Renzi spiega la scissione: "Dopo averle tentate tutte mi sono detto: 'Perché devo continuare a essere un intruso Ditta?'"

L'ex segretario del Pd, in un intervento radiofonico, ha spiegato ancora le motivazioni della nascita di Italia viva e ha detto: "Si riprenderanno nei prossimi mesi D'Alema, Bersani e Speranza. Invece faranno senza di noi"

Il motivo della scissione della scissione dal Partito democratico, Matteo Renzi l'ha spiegato in diverse circostanze. E l'ha chiarito anche questa mattina, ospite del programma radiofonico "Tutta la città ne parla", su Radio Raitre. Qui ha parlato di Italia viva, il suo nuovo progetto politico, che lui ha definito un partitito che "vuole parlare alle persone non al Palazzo". E ha detto: "Noi vogliamo riportare le persone ad appassionarsi, a impegnarsi nella politica. Dopo sette anni di impegno diretto in prima fila, non c'è stato un giorno in cui io non sia stato bersagliato dal fuoco amico. I litigi e le divisioni hanno avuto la meglio sulle idee".

Per il senatore, Italia viva nasce per presidiare "uno spazio politico grande come una prateria". Renzi, durante il programma, ha detto che non sa se può definire il suo nuovo progetto "con le tradizionali categorie della politica" e ha specificato: "Se vogliamo, possiamo definirlo riformatore o riformista, oppure di sinistra o di centro sinistra o moderato. Ma tutte queste, sono parole che lasciano il tempo che trovano se non sono inserite in una riflessione politica, in primo luogo su cosa sia la sinistra. Per me, la sinistra non è quella che attacca i ricchi ma che prova ad attaccare la povertà. Il mio governo, per esempio, ha portato il fondo per combattere la povertà da 20 milioni a 2,7 miliardi di euro. Questa è una misura di sinistra".

L'ex segretario dem ha poi fatto un riferimento chiaro (e diretto) agli ex colleghi di partito e ha dichiarato: "A fronte di tutto questo, come due persone che le hanno tentate tutte per cercare di restare insieme, mi sono detto: 'Per quale motivo io devo continuare a essere un intruso nella storia della Ditta che nei prossimi mesi si riprenderà D'Alema, Bersani e Speranza. Invece faranno senza di noi'".

Sulla nuova legislatura, il senatore ha spiegato la sua posizione: "Nel momento in cui ci siamo presi l'impegno di garantire che la legislatura arrivi all'elezione del presidente della Repubblica nel 2022, vuol dire che noi non saremo quelli che fanno il controcanto quotidiano". Mentre sulla fine del governo giallo-verde, l'ex presidente del Consiglio ha detto: "È chiaro che per me sarebbe stato più comodo rimanere in un angolo a godermi la rendita di chi mi diceva 'Bravo! Hai mandato a casa Salvini'. Ma ci sono momenti in cui occorre avere il coraggio di fare delle scelte, più che adagiarsi sulle comodità. Ora io riparto da zero, con lo zaino in spalla".

Commenti
Ritratto di LBenedetto

LBenedetto

Mer, 18/09/2019 - 11:36

Certo, restarsene nel PD sapendo che poi ne lui ne i suoi scudieri difficilmente sarebbero stati candidati alla prossime elezioni era un'opzione, però se poi avesse dovuto fondare "di corsa" un suo partito per potersi candidare avrebbe dovuto raccogliete un "pacco di firme" che, come forza già presente in parlamento, non mi pare debba fare! A questo punto si capisce bene perché abbia "brigato" per convincere Montalbano a fare il governo "Conte parte seconda", per avere il tempo di varare il suo partito in parlamento prima delle prossime elezioni!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 18/09/2019 - 11:43

Poveretto! Non sa stare se non si parla di lui.....questa vicenda lo affonderà per sempre nel dimenticatoio......sei stato ben istruito durante la riunione massonica del bildenberg, vero ? Hai un appoggio forte ma il popolo ti segherà di nuovo....gli italiani non sono tutti scemi....stai sereno !

jaguar

Mer, 18/09/2019 - 11:47

Se Renzi si sentiva un intruso, significa che era in disaccordo con il partito. Però viene da chiedersi perchè a suo dire continuerà a dare fiducia a un governo dove il PD è l'elemento trainante.

pierk

Mer, 18/09/2019 - 11:59

eccolo qua, il matteuccio, rispuntato come un fantoccio a molla da una scatola, ecco qua di nuovo il guitto, il giullare di corte, l'imbonitore mediatico, il re delle televendite politiche, il"mastrota 2 la vendetta"... ma l'avete visto e sentito ieri sera a porta a porta? tronfio e gonfio come un tacchino (sembrava che recitasse a soggetto) raccontava la sua furbata rivendicando fraudolentemente non già la visibilissima sete di potere, bensì un amore per il "paese" che gli avrebbe dettato i passi...non mi resta che sperare che sia preso da tutti (soprattuto dai suoi compagni) per quello che è ed è stato in passato, e che alla fine a contare sia la storia del personaggio non il suo sproloquio mediatico.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 18/09/2019 - 11:59

