Politica

Reddito minimo, Di Maio e l'ufficio collocamento: "Stabilizzerò i navigator"

Il reddito di cittadinanza è ancora in alto mare. Il decreto atteso per questa settimana è di fatto slittato a quella successiva. La novità per i Navigator

Reddito minimo, Di Maio e l'ufficio collocamento: "Stabilizzerò i navigator"

Il reddito di cittadinanza è ancora in alto mare. Il decreto atteso per questa settimana è di fatto slittato a quella successiva e bisogna attendere la bozza finale per capire quali saranno i paramentri per l'assegnazione del sussidio pentastellato. Ma parallelamente al reddito di cittadinanza ci sarà anche una rivisitazione dei centri per l'impiego con l'introduzione dei "navigator", nuove figure professionali che avranno il compito di "orientare" i beneficiari del reddito di cittadinanza nella scelta di una nuova occupazione. Un piccolo esercito di impiegati che dovrà dirigere il traffico della valanga di richieste che arriveranno agli sportelli dei centri per l'impiego. Ma prorio sui navigator si è aperto un dibattito.

I contratti con cui saranno inseriti sono di fatto da precari, un nonsense per un ministro come Di Maio che ha fatto del diritto al lavoro e della stabilità dell'impiego uno dei leit motiv della sua campagna elettorale. A chiarire le cose c'ha pensato lo stesso Di Maio: "L'’obiettivo è fargli un contratto a tempo indeterminato nei prossimi anni con un concorso. Ma se vogliamo far partire subito il Reddito di cittadinanza, dobbiamo assumerli subito con quel meccanismo. Ma si andrà verso la stabilizzazione, mi prendo questo impegno sui Navigator". Insomma Di Maio ha trasformato il reddito di cittadinanza in una sorta di ufficio di collocamento: assegni per chi non lavora e un lavoro per chi cerca di aiutare gli altri a trovarne uno..

.

Commenti