Requisiti, prelievi e stranieri: ecco il reddito minimo M5s

Il reddito minimo, secondo l'ultima bozza del provvedimento, sarà destinato anche " a chi risiede in Italia da almeno 10 anni"

Il reddito di cittadinanza? Andrà solo agli italiani. Parola di Di Maio. Ma più passa il tempo e più questa "promessa" del vicepremier, come ha già ricordato ilGiornale, ha il sapore di una fake news. Infatti con l'avvicinarsi della stesura definitiva del testo per il sussidio grillino emergono particolari che sconfessano totalmente la linea del vicepremier. Secondoi quanto emerge da alcune fonti del Ministero, il decreto per quota 100 e per il reddito minimo sarà unico. Sarà composto da 27 articoli che di fatto andranno a cambiare totalmente il sistema previdenziale e inoltre introduranno la misura assistenzialista voluta dai pentastellati. Ebbene, proprio nella bozza del decreto emerge la platea dei destinatari del provvedimento. Ecco i primi numeri. Il reddito minimo andrà a 1.437.000 famiglie con un costo totale di 8,5 miliardi. Il reddito minimo però, come si apprende dall'ultima bozza del provvedimento, potrà essere richiesto anche dai "residenti in Italia in via continuativa da almeno 10 anni al momento della presentazione della domanda".

Il reddito verrà erogato a chi "è in possesso della cittadinanza italiana o di paesi facenti parti della Ue, ovvero suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero proveniente da paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo". Insomma ancora una volta Di Maio dovrà spiegare meglio cosa intende per "reddito solo agli italiani". Per quanto riguarda i paletti per controllare i "furbi", è prevista la reclusione da 1 a 6 anni per chi mente sui requisiti. Inoltre con la carta del reddito i single potranno prelevare 100 euro al mese mentre chi vive in coppia fino a un massimo di 210 euro totali. Infine l'erogazione del sussidio non riguarderà chi "possiede auto di cilindrata superiore ai 1600 cc, moto superiori ai 250 cc immatricolate per la prima volta nei sei mesi antecedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza". Inoltre "nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario", si specifica, di tale tipo di veicoli. Esclusi anche gli intestatari "a qualunque titolo o aventi piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 05/01/2019 - 15:58

Reddito di cittadinanza a chi non ha la "cittadinanza"? Questo nell'Italia in cui moltissimi "cittadini ITALIANI", ANCHE DI NASCITA, vivono nel totale abbandono, senza casa, senza quattrini. Cittadini e cittadine che hanno pensioni bassissime e campano solo grazie agli aiuti dei parenti. Prima gli Italiani e gli altri a casa loro, salvo che abbiano un lavoro regolare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 05/01/2019 - 16:37

Se il Devoto Oli e l'accademia della CRUSCA non sono una invenzione giornalistica. CITTADINANZA significa essere cittadini Italiani, cosa certifica cio??? Il PASSAPORTO!! Quindi senza tale documento , puoi solo (come il sottoscritto da anni) essere considerato un RESIDENTE e quindi come tale NON poter beneficiare di quanto previsto SOLO per il CITTADINO!!! Quindi si vada allo SCONTRO con la Corte Costituzionale se necessario!!! FORZA COMANDANTE gli Italiani sono con TE!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 05/01/2019 - 16:37

Se il Devoto Oli e l'accademia della CRUSCA non sono una invenzione giornalistica. CITTADINANZA significa essere cittadini Italiani, cosa certifica cio??? Il PASSAPORTO!! Quindi senza tale documento , puoi solo (come il sottoscritto da anni) essere considerato un RESIDENTE e quindi come tale NON poter beneficiare di quanto previsto SOLO per il CITTADINO!!! Quindi si vada allo SCONTRO con la Corte Costituzionale se necessario!!! FORZA COMANDANTE gli Italiani sono con TE!!!

