Politica

Renzi ai cantieri dell'Expo: "Stiamo restituendo l'orgoglio al Paese"

Il premier, in visita a Milano, ha sottolineato l'esigenza di cambiare passo sulle infrastrutture, guardando al progetto come chiave della ripartenza

Renzi ai cantieri dell'Expo: "Stiamo restituendo l'orgoglio al Paese"

Nonostante la pioggia battente, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato oggi il cantiere dell'Expo a Rho, per osservare come procedono i lavori. "Sarebbe molto bello - ha detto, ricordando che finora sono stati venduti cinque milioni di biglietti - entro l'inizio dell'evento arrivare a dieci milioni".

"Da quando c'è questo governo piove sempre", ha scherzato Renzi, mentre visitava i cantieri. Ha lodato il lavoro degli operai, sostenendo che "stanno costruendo e restituendo l'orgoglio a un Paese che ne ha bisogno come il pane; ce la faremo, non lasceremo il futuro ai gufi e a chi scommette sul fallimento".

L'Expo, ha detto il premier, sarà "una delle chiavi della ripartenza dell'Italia", che ha la "grande esigenza di ripartire sulle infrastrutture, un'esigenza che avrà una cornice molto seria ed equilibrata e il punto di riferimento fondamentale nello sblocca Italia". Ha anche promesso che le istituzioni spenderanno in maniera più oculata i fondi europei.

Renzi ha anche annunciato che la Turchia, che si era tirata indietro rispetto all'esposizione, dopo l'appoggio italiano alla candidatura di Dubai per il 2020, ha confermato che sarà presente.

Commenti