Razzismo e migranti, denunciato Matteo Salvini

Un gruppo trevigiano denuncia Matteo Salvini per odio razziale. Nel dossier le sue frasi "incriminate"

Dopo tanto parlare e l'apertura di un fascicolo contro ignoti per sequestro di persona, arriva una denuncia vera e propria. Salvini ha già detto che, qualsiasi cosa accada, lui sul caso Diciotti va "avanti" e non si "ferma". Difficile dunque immaginare che la denuncia depositata da un gruppo di cinque cittadini trevigiani per "istigazione all'odio razziale", aggravato dalla posizione di ministro della Repubblica, possa davvero preoccuparlo. Ma tant'è.

Tra i denuncianti ci sono anche Said Chaibi, ex consigliere comunale a Treviso e Renato Zanivan, ex segretario cittadino di Sel. Il gruppo pensa che la frase "è finita la pacchia" detta dal ministro dell'Interno a Vicenza poco dopo la sua nomina al Viminale abbia un qualcosa di razzista.

Nel dossier sono state riportate le frasi su cui si concentra la denuncia dei trevigiani. Si va da "Gli immigrati che campeggiano qui a pranzo e cena sono evidentemente troppi" a "Per gli immigrati clandestini è finita la pacchia, preparatevi a fare le valigie, in maniera educata e tranquilla, ma se ne devono andare", passando per "Gli immigrati hanno mangiato abbondantemente alle spalle degli altri per troppo tempo" fino a "una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come, quanti rifacendo quello che fu definito il censimento, facciamo un'anagrafe". Non poteva mancare ovviamente quel "I rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa" e via dicendo.

Secondo i firmatari della denuncia Salvini avrebbe rilasciato dichiarazioni "di contenuto discriminatorio e razziale" definendo "in modo palesemente diffamatorio la condizione dei richiedenti asilo che raggiungono l'Italia" e "promuovendo l'ostilità dei cittadini italiani nei confronti di tali persone". Mentre il censimento per i rom avrebbe "istigato, fomentato, promosso e incoraggiato la denigrazione, l'odio e la discriminazione nei confronti della minoranza 'rom' in Italia", violando così "ripetutamente" la legge Mancino.

Commenti

Renadan

Ven, 24/08/2018 - 15:25

Salvini l'unico politico sano. L'italia è con te. Meglio essere razzista che sporco comunista. W Salvini W l'italia W la fig4

marygio

Ven, 24/08/2018 - 15:30

ahaahahh

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 24/08/2018 - 15:34

Argomento da campagna elettorale permanente che verrà ricordato agli elettori durante quella prossima e vera. Il PD è una consorteria eversiva che, a scopo di estorsione fraudolenta, pratica l'odio politico, molto peggiore dell'odio razziale, perché come dice l'Inno di Mameli, dovremmo essere Fratelli d'Italia e non "compagni" della delinquente internazionale Comunista.

vince50

Ven, 24/08/2018 - 16:02

Mi chiedo se sia possibile che pochi infami,possano ostacolare il lavoro di Salvini condiviso da milioni di Italiani.Inutile commentare oltre,purtroppo è inutile.

BACECO

Ven, 24/08/2018 - 16:09

POVERI ......!!!!!!!!

Un idealista

Ven, 24/08/2018 - 16:21

Basta con l’attribuire il termine razzista a chi non la pensa come se stessi, tanto più a chi sta facendo il suo dovere sulla base delle promesse elettorali. L’Italia sta affondando grazie alla scellerata politica razzista operata in passato a danno degli italiani. Basta! È tempo di finirla! Viva l’Italia!

nunavut

Ven, 24/08/2018 - 16:23

Quando i vostri protetti gridano Italiani popolo di m@@a o Italiani di me@@.non é forse razzismo?? allora denunciate pure loro.Inoltre nelle frasi citate non vedo proprio dove trovano del razzismo,io trovo solo una persona che la pensa realisticamente e non utopicamente come sono abituate certe persone .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 24/08/2018 - 16:42

A certi personaggi, lòividi d irabbia silvestre, è rimasto solo quello. Di Pietro a suo tempo ha intentato oltre 300 cause per gli insulti ricevuti e le ha vinte quasi tutte. Però lui è stato ex magistrato (in pensione a 44 anni con 2000 euro al mese)..