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 16:44

" La compenetrazione " - Ma cosa dite " stranieri "! Giammai! Sono italiani !! Sono qua a sfruttarci da 5 anni? Sono nati in Italia perchè le musulmane sempre incinte li hanno deposti qua? Sono italiani! E' tanto evidente, addirittura lapalissiano! E' già uno jus soli di fatto, ma aspettiamoci il tutto esaurito se, grazie ai folli compagni, passerà lo jus soli di diritto. E quelli non ci mollano. Con la fame che hanno di nuovi voti, si stanno e si vogliono creare i loro elettori di domani. O qualcuno crede alla favoletta della bontà, dell'elargizione sociale, della compenetrazione nel tessuto italiano? Beh, da parte loro la compenetrazione c'è e se ne hanno notizie giornaliere, ma quella è un'altra faccenda : per la sinistra, uno spiacevole neo dell'integrazione, che è sempre per principio cosa buona e giusta. E i preti? Mireranno anche loro alla compenetrazione?

venco

Sab, 05/01/2019 - 16:45

L'unico modo per eliminare il reddito di cittadinanza è votare lega o Fdl alle prossime elezioni.

frabelli1

Sab, 05/01/2019 - 16:46

Allora lo si blocchi, lo si bocci, non lo si faccia passare. Perché se questo non era nel "programma" non deve e non può passare. La Lega dov'è ora? Si svegli!!!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 05/01/2019 - 16:55

chissà come saranno contenti quelli che hanno votato i 5 stalle e si vedranno decurtare la pensione per pagarla agli extracomunitari !!!

MOSTARDELLIS

Sab, 05/01/2019 - 17:13

Vedrete che questo cavolo di reddito di cittadinanza alla fine andrà solo agli stranieri, come peraltro già succede a Roma e in altre città d'Italia con i trasporti, dove i mezzi pubblici sono utilizzati solo dagli stranieri. Che imbecilli questi 5S e Di Maio è proprio un extraterrestre, non capisce niente, né di politica, né di sociale. Da dimenticare.

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 17:15

Caro venco, dice che l'unico modo di eliminare il reddito di cittadinanza sarà di votare Lega o Fdl alle prossime elezioni? Ma non ce le faranno fare le prossime elezioni!( Salvo le obbligate amministrative, che però nulla spostano nel Governo). Le vicende delle ultime 4 legislature prima di questa non le hanno insegnato come vanno le cose in Italia? Abbiamo avuto 4 governi creati a tavolino ed emanazione del Presidente : io li chiamo i 4 governi Napolitano. Non per niente la Sinistra combatte per accaparrarsi sempre un Presidente della Repubblica a lei gradito, quando non addirittura compagno. Ci riesce, e se ne vedono le conseguenze. Perchè esiste una discrezionalità del Presidente della Repubblica, un ambito decisionale, che nei frangenti più delicati mostra tutta la sua importanza. Finchè la Lega è data vincente dai sondaggi, Mattarella si farà in quattro per evitarle, nuove elezioni politiche. Invece, col suo placet, cambieranno le alleanze. E indovini come.

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 17:27

Quelli che hanno votato i 5..Stelle sono perlopiù compagni delusi dal PD. E i compagni, si sa, sono fideisti a prescindere. Dunque fingeranno di essere contentissimi anche per la pensione decurtata a favore delle "risorse" o si convinceranno che va bene. Quanto agli elettori pescati nel Centrodestra.. dovevavno essere più che altro ex-democristiani : perchè un vero elettore di centrodestra, dalle solide convinzioni, non ci casca neanche per un attimo nella propaganda balorda dell'Armata di un comico. Che, per la cronaca, a me non ha mai fatto ridere mentre mi urtava parecchio le orecchie, data la sua vocazione a strillare e arringare il popolo già allora.

