Politica

Renzi, che figuraccia. Chieda scusa all'Italia. E pure Martin Schulz...

Il premier è inadeguato in contesti internazionali. E il presidente Ue ne approfitta per prenderci in giro

Renzi, che figuraccia. Chieda scusa all'Italia. E pure Martin Schulz...

Un altro duro colpo all'immagine estera di Matteo Renzi. Dopo la famosa copertina de L'Economist e il desolante discorso di chiusura del semestre di presidenza italiana a Strasburgo, davanti ad un parlamento deserto, ora ci si mette anche la tv francese.

Qualche giorno fa, su Canal Plus, all'interno del seguitissimo show "Le Petit Journal" condotto dal giornalista Yann Barthés, era ospite il presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz. Oggetto della puntata era il famoso incontro tra lui e Renzi di qualche giorno fa e che Il Giornale ha già raccontato per la gaffe del ritardo del premier italiano.

In questo video però c'è qualcosa di più. Oltre a fuori onda e scene inedite dell'attesa innervosita di Schulz, ci sono le immagini della conferenza stampa congiunta. Tra le risate del pubblico in studio e del conduttore e le battute di Schulz, si evidenzia tutta l'inadeguatezza del Presidente del Consiglio italiano nei contesti internazionali. Se il "cucù" di Berlusconi alla Merkel (criticato da tutta l'intellighenzia di sinistra) era un geniale gesto pop-futurista di comunicazione, l'immagine lessa di Renzi che gioca col telefonino mentre Schulz parla, per poi fingere di aver capito tutto, sembra una scena del miglior Jerry Lewis.

Ma questo video oltre che su Renzi, pone perplessità anche su Martin Schulz, il socialista tedesco che non perde occasione per impartire lezioni morali agli italiani: è normale che il Presidente del Parlamento europeo si presti a prendere in giro il capo di governo di un Paese dell'Unione Europea in uno show televisivo?

Forse sia Renzi che Schulz dovrebbero delle scuse all'Italia.

Giampaolo Rossi
@GiampaoloRossi

Commenti