Renzi: "Basta con questa classe politica cialtrona"

L'ex segretario del Pd: sarò in piazza il 30 settembre: "Basta rassegnazione". E attacca il governo: "Hanno fatto promesse con assegni a vuoto"

Ai microfoni di Circo Massimo, su Radio Capital, Matteo Renzi attacca la maggioranza: "Chi ha votato contro l'obbligo vaccinale, va contro la salute dei nostri figli. Una classe politica che gioca sui vaccini è una classe politica di cialtroni". Parole durissime quelle dell'ex segretario Pd, intervenuto sul tira e molla che si è registrato nella maggioranza di governo sulle norme contenute nel decreto Milleproroghe. "Il no al decreto - prosegue - ha, tra l'altro anche un altro punto di merito. Ricorrere al voto di fiducia è legittimo, ciò che non è legittimo è chiedere il voto di fiducia prima ancora che il presidente della Repubblica firmi il decreto".

"Il reddito di cittadinanza non esiste - tuona l'ex segretario dem -. Hanno fatto promesse con assegni a vuoto, hanno fatto una campagna elettorale promettendo il falso". Ma ammette: "Il governo M5S-Lega è molto più compatto di quello che si pensi. Litigano tutti i giorni, causeranno una crisi economica, ma nessuno li schioda". E fa sapere che scenderà in piazza anche lui nella manifestazione indetta dal Pd contro il governo: "Ovviamente sarò in piazza il 30 settembre, spero che nel Pd continui questa voglia di farsi sentire. Basta con la rassegnazione, abbiamo fatto 6 mesi di autoanalisi ora 'in piedi' per riuscire a rimettere in moto l'Italia. Se aspettiamo Salvini e Di Maio siamo finiti".

L'ex premier si sofferma anche sui rapporti in seno al centrodestra: "È chiaro che dentro Forza Italia ci siano dei problemi: Forza Italia che vota, insieme a Salvini, a favore di Orban e contro la Merkel, a mio avviso è un problema. In primo luogo per Tajani e per tutti quelli che credono nell'Europa".

"Io ho vinto per due volte, con il 70%, raccogliendo milioni di voti e dal giorno dopo mi hanno fatto la guerra. Quelli della sinistra radicale o anche i miei compagni di partito hanno fatto la guerra al Matteo sbagliato, spalancando le porte al populismo dei leghisti e dei 5 Stelle. Per questo ho detto che chiunque vinca il congresso del Pd non deve subire il trattamento che ho subito io. Basta con il fuoco amico". Sui tempi del congresso, Renzi lascia la decisione a Martina, mentre sulla candidatura alla segretaria di Nicola Zingaretti ripete: "Non ho nulla contro di lui, faccia la sua gara, se vincerà avrà il nostro sostegno".

Commenti

DRAGONI

Gio, 13/09/2018 - 11:08

E' RIDICOLO QUANDO PARLA DI CIALTRONERIA! SENTIRA' LA MANCANZA DEL COSTOSO SUPER GIOCATTOLONE CON CUI VOLAVA CON I SUOI COMPAGNI DI MERENDE POLITICHE ...BANCHE ECC..

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 13/09/2018 - 11:50

Fonzie dixit : "Basta con questa classe politica cialtrona" - - - Bene, evviva, era ora ! Immagino che con ciò voglia dire che il Capobanda dei cialtroni (lui) se ne va e la smette quindi definitivamente di smerigliarmi le sfere.

jaguar

Gio, 13/09/2018 - 11:53

A proposito di cialtroni, ha parlato il loro re.

Ritratto di adl

adl

Gio, 13/09/2018 - 11:56

"Hanno fatto promesse con assegni a vuoto"..........NON OSO PENSARE cosa possa commentare su di lui uno dei tanti risparmiatori di Banca Etruria & co. che si è visto azzerare il valore delle OBBLIGAZIONI SUBORDINATE. Ma ha partecipato alle lezioni di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA PROMOSSE DA MARZIO MARTINA DA MARTE ?????!!!!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 13/09/2018 - 12:06

azz da che pulpito!!!!!

tosco1

Gio, 13/09/2018 - 12:15

Capisco Renzi, non ci siamo rassegnati noi, per lunghi 4 anni, a sbatterlo fuori dalle istituzioni,come poi e' successo, come fa a rassegnarsi lui, solo dopo 3 mesi di governo. ? Si rassegnera' nella prossima primavera, dopo le elezioni europee.

maxxx666

Gio, 13/09/2018 - 12:17

Forse intendeva opposizione interna o si stava guardando allo specchio.

VittorioMar

Gio, 13/09/2018 - 12:18

..SI E' RICONOSCIUTO !!...ALLELUIA !!....dopo la scoppola comincia a vederci meno offuscato !!!

tosco1

Gio, 13/09/2018 - 12:20

dimenticavo di dire che in Toscana si usa dire che"cencio dice male di straccio" Le due parole non sono comunque appropriate per Salvini, mentre centrano perfettamente l'obiettivo con Renzi.

dagoleo

Gio, 13/09/2018 - 12:34

Basta cialtroni!! Ha perfettamente ragione e mi trova assolutamente d'accordo. Quindi cominci da subito ad andarsene lui che da solo vale per minimo una centinaiata.

agosvac

Gio, 13/09/2018 - 12:34

Renzi di "cialtroni" se ne intende: ogni mattina, allo specchio, ne vede uno.

ginobernard

Gio, 13/09/2018 - 12:42

questo uomo è il campione del cattocomunismo ultima versione. Gentiloni è un po' più vecchia DC style ... arridatece un De Gasperi, cattolico ma con un forte senso dello stato e delle istituzioni. Se volete che la gente non vi giri le spalle ... capito Vaticano/Cei ?

