Referendum, nei sondaggi il "no" è avanti al 54,1%

Brunetta rivela i dati sul referendum di ottobre: "Renzi non ha margine per convincere gli indecisi, a differenza degli altri partiti"

Mancano ancora mesi al referendum sulla riforma della Costituzione su cui punta tutto Matteo Renzi. Ma per i sostenitori del "sì" si mette male.

Come rivela un sondaggio di Euromedia pubblicato su Facebook da Renato Bruenetta, infatti, il "no" è al 54,1% contro il 45,9% dei voti favorevoli alla riforma. "La forbice a favore del no si amplia ulteriormente", scrive il capogruppo di Forza Italia alla Camera, "Ormai abbiamo sfondato la soglia del 54% e continueremo a crescere costantemente, mentre i stanno crollando, sono in caduta libera. Diminuiscono gli indecisi. Per di più, cosa da non sottovalutare, il Partito democratico è quello più saturo, con oltre l'83% dei suoi elettori che dichiarano di votare a favore della riforma. Cosa vuol dire? Che il margine di crescita per Renzi e i suoi è praticamente nullo. Hanno già fatto il pieno e resteranno al palo nei prossimi mesi. Tutti gli altri partiti hanno invece importanti margini di crescita, che influiranno sull'incremento del no, destinato ad aumentare ulteriormente. Gli italiani hanno capito l'imbroglio Renzi, l'equivoco di un presidente del Consiglio mai eletto che ha come unica ragione sociale del suo agire l'occupazione militare del potere. E contro questo rischio di deriva autoritaria stanno dicendo e diranno no alla sua riforma per mandarlo a casa e ripristinare la democrazia nel nostro Paese", conclude.

Commenti

Tuthankamon

Lun, 04/07/2016 - 17:27

Una "riforma" preparata nel modo che sappiamo, a colpi di fiducia e con un "senato" come quello "che ho letto" sui documenti del parlamento, PUO' SOLO TROVARE UN NO SECCO!

unosolo

Lun, 04/07/2016 - 17:30

sono rimasti per il SI politici, imprenditori , banchieri e quelli che seguono solo la linea del loro PD come se fosse dottrina. Il 54 % sono quelli che lavorano e versano tasse per i servizi ma in realtà mantengono una enorme popolazione parassitaria.

fisis

Lun, 04/07/2016 - 17:46

Occorre mandare a casa al più presto questo individuo non solo incompetente - la disoccupazione giovanile è alle stelle, le tasse pure - ma anche pericoloso, in quanto con la sua politica non impedisce, anzi favorisce l'invasione dell'Italia, spingendo la marina a organizzare traghetti gratis Africa-Italia. Di questi tempi non possiamo più permettercelo.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/07/2016 - 17:50

--------------tranquillo brunetta----tra qualche mese il tuo interlocutore sarà il nuovo presidente del consiglio Luigi Di Maio----hasta siempre

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/07/2016 - 17:59

CHI E' IL 46% DI PIDIOTI CHE VOTA IL SI'??

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 04/07/2016 - 18:04

Il mio NO è assicurato!

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 04/07/2016 - 18:12

TUTTI A VOTARE NOOOOO!!!!

linoalo1

Lun, 04/07/2016 - 18:15

Ma chi ci crede??Se dovesse vincere il NO,Renzi troverà sicuramente una scusa per non dimettersi!!Volenti o nolenti,dovremo sopportarlo ancora per diversi anni!!!!Ovviamente,con tutte le conseguenze del caso per noi Italiani!!!

peter46

Lun, 04/07/2016 - 18:23

Brunetta...brunetta,come la mettiamo dopo che stamane Alessandro Amadori,su la7,ha dato invece vincente,per ora certamente,il Sì al 52%?Amadori 'sondaggia' anche per Libero mica per 'pinco pallino' rosso

Ritratto di Lestat

Lestat

Lun, 04/07/2016 - 18:29

io voterò sì. mi sono stufato che le leggi debbano fare anni di avanti e indietro tra le due camere. Mi auguro che il senato divenga la camera di rappresentanza delle regioni e venga posta la parola fine ai diktat dei partiti inutili come NCD, SEL e tanti altri! Oltretutto, dopo le elezioni ci sarà una maggioranza certa che potrà governare senza dover eternamente mediare e giocare al ribasso!

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/07/2016 - 18:31

Aumenterà, aumenterà, ci sarà una valanga

conviene

Lun, 04/07/2016 - 18:34

se lo dice brinetta

conviene

Lun, 04/07/2016 - 18:35

se lo dice brunetta....

il veniero

Lun, 04/07/2016 - 18:39

io voterò probabilmente NO perchè la riforma proposta è POCA COSA . Ci vuole + coraggio e una struttura federale spinta ...invece avviene il contrario .

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 04/07/2016 - 18:47

Il PD è ormai finito, Renzi un morto (politico) che cammina, dobbiamo passare dai giusti attacchi a questo governo pericoloso ed a questo PdC penoso, alle proposte, perché, se non si fosse ancora capito, spetterà al Centro Destra Unito governare. E non sarà facile risollevare l'Italia dal baratro, occorrono idee chiare e uomini capaci: per fortuna abbiamo sia le une che gli altri.

filder

Lun, 04/07/2016 - 19:35

SE IL BUON TEMPO SI VEDE DALLA MATTINA IL BIMBO MINKIA A OTTOBRE BATTERA' IN RITIRATA E FAREBBE BENE A NON FARSI VEDERE PIU' PERCHE' LA GENTE HA DI LUI I COGL*ONI PIENI.

