Rai, Santoro "chiama" Di Maio: "Metti Marco Travaglio al Tg1"

Il teletribuno al Foglio sfida il nuovo esecutivo: "Al Governo è nato un mostro, ma ora fatela 'sta rivoluzione". E detta la linea per cambiare la Rai

Milena Gabanelli direttore generale di viale Mazzini e, soprattutto, Marco Travaglio direttore del Tg1. L'idea è di Michele Santoro che, in una intervista al Foglio, sfida Luigi Di Maio e Matteo Salvini a "rivoluzionare" la Rai piazzando il direttore del Fatto Quotidiano al vertice del telegiornale della rete ammiraglia. "Se il governo del cambiamento significa mettere anche alla guida della Rai uno come Conte - dice il teletribuno - allora che rivoluzione è? E fatela 'sta rivoluzione, dico io".

A differenza di Travaglio, Santoro non ha parole tenere per il governo gialloverde. "Assistiamo alla gestazione di una mostruosità - dice nell'intervista al Foglio - è nato un mostro che contiene anche elementi interessanti. Per questo dico che bisogna avere curiosità. Il che non significa blandire il mostro, ma aspettarlo sul terreno dei fatti concreti". E il punto di partenza potrebbe essere proprio viale Mazzini. Lì, in molti si aspettano che a breve grillini e leghisti inizino a mettere le mani per cambiare il cambiabile. La stagione targata piddì è finita, e ora si parte con lo spoil system. Il nome della Gabanelli è già stato fatto nei giorni scorsi. A lei sarebbe affidata, in discontinuità con l'era di Matteo Renzi, la striscia, che fu di Enzo Biagi, subito dopo il Tg1. La poltrona di Monica Maggioni, invece, potrebbe andare a Carlo Freccero o Giuseppe De Bortoli. Ma il totonomi è solo all'inizio.

Anche Santoro ha presentato la candidatura per il consiglio di amministrazione della Rai. "Lega e M5S dicono di essere rivoluzionari? Benissimo, ora devono farci vedere come si compie questa rivoluzione". Per Santoro è "rivoluzionario" se la Gabanelli viene messa a fare il direttore generale o se le dovessero dare da dirigere il primo tg. "Se il Governo del cambiamento significa mettere anche alla guida della Rai uno come Conte, allora che rivoluzione è? E fatela 'sta rivoluzione, dico io. Metteteci Travaglio al Tg1".

Nell'intervista al Foglio Santoro non nasconde le proprie preoccupazioni nei confronti del nuovo esecutivo. E invita le opposizini a sfidare il premier Giuseppe Conte a venire fuori sull'esercizio reale delle cose: "L'opposizione deve recuperare il contatto con la realtà. E incalzare. Basta fare le pulci al contratto di governo. Basta ironie cretine. Ma ripartire dalla realtà". poi la stoccata contro Di Maio: "Non ha una laurea, non ha una vera esperienza politica, non ha un lavoro... non ha niente. E noi dobbiamo fidarci di lui perché in tv dimostra una certa arguzia? Ovvio che no. Però bisogna anche dire questo: chi è che ha cominciato con i signor nessuno al Governo? Renzi. Solo che Renzi li prendeva ai bordi della casta, e Salvini e Di Maio li pescano tra quelli che vendevano panini allo stadio". Quindi chiama "a raccolta le forze migliori del paese, che ci sono ancora. E che hanno voglia di partecipare. Ma lì c'è il deserto".

Commenti

schiacciarayban

Mer, 06/06/2018 - 09:44

Il cambiamento dovrebbe essere che la RAI non venga lottizzata dalla politica! Se mettiamo i partiti in testa alla RAI, capirai che cambiamento, sarebbe la solita solfa! Santoro non ha capito niente!

DRAGONI

Mer, 06/06/2018 - 09:55

IL MALE ITALIANO PEGGIORE .......LA RACCOMANDAZIONE!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 06/06/2018 - 10:05

Ma sbaglio o SANTORO per uscire dalla rai ha preso una bbuona uscita di 2,5 milioni di Euro ? SONO FINITI GIA` e vuole rientrare ? e poi vuole difendere i poveri ? NO , NON CI CREDO

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 06/06/2018 - 10:09

La vera rivoluzione sarebbe privatizzare la Rai e togliere il canone. Resta però il nodo di chi l'acquista, ovviamente..