Garganella

Gio, 13/09/2018 - 13:04

Come una lavandaia! Senza offenderne la professione.

kobler

Gio, 13/09/2018 - 13:22

Ah ah ah! Il pitocco alla riscossa. Un essere che non deve più parlare da tanto danno che ha procurato L'ultimo odierno è di quando era sindaco a Firenze...... le spallette dell'Arno mai messe a posto dove poi ieri è morto un ragazzo. Che ci sta a fare in questo mondo tale individuo pericoloso?

kobler

Gio, 13/09/2018 - 13:24

"Hanno fatto promesse con assegni a vuoto" Comincia tu a pagare che parli tanto e che sei il re del tarocco!

antonmessina

Gio, 13/09/2018 - 14:18

ha parlato fonzy

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 13/09/2018 - 14:39

Ma vi rendete conto, ogni volta che parla si guarda allo specchio.......poi si mette a ridere quando si accorge di essere lui.

routier

Gio, 13/09/2018 - 14:51

Renzi: "Basta con questa classe politica cialtrona". Se si riferisce alla sua, sono pienamente d'accordo!

giovanni235

Gio, 13/09/2018 - 15:02

Bravo Renzi,basta con i cialtroni ragion per cui sei il primo a dover sparire,Ai detto anche che ti vergogni di questo governo:altra balla delle tue.Per vergognarsi di qualcosa occorre avere il senso della vergogna e tu non ce l'hai,come tutti i buffoni di questo mondo.Ormai sei considerato solo un clown.

tonipier

Gio, 13/09/2018 - 15:21

" DA OLTRE 50 ANNI VIVIAMO NELLA CIALTRONERIA ARRICCHITA ALLE SPALLE DEL POPOLO ITALIANO" Se dismettesse la superficialità di questi veri cialtroni che lo caratterizza e la proclività alle ricriminazioni postume ed affisasse l'ingegno del quale dispone nella soluzione di problemi che toccano più da vicino la comunità etnica, il popolo italiano non potrebbe non considerare come la pratica del politicantismo si risolva nella dissipazione di enormi risorse che potrebbero essere impiegate per fini socialmente più proficui di quelli inseguiti e fantasticate nelle ciarle e nelle ciarlate che sovente infervorano le riunioni degli eletti dal popolo.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 13/09/2018 - 15:41

Il cazzaro di rignano si attacca da solo. L grullità non è acqua.

Yossi0

Gio, 13/09/2018 - 16:01

Dottor Renzi, lei che di cialtroneria se ne intende sopratutto per averla ben interpretata durante il suo mandato, per una volta mantenga quello che dice dando il buon esempio : se ne vada per primo, noi che di cialtroni ne abbiamo abbastanza, saremo lieti e riconoscenti !!!!

db1818

Gio, 13/09/2018 - 16:08

Un'pò di dignità !!!...dopo aver ridotto il partito ad un 10% ancora parla e distribuisce ricette .....

db1818

Gio, 13/09/2018 - 17:32

Sig. 10% e parla .....?

mariod6

Gio, 13/09/2018 - 18:31

L'unico cialtrone affossatore del paese sei tu, arrogante e presuntuoso cafone. Da squattrinato dipendente statale fasi un mutuo da i.3 milioni di euro per la villa a Piazzale Michelangelo ?? E chi sono i cialtroni ??? Falso e ipocrita, cerca anche tu un buon avvocato per difendere te e la tua famiglia dalle accuse di truffa e di chissà cosa altro salterà fuori

Renadan

Gio, 13/09/2018 - 22:52

Basta Cialtroni...Renzi hai ragione... sei il primo della classe poi ce la boldrini saviano argento toscani boschi e altri 3 fessi. Nasconditi

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 13/09/2018 - 23:00

ha ragione, rivogliamo quelli che hanno fatto il decreto salvabanche e salvabanchieri, quelli che hanno rogitato gli immobili di partito sulle loro fondazioni per non pagare i debiti dell'unità,quelli che hanno annullato i diritti sul lavoro e che hanno ridotto le nostre citta a delle fogne con la politica dell immigrazione incontrollata, quelli che hanno fatto la legge sull'apologia del fascismo senza fascismo, quelli che danno in appalto la gestione delle autostrade e non controllano dove vanno a finire i miliardi in pedaggi pagati dagli italiani.....rivogliamo quelli lì!!!!

justic2015

Ven, 14/09/2018 - 03:08

Bravo Matteuccio fai vedere quanto sei grande a questi cialtroni appuntamento a fine settembre ci vediamo alla festa.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Ven, 14/09/2018 - 09:52

Da che pulpito...