Renzi adesso sfida la Chiesa: "Io non ho giurato sul Vangelo"

Il premier: "L’atteggiamento negativo di parte della gerarchia e di parte del mondo cattolico era ovviamente atteso. Io sono cattolico ma faccio politica da laico: ho giurato sulla Costituzione e non sul Vangelo"

"L’atteggiamento negativo di parte della gerarchia e di parte del mondo cattolico era ovviamente atteso. Io sono cattolico ma faccio politica da laico: ho giurato sulla Costituzione e non sul Vangelo. Ma ho rispetto di tutti e conoscendo il mio mondo sapevo che le polemiche ci sarebbero state. È assolutamente rispettabile che ci sia chi non è d’accordo". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Porta a porta, parlando delle unioni civili. Poi il premier ha parlato dell'ipotesi sulla stepchild adoption e ha subito frenato: "Credo che sia chiaro che non ci sono i numeri". E ancora: "E' prematuro, si è capito che a questo giro i numeri non c'erano.

Vediamo, io vorrei de-ideologizzare la questione, poi vediamo se cambierà qualcosa da qui a fine legislatura ma ora valorizziamo quello che abbiamo fatto", ha affermato il premier. Inifne sull'ipotesi di un referendum abrogativo sulla legge sulle unioni civili, lanciata dalle opposizioni, ha affermato: "Il collegamento con il referendum costituzionale lo trovo un pò forzato. Dire ’gliela facciamo pagare al referendum di ottobrè è una cosa un pò strana ma assolutamente rispettabile". Poi aggiunge: "Ogni volta sui diritti delle coppie dello stesso sesso si è fatta una legge che diventava un bellissimo oggetto di discussione elettorale ma non materia parlamentare. E invece adesso finalmente le cose si fanno. La legge è equilibrata, di compromesso, non tutti possono esultare. È una festa per tutti? No - ha affermato - perchè molti dicono non ci sono pieni diritti, altri dicono che è stato fatto troppo. Però adesso è realtà, prima si chiacchierava e basta". L'altro grande tema affronatto è quello della giustizia. Dopo le scintille con Davigo e l'Anm nei giorni scorsi, Renzi tira il freno a mano: "Non ho alcun problema a incontrare Davigo o Morosini. Se tu dici he tutti i politici sono ladri, rispondo che non è vero". E ancora: "Le mie valutazioni sui giudici me le tengo per me, perchè oggi sono un rappresentante delle istituzioni. Quando fra sette mesi o sette anni sarò un privato cittadino dirò la mia". Poi parla anche della prescrizione: "Non escludo la fiducia, siamo pronti a farlo. Ma non è questo il punto, non è questo il problema della giustizia".

Commenti
Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Gio, 12/05/2016 - 18:59

Renzi, prendi la tua costituzione, buttala nel cesso e tira l'acqua!

lorenzovan

Gio, 12/05/2016 - 19:04

ha solo detto una grande verita'....e chi non e' d'accordo..pensi a De Gasperi..grande figura cattolica.. che seppe mettersi contro Pio XII quando questi voleva sottomettere la giovane democrazia al volere papale

vale.1958

Gio, 12/05/2016 - 19:07

Quanto manca ad OTTOBRE...non lo sopporto piu'!!!

abacon

Gio, 12/05/2016 - 19:08

Poverino, che Dio lo perdone ,è un ragazzo poco intelligente.

vale.1958

Gio, 12/05/2016 - 19:09

Ma come lomsbruffone ha paura dei numeri sulla stepchild...ma come mai ?