Massimo Bernieri

Sab, 05/01/2019 - 17:31

Un paese che non sa scovare i prestanome nullatenenti con decine di auto intestate senza assicurazione pagamento bolli in uso a malavitosi eppure,per intestare una auto occorre il cod fiscale e carta identità,troveranno i furbetti in mezzo a milioni di persone?Se lo stato fosse così efficiente,non ci sarebbe neppure evasione fiscale e lavoratori in nero.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 05/01/2019 - 17:33

E chi ci garantisce che siano cittadini stranieri che risiedono da più di dieci anni, possono aer preso la cittadinanza e poi andato a vivere dove la vita costa meno ma pur mantenendo quei privilegi da disoccupati in Italia. Non solo abbiamo delinquenti nostri e falsi invalidi nostri, ora ci toccherà mantenere tutto il mondo dei furbetti.

unosolo

Sab, 05/01/2019 - 17:36

reddito di cittadinanza e metteteci anche il ricongiungimento dei familiari ed ecco che si prendono i nostri miliardi , ancora qualcuno prende sul serio il M5S ? Salvini deve pretendere il rispetto e imporre la sua minoranza e se mai deve lasciarli soli non si può sottomettere ogni giorno a questi soprusi e sconfinamenti del suo pari , nessuno serve più dell'altro ma la minoranza deve far pesare il suo appoggio come fece a suo tempo il PSI con il grande e serio Craxi.

xfredix

Sab, 05/01/2019 - 17:39

c'era il REI che funzionava benissimo. ma sono arrivati batman e robin e hanno fatto questa pirlata. dimaio robin ci guadagnerà al sud; salvini batman perderà i voti del nord. alla fin fine, sono soldi buttati via dati a terroni nullafacenti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 05/01/2019 - 17:41

Secondo voi perchè non hanno voluto la coalizone cdx al completo ma solo la Lega, perchè altrimenti i 5S erano sempre sotto di voti.Per @venco, come fai a convincerli se sono solo degli allocchi. Ci saranno già milioni di stranieri che votano a sx. Eì dagli anni '90 ed ancora prima che gli stranieri stanno affluendo in Italia più le nascite, fate un po' voi. Per mè l'Italia è finita e poi tutta l'Europa.

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 17:48

" Secessione " - E se la Lega rispolverasse la secessione? Sembrava tanto stramba, un tempo, come idea, ma oggi direi un po' meno. Infatti, privati dei soldi di chi al Nord lavora e manda avanti il Paese, che diavolo di " reddito di cittadinanza " potrebbero dare i 5Stelle? Quali soldi avrebbero da distribuire dei nullafacenti ad altri nullafacenti? Forse si spartirebbero le noccioline e poi tutti si incamminerebbero in carovana verso l'Africa, per vivere di mare e noci di cocco. Dibba ovviamente in testa, data la sua esperienza terzomondista.

cgf

Sab, 05/01/2019 - 17:55

basterebbe introdurre la norma, ampiamente usata in tantissimi Paesi moderni, liberi e democratici, che se non puoi mantenere te stesso e/o la tua famiglia, viene automaticamente a decadere la possibilità di restare in Italia. Ricordo che tale norma funziona anche con gl'Italiani che perdono il lavoro in Germania. Ovvio che la soglia minima...

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 05/01/2019 - 18:03

dimaio e i 5stelle. un miscuglio di becero sinistrismo volto a favorire i parassiti che campano grazie a chi lavora, e con l'invito a milioni di immigrati a far domanda e stabilirsi qui per garantirsi presto uno stipendio aggratis. Salvini.-tutto ok??.

Ritratto di libere

libere

Sab, 05/01/2019 - 18:03

Il vice presidente-scugnizzo non conosce neppure le norme che regolano i permessi di soggiorno. La carta di soggiorno permanente si ottiene infatti dopo solo 5 anni di regolare presenza. Altro che i 10 anni che l'incompetente sbandiera sui socials.... beata ignoranza dei sostenitori dei 5 Stelle che si bevono qualunque bufala.

