Renzi confonde airone ed albatros e la Lipu lo bacchetta

La Lega per la protezione degli uccelli regala una guida faunistica a Matteo Renzi: "La natura è importante, il premier dovrebbe conoscerla"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è "caduto sull'uccello". Come la mitologica concorrente del quiz di Mike Bongiorno, che sbagliò una domanda di tema ornitologico guadagnandosi una delle battute più celebri della storia della televisione italiana, così anche il segretario del Pd è stato pizzicato a confondere l'airone con l'albatros, citando a sproposito una poesia di Charles Baudelaire.

A segnalarlo è la Lipu, storica Lega per la protezione dei pennuti. Che commentando il discorso presidenziale tenuto ieri agli Stati generali della Lingua italiana a Firenze ironizza: "Il presidente ce l'ha con gli uccelli selvatici. Gli abbiamo spedito una bellissima guida per riconoscere gli animali selvatici. Scoprirà un mondo di bellezza, imprese e difficoltà, che merita attenzione e politiche ambientali serie".

"Abbiamo sempre accettato con ironia - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu - il ritornello del gufo come metafora di negatività e malaugurio che il presidente del Consiglio ripropone continuamente. Sbagliando, perché i gufi sono animali straordinari, pieni di virtù e qualità, e non portano affatto sfortuna. Tuttavia, l'equivoco tra l'albatros e l'airone ci da modo di chiedere al presidente Renzi più attenzione per la natura: la quale non è uno scherzo del linguaggio né un insieme di luoghi comuni ma un mondo ricchissimo."

Un rimprovero velato di sottile ironia che cela però un messaggio ben chiaro: Renzi non si avventuri nelle strade che non conosce. E se proprio deve farlo, lo faccia con attenzione.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 18/10/2016 - 09:01

I suoi discorsi sono frutto di una preparazione last minute, ruba citazioni qua e là, non è di sicuro frutto della sua profonda cultura.

roberto.morici

Mar, 18/10/2016 - 09:04

Se solo riuscisse a mordersi la lingua, ogni tanto...

zucca100

Mar, 18/10/2016 - 10:01

Aiuto, che gaffe terribile!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 18/10/2016 - 10:10

Voi giornalai del Giornale avete studiato una vita non saprei con quali risultati è mai possibile che questo odiatissimo Renzi non ne azzecchi mai una ? Capisco il vostro mandato ma tutto ha un limite.

Holmert

Mar, 18/10/2016 - 10:12

E' vero confondere l'airone con l'albatros significa mancanza di conoscenza dei due uccelli. L'albatros è uccello marino e sembra un gabbiano grosso, l'airone è uccello di lago o paludi e somiglia ad un pellicano più snello e slanciato.E' un trampoliere. Bello l'airone cinereo. Hanno ambedue rispettabili aperture alari. Baudelaire che amava gli animali,belle le sue poesie anche sui gatti, gli dedicò una poesie per evidenziare la sua presunta goffaggine quando è fermo, ma quando vola e dispiega le ali appare in tutta la sua magnificenza. Ha la più grande apertura alare. Oriani paragonò Coppi ad un airone,per le sue gambe lunghe e sottili da trampoliere,ma Breda corresse il tiro paragonandolo ad un albatros. Goffo in bicicletta, ma quando dispiegava "le ali" ed andava in fuga era tutt'altra cosa.

semprecontrario

Mar, 18/10/2016 - 10:32

l'ignoranza regna sovrana

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/10/2016 - 10:41

Il fatto che Renzi non sia adeguatamente istruito in tema faunistico mi lascia del tutto indifferente. Ben altri e più gravi sono i difetti mostrati dal presidente del consiglio dei ministri più giovane della storia della Repubblica. Il più grave è la sua concezione strumentale della spesa pubblica, cominciata con gli 80 euro, evidentemente incostituzionali, ma passati tra la generale indifferenza dell'opposizione, per evitare di perdere voti. Ora sta lavorando per comprarsi i voti in vista del referendum capestro.