Linucs

Gio, 12/05/2016 - 19:33

Embé? Nemmeno ti hanno votato, ma giochi ugualmente a governare.

paspas

Gio, 12/05/2016 - 20:16

CARO RENZI RICORDATI CHE PRIMA DI GIURARE SULLA COSTITUZIONE HAI GIURATO SUL VANGELO IL GIORNO DEL TUO BATTESIMO. SIA ALMENO INTELLIGENTE DA RICORDARTI DI CIO' CHE HAI GIURATO PER PRIMA.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 12/05/2016 - 20:17

Ehi, Matteo, calma a dire che sei cattolico !! Cattolico è chi segue la dottrina sociale della Chiesa, non i quaquaraqua come tè. Comunque più sberle prendono quegli imbec...i dei Vescovi, meglio è così imparano a sostenere i tuo partito.

fervore50

Gio, 12/05/2016 - 20:21

ventoverde, il simbolo della padania infilalo dove il sole non batte.....cmq come giornale siete veramente comici, criticate i paesi islamici xche' assoggettati al corano e vorreste che renzi giurasse sul vangelo? siete veramente ridicoli

Tuthankamon

Gio, 12/05/2016 - 22:08

Una persona spregevole. Non eletto e pone la fiducia su questi temi. Per quanto mi riguarda e se esisteva una minima possibilità di avere il mio voto se l'è giocata.

Ritratto di Buggiomar

Buggiomar

Gio, 12/05/2016 - 23:02

Il "cattolico" Renzi ha equiparato ope legis procreazione e sodomia, assicurando ai pervertiti uno scudo normativo e previdenziale; si è legittimata così una "pratica" spregevole, di cui le povere famiglie italiane (quelle vere!) si assumeranno tutti gli oneri economici.

MOSTARDELLIS

Ven, 13/05/2016 - 02:34

E meno male che si dichiara cattolico ... che buffone...

Duka

Ven, 13/05/2016 - 06:53

E già quando vola con il JET personale che noi tutti cogl.... gli paghiamo si sente DIO ONNIPOTENTE. Questo l'ultimo frutto di pessima qualità delle "napolitanate"

edo1969

Ven, 13/05/2016 - 07:00

Claudio Torre premio pulitzer subito

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 13/05/2016 - 07:40

MA; É UNA BELLEZZA VEDERE COME I VESCOVI CHE PER ANNI HANNO LECCATO IL SEDERE AL PDPCI ADESSO SI PRENDONO LEGNATE CHE FAREBBERO MALE ANCHE AGLI ASINI; I VESCOVI PER DECENNI SI SONO SCHIERATI CON I KOMUNISTI DEL PDPCI RICEVENDO IN CAMBIO L;ESENZIONE DI TASSE FA PAGARE; MA ADESSO CHE IL VATICANO HA PERSO OGNI CREDIBILITÁ NEGLI OCCHI DEI CREDENTI I VESCOVI É IL PAPA CERCANO DI FAR VEDERE CHE LORO DIFENDONO LA FAMIGLIA TRADIZIONALE; MA ORAMAI IL TRENO É PARTITO CARI VESCOVI É VOI E IL PAPA VI DOVETE ATTACCARE A TRAM!.

linoalo1

Ven, 13/05/2016 - 07:51

IPOCRITA di un IPOCRITA che non è altro!!E' ovvio che non ha giurato sulla Bibbia,ma ha sicuramente giurato sull'EUROPA!!!Questa EUROPA INCAPACE che,invece di occuparsi seriamente del Problema Immigrati,si occupa seriamente solo della CURVATURA DELLE BANANE e della LUNGHEZZA DELLE VONGOLE!!!E,noi Italiani,dopo avere avuto la Disgrazia Napolitano,con il suo Trio,Monti-Letta-Renzi,perchè dobbiamo anche sottostare alla DISGRAZIA EUROPA??Cosa aspettiamo a protestare???

rudyger

Ven, 13/05/2016 - 07:53

il signor (ma non è degno di essere chiamato signor) renzi se avesse detto di non aver giurato sulla Bibbia, forse forse. Ma sul Vangelo NO. Ora si sciacqui la bocca con l'acido muriatico. scompaia dalla faccia della terra e vada tra gli esseri immondi. E quando sarà sul letto di morte non chiami il prete.

vince50_19

Ven, 13/05/2016 - 08:08

Ricordo che nelle elezioni del 1996 la Chiesa si schierò con il "curato di Scandiano" che vinse in pompa magna.. Farebbe bene ad essere meno arrogante il wannabe fiorentino. Anche se è arcinoto che la massoneria, fra affiliati ed aspiranti, va sempre nella stessa direzione: sapere e potere universale, sia materiale che spirituale e che la chiesa è un avversario formidabile per questi esimi "fratelli o parafratelli"..