Come dargli torto?!? Ha origini diverse, i quiz TV, come il suo omologo

sorgetorix

Mer, 18/09/2019 - 12:02

La può pensare anche diversamente però è un bel segnale di distinguo da una parte del PD , potrebbe portare delle novità interessanti

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/09/2019 - 12:13

ah che uomo, cosa faremmo senza di lui, per fortuna che la frase "se perdo il referendum lascio la politica", si è rivelata la solita pagliacciata. Certo che se gente come lui o la boldrini si trovassero un lavoro serio che non preveda di appropriarsi dei soldi che noi sudiamo... che bella Italia sarebbe

kayak65

Mer, 18/09/2019 - 12:21

intanto ieri rosato ha affermato di voler abolire quota 100 mentre l'esponente dei 5s ha giurato che non lo far' mai per evitare agli esodati della fornero. vediamo quanto appoggera' il governo pastrocchio poltronaro

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 12:23

faceva di tutto per apparire intruso! non partecipava nemmeno alle direzioni! questo e' renzi! un poveretto illuso e narciso che si specchia nell'arno delle campagne di rignano....un cialtrone, in parole povere!

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 12:24

vedo che gli vanno tutti in tasca! Ha voglia di be' ova il renzi!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 18/09/2019 - 12:25

Non sei tu a comandare ma i Bilderberg; lo si è ben capito.

wania

Mer, 18/09/2019 - 12:25

Lasciatelo fare - dura poco.se tutto va bene tra poco sarà indagato e non solo lui.

Calmapiatta

Mer, 18/09/2019 - 12:39

La verità è che non contava più una ceppa nella ditta....E così ha deciso di cambaire ditta. Perchè, per il buon Matteo, conta molto di più il proprio ego che non il bene del paese. Di questo ne siamo certi.

vinnynewyork256

Mer, 18/09/2019 - 12:44

Sovranisti e Popolari .. è possibile fare un referendum per poter zittare questo clown ... per sempre.. vietarlo di fare politico??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 18/09/2019 - 12:48

Assomiglia a quel venditore di case a Vacouver che è sul canale Cielo insieme ad una sua collega. Quello vende case e lui vende fumo, hahaha.

antonmessina

Mer, 18/09/2019 - 12:53

ma dopo il referendum non doveva ritirarsi dallapolitica?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 18/09/2019 - 12:56

Se sto signore non fa il protagonista, non è contento. La sua è una mania. Evidentemente conta molto sul fatto di essere simpatico a molti Italiani. Simpatico come una supposta a tre punte!

giosafat

Mer, 18/09/2019 - 12:57

E se Zingaretti, in un sussulto di dignità, ricorresse al vecchio "muoia Sansone con tutti i filistei" che ne sarebbe del mentitore seriale? Purtroppo sto sognando ad occhi aperti...ma mai dire mai.

agosvac

Mer, 18/09/2019 - 13:09

Questo termine usato da Renzi ovvero "Ditta" non depone a favore delle sue idee politiche perché la politica non deve essere considerata una "ditta" cioè un'azienda. La Politica si deve interessare del benessere degli italiani mentre le aziende si interessano del benessere di quelli che ne fanno parte. Temo che a Renzi dell'Italia e degli italiani importi poco e niente come del resto non è importato niente neanche a Mattarella.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/09/2019 - 13:14

MA COME LA RACCONTA BENEEEE!!!se gli va male può sempre fare il venditore porta a porta!!!

timoty martin

Mer, 18/09/2019 - 13:23

Frottole, tu sei furbo, vuoi solo tonare al potere massimo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/09/2019 - 13:55

Nel teatrino della politica italiana, tra i colpi di scena, manca solo la scoperta della mummificazione del Napolitano, che sarebbe tenuto in piedi per non distribuire in eredità la sua quota di "Ditta", per cui il PD sarebbe comandato dalla Clio.

Abit

Mer, 18/09/2019 - 14:20

Dopo le "botte" che ha preso, rimane un presuntuoso.

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/09/2019 - 14:28

MA NON DOVEVA ANDARE IN AUSTRALIA? ANCHE PERCHE' PIU' CHE "ITALIA VIVA" MI PARE "NATURA MORTA"

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/09/2019 - 14:34

RENZI E' UN INTRUSO E BASTA!

ex d.c.