Rotohorsy

Ven, 24/08/2018 - 16:45

Salvini non mollare ! Non abbiamo mai avuto un politico serio e coerente.

Blueray

Ven, 24/08/2018 - 16:54

Le frasi dette sono assolutamente tranquille e fin troppo bonarie e, a mio giudizio, non c'è ombra di discriminazione ma solo la sacrosanta verità di ciò che sta accadendo tutti i giorni e di cui abbiamo ampia dimostrazione davanti ai nostri occhi. Cosa c'entra Salvini? Il problema non è lui ma gli invasori.

domenico.fumante

Ven, 24/08/2018 - 16:57

SI SPOSA BENE IL DETTO HO SI E'INTELLIGENTE HO SI E'DI SINISTRA MENO MALE CHE RAPPRESENTANO IL 5% RADICAL CHIC MI VIENE DA RIDERE BUFFONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 24/08/2018 - 17:02

Troppo Prosecco!

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 24/08/2018 - 17:06

POVERI "MONE"

agosvac

Ven, 24/08/2018 - 17:11

Ma dov'é il razzismo in queste frasi? Neanche il più zelante magistrato di sinistra ci potrebbe vedere razzismo.

giosafat

Ven, 24/08/2018 - 17:11

Due ex in cerca di gloria. Non faccio previsioni su quello che invece riceveranno....

Mokelembembe

Ven, 24/08/2018 - 17:12

Ma davvero?....allora meglio rossi di vergogna.....che neri dalla fregatura ....

gianrico45

Ven, 24/08/2018 - 17:13

Controquerela per diffamazione del ministro degli interni.

Riflettiamo

Ven, 24/08/2018 - 17:13

Ho letto bene? 5 persone ? Quoziente d'intelligenza ? Mi astengo da ogni commento, certe sparate si commentano da sole. Al di là della simpatia che si possa o no provare per il Ministro Salvini, ritengo di ottimo stamnpo il Suo operato. Da troppo eravamo schiavi di un'Europa sempre sorda sulla questione. Certo che le Coop soffriranno di liquidità.....chi ha orecchie per intendere intenda.

Giacinto49

Ven, 24/08/2018 - 17:16

Peccato che quelle frasi rispecchino l'opinione del 95% degli italiani, comunisti da salotto compresi!

jaguar

Ven, 24/08/2018 - 17:20

Quanti migranti mantengono questi cinque rimbambiti?

DRAGONI

Ven, 24/08/2018 - 17:21

CHI SA A QUANTI ITALIANI POVERI GLI SAREBBE PIACIUTO FARE LA" PACCHIA " DEI TRENTACINQUE EURO AL GIORNO CON CUI I CLADESTINI SONO ANCORA MANTENUTI DAGLI ITALIANI? IL CONTENUTO DELLA QUERELA DI QUESTI DUE SIGNORI SUONA COME UNA COLPOSA OFFESA VERSO GLI ITALIANI POVERI CHE SI SENTONO LORO SI DISCRIMINATI POICHE' SONO COMPLETAMENTE IGNORATI DAI DUE SINISTRORSI PREDETTI OVVERO CONSIDERAI MENO DEI CLANDESTINI .

01Claude45

Ven, 24/08/2018 - 17:27

Poveri idioti, pardon: POVERI PIDIOTI.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 24/08/2018 - 17:28

Naturalmente, dovesse essere processato, è chiaro che tutti, ma proprio tutti i suoi sostenitori, hanno l’obbligo morale di presentarsi in tribunale. Basta un’ora prima della sua convocazione.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 24/08/2018 - 17:33

Poveretti.....