babilonia

Ven, 13/05/2016 - 08:11

Tra la costituzione, scritta da uomini e il Vangelo scritto da Gesù Cristo, un vero cristiano saprebbe cosa scegliere, appunto un vero cristiano....

vince50_19

Ven, 13/05/2016 - 08:13

Dimenticavo: E' un ragionamento istituzionale e costituzionale il suo: non occorreva certo ribadirlo. C'è stato forse qualche suo predecessore che si è apertamente inchinato a "dictat" della chiesa? A me non pare.

Roberto R

Ven, 13/05/2016 - 08:20

Penso che i giuramenti di Renzi valgano poco. Ha giurato sulla Costituzione ma già vuole stravolgerla. Meno male che non ha giurato sul Vangelo altrimenti pretenderebbe di riscriverlo, spergiurando di essere la reincarnazione di S. Matteo evangelista. Resta comunque una battuta, la sua, di pessimo gusto, cafonesca, che lo scredita inesorabilmente.

umbro80

Ven, 13/05/2016 - 08:22

Cristiani si è o non si è. Non si può servire Dio e Mammona. Troppo comodo scindere le 2 cose. Alla fine dovrà rendere conto a Dio e non alla costituzione. Dio non patteggia.

conviene

Ven, 13/05/2016 - 08:54

@riprovo per la 7 volta.Renzi non sfida nessuno. E' il presidente del consiglio e come tale propone le leggi per i cittadini italiani. Credo che il principio di libera chiesa in libero stato dovrebbe valere non solo per Renzi ma stare a cuor ea chi si dichiara liberale. Evidentemente questo giornale di liberale non ha nulla come il suo padrone e il suo direttore. A loro interessa sol ola polemica per la polemica.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 13/05/2016 - 09:06

Che frase stupida, se il Corano ti desse i voti per far maggioranza, giureresti sul Corano. Voltagabbana.

Totonno58

Ven, 13/05/2016 - 09:27

Ma quale sfida alla Chiesa, per piacere!!!...ha assolutamente ragione, "a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio"...per chi desidera uno stato confessionale, teocratico, c'è da scegliere, a cominciare dalle repubbliche islamiche!

Atlantico

Ven, 13/05/2016 - 09:56

E cosa doveva dire ? Renzi non è un ipocrita, non è uno che va al Family Day e poi ha tre amanti e due famiglie. L'ipocrisia mi dà il voltastomaco.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Ven, 13/05/2016 - 10:04

caro brufolo, dopo i #lettastaisereno penso che anche se giuri sulle dodici tavole nessuno ti crederà più

GianniRavelli

Ven, 13/05/2016 - 10:09

Mister frottolo, ti sei dichiarato cattolico ma non giuri sul Vangelo, da cattolico dovresti accettare im dettami della religione che hai abbracciato, pertanto leggi bene cosa dice il libro sacro dei cattolici, la Bibbia: Dai Vangeli - 1° Corinti 6-9 9 Che cosa! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non siate sviati: Né fornicatori,' né Idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini. 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno 11 regno di Dio. 11 E questo eravate alcuni di voi. Ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati dichiarati giusti nel nome del nostro Signore Gesù Cristo e con lo spirito del no­ stro Dio.

unosolo

Ven, 13/05/2016 - 10:10

un completo bugiardo e un buffone , se ha giurato sulla costituzione deve spiegarci come mai non ha rispettato la sentenza sul furto Fornero ai danni dei pensionati , bene non rispetta le sentenze ok , ma chi ha emesso la sentenza deve spiegarci come mai il pensionato deve fare causa per gar rispettare quella sentenza , se non sono in grado di far rispettare le sentenze deve essere eliminato come ente che succhia soldi inutilmente visto che le sentenze non vengono rispettate.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 13/05/2016 - 10:12