Mer, 18/09/2019 - 14:44

E' intruso anche nel 'centro'

celuk

Mer, 18/09/2019 - 14:57

è tutta una manfrina per fregare (ancora) gli italiani: stanno studiando il ritorno al sistema proporzionale, appunto, così prima delleelezioni fanno finta di litigare per raccattare i voti dall'estrema sinistra al (finto) centro. Dopo le elezioni, con la scusa di non mandare le "destre" al governo, fanno l'ammucchiata. Italiani ancora fregati! si accettano scommesse.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 18/09/2019 - 15:14

agosvac, il Renzi si è sbagliato, intendeva dire AMMINISTRAZIONE COOP, che è la verità.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 18/09/2019 - 15:31

Sulla fratellanza neanche io credo, forse meglio rispondere "Chi fa da sè fa per tre"

baio57

Mer, 18/09/2019 - 15:37

Quale ditta,Banca Etruria ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/09/2019 - 16:22

SBAGLIATO! Devi sentirti INTRUSO in Italia e,quindi,levarti di torno. E si che gli italiani sono stati chiari al referendum e alle ultime elezioni.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 18/09/2019 - 16:24

Per come la penso io, Renzi se ne è andato dal PD perché non è nel suo DNA stare in seconda linea. Lui deve essere in prima fila, deve essere colui che decide,deve essere il capo partito. Consapevole che non sarebbe più riuscito a prendere le redini del PD, non ha potuto fare altro che fondare un altro partito, che poi sarà una costola dello stesso PD. Meglio è stato per lui che Lotti sia rimasto con il PD, cosa che purtroppo non è avvenuto per la Boschi e, secondo me, questo potrebbe procurargli qualche problema a livello di consensi!

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 18/09/2019 - 16:47

Tu vuoi essere come l'olio, sempre sopra ma non hai il cervello per starci e restarci. Ora hai formato un muovo partito, denominato Italia Viva. Eri nel pieno delle tue facoltà mentali, quando hai pensato a diventare autonomo, o eri condizionato da Bianca Neve.

mzee3

Mer, 18/09/2019 - 16:56

Vi racconto questa storia: Quando Bersani "non vinse" le elezioni qualcuno della mia cerchia di amici(berlusconiani puri e duri!!) mi disse :" se al posto di Bersani ci fosse stato Renzi avrebbero vinto le elezioni!".Mi venne la pelle d'oca! A distanza di qualche anno, dopo tutti i disastri da lui fatti, quando l'ho sentito da Vespa, mi si sono rizzati i capelli che non ho!! Lui è un corpo non solo estraneo alla politica ma anche al mercato del lavoro… Chi lo assumerebbe un tizio come lui?

UnoDiFuori_

Mer, 18/09/2019 - 17:26

Mi ricorda quello dell'IDV che voleva raddrizzare le banane, a parole ...

onurb

Mer, 18/09/2019 - 17:31

Indubbiamente Renzi ha lo scilinguagnolo sciolto e riesce a giustificare tutte le proprie furbate. Il suo governo, dice, ha portato il fondo per combattere la poverta da 20 mln. a 2,7 mld. Non dice, però, di quanto il suo governo ha fatto crescere il debito pubblico, impoverendo, praticamente, tutti gli Italiani. Da ridere quando afferma che riparte da zero con lo zaino in spalla. Questo vuole turlupinarci, come quando affermò che avrebbe abbandonato la politica, se avesse perso al referendum.

Libertà75

Mer, 18/09/2019 - 17:42

il suo disegno di rottamare il PD apre di un nuovo capitolo, lol

edo1969

Mer, 18/09/2019 - 18:14

Bravo Renzi, così si fa, ora anche Leonida55 può fare il suo partito, il partitio dei poveri steonzi

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 18:44

essersene andato dal pd..una grande fortuna per italia! italia viva? no, quella di renzi e' italia mummificata! quella del job act per industriali e contro i lavoratori e art,18, quella delle pensioni dei nostri anziani non rivalutate dal renzi dopo sentenza costituzionale, quella del referendum sulla Costituzione pidduista affondata da 20 milioni di NO! e cosi' via! italia mummificata da italiani, quella di renzi!

jaguar

Mer, 18/09/2019 - 19:07

Il buon Renzi vuole essere sotto i riflettori e nel PD non lo era.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 18/09/2019 - 19:07

Signore e signori buongiornooooo da Matto RENZIii ..... . Ringrazio questo gentil publico che mi onora della sua presenzaaaaa ...... e vado a cominciareeeeee...... Vi voglio informare che ho in mano la corda che apre e chiude il sipario. """"AccozzagliatA"""" una legge elettorale proporzionale (ItaliaViva-5/?%) un secondo dopo Farò calare il sipario sul ponte di comando della vita del conte..... GIUSEPPE. Scusate, ma ora devo andare(Collodi)..... non vorrei, ma la Fata Turchina mi ha chiamato. RENZI: non finirò mai di ringraziarti per aver distrutto il PD.