Libertà75

Mar, 18/10/2016 - 10:58

il partito dei trinariciuti non può essere il ritrovo della cultura

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 18/10/2016 - 11:04

Il classico guascone,tanto ignorante quanto esaltato ed egocentrico: sfoggio continuo del nulla,confonde lucciole per lanterne,rimediando figuracce da dilettante allo sbaraglio.Vengono i brividi a pensare che uno cosi si dedichi alla politica. Mandiamolo a casa il 4 dicembre....magari ad allevare uccelli.....

Alessandro Rendine

Mar, 18/10/2016 - 11:08

Forse pretendiamo troppo dal sig. Renzi. E' bravissimo nel raccontare balle, non possiamo pretendere che conosca la differenza fra un airone ed un albatros. Tanto gli uccelli non votano!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 18/10/2016 - 11:18

@marino.birocco Si è mai chiesto, di contro, il limite nostro nel dover sopportare le sue continue sciocchezze? Un po vanno bene ma poi come dice il proverbio: il troppo stroppia

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 18/10/2016 - 11:20

Non è solo questione di pennuti. Dobbiamo sorbirci le incomprensibili supercazzole del non eletto, e adesso ci si mette ad imitarlo pure la Boschi, con discorsi senza capo nè coda. Chissà se qualcuno ne prende nota e scrive un bel libro, sul modello di fiera delle castronerie. Ma è roba da psichiatri.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 18/10/2016 - 11:20

@marino.birocco. Mi consenta una piccola precisazione,sempre per stare in tema di cultura: i giornalai sono quelli che vendono i giornali,quelli che scrivono gli articoli sono i giornalisti,quelli cui lei probabilmente dedica il suo post.Semprechè non abbia voluto usare il termine giornalai in senso spregiativo.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 18/10/2016 - 11:36

quando una persona non sa di essere parte integrante della Natura ma si reputa superiore, dimostra la sua squallida realtà, cita il GUFO, nobile animale se del quale lui avesse uguali caratteristiche e peculiarità sarebbe certamente diverso da ciò che è, purtroppo è solo uno squallido rappresentante della razza umana,speriamo sparisca presto

dakia

Mar, 18/10/2016 - 11:41

Bravissimo a raccontare balle, specialmente adesso che è in compagnia di quel biondino dalla faccia di melone che si pone sempre in vista e degli ospiti che porta alla casa bianca, benigni, toscani compagni di viaggio di parole e fatti. Sa quante risate su quel trabiccolo alla alì babà?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 18/10/2016 - 11:47

mbferno Vedo con piacere che ha capito , coraggio ci sono dei miglioramenti.

uberalles

Mar, 18/10/2016 - 12:32

Scusate, non insegnano ai boy scouts a conoscere la natura e gli animali? Il nostro premier, imposto agli Italiani dal Colle, è un bluff anche come boy scout: anche qua ha fatto carriera per meriti "politici" ...

uberalles

Mar, 18/10/2016 - 12:35

I provvedimenti auspicati da Frottolo sono simili ad un ozio senza riposo, tramite l'inutile, per conseguire il nulla, vedasi nuove assunzioni al lavoro...

hectorre

Mar, 18/10/2016 - 12:53

in ogni discorso infila qualche massima o frammenti di storia studiati in fretta e furia....poi la memoria fa brutti scherzi ed escono dalla bocca del venditore di pentole delle fesserie....non è la prima volta e non sarà l'ultima....da venditore non deve conoscere il prodotto, legge solo il copione cercando di essere convincente.....

agosvac

Mar, 18/10/2016 - 13:06

Se le colpe di renzi fossero solo considerare i gufi come uccelli di malaugurio o confondere gli albatross con gli aironi, sarebbero peccati veniali. Purtroppo le sue colpe sono ben altre!!!

hectorre

Mar, 18/10/2016 - 13:11

zucca100......non sono gaffe è ignoranza!!!!!.....la tipica cultura spicciola che confonde i nomi,le razze,i titoli...ecc....perdonate tutto a questo pagliaccio e se questo è il leader, si può intuire come sono i suoi fans....

Una-mattina-mi-...