Il direttore del giornale cattolico L'Avvenire ha definitivamente cancellato renzi dalla scena politica. Dal suo altro scranno ha ordinato ai cattolici, con esplicito riferimento alla legge sui matrimoni tra sodomiti, la vendetta:"I cattolici SI VENDICHERANNO". E la vendetta di noi cattolici si consumerà al referendum, perché i cattolici italiani sono tenuti a seguire i dettami della Chiesa che Tarquini così bene interpreta, chi non lo fa non è in sintonia con la Chiesa, se ne pone fuori. Dunque non un solo voto cattolico in favore del SI referendario. La Sacra Bibbia dice : occhio per occhio, dente per dente. Renzi ha offeso la Chiesa, noi la vendicheremo a Ottobre.

Ritratto di guga

guga

Ven, 13/05/2016 - 10:19

Quanto fracasso Per il Cap Fracassa! lasciatelo perdere, lui gioca a mettersi in primo piano. Le nullità, specie senza voti a loro favore, cercano delle frasi stupide e roboanti affinchè ci si occupi di loro. De Profundis.

pinux3

Ven, 13/05/2016 - 10:26

@pasquale.esposito...I vescovi che "hanno leccato il sedere al PCI" e ne hanno ricevuto in cambio l'esenzione delle tasse? No ma dico, sei fuori? Lo sai chi ha governato in Italia fino agli anni '90? E i vari governi Berlusconi hanno forse fatto pagare le tasse alla Chiesa? Ma prima di mettere le mani sulla tastiera provi almeno a collegare il cervello?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 13/05/2016 - 10:31

Non capisco,ci si straccia le vesti perchè non si fa come vorrebbe la chiesa?Senza far la mangiapreti,teniamo distinte le cose,la Chiesa ha tutto il diritto di dire come la pensa e di far proseliti,lo Stato e chi lo rappresenta deve ragionare ed agire laicamente,sia che rappresentarlo sia il cdx che il csx.

Totonno58

Ven, 13/05/2016 - 10:33

Ha detto una cosa sacrosanta che più sacrosanta non si può, di fronte a cui gli dobbiamo riconoscere un merito oggettivo: "Ogni volta sui diritti delle coppie dello stesso sesso si è fatta una legge che diventava un bellissimo oggetto di discussione elettorale ma non materia parlamentare. E invece adesso finalmente le cose si fanno."

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 13/05/2016 - 10:36

E bravo il boy scout !!! Una botte al cerchio l'altra alla botte !!! Tanto più eclatanti sono i tuoi trasformismi, tanto più credito credi di ottenere. Ma prima o poi torneremo a votare e allora come dice l'amico vento verde...sai dove ti metterai la tua costituzione????? DECEPTOR CAVE ADSUM !!

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Ven, 13/05/2016 - 10:45

Solita smargiassata del Bomba. La Chiesa, col suo atteggiamento gesuita "chi son io per giudicare", gli ha aperto un'autostrada. Comunque, col matrimonio gaio, aspettiamoci un brusco calo delle vocazioni.

Libertà75

Ven, 13/05/2016 - 10:47

@pinux3 ma lo sa che ha governato più tempo il PD di Berlusconi? E ora a rifare i conti

FRANGIUS

Ven, 13/05/2016 - 11:00

MENO MALE PERCHE' SAREBBE UNO SPERGIURO COME LO E' DICENDO CHE E' CATTOLICO.NON SA COSA SIA IL CATTOLICESIMO.LA CHIESA PERO' PAGA IL VIZIO DI AVER SEMPRE APPOGGIATO LA SINISTRA.E ORA I VERI CATTOLICI PAGANO QUESTO SCANDALO CREATO CON LEGGI IMMORALI.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Ven, 13/05/2016 - 11:03

Si, lo sappiamo, hai giurato sulla squadra e il compasso. Tu e i tuoi non siete altro che loro servi.

scarface

Ven, 13/05/2016 - 11:08

Un presidente del consiglio cattolico ma laico all'occorrenza ed un Papa cattolico ma comunista all'occorrenza... entrambi filoislamici per convenienza. Siamo al top !!