edo1969

Lun, 04/07/2016 - 19:46

referendum di rete4

masedu

Lun, 04/07/2016 - 19:57

E' un sondaggio farlocco. Ne parlavamo a cena ieri fra un nutrito gruppo di conoscenti. Si diceva che fra tutti si conoscevano poche persone schierate per il "SI", certo non è rappresentativo, ma non si finisce certo con un 54% di NO, stimando il tutto ci metterei un buon 65%. Se consideri anche gli schieramenti politici, come fa il SI ad avere il 46, se il PD è al 28% (+-) ???

bepi

Lun, 04/07/2016 - 20:29

Benissimo votiamo no, cosi questa gente continuerà a pestarci in testa, diamo sempre a loro il biscotto, 70 di messe nel C..O non bastano, no adesso arriva dimaio poi tutti con le pezze nel culo, avanti cosi, io sempre di destra adesso comincia a puzzare anche lei, solo per dar contro a renzi fanno gli interessi dei soliti noti, avanti popolo!!!!

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 04/07/2016 - 20:48

io voterò NO, spero che i sondaggi pubblicati da Brunetta corrispondano al vero, anche se temo che, in ogni caso, frottolo/trottolo troverà il modo per rimanere in sella (leggasi poltrona).

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 04/07/2016 - 21:08

Neanche se come testimonial per il SI ci mettono il lato "B" della Boschi passa il referendum.

routier

Lun, 04/07/2016 - 21:14

Chi per il "si" e chi per il "no". Lancia in resta e tutti all'attacco! I guelfi ed i ghibellini di un tempo sono ancora tra noi, ma credo che per risolvere gli enormi problemi del Paese, le strade siano altre. Alcuni esempi: l'eliminazione di tutte le strutture parassitarie che affliggono l'economia reale, contingentamento degli ingressi extracomunitari, sovranità monetaria, magistratura ad elezione diretta dal popolo, e tante altre cose che purtroppo appartengono al: "Paese di Utopia" di Tommaso Moro.

Gianmario

Lun, 04/07/2016 - 21:41

Bene! Sfondiamo il culo a quella troia della Boschi...

bepi

Lun, 04/07/2016 - 21:43

Ei non mi postate? sono contro le direttive del partito?

Gianmario

Lun, 04/07/2016 - 21:46

https://www.change.org/p/cittadini-perché-votare-no-al-referendumcostituzionale-e-fermare-la-legge-elettorale?recruiter=566175179

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 04/07/2016 - 22:03

ma che riforma vuol fare questo dittatorello fallito? ....lui e gli altri incapaci non dovrebbero nemmeno azzardarsi a parlarne della costituzione, visto che oltre a incapaci non sono mai stati votati da nessuno.

coccolino

Lun, 04/07/2016 - 22:34

Referendum, nei sondaggi il "no" è avanti al 54,1% .....coraggio, abbiamo il tempo per migliorare ancora la nostra posizione.....

ziobeppe1951

Lun, 04/07/2016 - 22:39

edo1969..19.46...esatto....si sa ormai da che parte sta rete4

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 04/07/2016 - 23:31

Edo1969 Veramente la Ghisleri i e' là sondaggi sta di Ballaro..

unz

Mar, 05/07/2016 - 00:48

mai votato PD, PCI ecc ma voto si. come hannoa fatto Silvio e Brunetta all'inizio prima che saltasse il patto con renzi e che per ripicca Silvio passasse al no. La riforma è vissuta in chiave pro o contro Renzi solo da chi non pensa con la sua testa: che ce ne dobbiamo fare del bicameralismo perfetto? Perdere ancora tempo? Che ce ne dobbiamo fare di 315 senatori quando possono essere sostituiti da 100 depotenziati? Certo era meglio l'abolizione secca ma votate no è tagliarsi le palle per fare dispetto alla moglie. E fare felici D'Alema, Bersani, Cuperlo, Vendola.....contenti voi

Keplero17

Mar, 05/07/2016 - 00:55

Bisogna votare contro renzi su tutti gli appuntamenti elettorali, è l'unico modo per salvare gli italiani, gli inglesi lo hanno già fatto.

cangurino

Mar, 05/07/2016 - 05:08

@Lestat, ovviamente massimo rispetto per chi vota si. Il problema è che Renzi ha attribuito volutamente al referemndum, un voto sul suo operato. Sbagliato o giusto che sia, questo è il dato di fatto. Votare si significa approvare l'operato di Renzi. A voler cavillare, la riforma non è poi questo gran passo avanti; dopo aver abolito l'elezione democratica delle provincie, ora togliamo anche il voto democratico del Senato. Sarebbe stata ottima una sostanziale riduzione dei parlamentari e diverse competenze per i due rami, salvo il doppio voto su materie fondamentali.

Iacobellig

Mar, 05/07/2016 - 06:16

ASSOLUTAMENTE "NO". GLI ITALIANI NON SI FACCIANO PRENDERE IN GIRO DA RENZI. NON È POSSIBILE UNA RIFORMA COSTITUZIONALE S FIRMA BOSCHI, PRIVA DI OGNI ESPERIENZA POLITICA OLTRE AL COGNOME CHE È VERGOGNA DEL PAESE!

AH1A

Mar, 05/07/2016 - 08:23

Chiedo a chi vota NO, qual'è il piano per il giorno dopo? Sicuramente nessuno lo sa...comunque faccio presente che il Referendum per l'abolizione dell'Italicum NON si farà, non sono state raccolte nemmeno la metà delle firme necessarie...incoraggiante...NO?

xgerico

Mar, 05/07/2016 - 08:46

Si difatti la raccolta referendaria per l'abolizione dell'Italicum non potrà avere seguito per non avere raccolto le firme sufficienti!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/07/2016 - 09:48