Politica

Referendum, il no di Berlusconi: "Da riforma pericolo dittatura"

Berlusconi su Facebook: "Riforma pasticciata, mal scritta e addirittura pericolosa". E avverte: "Potrebbe dar vita a una dittatura"

Referendum, il no di Berlusconi: "Da riforma pericolo dittatura"

"Noi diciamo 'no' perché questa è una riforma pasticciata, frettolosa, mal scritta, sbagliata e addirittura pericolosa, e non risolverebbe nessuno dei problemi dell'Italia". Il "no" di Silvio Berlusconi alla riforma costituzionale del governo Renzi è netto (guarda il video). Il Cavaliere boccia, infatti, il ddl Boschi in tutto e per tutto. "Non renderebbe le istituzioni più efficienti e meno costose - spiega in un video messaggio sulla sua pagina Facebook - e soprattutto perché potrebbe dar vita a una deriva autoritaria, potrebbe dar vita alla dittatura di un uomo solo al comando, ad una dittatura della sinistra".

Nella videointervista pubblicata sulla sua pagina Facebook, Berlusconi ribadisce il proprio "no" alle riforme fatte approvare da Matteo Renzi a suon di fiduce in parlamento. Adesso che la battaglia si sposta nelle urne, il premier difficilmente otterrà un'altra fiducia, quella degli italiani. Secondo i sondaggi, infatti, il fronte del "no" è in testa con il 52%. "Noi votiamo 'no' perché vogliamo aprire la possibilità ad una nuova, vera riforma che deve essere naturalmente condivisa", spiega Berlusconi. Che poi attacca Renzi: "Ha trasformato il referendum nell'ultima occasione di rilancio per ottenere quella legittimazione popolare che non ha mai avuto".

Berlusconi accusa Renzi di aver trasformato il referendum "in una sfida politica". "E quindi - spiega - il voto sul referendum, per sua scelta, è anche un voto sul governo, un voto che non può che essere negativo".

Da qui l'appello ad andare a votare: "Non farlo non è il modo di esprimere il proprio dissenso ma rischia di essere un voto a favore, poiché questo è un referendum senza quorum che, per essere valido, non richiede la partecipazione di una percentuale minima di aventi diritto al voto".

Commenti