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 06/06/2018 - 10:19

Uno schifo come Travaglio al TG1 lo poteva chiedere soltanto Santoro

MOSTARDELLIS

Mer, 06/06/2018 - 10:25

Sta mettendo le mani avanti per crearsi una poltrona in RAI, che peraltro andrebbe chiusa perché è stata ed è il più grosso baraccone politico del secolo. Basti vedere i tg1 di ieri, una cosa veramente penosa. E' tutto un inno all'omosessualità e movimenti lgbt. Ma questo è il servizio pubblico?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 06/06/2018 - 10:30

Travaglio al TG1? Lo conosco di faccia, lo trovo brillante, ma spesso insopportabile. Allievo addirittura di Montanelli, dopo qualche ‘svolazzo’ ultimamente ha abbracciato M5S. Quando parla mi sembra un comunista, ma lui sostiene la sua indipendenza e quella del ‘suo’ giornale, il Fatto Quotidiano, di cui attualmente è direttore. Da ascoltare senza farsi incantare. Voto variabile, da 8 all’insufficienza.

ClaudioB

Mer, 06/06/2018 - 10:44

Ecco, ci manca solo questa e poi siamo a posto.

Una-mattina-mi-...

Mer, 06/06/2018 - 11:23

AVETE SENTITO: LA VOCE DALLA NOTTE DEI MORTI VIVENTI. OVVERO: PIANGE IL TELEFONO...

lagentiliana

Mer, 06/06/2018 - 11:23

Bravo Santoro! Quando il Cavaliere era al governo sbraitava sul rischio di occupazione della Rai e si atteggiava ad alfiere del pluralismo! Ora è venuto allo scoperto, lanciandosi a corpo morto nel tentativo di mettere le mani sulla Rai! Leggendo qualche nome dei candidati, mi rendo conto del perché qualcuno tifava in modo così sfegatato per i 5Stelle! Che vergogna! Che squallore! Basta canone TV! Si può indire un referendum consultivo per la privatizzazione della Rai?

Celcap

Mer, 06/06/2018 - 11:24

Santoro. Scemoo scemooo scmooooo Con quellinetto proposto la Rai sarà iperlottizzata. E lui avrà un contratto ,iloonario è un posto in prima serata. Ma al posto di dire scemenze pensa alla salute.

acam

Mer, 06/06/2018 - 11:43

io non so se tutte ste minchiate so corpa di chi le scriveo eo de chi le dice, purtroppo sempre minchiate rimangano

investigator13

Mer, 06/06/2018 - 11:51

se Travaglio andrà al TG1 occuperemo la rai.

tonipier

Mer, 06/06/2018 - 11:51

" DA SEMPRE COMANDANO I COMUNISTI COME LUI IN QUESTA RAI ORA DETTA ANCHE I NOMI"

Mborsa

Mer, 06/06/2018 - 11:51

Prima delle candidature viene il ruolo: il contratto di servizio della RAI è un foglio bianco, che la politica di turno riempie di chiacchiere per giustificare le poltrone. C'è un evidente conflitto di interessi tra politica e RAI. Si imponga alla RAI di dichiarare ogni volta quali programmi sono conformi al contratto di servizio, così il contribuente potrà valutare il rapporto prestazioni/canone e condizionare i politici. Poi verranno le candidature!

santecaserio55

Mer, 06/06/2018 - 11:58

Santoro è credibile come Emilio Fede

elfrate

Mer, 06/06/2018 - 13:06

Santoro e Travaglio ... fantastico un ritorno alla ghigliottina della rivoluzione francese con George Jacques Danton, Jean-Paul Marat e Maximilien Robespierre. da tagliarsi le vene.......

lavieenrose

Mer, 06/06/2018 - 13:19

ecco il nuovo che avanza....

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 06/06/2018 - 13:28

Travaglio al TG1? E Santoro in galera no? Ma quando riusciremo a liberarci di questa ciurmaglia ideologica post comunista?