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 19:17

il cuculo renzi, ladro di nidi altrui, si e' levato dalle balle! Viva italia morta che e' la sua nuova formazione.

Iacobellig

Mer, 18/09/2019 - 19:24

È SOLO PER PRETENDERE PARTE DELLE 400 POLTRONE CHE DEVONO ESSERE RINNOVATE A BREVE CON UOMINI A LUI UTILI QUANDO SCALERÀ PALAZZO CHIGI. CON L’OCCASIONE PRETENDERE ANCHE DI AVERE IL PIEDE NEL GOVERNO ATTRAVERSO MINACCE DI STACCO LA SPINA! CHE SCHIFO. TUTTO QUESTO COLPA DI MATTARELLA CHE NON HA CONSENTITO DI VOTARE. COL VOTO RENZI SAREBBE STATO FATTO FUORI, IL PD SI SAREBBE RICOSTITUITO SENZA RENZI E DI MAIO IGNORANTE E NON ALL’ALTEZZA DI SEDERE AL GOVERNO DEL PAESE, FATTO FUORI DEFINITIVAMENTE.

Jon

Mer, 18/09/2019 - 19:25

Certo..il Piddi' e' una DItta..Tali entrate e tali uscite..Nessun impegno con i cittadini..!! Il denaro e' denaro..!!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 18/09/2019 - 19:47

Non riesco a ricordare, oltre a quella di Livorno, una scissione che abbia portato bene agli scissionisti. E questo tanto a destra ( Mastella, Fini, Alfano, Verdini, e forse ne dimentico qualcuno) quanto a sinistra (sono troppi perché la mia memoria possa ricordarli tutti). Hanno tutti iniziato la loro avventura convinti che il popolo italiano li avrebbe seguiti in massa, ed alle prime elezioni hanno raggiunto al massimo qualche zero virgola, sparendo infine all'orizzonte, senza lasciare ricordi o rimpianti. Spero che la tendenza continui.

vinnynewyork256

Mer, 18/09/2019 - 19:52

Machiavelli?? AH no - vedo Renzi come il brutto nanno ALBERICH, dell'Anello di Nibelunghi' di Wagner .. quello, rifiutato delle bnelle donne, ruba l'ora per aquistare potere .. rovinando il mondo nel frattempo. Ma stiamo calmi ragazzi - tutto finisce per bene, nel 'Crepuscolo degli Dei', dove si risolve la tragedia, e dove vanno puniti gli essere sporchi .. tranquillità ...

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 20:09

italia e' morta e uccisa da renzi che e' la fonte di tutte le problematiche recenti e attuali! grillini e lagaiuoli, li ha allevati proprio lui! una fortuna per italia che se ne sia andato dal pd|

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 20:18

la vera politica la fa forza italia, che per ora sta alla opposizione, ma che, in caso di ritiro di appoggio di renzi al governo......fara' le sue giuste considerazioni al momento opportuno per proseguire la legislatura. Nei fatti renzi, non puo' ricattare proprio nessuno.

gabriel maria

Mer, 18/09/2019 - 20:28

Sei un furbacchione...chapeau!!!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 18/09/2019 - 20:29

Classico voltagabbana, infido pifferaio di Hamelin, tipico atteggiamento sinistro, il medesimo, unito all'evidente manifesta antitalianità, ne fa campione indiscusso nella categoria di appartenenza.

bernardo47

Mer, 18/09/2019 - 20:42

mi chiedo perche' renzi, abbia aderito al pd. doveva andare con qualcun altro evidentemente!mica lo aveva obbligato nessuno! diciamoci invece che era riuscito a impadronirsi di quel partito, prendendo in giro italiani e i suoi elettori e ora......trovatosi col sederino scoperto, se ne e' andato! chi era stato attento, certe cose le aveva capite subito! la sinistra socialdemocratica, deve essere tale e non altro! renzi vada pure a quel paese!

Italo2000

Mer, 18/09/2019 - 22:05

Renzi è un venditore che si è illuso di poter gabbare ancora una volta gli italiani. È più adatto a vendere aspirapolveri

manfredog

Mer, 18/09/2019 - 22:13

...si, certo, ed ora da intruso ad...estratto, si, di carne Liebig!! mg.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 18/09/2019 - 22:30

Il fiorentino l'ha messo sotto la coda sia a zingaretti che agli stellati. Alle prossime, nel senso di "a breve", i due gonzi andranno a percentuali ad una cifra mentre renzi andrà al 20%. La Lega al 40%.