rai3 è offensivo e ingiustificato", dice oggi la Rai, "La definizione di camorrismo giornalistico usata nei c confronti di una rete del servizio pubblico è intollerabile per l'azienda e i tanti professionisti che vi lavorano. Un conto è il diritto di critica, un conto accostare il rigoroso lavoro giornalistico a realtà criminali. Rai valuterà con i suoi legali gli estremi di un'eventuale azione a tutela della rispettabilità e onorabilità di Rai3".

Parla di parole "vergognose" il presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico (M5S): "Il diritto di critica è riconosciuto a tutti ma definire camorrismo giornalistico il lavoro portato avanti su Rai Tre da diversi programmi di approfondimento (tra le poche trasmissioni in Italia che fanno inchiesta) è inaccettabile. De Luca si scusi e rispetti il lavoro dei giornalisti.

È inquietante il silenzio assenso del Pd e di altre forze politiche sulla vicenda. Cosa pensano delle affermazioni di De Luca? Piena solidarietà da parte mia alle redazioni di PresaDiretta, Report e del Il Fatto Quotidiano oggetto degli attacchi

Commenti