Referendum Costituzionale

Referendum, il Codacons denuncia la Rai: "Televideo fa spot a favore del Sì"

Il Codacons presenterà un esposto in procura: "La magistratura intervenga sulle matite cancellabili". E denuncia la Rai

Referendum, il Codacons denuncia la Rai: "Televideo fa spot a favore del Sì"

Esplode il caso delle matite cancellabili segnalato oggi da molti elettori. Domani il Codacons presenterà un esposto al ministero dell'Interno e a 140 procure di tutta Italia. "Segnaleremo anche la presenza sul Televideo Rai di un messaggio pubblicitario a favore del Sì - spiega il presidente Carlo Rienzi - un invito ai telespettatori comparso in data odierna e che potrebbe violare le disposizioni in materia elettorale".

Da tutta Italia stanno arrivando segnalazioni sulla presenza nei seggi di matite non indelebili che verrebbero utilizzate per il voto al referendum costituzionale. Denunce circostanziate che meritano la dovuta attenzione, per capire se la possibilità di cancellazione riguardi solo i tratti lasciati su normali fogli, o se sia possibile cancellare o modificare anche i voti sulle schede elettorali. Per questo il presidente Rienzi chiederà alla magistratura di aprire indagini relative ai seggi sul territorio per raccogliere le denunce degli elettori e verificare il rispetto delle disposizioni vigenti e la piena regolarità del voto.

Il Codacons ha alzato la voce anche con la Rai per la presenza sul Televideo Rai di un messaggio pubblicitario a favore del Sì. A detta di Rienzi si tratta di "un invito ai telespettatori comparso in data odierna e che potrebbe violare le disposizioni in materia elettorale".

Ma da viale Mazzini fanno sapere che la presenza pubblicitaria per il Sì denunciata dal Codacons su una pagina di Televideo non è attribuibile in alcun modo alla Rai e non è diffusa attraverso le piattaforme della tivù di Stato.

Commenti