Mar, 18/10/2016 - 14:09

Cito:" Renzi non si avventuri nelle strade che non conosce". INVITO IMPOSSIBILE DA ACCOGLIERE, pare che non ci sia settore dove non eccella per superficialità. Non per niente l'hanno messo lì.

petra

Mar, 18/10/2016 - 14:46

Quando si dice la Kultura!

petra

Mar, 18/10/2016 - 15:24

Grande Kultura!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 18/10/2016 - 16:10

Dimissioni subito!

pastello

Mar, 18/10/2016 - 16:44

Sono convinto che Pinocchio conosce benissimo la differenza tra l'albatros e l'airone ma è talmente abituato a raccontar balle che anche questa volta non ha resistito.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 18/10/2016 - 18:52

C’è che si interessa di uccelli e vola alto come le aquile, ma c’è anche chi vola basso. Anche la papera è un uccello.

Giorgio1952

Mar, 18/10/2016 - 19:15

mbferno quelli che scrivono su questa testata chiamarli giornalisti è un eufemismo, se paragonati al fondatore Indro Montanelli uno dei più grandi con Biagi e Scalfari, non solo giornalisti ma anche scrittori, non ho notizia di grandi pubblicazioni di Sallusti, Tramontano o Belpietro! Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è "caduto sull'uccello", come la signora Longari su quello di Mike Bongiorno, è certamente una grande notizia di rilievo internazionale, ne parleranno sicuramente a cena questa sera con Obama!

paolonardi

Mar, 18/10/2016 - 19:41

La cultura e l'intelligenza del contadino di Rignano dono pari alla sua creditibilita'

bundos

Mar, 18/10/2016 - 20:25

se ascoltati in silenzio e un po rallentati i suoi discorsi sono puerili, prolissi e fuori grammatica: un bullo di studente qualsiasi

ziobeppe1951

Mar, 18/10/2016 - 20:39

Se cade sull'uccello, sicuramente è quello padulo

carpa1

Mar, 18/10/2016 - 21:17

marino.birocco - 10:10. Ci illustri i suoi di risultati, maestrino dalla penna rossa! Non si capisce poi bene quel suo finale "... ma tutto ha un limite": potremmo interpretarlo come riferito al suo idolo che ne spara più di Bertoldo in quella filiera interminabile di interventi che i media di stato e non ci propinano ogni giorno inclusi i festivi? Di sicuro lei era tra quelli che non soportavano le dichiarazioni di Berlusconi! Ha mai fatto una seria riflessione introspettiva, tanto per farsi un'idea, di quanto lei ha dovuto sopportare Berlusconi nei suoi 10 anni di governo e quanto invece noi, in misura incommensurabilmente maggiore, dobbiamo sorbirci tutte le panzane di Renzi nei soli 2 anni e mezzo del suo regno?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/10/2016 - 21:55

Se sono in tempo, mi ha fatto venire in mente la TV degli animali dove Angelo Lombardi diceva, Andalù portami l'uccello!!! Ecco Frottolo nei panni di Andalu, avrebbe sbagliato l'uccello da portare!!!lol lol Neanche in quel posto sarebbe adatto immaginatevi come possa essere adatto alla PCM. #RENZIACASACOLNO.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 18/10/2016 - 22:08

Ma guarda se a sottolineare l'ignoranza di Renzi deve essere il Giornale, culla dell'ignoranza cronica del suo popolino e dei suoi "giornalisti"...

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 18/10/2016 - 23:05

... CONFONDERE UN AIRONE CON UN ALTRATROS NN E' POI COSI' GRAVE. SI TRATTA SEMPRE DI UCCELLI. IL PUNTO INVECE E' CHE RENZI AIRONE O ALBETROS CE LI VUOLE METTERE IN QUEL POSTO. DOBBIAMO MANDARLO A CASA IL 4 DICEMBRE VOTANDO UN GROSSO "NO" AL REFERENDUM SOPRATTUTTO ORA CHE I POTERI FORTI VENGONO ALLO SCOPERTO CERCANDO DI INTIMIDIRCI.

joc3ki83

Mer, 19/10/2016 - 08:40

Svarioni sulla fauna volatile a parte , é quella espressione spesso inebetita che il presidente mostra ( sembra un emulo di mister Bean ) che qui da noi nel nordest definiamo volentieri come " perso nel caigo " . PS: traduzione per i non Veneziani . Caigo = nebbia Cordiali saluti da Aldo