Giorgio Colomba

Mer, 06/06/2018 - 13:36

"Manetta" Travaglio al TG1 e Dracula all'Avis.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 06/06/2018 - 13:45

Che faccia quest’uomo. Strano, ma questi sinistri si riconoscono dalla faccia. Guardateli bene, Santoro, Saviano, Gad Lerner, Vauro. Hanno tutti quella espressione che esprime cattiveria, malvagità d’animo, nevrosi, odio profondo verso tutti coloro che non sono della loro parrocchia. Il loro comune denominatore è l’odio. E lo si vede benissimo dalla faccia: rivoltante e repellente.

stedo54

Mer, 06/06/2018 - 14:01

Caro Santoro, sarebbe ora che risputi fuori tutti i milioni che hai lucrato con la Rai!!!!

vinvince

Mer, 06/06/2018 - 14:41

Per piacere Di Maio, non ascoltarlo .... BASTA COMUNISTI !!! Avete rovinato l’Italia con le vostre idee sballate e i vostri intrallazzi ... Si deve fare il contrario di quello che chiedono !!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 06/06/2018 - 14:58

Nooooooooooooooo Santoro non più in Rai, piuttosto vendete la Rai.

paolone67

Mer, 06/06/2018 - 15:37

E perché non il califfo dell'ISIS alla TV dei ragazzi, allora?

Alessio2012

Mer, 06/06/2018 - 16:07

CI VOLEVA FINALMENTE UN GIORNALISTA NON SCHIERATO... LOL!

Cosean

Mer, 06/06/2018 - 18:00

Gius1 Santoro gli hanno dato i soldi per uscire dalla Rai e poi si lamentano perche gli hanno dato i soldi! Volevano mandarlo via Gratis! HaHaHa

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 06/06/2018 - 18:02

Te lo dico io dove mettere travaglio... NEL CESSO.

steacanessa

Mer, 06/06/2018 - 18:28

Interessante, faccia di merenda chiama faccia di merenda. Provocano movimenti peristaltici: risparmieremo sui lassativi.

Cosean

Mer, 06/06/2018 - 18:31

schiacciarayban Guarda che santoro ha detto che non vuole i partiti alla Rai! Leggiti l'articolo. E vedrai chi non ha capito niente! E poi pensa che quello che ha scritto prima di te Ha parlato di raccomandazione. Ovvero chi non vuole partiti alla Rai sta raccomandando! HaHaHa

adal46

Mer, 06/06/2018 - 19:13

Per carità, NO

Giorgio5819

Mer, 06/06/2018 - 19:34

"Metti Marco Travaglio al Tg1"... ahahahahah ! si, e corona a "non è mai troppo tardi".... ma sparisci parassita rosso !

Arch_Stanton

Gio, 07/06/2018 - 01:01

gabanelli ? pessima giornalista, report era disinformazione pura con tesi precostituite da affermare, puntate vomitevoli e giustizialiste contro i contanti e ogm.

rudyger

Gio, 07/06/2018 - 08:03

Il Pannella II° vuole farci sentire che esiste ancora.

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 07/06/2018 - 11:45

Sì e Dracula a dirigere l'AVIS!

dagdadedannan

Gio, 07/06/2018 - 11:45

Secondo la mia opinione "Il Foglio" ha fatto bene ad intervistare Santoro, bisogna sempre ascoltare l'opinione della sinistra, agendo in modo diametralmente opposto si hanno ottime probabilità di fare la cosa giusta.

Scirocco

Gio, 07/06/2018 - 11:51

E perché Santoro dovrebbe distribuire le cariche? Chi è e chi rappresenta? Forse non lo sa, ma non è nessuno.

HappyJoe

Gio, 07/06/2018 - 11:59

Altro che mostro, qui siamo all’aberrazione genetica a due teste

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 07/06/2018 - 12:53

e vauro al comando del tg2 ti va bene?

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 07/06/2018 - 14:18

La RAI in questi giorni al tg1 vede tutto in maniera negativa evidentemente contro il nuovo governo..PIL visto negativo, disoccupazione in crescita ecc.ecc...insomma un quadro nero e in termini vagamente apocalittici.Ditemi voi se questo "carrozzone" non debba essere chiuso immediatamente!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 07/06/2018 - 15:44

Per cambiare la RAI vi è un solo modo. CHIUDERLA