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 24/08/2018 - 17:49

E dove sta la notizia? Anzi troppo hanno tardato ad arrivare le denunce. Questi ragazzotti trapiantati al potere da una legge elettorale infausta, di fondo hanno ragione, ma non sanno come ci si comporta e si affidano alla estemporaneità contando sull'appoggio del web per tirare a campare. Ma questo loro fare alla carlona non conduce in nessun posto come non servono i belati di tanti sostenitori che qua sopra belano o latrano a seconda della famiglia animale a cui appartengono. Non sono cattivi, ma non lo sanno proprio fare. D'altronde uno faceva il bibitaro negli stadi, uno faceva le sagre paesane con le ampolline piene d'acqua, come e dove hanno fatto la gavetta? Si comportano come dei bambini capricciosi ed insolenti pretendendo che gli altri stiano li a guardare o ad applaudire.

leopard73

Ven, 24/08/2018 - 17:53

Ogni giorno ci sono imbecilli che non hanno niente da fare..

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 24/08/2018 - 18:00

Allora, subito controdenuncia di questo gruppo di trevigiani per razzismo nei confronti degli Italiani. Poi si scopriranno imprenditori del conciario o altre piccole e medie aziende che già sfruttano gli Africani nelle loro fabbriche e mettono sul marciapiede gli autoctoni.

polonio210

Ven, 24/08/2018 - 18:04

Questi poveretti hanno bisogno di un minimo di visibilità dato che gli italiani non se li filano ne di striscio ne di rovescio. Colgo, comunque, l'occasione per ringraziare il sig. Chaibi ed il sig. Zanivan per il grandioso aiuto che hanno dato al Ministro Salvini aumentandone la popolarità tra gli italiani. Grazie Chaibi e Zanivan se non esisteste bisognerebbe inventarvi, per averci rallegrati, in questi giorni di caldo afoso, con le vostre irresistibili comiche. Grazie ancora e continuate così,come comici da avanspettacolo avrete un futuro assicurato e radioso.

Danilo

Ven, 24/08/2018 - 18:04

CINQUE FIRMATARI Sono cinque le persone che hanno sottoscritto la denuncia contro il ministro Salvini. Le firme sono quelle di Luigi Galesso, Gabrielle Casagrande, Marta Cassano, Said Chaibi e Renato Zanivan.Chaibi, ex consigliere comunale della maggiorana che appoggiava l'allora sindaco Giovanni Manildo, è stato anche candidato sindaco (non eletto) alle ultime comunali, per la coalizione civica "Sinistra per Treviso"; Zanivan ha ricoperto il ruolo di segretario cittadino di Sel. Vorrei informare questi cinque decerebrati che la penso ESATTAMENTE come lo stimatissimo ministro Salvini. Vorrei fossero così cortesi da denunciare anche me. Grazie.

polonio210

Ven, 24/08/2018 - 18:12

Atomix49, non è che troppe radiazioni nucleari,dato il nick che ti seiscelto, ti abbiano bruciato i già scarsi neuroni di cui madre natura,nella sua immensa benignità, ti aveva fornito? Caro Atomix49,guarda che sei piuttosto grave, nella tua furia paranoico compulsiva nei confronti di Salvini, vedi di trovarti uno psichiatra,ma uno davvero bravo, che possa farti migliorare perché guarire la vedo dura. Ciao..rilassati che la vita è bella.

Anonimo (non verificato)

jaguar

Ven, 24/08/2018 - 18:51

Atomix49, oltre a criticare i ragazzotti di questo governo, mi spieghi cosa hanno fatto di buono per l'Italia i suoi favoriti.

mauro-s

Ven, 24/08/2018 - 18:51

parte 2° mi dispiace solo per le persone con le quali condividevo tante idee, qui sul giornale e altrove ne ho trovate, ma adesso basta non voglio vivere con l'angoscia di vedere il MIO paese per il quale ho lavorato per più di 40 anni ridotto ad una ciofeca

caren

Ven, 24/08/2018 - 19:02

Una manica di deficienti denunciano Salvini non per il fatto che secondo loro questo è razzismo, non sanno neanche il significato della parola, ma lo denunciano perché è Salvini. Se quelle cose le avesse dette un pidiota, allora tutti a battere le mani e sbellicarsi in complimenti, i traditori dell'Italia. Atomix49, non potevi scegliere uno pseudonimo più giusto. Infatti il tuo cervello è fatto di atomi, sempre pronto all'esplosione. Cordiali Saluti.

mauro-s

Ven, 24/08/2018 - 19:04

Atomix49 17:49 semplificando può darsi che uno facesse il bibitaro e l'altro le sagre di paese,ma con la sinistra siamo andati al fallimento del paese Italia!