al40

Ven, 13/05/2016 - 11:10

Sì, ma allora non sei cattolico visto che ti vanti di aver fatto approvare una legge che in molti punti non si concilia con i principi del cattolicesimo......ma si sa,la coerenza non fa parte del bagaglio renziano fatto solo di ributtante ipocrisia e cialtroneria populista.

tzilighelta

Ven, 13/05/2016 - 11:32

Forse è la cosa migliore che ha detto da quando è premier!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 13/05/2016 - 11:33

Ma Claudio che cavolate scrivi , ma quale sfida alla chiesa , ha solo detto quello che doveva dire punto.

pinux3

Ven, 13/05/2016 - 11:40

@Libertà75...Però l'esenzione dell'ICI alla Chiesa l'ha deliberata il governo Berlusconi, mica il PD...

al40

Ven, 13/05/2016 - 11:51

Atlantico,per favore,rasenti il ridicolo......dire che Renzi non è ipocrita è come dire che i sinistri non sono toccati dalla questione morale.I suoi discorsi sono un capolavoro di acrobatica ipocrisia e solo chi è dalla sua parte senza se e senza ma si rifiuta di ammetterlo. Una cosa gli riesce molto bene...prendere per il naso i gonzi!

pinux3

Ven, 13/05/2016 - 11:58

@Gianni Ravelli...Non è che un credente deve per forza condividere tutto quello che c'è scritto nei "sacri testi" (anche perché lì c'è scritto tutto e il contrario di tutto...). Nella Bibbia c'è anche scritto che le colpe dei padri ricadono sui figli, una cosa oggi considerata giustamente "barbara" (anche se la destra l'ha "riesumata" a proposito della Boschi...)

unosolo

Ven, 13/05/2016 - 12:17

chi non rispetta le sentenze deve andare a casa , i ruoli devono essere rispettati da tutti , chi non rispetta non merita rispetto alcuno.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 13/05/2016 - 13:14

#pinux3. PER; TUA INFORMAZIONE DAL 1994 IN POI CHI HA GOVERNATO IN ITALIA É STATO IL PDPCI PER 16 ANNI! É SOLO 9 BERLUSCONI!E SE NON MI SBAGLIO IL PARTITO DEI KOMPAGNI HA TUTTE LE LEVE DEL POTERE IN ITALIA NELLE SUE MANI; DALLA RAI ALLE UNIVERSITÁ! SCUOLE! PARLAMENTO! QUIRINALE! SENATO! STAMPA! REGIONI! ESERCITO! POLIZIA! SINDACATI!GLI INTELLETTUALI! É TU MI VIENI A DIRE CHE BERLUSCONI HA GOVERNATO L;ITALIA DAGLI ANNI 90 IN POI?! MA TU CHI VUOI PRENDERE PER IL KULO?! SE A BERLUSCONI I TUOI KOMPAGNI DEL CSM HANNO BLOCCATO BEN 41 RIFORME!MA COSA HA GOVERNATO BERLUSCONI IL CAXXO?! É SE IL VATICANO SI OPPORRÁ AL PDPCI; VEDRAI COME I TUOI KOMPAGNI SUBITO VARERANNO UNA LEGGE IN PARLAMENTO DOVE LA CHIESA DOVRÁ PAGARE L;IMU; É ALLORA PRIMA DI SCRIVERE FREGNATE PENSA COME É LA SITUAZIONE ATTUALE IN ITALIA!.

Libertà75

Ven, 13/05/2016 - 14:17

@pinux3, quindi lei sostiene che quando il PD governa non è autorizzato a cambiare leggi volute dal centrodestra? Mi sembra una forzatura... fossi in lei rifletterei prima di affermare implicitamente certe amenità. Evidentemente il PD aveva più interessi di Berlusconi per non cambiare le cose (possiamo utilizzare la logica invece della scemenza?). Comunque a quanto riguarda l'ICI il dibattito cdx e csx è sempre stato se applicare l'imu su scuole e biblioteche (e non sulle attività commerciali). Io sono contrario che istituti culturali paghino l'imu... poi veda lei.