19gig50

Sab, 05/01/2019 - 18:21

I grigliati dei 5 stalle vanno tolti dalle palle, sono a favore dei clandestini, degli zingari dei suddisti e dei mafiosi.

pastello

Sab, 05/01/2019 - 18:28

Caro Salvini, reddito di cittadinanza anche agli extracomunitari? Bene, alle europee il voto chiedilo a loro.

fabiano199916

Sab, 05/01/2019 - 18:29

non ci trovo nulla di male, se uno ha perso il lavoro e risiede in Italia da 10 anni è ormai stanziato in Italia

mozzafiato

Sab, 05/01/2019 - 18:30

finalmente, passo dopo passo LA VERITA' STA VENENDO A GALLA ! La fantomatica bozza del Giornale che dava il RDC anche ai clandestini neo arrivati sta scomparendo e si sta concretizzando FINALMENTE LA VERITA' ! Ora il giornale cerca, come sempre di minimizzare la figura di xxxxx che ha fatto anche questa volta e scrive per i soliti babbei beccaccioni: INSOMMA CITTADINANZA O NON CITTADINANZA (MA SOLO RESIDENZA) CHI RISIEDE REGALMENTE ED ONESTAMENTE IN ITALIA DA OLTRE 10 ANNI PUO' CONSIDERARSI PER LEGGE CITTADINO ITALIANO: BASTA CHE LO RICHIESTA ! On ogni caso nero o bianche che sia, significa che vive onestamente in italia, che lavora e che ha fgli italiani ! Vogliamo farli morire di fame perche' sono neri anche se sono assolutamente perbene e vivono e lavorano in assoluta onesta ? Questo che e' razzismo allo stato puro !

Reip

Sab, 05/01/2019 - 18:33

Povera Italia e poveri Italiani....

mozzafiato

Sab, 05/01/2019 - 18:38

MOSCHE quelli che hanno votato 5 stalle e si vedranno decurtare la pensione, ESISTONO SOLO NELLA TUA STRAMPALATA MENTE ! La ragione ? semplicissima ! SE UN TITOLARE DI PENSIONE D'ORO HA VOTATO 5ST. VUOL DIRE CHE VIVE DA ANNI AL MANICOMIO ! Quindi essendo interdetto per ragioni mentali NON HA FACOLTÀ DI VOTO ! Adesso riprendi pure a dormire ...

mozzafiato

Sab, 05/01/2019 - 18:50

Ci sono troppi commenti indegni di una persona sana di mente qui: si perche' quelli di FI si ostinano a pensare che NESSUNO DEVE PRENDERE LA CITTADINANZA ITALIANA: quindi via dalle balle anche chi risiede e lavora qui da oltre 10 anni! 10 anni o non 10 anni, tutti via dalle balle ! ANCHE COLORO CHE CONTRIBUISCONO CON ONESTA' E NEL RISPETTO DELLA LEGGE, a far funzionare le imprese svolgendo lavori CHE NESSUN ITALIANO VUOLE FARE ! Io mi chiedo a che punto di stupidita' si può approdare per ragioni di cieca fedeltà politica ! Povera Italia ! E QUEL TALE "VENIVIDI" ... DOV'E' ?

Totonno58

Sab, 05/01/2019 - 18:51

Troppo divertente legger i commenti scandalizzati perchè il reddito va (come è giusto ed ovvio) anche a cittadini provenienti da altri paesi...ma su, sappiamo che fate finta di scandalizzarvi...oppure una soluzione all'italiana ci sarebbe, darlo agli stranieri di pelle bianca, così siamo razzisti ma non troppo!:):):)

venco

Sab, 05/01/2019 - 18:52

Non ci trovo nulla di bene, se l'immigrato non riesce a vivere va aiutato a rimpatriare, si rimapatriare

mozzafiato

Sab, 05/01/2019 - 18:53

PASTELLO, perche' mi costringi a ripetertelo ? SE TU HAI VOTATO SALVINI IO HO VOTaTO PER La BOLDRY ! Anche a te: occhio al naso ! A forza di dire bugie fra un po' non ti rigiri nell'ascensore !