ILSAGGIATORE

Ven, 24/08/2018 - 19:17

i soliti comunistoidi non perdono occasione per dimostrare il loro basso quoziente intellettivo. troveranno senz'altro qualche giudice di pari livello per iniziare la pratica.

paco51

Ven, 24/08/2018 - 19:30

Mokelembe: meglio neri sempre , non so se sia chiaro! hanno fatto di tutto per renderci xenofobi e contro i neri e ci sono riusciti! eppure non lo eravamo! dove vai: mercato, bar, lavoro, strada, scuola si sente solo dire basta immigrati via con ogni mezzo ad ogni costo....!

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Ven, 24/08/2018 - 19:38

Se questa denuncia come altre si risolve con un nulla di fatto sarebbe giusto che gli accusatori vengano denunciati per diffamazione,altrimenti siamo come al medioevo quando si accusava qualcuno di stregoneria e il malcapitato andava al rogo con un processo farsa e sommario .

ilrompiballe

Ven, 24/08/2018 - 20:05

atomix49 mi sa citare qualcosa di valido fatto dalle menti eccelse precedenti a questo sia pure improvvisato governo?

Divoll

Ven, 24/08/2018 - 20:06

Oggi danno del razzista ai patrioti, domani saremo noi a dare loro dei clandestini e dei traditori della Patria. Stanno tirando troppo la corda, gia' ridotta a un filino.

elpaso21

Ven, 24/08/2018 - 20:47

Ormai siamo NOI e VOI.

starigospod

Ven, 24/08/2018 - 21:12

Solito sistema all' italiana totalitaria, se non obbedisci ti mandiamo i giudici. Altro che democrazia.

dank

Ven, 24/08/2018 - 21:18

"l'immigrato clandestino" per cui "è finita la pacchia" non è una razza. Potrebbe essere svedese, australiano, giapponese, mongolo, russo... il razzismo è negli occhi di chi denuncia

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 24/08/2018 - 23:11

Ah ah ah io sono un fascista. Denunciate me. Siete alla canna. Mi fate scompisciare!

Trefebbraio

Ven, 24/08/2018 - 23:49

Salvini ha ragione da vendere e nelle sue esternazioni, per quanto ne so io, non ha mai valicato il confine del buon gusto e dell'educazione. Non ha mai offeso nessuno, appioppato insulti, denigrato alcun avversario. Continuate a coprirvi di ridicolo! Ma quanto vi brucia?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 24/08/2018 - 23:57

Salvini sta difendendo lo stato italiano dall'invasione nemica, lo dice anche la Costituzione, voglio vedere chi lo condannerebbe, e chi starebbe a guardare poi.

GPTalamo

Sab, 25/08/2018 - 00:33

Come dobbiamo spiegare a questi comunisti la differenza tra razzista e patriota?

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Sab, 25/08/2018 - 08:06

Certo che se questi 5 idioti vedono nelle parole di Salvini una istigazione all'odio raziale vuol dire che stiamo raschiando il fondo. Vedremo se trovano il sesto idiota che gli dà ragione. Anche a questi personaggi faccio l'invito di recarsi presso le stazioni dei grandi centri e verificare come vivono rom ed extracomunitari.

Scirocco

Sab, 25/08/2018 - 08:30

Gli Italiani , quelli veri, sono tutti con Salvini. Il tizio che si chiama Said può andare a far politica a casa sua visto che non è un Italiano anche se per disgrazia nato in Italia. Comunque qui nessuno ha capito che se toccano Salvini in Italia andrà a finire molto male con una bella guerra civile e se fossi nei panni dei vari "stranieri" purtroppo ospitati sul nostro territorio farei di corsa la valigia e me ne tornerei a casa. Poi vorrei spiegare al belinone Said che in Italia "è finita la pacchia" è un modo di dire : è chiaro che un africano non può conoscere i nostri antichi modi di dire.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 25/08/2018 - 11:50

dank 21:18 scrive : "'immigrato clandestino" per cui "è finita la pacchia" non è una razza" - - - Mi ha preceduto. Lo spieghi soprattutto a quel geniaccio di ATOMIX.