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 05/01/2019 - 18:56

gia' i cinquestalle si son messi tutti i loro parenti nel palazzo ora ci vogliono riempire di nxxxi...merxe!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 05/01/2019 - 18:59

I pentecatti si sono rovinati. Ed ha ragione Hernando45. Il vocabolario parla chiaro!

mozzafiato

Sab, 05/01/2019 - 19:02

LIBERE... emulo del grande Emilio Fede ! Che figura di mxxx la tua ! Non lo sai che la legge italiana per dare la cittadinanza agli stranieri, RICHIEDE LA RESIDENZA IN ITALIA PER ALMENO 10 ANNI ?! Prima di scrivere fesserie fai almeno una semplice ricerca con google ! Lo sanno fare anche i bambini !

venco

Sab, 05/01/2019 - 19:22

pastello 18,28 il reddito di cittadinanza mica è voluto da Salvini, ragiona con la testa.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 05/01/2019 - 20:23

@fabiano199916 che ormi sia stanziato in Italia.. non v'è dubbio. il problema sorge qualora col mio LAVORO devo mantenere anche costui e cominciano ad essere un pò troppi.- non so se Lei appartiene alla categoria di chi LAVORA o di chi fa nulla. ma tant'è.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Sab, 05/01/2019 - 20:25

La Costituzione dice che le misure assistenziali vanno date ai residenti in base alle necessità, al reddito, non alla cittadinanza. Non si possono discriminare, come anche per gli alloggi popolari... È la Costituzione, bellezza, e non puoi farci niente.

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 05/01/2019 - 20:49

Che caxxo significa reddito di " cittadinanza " ? Potevano chiamarlo Reddito ai "cittadini del mondo ".

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 20:50

E allora perchè non chiamarlo " reddito di stanziamento"? Anche gli zingari, sai da quanto " stanziano " in Italia, pur se teoricamente spostandosi? Ad ogni modo è il principio che è folle, nonchè eminentemente diseducativo : sei, in un modo o nell'altro, cittadino italiano? E allora ti paghiamo. Per cosa lo foraggiamo? Perchè c'è, pur senza fare nulla per il paese di cui risulta cittadino, salvo il parassitarlo? Questo è da zucche di rapa, da figli di un Meridione che ha sempre chiesto e preteso, senza impegnarsi a dare nulla. Non finiremo mai di ringraziare Garibaldi!

peter46

Sab, 05/01/2019 - 21:02

Mostardellis...che c.....ù invece uno come te che ancora non comprende che senza Salvy sto ca...volo di rdc non potrà essere introdotto dai 5s. ..certo tu eri molto più contento se ci fosse il cdx al governo e Berlù desse invece i 1000 euro promessi e non gli 'spiccioli' dei pentastellati che, partiti da 780eu,alla fine rimarranno a forza di 'mettere paletti'.NB:Se gli extra.com prenderanno il rdc è solo perchè fatta la MEGA sanatoria dal cdx quando governava,milioni negli anni sono diventati cittadini italiani e soprattutto c/carta d'identità italiana che avendo valore decennale e rinnovabile,non possono che essere considerati 'cittadini italiani' ed impossibilitati ad essere mandati via anche se s/lavoro.

peter46

Sab, 05/01/2019 - 21:15

do-ut-des...(17:41)comprendo che uno come te non può proprio arrivarci,e malgrado qualche volta sei stato anche 'leggibile':perchè la loro 'dignità' non permette di accompagnarsi a 'condannati' o a 'dipendenti' di condannato...medita,che ce la puoi fare,ma non 'dimenticarlo' possibilmente.Per la 2°:se fosse come la 'spari' tu il pd a marzo sarebbe dovuto essere al 35% minimo,invece...è finita come ben sai.Che contributo ha dunque ricevuto dai migrati?Oltre al fatto che è la Lega ad avere un sindaco 'colorato scuro-scuro',non certo il pd.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 00:23

Forse è meglio cancellare il rdc, non ci sarebbero più risse di questo tipo. Piuttosto che sperperare malamente il denaro pubblico, lo si utilizzerebbe per le opere pubbliche, creano lavoro e incentivano la ricchezza. Altro che No Tav, no tutto.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 06/01/2019 - 04:00

Ancora assistenzialismo al sud e agli stranieri,ma il nord fa sempre ,quello che tira il carretto!salvini hai tradito il nord x i tuoi interessi,cambiare ho cambiamo il nostro voto. Niente pesi morti,ognuno deve stare in piedi da solo.lavoro non assistenzialismo.